Non conosco le geometrie della tua moto e non sono neanche un meccanico, però visto che con la mia (drz) passo da enduro (18-21) a motard (17-17) senza patemi, non vedo perché per passare da 21 a 19 ci si debba fare così tante menate; io ti direi di provare se ne hai la possibilità, consapevole di perdere in stabilità sul veloce e di apportare qualche modifica anche al posteriore, magari semplicemente abbassandolo quel po' che basta per riportare in assetto la moto...poi magari ho detto una marea di cavolate, ma, visto che ne hai l'occasione, prova
E' una questione puramente matematica.
Senza andare a scomodare le formule di trigonometria, un pollice misura 2,54 cm, quindi una ruota da 21" ha un diametro di 53,54 cm mentre una da 19" ha un diametro di 48,26; una differenza di circa il 10% che si riflette anche sulla circonferenza.
L'avancorsa diminuirà come minimo della stessa misura ma potrebbe diminuire anche di più perchè, abbassando l'anteriore 2.64 cm (la metà della differenza fra i due diametri), si diminuisce non di poco l'angolo di sterzo.
E' vero che si aumenta il carico sulla ruota anteriore e questo dovrebbe, in parte, compensare la cosa dando più stabilità ma è anche vero che non lo si fa con una super sportiva nata per avere geometrie di questo tipo ma lo si fa su una moto con una ciclistica orientata anche al fuoristrada.
Io non mi imbarcherei mai in una simile operazione, poi se uno vuole fare una prova padronissimo ma non credo che i risultati potranno essere buoni.