Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Additivi Benzina E Olio

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 11:51 #7419866

  • jacko-an
  • Avatar di jacko-an
  • OFFLINE
  • Messaggi: 216
  • Ringraziamenti ricevuti 2
visto che è un argomento che un pò tutti interessa... e visto che non interessa la singola moto ma tutto ciò che ha un motore.... ho deciso di mettere qui in meccanica generale tale discussione......

ci sono diverse scuole di pensiero....
-chi dice che non serve a nulla
-chi dice che migliora effettivamente l'efficienza

secondo me sia per gli studi chimici e fisici che ho fatto che esperienze personali, ritengo che siano effettivamente utili, sia quelli per la benzina (nettamente più diffusi) che quelli per l'olio (che io li considero molto più importanti)......
però c'è da fare una differenza, nel senso, la maggior parte degli additivi carburante fanno presso che la stessa funzione, cioè migliorano ed aiutano ad mantenere puliti i sistemi motore..... quindi rimuovono residui ed altre porcherie che il petrolio rilascia, che vanno inevitabilmente a rovinare il motore, poi in alcuni additivi, grazie anche a qualche magia chimica, riescono ad aumentare le prestazioni del motore ed a farti consumare meno.... però non è una cosa che dura nel tempo, l'unica cosa che dura nel tempo, è appunto la pulizia motore.
questo per quanto riguarda l'additivo carburante.
per quanto riguarda invece l'additivo per l'olio, questo lo ritengo molto ma molto più efficace, ed interessante.....infatti grazie alle molecole di ultima generazione, si riesce ad abbassare notevolmente gli attriti e di conseguenza i consumi, sia a livello di carburante, che di pezzi meccanici, inoltre l'abbassamento degli attriti permette di recuperare quei CV persi nel tempo.....è vero questi prodotti costicchiano e difficilmente si trovano in commercio, ma in effetti li devi utilizzare ogni cambio olio... e durano nel tempo..... inoltre sono cosi efficaci che in alcuni casi puoi anche saltare tranquillamente un trattamento in un cambio d'olio che i risultati si mantengono ugualmente.
io di solito li compro quando compro anche l'olio.... visto che per risparmiare e prendere la massima qualità, l'olio lo compro su internet.... quando lo ordino, vedo anche se hanno questi prodotti.....
personalmente li ho iniziati ad usare proprio sul mio monocilindro xtz 660.... e devo dire la verità che è un orologio svizzero.... qui ci sono un pò di video di questi additivi, io non ho usato proprio questo, ma la sostanza ed il colore sono identici a quelli che ho utilizzato

www.metabond.it/?af=1a677f82c116c5a915ded3e33d499e90

voi che ne pensate di questi additivi?
TèNèRaMeNTè TèNèRè
Giacomo Ciampi

www.goinsrl.it

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 11:57 #7419867

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
gli additivi nel carburante non servono a nulla.....

quelli nell'olio sono perfino dannosi.......

se fossero così MIRACOLOSI.....ce li metterebbero tutti....a partire dai meccanici....

tu risparmi sull'olio comprandolo in rete...e poi quel risparmio lo spendi in additivi che promettono miracoli.....

strano che non li vendeva la Vanna Marchi!!!!!!!!!!!!!!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 12:11 #7419869

  • jacko-an
  • Avatar di jacko-an
  • OFFLINE
  • Messaggi: 216
  • Ringraziamenti ricevuti 2
io non ho detto che risparmio sull'olio..... io in rete riesco trovare oli per motore che qui ti sparano prezzi allucinanti a molto meno....
se compro su internet di sicuro non compro un olio che posso trovare all'auchan o alla coop, ma olio di alta qualità che trovi solo da meccanici con i controcojoni, con l'unico particolare che lo paghi molto molto meno.....
per quanto riguarda il dannoso...mi spieghi su quale base definisci ciò?
no perchè se così fosse, smetto anche io di usarli.... ma sai per ora io mi baso su dati e ricerche scientifiche e fisicamente dimostrate.... e non sul "io penso" oppure il " mi ha detto un amico del mio amico" o ancor peggio il famigerato "meccanico di fiducia" che ormai a parer mio non esiste più.... i bravi meccanici si contano sul palmo di una mano...perchè son in pochi così umili da dire "non lo so... oppure non ho idea di come risolvere questo problema"... la maggior parte spara sentenze senza neanche conoscere, e su questo discorso ti posso fare una vagonata di esempi personalmente successi e dimostrabili
TèNèRaMeNTè TèNèRè
Giacomo Ciampi

