visto che è un argomento che un pò tutti interessa... e visto che non interessa la singola moto ma tutto ciò che ha un motore.... ho deciso di mettere qui in meccanica generale tale discussione......
ci sono diverse scuole di pensiero....
-chi dice che non serve a nulla
-chi dice che migliora effettivamente l'efficienza
secondo me sia per gli studi chimici e fisici che ho fatto che esperienze personali, ritengo che siano effettivamente utili, sia quelli per la benzina (nettamente più diffusi) che quelli per l'olio (che io li considero molto più importanti)......
però c'è da fare una differenza, nel senso, la maggior parte degli additivi carburante fanno presso che la stessa funzione, cioè migliorano ed aiutano ad mantenere puliti i sistemi motore..... quindi rimuovono residui ed altre porcherie che il petrolio rilascia, che vanno inevitabilmente a rovinare il motore, poi in alcuni additivi, grazie anche a qualche magia chimica, riescono ad aumentare le prestazioni del motore ed a farti consumare meno.... però non è una cosa che dura nel tempo, l'unica cosa che dura nel tempo, è appunto la pulizia motore.
questo per quanto riguarda l'additivo carburante.
per quanto riguarda invece l'additivo per l'olio, questo lo ritengo molto ma molto più efficace, ed interessante.....infatti grazie alle molecole di ultima generazione, si riesce ad abbassare notevolmente gli attriti e di conseguenza i consumi, sia a livello di carburante, che di pezzi meccanici, inoltre l'abbassamento degli attriti permette di recuperare quei CV persi nel tempo.....è vero questi prodotti costicchiano e difficilmente si trovano in commercio, ma in effetti li devi utilizzare ogni cambio olio... e durano nel tempo..... inoltre sono cosi efficaci che in alcuni casi puoi anche saltare tranquillamente un trattamento in un cambio d'olio che i risultati si mantengono ugualmente.
io di solito li compro quando compro anche l'olio.... visto che per risparmiare e prendere la massima qualità, l'olio lo compro su internet.... quando lo ordino, vedo anche se hanno questi prodotti.....
personalmente li ho iniziati ad usare proprio sul mio monocilindro xtz 660.... e devo dire la verità che è un orologio svizzero.... qui ci sono un pò di video di questi additivi, io non ho usato proprio questo, ma la sostanza ed il colore sono identici a quelli che ho utilizzato
www.metabond.it/?af=1a677f82c116c5a915ded3e33d499e90
voi che ne pensate di questi additivi?