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ARGOMENTO: Vista L'occasione

Vista L'occasione 03/02/2014 10:07 #7396174

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Salve a tutti
Sono ripartito a lavorare sulla xt, il lavoro và molto a rilento purtroppo ma tant’è.
Ieri abbiamo smontato il tendicatena di distribuzione e verificato a che punto siamo con l’usura catena… il verdetto è impietoso: 18° tacca! :roll:
L’intenzione sarebbe stata quella di non buttare giù il blocco ma a questo punto con la distribuzione da rifare ho cambiato idea e via il blocco, che ora si trova nella bauliera dell’auto.

Visto che il motore è smontato quali controlli mi consigliate di far fare al meccanico??
Pensavo di cambiare catena morse, pattino tendicatena ant. e post., guarnizione coperchio testa ed infine controllare il serraggio del contralbero, regolare il gioco valvole.
Ritenete necessario vista l’occasione controllare/cambiare altri pezzi?

Vista L'occasione 03/02/2014 11:57 #7396206

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quanti km ha il motore?
non cambiare i pattini scorricatena, non si consumano e sono soldi buttati via..e sono tanti soldi. :roll: :roll:
piuttosto fai fare rettifica valvole alla testata con spianatura/livellatura. guarnizioni nuove e controlla il pistone, se fuori tolleranza mettine uno nuovo.

:ciao: :ciao:
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Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Vista L'occasione 03/02/2014 12:00 #7396208

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:?:
18^ tacca?
Si vabbé, ma su quante?
Perché non parte mica da zero...
Se per esempio all'inizio fosse stata a 15 si sarebbe "mangiate" solo 3 tacche... che ti frega?

Guarda il segno lasciato dai dentini e vedi quante sono VERAMENTE le tacche di allungamento

Non bisogna partire col concetto che per forza bisogna cambiare qualcosa
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Vista L'occasione 03/02/2014 13:34 #7396240

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sarà una domanda banale sicuramente, il tenditore è stato smontato con la giusta sequenza? coperchio,molla,brugole e poi via tutto il tenditore o hai smontato
direttamente le due brugole e tirato fuori tutto il tenditore.....sarà sciocca la domanda ma potrebbe succedere 8) e ritrovarsi le tacche tutte fuori

:ciao:

Vista L'occasione 03/02/2014 13:40 #7396243

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Per "solo" la distribuzione non era necessario smontare il motore.....

Il coperchio testa nonha guarnizione...............mangiava olio?? comressione bassa?

:book: :ciao:
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Vista L'occasione 03/02/2014 14:05 #7396251

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ciao a tutti, intanto grazie dell'interessamento

premetto che il motore l'ho tolto per comiodità in quanto essendo tutta smontata per accorciare i tempi porto solo il motore dal mio meccanico,
la moto dovrebbe, e uso il condizionale, avere circa 40.000 km, la mia diffidenza riguarda soprattutto come è stato trattato, viste le condizioni che ho trovato smontando (salmastro, detriti dentro serbatoilo olio, filtro aperto...)

il gruppetto del tendicinghia l'ho smontato aimè partendo dalle brugole e togliendo tutto assieme, nel toglierlo ci sono stato particolarmente attento, ho sentito 2 scatti però anche se fosse che invece di 18 è alla 16a tacca ci sono solo 2 tacche al massimo consumo, o sbaglio il ragionamento?

Clicco rettifica intendi delle sedi valvola? Spianatura e livellatura della testa o sempre dei piani valvola? Ultima domanda: guarnizioni tutte quante o solo relative alla testata?

Grazie e scusate, molte mie domande vi potranno suonare come ovvietà ma io stò cercando di imparare commettendo errori il meno gravi possibili. Ahahah!


off. topic: Rettondini luca ho visto il tuo video del montaggio motore su you tube varie volte, mi ci incanto davanti a bocca aperta! Complimenti.

Vista L'occasione 03/02/2014 14:32 #7396258

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ciao a tutti, intanto grazie dell'interessamento

premetto che il motore l'ho tolto per comiodità in quanto essendo tutta smontata per accorciare i tempi porto solo il motore dal mio meccanico,
la moto dovrebbe, e uso il condizionale, avere circa 40.000 km, la mia diffidenza riguarda soprattutto come è stato trattato, viste le condizioni che ho trovato smontando (salmastro, detriti dentro serbatoilo olio, filtro aperto...)

il gruppetto del tendicinghia l'ho smontato aimè partendo dalle brugole e togliendo tutto assieme, nel toglierlo ci sono stato particolarmente attento, ho sentito 2 scatti però anche se fosse che invece di 18 è alla 16a tacca ci sono solo 2 tacche al massimo consumo, o sbaglio il ragionamento?

Clicco rettifica intendi delle sedi valvola? Spianatura e livellatura della testa o sempre dei piani valvola? Ultima domanda: guarnizioni tutte quante o solo relative alla testata?

Grazie e scusate, molte mie domande vi potranno suonare come ovvietà ma io stò cercando di imparare commettendo errori il meno gravi possibili. Ahahah!


off. topic: Rettondini luca ho visto il tuo video del montaggio motore su you tube varie volte, mi ci incanto davanti a bocca aperta! Complimenti.

