Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Moto In Riserva E Non Si Avvia!

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 03/06/2014 12:47 #7429024

  • Bato
  • Avatar di Bato
  • OFFLINE
  • Messaggi: 34
Premetto che si parla di un XT 600 Z del 91, ma il problema suppongo sia generico quindi scrivo qui:

Ho finito la benzina durante un giro, moto calda e perfettamente funzionante, mai un problema.
Comunque, mi accosto non appena il motore perde colpi, dopo di che si spegne.
Metto il rubinetto su riserva, si accende e rimane accesa al minimo ma, non appena do un pò di gas affoga e si spegne.
Stesso risultato per altre due/tre volte, ed alla fine non parte più!
La batteria è ancora ben carica ed il motorino gira bene, ma niente.
Fortunatamente ero a mezzo km da casa quindi a spinta la porto al box.
I rubinetti li ho smontati e controllati circa un anno fa ed erano perfettamente puliti,
smonto il tubo della benzina e provo a vedere se in riserva passa, OK!
Svito la vite di spurgo della vaschetta del carburatore e la benzina esce, quindi OK!
Penso, sarà ingolfata, quindi via la candela, ma è pulita, color nocciola e niente umidità, comunque la cambio con una nuova.
Riprovo e niente da fare.
Dopo tutte le prove è come se non ci fosse benzina, ma come è possibile se fino a poco fa funzionava regolare?
Ho riprovato anche il giorno dopo, facendo prima fare qualche giro di avviamento con la pedalina senza candela, ma niente da fare, rifiuta di lavorare!
Da "obbista" dilettante quale sono l'unica conclusione a cui sono giunto è che la benzina si ferma nel carburatore ma non arriva nella camera di scoppio ma... possibile?
Dove mi sono perso?

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 03/06/2014 13:32 #7429040

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
In una bolla d'aria.......capita spesso quando rimani in riserva e non riesci a girare in tempo il rubinetto......riempi il serbatoio dovrebbe passare.....

una prova la puoi fare usando un serbatoio esterno e alimentando a caduta.......


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 03/06/2014 14:18 #7429055

  • Bato
  • Avatar di Bato
  • OFFLINE
  • Messaggi: 34
E' un bel problema se ogni volta che uno rimane in riserva si forma questa bolla d'aria, praticamente è come non averla, la riserva.
Ma è un problema relativo solo all'xt?
chiedo perchè mi è successo in autostrada con un guzzi, mi sono fermato perchè finita la benza, ma una volta girato il rubinetto è ripartita senza problemi.

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 03/06/2014 18:08 #7429115

......riempi il serbatoio dovrebbe passare.....

A di perfetto allora, ma a cosa serve la riserva???E poi una bolla d'aria con lo sfiato serbatoio non se ne dovrebbe uscire??

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 03/06/2014 18:32 #7429120

  • Bato
  • Avatar di Bato
  • OFFLINE
  • Messaggi: 34
ok, la moto è partita.
dopo controlli su controlli alla linea benzina senza venirne a capo ho seguito il consiglio di Luca ed aggiunto un pò di benzina nel serbatoio.
Ora tutto funziona...
...ma io non mi sento mica soddisfatto :(
come ha fatto notare Alcatraz: "a cosa serve la riserva?".

Parlando da ignorante potrebbe essere un problema insito nel carburatore?
Lo chiedo perchè non ha proprio senso che l'xt da questo problema mentre altre no.

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 03/06/2014 23:17 #7429210

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
......riempi il serbatoio dovrebbe passare.....

A di perfetto allora, ma a cosa serve la riserva???E poi una bolla d'aria con lo sfiato serbatoio non se ne dovrebbe uscire??

La bolla d'aria si forma tra la pompa e il carburatori!!!!!! se riesci a non far spegnere il motore non succede.......cmq la soluzione c'è ma la devi cercare nel forum :mrgreen:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 04/06/2014 01:14 #7429233