www.goinsrl.it

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 13:03 #7419877

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
io non ho detto che risparmio sull'olio..... io in rete riesco trovare oli per motore che qui ti sparano prezzi allucinanti a molto meno....
se compro su internet di sicuro non compro un olio che posso trovare all'auchan o alla coop, ma olio di alta qualità che trovi solo da meccanici con i controcojoni, con l'unico particolare che lo paghi molto molto meno.....
per quanto riguarda il dannoso...mi spieghi su quale base definisci ciò?
no perchè se così fosse, smetto anche io di usarli.... ma sai per ora io mi baso su dati e ricerche scientifiche e fisicamente dimostrate.... e non sul "io penso" oppure il " mi ha detto un amico del mio amico" o ancor peggio il famigerato "meccanico di fiducia" che ormai a parer mio non esiste più.... i bravi meccanici si contano sul palmo di una mano...perchè son in pochi così umili da dire "non lo so... oppure non ho idea di come risolvere questo problema"... la maggior parte spara sentenze senza neanche conoscere, e su questo discorso ti posso fare una vagonata di esempi personalmente successi e dimostrabili

inanzitutto non è un sparare sentenze ma esprimere le proprie opinioni...e tra le due cose passa una gran bella differenza....
hai premesso te che ci sono diverse scuole di pensiero...e io appartengo alla prima....
le evidenze scientifiche fisicamente provate in genere le propongono le ditte che VENDONO questi prodotti...e al solo fine di venderli....si chiama Marketing...o pubblicità....
se fossero davvero così miracolose le consiglierebbero tutte le case automobilistiche, motociclistiche...ed invece questi prodotti non trovano molto spazio negli scaffali delle concessionarie....nessun libretto di uso e MANUTENZIONE leconsiglia, quando invece consiglia olii di certe gradazioni piuttosto che altri....
poi ognuno è libero di metterci qualsiasi cosa nel proprio motre......


se non ti va di sentire opinioni diverse dalla tua, non proporre sondaggi!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 15:21 #7419911

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Gli addittivi per l'olio sono nati negli anni '60 (il famoso STP) e servivano effettivamente a migliorare la qualità dei lubrificanti che, al'epoca, non erano progrediti quanto i motori; oggi le sostanze contenute negli addittivi sono contenute anche nei normali olii.
Si raccomanda sempre di non mescolare olii di marche diverse e questo perchè? Perchè alcuni addittivi contenuti nell'olio di una certa marca possono reagire con quelli contenuti in un olio diverso e annullarsi a vicenda o dare origine a dei composti corrosivi o inquinanti, figuriamoci cosa può succedere mescolando all'olio un addittivo che non si sa nemmeno bene come è fatto e cosa contenga.
Gli olli per motori sono prodotti da aziende di grandi dimensioni con reparti R&D da centinaia di addetti, spesso questi addittivi vengono prodotti da aziende con laboratori al livello di piccolo chimico.

Con questo non voglio dire che siano delle truffe, penso però che se ne possa tranquillamente fare a meno.

Per quanto riguarda quelli per la benzina sono illegali e non dovrebbero nemmeno essere in vendita in quanto non è in nessum modo consentito usare carburante diverso da quello in regolare vendita.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 15:26 #7419912

  • jacko-an
  • Avatar di jacko-an
  • OFFLINE
  • Messaggi: 216
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ma no ci mancherebbe... io non mi riferivo a te che sentenziavi... :(
ma era legato al discorso (fuori tema) dei meccanici, che pur per dare una risposta sentenziano senza sapere....

della tua opinione l'unica mia critica era rivolta all'affermazione che sono dannosi, e mi interessava realmente capire il perchè dicevi questo..... :wink:
purtroppo spesso e volentieri le case madre non aggiornano tanto i loro libretti o consigli....quindi non puoi far affidamento su questa cosa per dedurre tali conclusioni, infatti ti faccio un esempio...
se prendi un vecchio libretto ti consiglia un olio che adesso non ti consiglia più nessuno, ovviamente perchè peggiore delle ultime generazioni, quindi tu cosa fai? anche se non è consigliato metti l'olio più bono nel motore vecchio, semplicemente perchè è globalmente riconosciuto e dimostrato (dalle stesse case produttrici) che è un prodotto migliore......bene questo è quello che fa la gente oggi... però fai un passo indietro.... consideriamo il fatto che l'olio migliore era già uscito quando già c'era quel vecchio motore in commercio, e bene tu non mettevi quel olio perchè non era consigliato, e magari ti basavi su quelle informazioni per dire che non cambiava nulla anzi era dannoso.....

per quanto riguarda il marketing, si è ovvio che tali test sono fatte dalle stesse case....altrimenti chi li dovrebbe fare? ..... cioè tu azienda devi vendere un prodotto, come fai a dimostrare che funziona? semplicemente con test ripetibili e che diano risultati.... questo è l'approccio scientifico....