8) 8) :moglie: :mrgreen:

Mi è sorto questo dubbio quando ho letto che il tenditore era all'ultima tacca e per questo motivo ti avevo risposto.Se non segui la sequenza che ti ho descritto ti ritrovi le tacche tutte fuori.Rimonta il tutto e poi sfila prima la molla e dopo tutto il resto.A quel punto puoi contare quanti scatti rimangono ancora utili
:ciao:

ps. Fare le cose nella giusta maniera può farti risparmiare tanti bei soldini quindi.....non correre!! :mrgreen: :wink: :book:

Vista L'occasione 03/02/2014 15:09 #7396265

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premetto che il motore l'ho tolto per comiodità in quanto essendo tutta smontata per accorciare i tempi porto solo il motore dal mio meccanico,
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il gruppetto del tendicinghia l'ho smontato aimè partendo dalle brugole e togliendo tutto assieme, nel toglierlo ci sono stato particolarmente attento, ho sentito 2 scatti però anche se fosse che invece di 18 è alla 16a tacca ci sono solo 2 tacche al massimo consumo, o sbaglio il ragionamento?

Clicco rettifica intendi delle sedi valvola? Spianatura e livellatura della testa o sempre dei piani valvola? Ultima domanda: guarnizioni tutte quante o solo relative alla testata?

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off. topic: Rettondini luca ho visto il tuo video del montaggio motore su you tube varie volte, mi ci incanto davanti a bocca aperta! Complimenti.


per vedere come smontare il tendicatena distribuzione ho scritto e fatto delle foto in questo topic www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=21818&start=135 e' del motore super tenere 750, ma il funzionamento e' lo stesso.
quindi rimonta il tutto e ricontrolla per sicurezza. qua' c'e' un topic sul cambio catena del 600 www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=29335&highlight=

se vedi che mancano pochi scatti ( 2-3) alla fine del tendicatena, ti conviene sostituire la catena e controllare il resto del motore. vuol dire che ha piu' di 40.000 km :book: :book:
nel caso fai rettificare/smerigliare le valvole con cambio dei gommini aste valvole. poi fai spianare o livellare la testa, col tempo si dilata e non e' piu' perfettamente piana . fai misurare il pistone e se vedi che e' fuori tolleranza mettilo nuovo.
visto che hai il motore in mano, fai un lavoro fatto bene una volta per tutte.



:ciao: :ciao:
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Vista L'occasione 03/02/2014 17:12 #7396297

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...come garibaldi... Obbedisco!! :caricaaa:

A presto nuove news sugli sviluppo di questo motore con un'infanzia difficile,
e ora che c'ha 25 anni tutte le sue insicurezze vengono fuori! :mrgreen:

Vista L'occasione 09/02/2014 01:06 #7398013

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aggiornamento:
questa mattina ho smontato la testa e il cilindro,
i pattini tendicatena sembrano essere in buono stato, la catena però risulta al max del suo allungamento, ho riprovato a smontare il tenditore togliendo prima la molla e il verdetto è il solito.

Sul cilindro si vedono delle rigature ma penso che sia tutto nella norma, ho misurato la luce sulla prima fascia per vedere l'usura e risulta essere di 5 decimi, quindi fuori dal range max. previsto che è 4.5


lunedì porto tutto in rettifica a misurare, così vediamo cosa fare, se solo le fasce e semplice lappata oppure anche una rettifica con pistone nuovo.

Anche le valvole sono da sistemare come prevedibile, ho provato a versare nei condotti dell'alcool per vedere se facevano tenuta, perdono tutte.

Vista L'occasione 09/02/2014 09:05 #7398027

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credo che quel cilindro sia da rettificare, e probabilmente e' ovalizzato. :book: :book: fai controllare bene.
dai un occhio anche alla pompa dell'olio, quelle striature sul cilindro vengono date dalle limature degli ingranaggi cambio :book: e molte volte "grippano" anche la pompa olio :book: :book:

:ciao: :ciao:
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Vista L'occasione 09/02/2014 12:37 #7398086

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pompa dell'olio!? :shock: Stà diventando una reazione a catena! :lol:
Ok, controllo, ma cosa devo verificare? basta una bella pulizia nel caso?

Vista L'occasione 09/02/2014 17:32 #7398144

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di solito quelle striature al cilindro sono dovute alla decementificazione degli ingranaggi cambio ..una roba tipo cosi :book:




quelle limature vanno a finire prima nella pompa e poi tra cilindro e pistone. nel cilindro provoca quegli strisci, mentre nella pompa provoca altri danni...devi smontarla e vedere se all'interno ha parecchi segni di usura o se puo andare




comunque.....non fasciarti la testa prima del dovuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: fai controllare cilindro e per sicurezza smonta la pompa olio..visto che hai il motore in mano. cosi' dai una bella serrata anche alle viti di albero e controalbero

:ciao: :ciao:
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Vista L'occasione 10/02/2014 13:37 #7398422

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Clicco non riesco ad aprire le foto

come non detto, le vedo!

Ho portato in rettifica i pezzi, mi faranno sapere sul da farsi, mi hanno anticipato però che per le sedi valvole basta una smerigliata oltre al cambio gommini ovvio, le sedi sono ancora buone.

Piuttosto mi chiedevo, ma la spianata la devono dare alla testa e al coperchio valvole giusto? cominciano a essere decimi in meno se faccio la somma! Non è che poi mi aumenta troppo il rapp. di comp.?? :?: :mrgreen:

Vista L'occasione 12/02/2014 19:44 #7399237

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no no...solo la testa va' spianata :book: :book:
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