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ARGOMENTO: Giornata In Officina

Giornata In Officina 17/03/2014 22:08 #7407975

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oggi giornata bestiale, ore 10 incominciamo a lavorare sul mio beta 450 rr per assetto e controlli vari dopo l'incidente con chi mi prepara la moto...
sag mono, cambio molle forcella e mono, cambio gabbie rulli leveraggi e forcellone, cambio olio e filtri, cambio candela, modifica pedalino freno, creazione boccole in teflon per la forcella, creazione di 3 boccole diverse per vari pezzi, montaggio targa, serraggio bulloneria carter, controllo e ingrassaggio di tutto
abbiamo finito alle 21 :shock:
troppo bello assistere questo preparatore catanese, a parte per la sua meticolosità anche la sua esperienza :shock:
la cosa bella: mancava una boccola ?
si crea... tornio e via....
mancavano gli spessori delle molle forcella??? prende un pezzo di teflon e via....
tutto misurato con un calibro preciso, moto controllata da cima a fondo e via
ore 21 esce la signorina pronta per l'allenamento, tarata sul mio peso e pronta alla prossima gara
boccola distanziale scarico






distanziale in teflon per le forcelle




finita
"Io vi porterò fino alle porte dell'avventura, ma starà a voi sfidare il destino".
Thierry Sabine

Giornata In Officina 17/03/2014 22:33 #7407980

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hai preso una beta di boano? :shock:

Giornata In Officina 17/03/2014 22:41 #7407983

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no è la mia standard accessoriata :D
Chris questo meccanico è un'ex meccanico TM :wink:
ha lavorato per molte case importanti anche in campionati importanti
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Thierry Sabine

Giornata In Officina 17/03/2014 22:44 #7407986

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:up:

Giornata In Officina 17/03/2014 23:00 #7407992

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  • Moto: : Non ho un tenerè ma ne desidero uno
chris2 olio ho messo questo
www.putoline.com/en/products/catalogue/s...h-off-road-4-10w-50/

che te ne pare ?
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Thierry Sabine

Giornata In Officina 17/03/2014 23:29 #7408003

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Soprattutto facile da trovare :shock:
Uno ha bisogno di un rabbocco, fa un salto giù in paese e lo trova subito :mrgreen:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Giornata In Officina 17/03/2014 23:37 #7408005

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infatti lo uso sulla moto da enduro che comunque ogni giorno ritorna in base o comunque ho sempre 1 latta con me :wink: mai usata ma lo porto
con una moto simile fai 200km massimo al giorno
capita che facciamo uscite di 2 giorni ma abbiamo almeno 1 meccanico con noi e tutti abbiamo 1 candela e olio motore
la candela del motore Beta (prima montavano ktm questa è motore Beta) ha un passo che se lo vedi ti impressioni :D

e per arrivarci è un casino.... meno male che è un 4 tempi
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Thierry Sabine

Giornata In Officina 18/03/2014 06:53 #7408026

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Ok, ma non capisco la necessità di usare un olio così "strano", a meno che sia uno sponsor che te lo regala e magari caccia pure dei soldi
Possibile che gente come Castrol, Bardahl, Motul e compagnia bella non abbiano roba decente?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
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Giornata In Officina 18/03/2014 09:23 #7408059

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Ok, ma non capisco la necessità di usare un olio così "strano", a meno che sia uno sponsor che te lo regala e magari caccia pure dei soldi
Possibile che gente come Castrol, Bardahl, Motul e compagnia bella non abbiano roba decente?

Quoto. Un normalissimo Castrol Power 1 Racing, che è quello 100% synt, si trova sui 13 al litro. Idem per altre marce come quelle indicate da Pgc 580

Giornata In Officina 18/03/2014 09:32 #7408063

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io come prezzi molto scontati ho elf e bardhal ma è da dire che ne prendo molto
sul beta l'olio è ancora + importante perchè è un motore già di suo "racing" in + è + spinto di come era originale, ha maggiore stress, sta molto alto di giri, capita anche spesso che affronta situazioni di molto caldo infatti lo cambio massimo ogni 1500km
ultimamente abbiamo avuto un problema con l'olio che usavo per via di una partita "sospetta" e abbiamo deciso di cambiare, motul non mi è mai piaciuto e quindi siamo andati dritti su un'olio + specialistico come questo
se già su una moto da turismo metti olio buono su questo tipo di moto non puoi risparmiare e anche se lo prendo a prezzo pieno pazienza alla fine sono 2 kg e c'è ne va 800gr, vedremo i consumi e la durata, il vecchio olio è uscito col colore giusto e il meccanico ha esaminato i residui e non c'era niente ma per precauzione abbiamo messo questo.
Sul ducati uso Elf e mi trovo molto molto bene
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Thierry Sabine

Giornata In Officina 18/03/2014 09:58 #7408073

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poi ragazzi punti di vista
qui va molto forte bardhal
Elf non molto nonostante sia il maggiore distributore e produttore visto che la total è il + grande distributore
bardhal come additivi è uno dei migliori secondo me
castrol io non l'ho mai usato e qui girano brutte voci
c'è chi parla bene di motorex
mentre in zona il putoline (quello che ho messo) è usato da molti concessionari enduro
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Thierry Sabine

Giornata In Officina 18/03/2014 10:41 #7408087

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Appunto,secondo me sono punti di vista.
Lo dici anche tu ci sono le correnti di pensiero, che girano brutte voci, etc etc. A me sembrano un pò le leggende metropolitane che si sentivano da ragazzi...