per quanto riguarda il miracoloso....io non lo dico a fatto... però dico che aiuta, e porta dei vantaggi, come minor consumo

inoltre ti dico un'altra cosa, visto che dai tanto importanza a quello che c'è scritto nel libretto di manutenzione.... (qui magari spero che qualcuno mi possa confermare o meno sta cosa).... perchè o sentito dire che non in italia perchè illegale, ma in altri paesi dove si può mescolare i carburanti, proprio per migliorare e pulire i motori diesel si consiglia ogni tanto di metterci del olio naturale (come quello di colsa) con una precisa concentrazione e tutto ciò c'e scritto sul manuale della casa madre ma solo in quei paesi.... quindi anche questo (se fosse vero, e lo sottolineo perchè ancora non ho avuto la certezza di questa informazione) è un motivo in più per non prendere quello che c'è scritto sul tuo manuale come fosse oro colato, ma cercare di estrapolare informazioni da più fonti possibili :roll:
TèNèRaMeNTè TèNèRè
Giacomo Ciampi

www.goinsrl.it

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 15:42 #7419916

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Concordo con space sulla prima risposta.
Io non ho mai usato additivi sulle mie auto (una del 1996, una del 2004 ed una 2014 che dovrà ancora arrivare), e figuriamoci se li uso con la mia Supertenere, ma per carità, ognuno è libero di provarli ed utilizzarli.
Da quello che ho letto, addensa solamente l'olio, quindi gli additivi anti-attrito che contiene sono contenuti anche negli ultimi oli (come ha detto Sil).
Su questo posso dire che il mio Castrol ActEvo (con molecole antiattrito) che ho comprato l'anno scorso, rispetto al Bardhal che avevo prima, risulta ancora molto più morbido relativamente l'inserimento/cambio marcia

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 17:50 #7419942

....io invece, sulle auto, li uso da 250k....non credo abbiano del miracoloso ma te ne accorgi dal primo istante che il motore gira piu' fluido....ne ho provati diversi. ..i migliori, semrpre secondo me sono quelli a base ptfe (Sintoflon in particolare)....durano tanti km nonostante i cambi olio...provero' anche sulla moto...
Certo...non ho supporti scientifici...ma e' una bella sensazione...

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 17:52 #7419943

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Gli additivi per l'olio non sono solo dannosi, sono TERRIBILI!
Sono composti che riducono l'attrito, e ciò può anche essere buono un un motore in cui l'olio motore lubrifica solo il gruppo termico.
ma su gran parte delle moto, incluse le nostre, l'olio motore lubrifica anche il cambio E LA FRIZIONE!
Ora, secondo voi, cosa fa una frizione se si mette nell'olio un additivo anti attrito?
E' ovvio, SLITTA!!!
E parlo per esperienza diretta, a me è toccato svuotare tutto il sistema, lavarlo con la benzina, lasciarla asciugare una settimana a carter aperti, smontare i dischi frizione, lavarli anch'essi con la benzina TRE volte, e solo ala fine la maledetta ha smesso di slittare (i dischi erano quasi nuovi!).
E' per questo che nelle nostro moto ci vanno solo oli conformi alla specifica JASO MA (o, meglio MA2), che sono appositamente formulati per non far slittare la frizione... Che senso ha comprare un olio JASO MA e poi fargli perdere tali specifiche "inquinandolo" con un additivo anti-attrito?

Per gli additivi benzina: niente pulisce più della benzina stessa... Un tempo la benzina conteneva un colorante rosso, ed effettivamente l'aggiunta di un po' di detergente serviva a rimuoverlo. Ma ora la benzina è incolore, quindi non c'è proprio nulla da "lavare via".
Tuttavia esiste un altro tipo di attivi benzina, che serve come antidetonante (aumenta il numero di ottano).
Ovviamente ciò si rivela utile solo su motori con rapporto di compressione molto elevato (13:1). Di serie, nessuna moto stradale esce dalla fabbrica con tale rapporto di compressione, ma se comprate un pistone "ad alta compressione", ed esempio un Wiseco, ecco che l'uso di benzina a 100 ottani diventa fondamentale, se no l motore batte in testa o fa autoaccensione. Solo in tali casi può aver senso un additivo che eleva il numero di ottano, se siamo costretti a fare benzina in una pompa che eroga solo la verde "normale"...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 19:24 #7419966

  • jacko-an
  • Avatar di jacko-an
  • OFFLINE
  • Messaggi: 216
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ecco queste sono le discussioni che cercavo......
io però sinceramente questo slittamento non l'ho notato...... nel senso a livello di frizione a me sembra funzionare normalmente anzi mi sembra che sia migliorata l'entrata della marcia...

