Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Pazza Idea

Pazza Idea 06/08/2014 14:52 #7442742

Dopo anni e anni e anni di stradali pure, passare al supertenerè mi ha un pò spiazzato, ma non deluso anzi.
Ma la "capa gira" e con essa anche certi pensieri malsani, infatti mi è venuto in mente qualcosa di osceno: Montare un cerchio da 19 al posto di quello enorme da 21 alla tenerona.
Dato che mi ritrovo un cerchio in più avevo pensato ti acquistare una lama da 19 e relativi raggi, e montarli sul mozzo originale così da mantenere il doppio disco; Cosa ne pensate? Na cagata pazzesca? :mrgreen:
Dato che sono basso 170 cm, mi aiuterebbe non poco col baricentro.
Lasciando perdere le questioni legate all'omologazione ecc ecc l'unico dubbio che mi viene è che si abbasserebbe troppo e in frenata rischierei di toccare col paramotore in terra.
Ogni commento è ben accetto :ciao:
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di piegare

Pazza Idea 06/08/2014 14:58 #7442745

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
se il tuo problema è l'altezza da terra puoi montare le biellette + lunghe
così ti ritroverai la moto anche di 3 cm più bassa
ma sostituire il cerchio :paura: :paura: :paura: :spavento: :spavento: :spavento:

Pazza Idea 06/08/2014 15:01 #7442746

  • doktorcash
  • Avatar di doktorcash
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4834
  • Ringraziamenti ricevuti 252
  • Tessera CTI n.: 467
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,no-tenere
Al prossimo raduno nazionale del CTI verrai fatto mettere in ginocchio sui ceci e ti verranno somministrate 39 scudisciate, poi farai 20 minuti di aerosol con lo scarico di uno scooter.... :twisted: :twisted: :twisted:
XT600Z-1vj "Puffetta"
BetaBoano300 CrossDoktor SpecialRallyLight -

Tessera N°467
"Preferisco Bruciare Che Spegnermi Lentamente"

Pazza Idea 06/08/2014 15:15 #7442751

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: nooo lo scooter nooooo :lol:
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di piegare

Pazza Idea 06/08/2014 16:07 #7442767

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Dopo anni e anni e anni di stradali pure, passare al supertenerè mi ha un pò spiazzato, ma non deluso anzi.
Ma la "capa gira" e con essa anche certi pensieri malsani, infatti mi è venuto in mente qualcosa di osceno: Montare un cerchio da 19 al posto di quello enorme da 21 alla tenerona.
Dato che mi ritrovo un cerchio in più avevo pensato ti acquistare una lama da 19 e relativi raggi, e montarli sul mozzo originale così da mantenere il doppio disco; Cosa ne pensate? Na cagata pazzesca? :mrgreen:
Dato che sono basso 170 cm, mi aiuterebbe non poco col baricentro.
Lasciando perdere le questioni legate all'omologazione ecc ecc l'unico dubbio che mi viene è che si abbasserebbe troppo e in frenata rischierei di toccare col paramotore in terra.
Ogni commento è ben accetto :ciao:

C'è un grosso problema legato a questa modifica che si chiama "avancorsa" e che è quella cosa che tiene in piedi la motocicletta (sulla prima immagine si vede cos'è, sulla seconda come funziona).





Se tu metti una ruota molto più piccola diminuisci la misura dell'avancorsa e la moto diventa più maneggevole ma anche molto meno stabile al punto da poter diventare inguidabile in certe situazioni.
Per recuperare bisognerebbe cambiare almeno i piedini della forcella mettendone due con il perno ruota in asse ma questo si può fare solo su una forcella UPD perchè le tradizionali (come monta la ST750) hanno il supporto del perno ruota ricavato di fusione; quindi bisognerebbe lavorare sull'avanzamento delle piastre dello sterzo ..... con il rischio di non riuscire più a girarlo abbastanza.

In teoria si può fare tutto su una moto, solo che non si può fare una cosa sola; se si cambia un particolare mettendone uno completamente diverso poi bisogna cambiarne altri 5 per ristabilire l'equilibrio .... può meritare? Da un punto di vista guida/prestazioni (se si fanno le cose bene) sì .... dal punto di vista economico decisamente no!
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Pazza Idea 06/08/2014 16:54 #7442784

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Più che pazza idea è sacrilegio! :twisted: :mrgreen: :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Pazza Idea 06/08/2014 19:20 #7442803

Dopo anni e anni e anni di stradali pure, passare al supertenerè mi ha un pò spiazzato, ma non deluso anzi.
Ma la "capa gira" e con essa anche certi pensieri malsani, infatti mi è venuto in mente qualcosa di osceno: Montare un cerchio da 19 al posto di quello enorme da 21 alla tenerona.
Dato che mi ritrovo un cerchio in più avevo pensato ti acquistare una lama da 19 e relativi raggi, e montarli sul mozzo originale così da mantenere il doppio disco; Cosa ne pensate? Na cagata pazzesca? :mrgreen:
Dato che sono basso 170 cm, mi aiuterebbe non poco col baricentro.
Lasciando perdere le questioni legate all'omologazione ecc ecc l'unico dubbio che mi viene è che si abbasserebbe troppo e in frenata rischierei di toccare col paramotore in terra.
Ogni commento è ben accetto :ciao:

eeeeee senti un po' parla per tè ( Dato che sono basso 170 cm, ) :?
io sono alto 170 cm e vado come una ballerina sulla mia, poi quando mi devo fermare mezza chiappa di fuori e appoggi tutto il piede.
ma vedi un po' sono punti di vista.... sennò comprati le scarpe con 50cm di suola :mrgreen:

Pazza Idea 25/08/2014 21:43 #7445937

  • Ermax
  • Avatar di Ermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Una coppia di cerchi da 16.5 con le slick e passa l paura :P :P

Pazza Idea 25/08/2014 22:12 #7445944

  • gnagno
  • Avatar di gnagno
  • OFFLINE
  • Messaggi: 736
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Non conosco le geometrie della tua moto e non sono neanche un meccanico, però visto che con la mia (drz) passo da enduro (18-21) a motard (17-17) senza patemi, non vedo perché per passare da 21 a 19 ci si debba fare così tante menate; io ti direi di provare se ne hai la possibilità, consapevole di perdere in stabilità sul veloce e di apportare qualche modifica anche al posteriore, magari semplicemente abbassandolo quel po' che basta per riportare in assetto la moto...poi magari ho detto una marea di cavolate, ma, visto che ne hai l'occasione, prova :ciao:

Pazza Idea 26/08/2014 00:00 #7445986

  • danny70
  • Avatar di danny70
  • OFFLINE
  • XTZ750/XT1200Z PowerPORT
  • Messaggi: 1445
  • Ringraziamenti ricevuti 30
  • Tessera CTI n.: 555
[...] Dato che mi ritrovo un cerchio in più avevo pensato ti acquistare una lama da 19 e relativi raggi, e montarli sul mozzo originale così da mantenere il doppio disco; Cosa ne pensate? Na cagata pazzesca? :mrgreen: [...]

...insomma, una cosa così? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tessera CTI n. 5 5 5

Pazza Idea 26/08/2014 08:57 #7446010

[...] Dato che mi ritrovo un cerchio in più avevo pensato ti acquistare una lama da 19 e relativi raggi, e montarli sul mozzo originale così da mantenere il doppio disco; Cosa ne pensate? Na cagata pazzesca? :mrgreen: [...]

...insomma, una cosa così? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



mi fa impressione! :shock:
Quel che non c`è non si rompe.

Pazza Idea 26/08/2014 17:44 #7446132

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Non conosco le geometrie della tua moto e non sono neanche un meccanico, però visto che con la mia (drz) passo da enduro (18-21) a motard (17-17) senza patemi, non vedo perché per passare da 21 a 19 ci si debba fare così tante menate; io ti direi di provare se ne hai la possibilità, consapevole di perdere in stabilità sul veloce e di apportare qualche modifica anche al posteriore, magari semplicemente abbassandolo quel po' che basta per riportare in assetto la moto...poi magari ho detto una marea di cavolate, ma, visto che ne hai l'occasione, prova :ciao:

E' una questione puramente matematica.
Senza andare a scomodare le formule di trigonometria, un pollice misura 2,54 cm, quindi una ruota da 21" ha un diametro di 53,54 cm mentre una da 19" ha un diametro di 48,26; una differenza di circa il 10% che si riflette anche sulla circonferenza.
L'avancorsa diminuirà come minimo della stessa misura ma potrebbe diminuire anche di più perchè, abbassando l'anteriore 2.64 cm (la metà della differenza fra i due diametri), si diminuisce non di poco l'angolo di sterzo.
E' vero che si aumenta il carico sulla ruota anteriore e questo dovrebbe, in parte, compensare la cosa dando più stabilità ma è anche vero che non lo si fa con una super sportiva nata per avere geometrie di questo tipo ma lo si fa su una moto con una ciclistica orientata anche al fuoristrada.

Io non mi imbarcherei mai in una simile operazione, poi se uno vuole fare una prova padronissimo ma non credo che i risultati potranno essere buoni.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Pazza Idea 26/08/2014 19:30 #7446159

  • gnagno
  • Avatar di gnagno
  • OFFLINE
  • Messaggi: 736
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Non so non so, in fin dei conti anche quando, americani o francesi che siano, hanno pensato di montare delle ruote da 17 a delle enduro si sono sentiti dare dei matti, salvo poi aver creato delle moto tra le più divertenti che ci siano... :wink:

Pazza Idea 27/08/2014 01:15 #7446242

Non so non so, in fin dei conti anche quando, americani o francesi che siano, hanno pensato di montare delle ruote da 17 a delle enduro si sono sentiti dare dei matti, salvo poi aver creato delle moto tra le più divertenti che ci siano... :wink:

:mrgreen:
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di piegare

Pazza Idea 27/08/2014 17:19 #7446372

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Non so non so, in fin dei conti anche quando, americani o francesi che siano, hanno pensato di montare delle ruote da 17 a delle enduro si sono sentiti dare dei matti, salvo poi aver creato delle moto tra le più divertenti che ci siano... :wink:

Una cosa è una moto usata in un kartodromo o nel parcheggio di un supermercato (come era il motard ai tempi d'oro) una cosa è una moto che deve poter andare in autostrada a 130 e che, potenzialmente, può toccare i 200.
Se prendi una moto da cross, ti limiti a montare i cerchi da 17" e pretendi di camminare o sei un manico con i controfiocchi o rischi di farti seriamente male perchè la stabilità diventa un concetto molto astratto.
Se vai a vedere le modifiche che vengono fatte alle moderne supermotard (anche quelle dei campionati minori) ti piglia male; a parte quelle nate specificatamente per quell'uso si parla di telai tagliati e risaldati con geometrie diverse, forcelloni accorciati, attacchi dei motori diversi, oltre, naturalmente, a piastre di sterzo e sospensioni dedicate.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.274 secondi