Fin quando restiamo su quello che c'è scritto sull'etichetta (additivi, formule, etc etc) secondo me tutto lascia il tempo che trova.

Poi se magari mettiamo a confronto gli olii con qualche comparativa indipendente e tecnicamente seria, se ne può parlare.

Per come la vedo io, su queste moto dove di olio ne entra poco e si cambia spesso (sul mio wr ogni 1000) meglio avere un olio normale e cambiarlo spesso che un olio super e cambiarlo meno frequentemente.

Cmq in tutto questo non hai detto quanto lo paghi quest'olio.

Giornata In Officina 19/03/2014 00:15 #7408400

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Appunto,secondo me sono punti di vista.
Lo dici anche tu ci sono le correnti di pensiero, che girano brutte voci, etc etc. A me sembrano un pò le leggende metropolitane che si sentivano da ragazzi...

Fin quando restiamo su quello che c'è scritto sull'etichetta (additivi, formule, etc etc) secondo me tutto lascia il tempo che trova.

Poi se magari mettiamo a confronto gli olii con qualche comparativa indipendente e tecnicamente seria, se ne può parlare.

Per come la vedo io, su queste moto dove di olio ne entra poco e si cambia spesso (sul mio wr ogni 1000) meglio avere un olio normale e cambiarlo spesso che un olio super e cambiarlo meno frequentemente.

Cmq in tutto questo non hai detto quanto lo paghi quest'olio.
ti ho risposto nell'altro :mrgreen:
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Thierry Sabine

Giornata In Officina 19/03/2014 07:41 #7408440

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Appunto,secondo me sono punti di vista.
Lo dici anche tu ci sono le correnti di pensiero, che girano brutte voci, etc etc. A me sembrano un pò le leggende metropolitane che si sentivano da ragazzi...

Fin quando restiamo su quello che c'è scritto sull'etichetta (additivi, formule, etc etc) secondo me tutto lascia il tempo che trova.

Poi se magari mettiamo a confronto gli olii con qualche comparativa indipendente e tecnicamente seria, se ne può parlare.

Per come la vedo io, su queste moto dove di olio ne entra poco e si cambia spesso (sul mio wr ogni 1000) meglio avere un olio normale e cambiarlo spesso che un olio super e cambiarlo meno frequentemente.

Cmq in tutto questo non hai detto quanto lo paghi quest'olio.

Condivido
Se si sta a leggere quello che scrivono sulla pubblicità i produttori, sono tutti miracolosi e due spanne sopra la concorrenza
Poi se si leggono con attenzione le sbrodolature tecniche, ci si accorge che c'è un sacco di aria fritta.
Il punto è molto semplice: tutti partono da un olio base (diamogli credito che non è di recupero) e poi ci aggiungono additivi per migliorare le caratteristiche
Se ci fosse una marca che è realmente e significativamente migliore, mentre i concorrenti si precipiterebbero a comprarne una bottiglia per analizzarlo e cercare di copiarlo, tutto il mondo "corse" comprerebbe in massa da quell'unico produttore
Il quale produttore, se riuscisse a mantenere la superiorità tecnica e qualitativa, vedrebbe crescere la richiesta ed aumenterebbe la produzione
Gli additivi si possono produrre senza limiti, non è come il Barbaresco o l'Amarone che più di tanto non se ne può fare!
Non essendo così, è evidente che si va a simpatie, e ci sono anche ragioni commerciali
Un olio "di nicchia" permette di darsi una patente di qualità particolare, e soprattutto di vendere al prezzo che si vuole
Pur senza mettere in dubbio la qualità, beninteso

Ad un amico che produceva miele ho suggerito anni fa di farsi stampare etichette particolari, da mettere su un ridotto numero di vasetti, rigorosamente uguali agli altri come contenuto, e con un prezzo superiore del 50%...
Indovinate com'è andata
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ok che l'olio alla fine viene tutta da un'unica infornata e poi vengono aggiunti additivi e se proprio lo volete sapere il maggior produttore di olio e benzine speciali che fornisce l'intero globo è Total
poi ogni uno mette i propri additivi

gli additivi però in alcuni casi tornano utili e aiutano a migliorare la vita del motore, il problema è il motore
la mia ducati è a frizione a secco quindi se in un'olio c'è qualche additivo per migliorare la presa e quindi limitare lo slittamento della frizione non mi importa molto per esempio ma è un motore di vecchia concezione, bicilindrico e che gira molto alto di giri
un'olio buono può aiutare molto la durata, io uso elf su ducati che molti sottovalutano, bardhal nemmeno scherza e vi posso dire che attualmente è trai migliori come additivi

sul putoline vedremo ma almeno qui lo usiamo in tanti sulle moto da enduro perchè sembra che a temperature alte sia meglio e resiste di +
vedremo al prossimo cambio, per ora non posso pronunciarmi
il bardhal aveva lavorato molto bene

sul super tenerè 1200
yamalube usciva nero e sembrava ACQUA e me lo bruciava circa 100gr di +
Bardhal usciva ancora viscoso e marroncino e consumo olio molto ridotto
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Thierry Sabine
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