e te la butto li... non è che per caso i dischi erano stati montati male o era saltato qualche cosa?
può essere che erano difettosi?
TèNèRaMeNTè TèNèRè
Giacomo Ciampi

www.goinsrl.it

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 19:32 #7419972

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Concordo assolutamente con gli scettici/critici
In ogni caso un motore che ha perso CV per usura non li recupera per un additivo nella benzina (il potere calorifico quello è, e quello rimane) e nel caso di additivi nell'olio, ammesso di ridurre un po' gli attriti, si tratta di bazzecole.
Se poi l'additivo aumenta la viscosità, il motore recupera un filo di compressione, ma la viscosità frena gli alberi del cambio, e siamo punto e a capo.

Quando sono stati inventati additivi realmente vantaggiosi, come nel caso del bisolfuro di molibdeno, tutti i costruttori ed i produttori di lubrificanti l'hanno adottato, naturalmente dove serviva, opportunamente nessuno l'ha esteso a tappeto
Questa è la migliore dimostrazione

Naturalmente i produttori magnificano il loro ritrovato, e quelli più accorti fanno leva anche su principi chimici e fisici reali, ma se poi non si estende la diffusione è perché non vale la pena o addirittura sorgono controindicazioni.
Né si può invocare la famosa "teoria del complotto", che è una cosa che acchiappa sempre molto, ma è la bufala più abusata della storia
Oppure la questione costo: se il prodotto è realmente vantaggioso, si diffonde ed il prezzo cala drasticamente, diventando trascurabile
Un prodotto chimico costa per lo studio e la primissima produzione, poi costa poco, non è una spremuta d'oro
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 22:12 #7420022

riguardo questa discussione, torno oggi dal mio dentista di fiducia anch'esso motomunito,
che mi dice con mio grosso stupore che lui come additivo nel serbatoio e non solo,
metta gran quantita' di WD 40, tante' che lo compra su internet in latte da 5 lt,
lui dice che questo rimedio riesce a pulire perfettamente il motore,
qualcun altro l'ha mai provato o ha opinioni in proposito?

ciao ragazzi :ciao:
L'unico vero rischio nella vita è non voler correre alcun rischio
''S.Bambarèn''

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 22:52 #7420025

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
trasferire nel TROP DRUNK, grazie :roll:

Anyway, non voglio sapere dove altro mette il WD-40
E poi, ma perché gli si sporca il motore?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Additivi Benzina E Olio 29/04/2014 23:10 #7420030

  • Dona
  • Avatar di Dona
  • OFFLINE
  • Messaggi: 412
Questa del wd40 mi è nuova... La benzina non costa già abbastanza di suo? :/:/:/
Mono: meglio soli che mal accompagnati...

Additivi Benzina E Olio 30/04/2014 09:10 #7420079

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Tanti anni fa un mio amico mise della miscela per aereomodelli nel Ciao, risultato un Ciao da 70 Km/h ..... e i prigionieri strappati dal carter dopo dieci minuti ....
(per chi non lo sapesse la miscela per aereomodelli è composta al 50% circa da etere)

Nella benzina si possono mettere un sacco di composti che bruciano molto meglio e quindi aumentano il rendimento, la benzina della F1, per esempio, non è nemmeno lontana parente della nostra verde e mi pare di aver letto che costa oltre 7 euro al litro.
A parità di rendimento volumetrico, se quello che entra nel motore brucia di più si aumentano le prestazioni, oppure si fa alla rovescia, si aumenta il rendimento volumetrico con un compressore o con il protossido d'azoto.
Comunque sia un addittivo per aumentare le prestazioni non ha molto senso perchè, se si va a vedere il costo nel lungo periodo, finisce che, molto probabilmente, è meno costoso ottenere le stesse prestazioni elaborarando il motore e, sicuramente, lo si fa con meno stress per il motore (vedi esempio del Ciao).
Gli addittivi antidetonazione, sui nostri motori così poco compressi, non servono a nulla; magari da è valutare se portarsene dietro un po' quando si viaggia in paesi deve le benzine sono di qualità inferiore a quelle auropee.

Gli addittivi per l'olio esistono in due categorie:
- quelli che, effettivamente, migliorano le prestazioni dell'olio riducendo l'attrito (ma non si sa a che prezzo e con effetti deleteri sulle frizioni);
- quelli che servono a ridare un po' di fiato ad un motore finito (in pratica per tirarlo nel :ciapet: ad un acquirente inesperto ... e per questo funzionano alla grande).
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.368 secondi