Come ti è stato fatto notare, la tua moto possiede una pompa Mikuni a depressione che ha il compito di pompare la benzina dal serbatoio quando il suo livello si trova al di sotto
del carburatore.
In realtá la pompa è sempre in funzione anche quando il livello carburante è al di sopra del carburatore, se per assurdo si danneggiasse la pompa (intasamento condotti, rottura membrana ecc.) il carburatore non riceverebbe la benzina neanche se il serbatoio fosse pieno.
In questo caso, in emergenza, si dovrebbe bypassare la pompa collegando il serbatoio direttamente al carburatore e ciò andrebbe bene fintanto che il livello carburante nel serbatoio si attesta sopra la linea del carburatore.
Questa premessa per dirti che nel tuo caso ( e non negli XT e TT in quanto privi di pompa benzina ) quando sei andato in riserva hai ignorato inconsapevolmente i primi segnali di carenza benzina, cioè i "singhiozzi", qui avresti dovuto immediatamente agire sul rubinetto per commutare in riserva.
Quando si attende troppo tempo la pompa si svuota, la depressione creata dal pistone, principio su cui si basa il funzionamento della pompa a depressione Mikuni, non riesce facilmente a permettere il pompaggio della benzina dal livello più basso del serbatoio al carburatore in quanto l'aria presente nel circuito a depressione della pompa è molto comprimibile e crea una specie di cavitazione.
Per vincere questa fase di stallo si può procedere con il riempimento del serbatoio, il peso della benzina, unito alla depressione creata dal pistone facilita l'espulsione dell'aria presente nel circuito della pompa finchè l'arrivo della benzina nel circuito ristabilisce il corretto funzionamento.
Altro sistema è quello di soffiare nel serbatoio (al tempo avevo adottato un imbutino del diametro del tappo serbatoio, un giro di nastro attorno sigillava la giunzione "imbuto capovolto-imboccatura serbatoio") e poi non mi rimaneva che soffiare attraverso il tubo dell'imbuto e nel contempo agivo sul bottoncino dell'avviamento fino all'avviamento del motore. La pressione creata all'interno del serbatoio unita alla depressione creata dal movimento del pistone mosso dal motorino di avviamento aiutava giocoforza a riempire immediatamente la pompa facilitando il ripristino del circuito a depressione, quindi in riempimento del carburatore e l'avviamento del motore.
Spero di esserti stato utile.

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 04/06/2014 07:43 #7429241

A questo punto non é meglio tenere sempre la riserva attiva e regolarsi sul contachilometri?

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 04/06/2014 12:30 #7429301

  • Bato
  • Avatar di Bato
  • OFFLINE
  • Messaggi: 34
informazioni e teorie interessanti per carità, ma tutto quello che è stato detto non giustifica questo malfunzionamento!
Per essere chiaro: non credo che quando è uscita sul mercato questa moto i progettisti hanno detto:"mi raccomando non fatela spegnere prima di entrare in riserva se no state a piedi".
Non esiste che devo sbrigarmi a girare il rubinetto su riserva! La riserva deve funzionare senza se e senza ma!

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 04/06/2014 12:49 #7429306

Si vede che 23 anni fa eravamo (tutti) meno fighette...io c'ero, avevo già 25 anni :wink:
"Dottore, ho dei momenti di amnesia". "Da quanto tempo?". "Da quanto tempo che cosa?".

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 04/06/2014 13:03 #7429318

  • Bato
  • Avatar di Bato
  • OFFLINE
  • Messaggi: 34
Ho letto un po in giro per il forum ed ho capito che il problema potrebbe essere una pompa a depressione mal funzionante od assente, quindi non mi resta che controllare sta pompa!
23 anni fa più che fighetta ero troppo **ione per capire la bellezza delle due ruote (e troppo piccolo anche solo per sognarle!)

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 04/06/2014 13:22 #7429324

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
C'è una soluzione alternativa :book: ed è quella proposta da Clicco :
La pompetta per motori fuoribordo .
Posizionata dopo il rubinetto "spinge" benza nel carburatore ponendo
fine allo "stallo". :wink: :mrgreen: :bananamecc:

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 04/06/2014 13:39 #7429332

  • Bato
  • Avatar di Bato
  • OFFLINE
  • Messaggi: 34
intendi questa?
www.ebay.it/itm/Pompetta-Pompa-aspirazio...-barca-/121059727961

potrebbe essere un'idea per aggirare il problema se non riesco a venirne a capo.

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 04/06/2014 13:47 #7429334

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
intendi questa?
www.ebay.it/itm/Pompetta-Pompa-aspirazio...-barca-/121059727961

potrebbe essere un'idea per aggirare il problema se non riesco a venirne a capo.

yes

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?p=7217445#7217445
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Moto In Riserva E Non Si Avvia! 04/06/2014 13:48 #7429335

  • ddan
  • Avatar di ddan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Per mia esperienza se il 3aj rimane spento per più di circa 10 giorni l'accensione diventa problematica ( ho risolto con la pompetta descritta da Clicco); questo indipendentemente dal livello della benzina nel serbatoio.

Riguardo alla riserva, già da nuovo (nel 1988), appena sentivo un minimo mancamento del motore giravo un rubinetto in riserva altrimenti si spegneva ma non ho mai avuto particolari problemi a riaccendere. :ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.262 secondi