ciao a tutti, intanto grazie dell'interessamento
premetto che il motore l'ho tolto per comiodità in quanto essendo tutta smontata per accorciare i tempi porto solo il motore dal mio meccanico,
la moto dovrebbe, e uso il condizionale, avere circa 40.000 km, la mia diffidenza riguarda soprattutto come è stato trattato, viste le condizioni che ho trovato smontando (salmastro, detriti dentro serbatoilo olio, filtro aperto...)
il gruppetto del tendicinghia l'ho smontato aimè partendo dalle brugole e togliendo tutto assieme, nel toglierlo ci sono stato particolarmente attento, ho sentito 2 scatti però anche se fosse che invece di 18 è alla 16a tacca ci sono solo 2 tacche al massimo consumo, o sbaglio il ragionamento?
Clicco rettifica intendi delle sedi valvola? Spianatura e livellatura della testa o sempre dei piani valvola? Ultima domanda: guarnizioni tutte quante o solo relative alla testata?
Grazie e scusate, molte mie domande vi potranno suonare come ovvietà ma io stò cercando di imparare commettendo errori il meno gravi possibili. Ahahah!
off. topic: Rettondini luca ho visto il tuo video del montaggio motore su you tube varie volte, mi ci incanto davanti a bocca aperta! Complimenti.
per vedere come smontare il tendicatena distribuzione ho scritto e fatto delle foto in questo topic
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=21818&start=135 e' del motore super tenere 750, ma il funzionamento e' lo stesso.
quindi rimonta il tutto e ricontrolla per sicurezza. qua' c'e' un topic sul cambio catena del 600
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=29335&highlight=
se vedi che mancano pochi scatti ( 2-3) alla fine del tendicatena, ti conviene sostituire la catena e controllare il resto del motore. vuol dire che ha piu' di 40.000 km
nel caso fai rettificare/smerigliare le valvole con cambio dei gommini aste valvole. poi fai spianare o livellare la testa, col tempo si dilata e non e' piu' perfettamente piana . fai misurare il pistone e se vedi che e' fuori tolleranza mettilo nuovo.
visto che hai il motore in mano, fai un lavoro fatto bene una volta per tutte.