Premetto che si parla di un XT 600 Z del 91, ma il problema suppongo sia generico quindi scrivo qui:
Ho finito la benzina durante un giro, moto calda e perfettamente funzionante, mai un problema.
Comunque, mi accosto non appena il motore perde colpi, dopo di che si spegne.
Metto il rubinetto su riserva, si accende e rimane accesa al minimo ma, non appena do un pò di gas affoga e si spegne.
Stesso risultato per altre due/tre volte, ed alla fine non parte più!
La batteria è ancora ben carica ed il motorino gira bene, ma niente.
Fortunatamente ero a mezzo km da casa quindi a spinta la porto al box.
I rubinetti li ho smontati e controllati circa un anno fa ed erano perfettamente puliti,
smonto il tubo della benzina e provo a vedere se in riserva passa, OK!
Svito la vite di spurgo della vaschetta del carburatore e la benzina esce, quindi OK!
Penso, sarà ingolfata, quindi via la candela, ma è pulita, color nocciola e niente umidità, comunque la cambio con una nuova.
Riprovo e niente da fare.
Dopo tutte le prove è come se non ci fosse benzina, ma come è possibile se fino a poco fa funzionava regolare?
Ho riprovato anche il giorno dopo, facendo prima fare qualche giro di avviamento con la pedalina senza candela, ma niente da fare, rifiuta di lavorare!
Da "obbista" dilettante quale sono l'unica conclusione a cui sono giunto è che la benzina si ferma nel carburatore ma non arriva nella camera di scoppio ma... possibile?
Dove mi sono perso?