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ARGOMENTO: Motore 43f Per Un Tt 600 59x??

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 18/01/2014 19:31 #7391915

Ciao a tutti... avrei bisogno di un consiglio da esperti.. :book:

Ho un tt600 59x del 1990 bianco e rosso. Dovrei sostituire il motore e proprio qui dove abito, a Prato, mi hanno proposto un motore 43f di un xt550 del 1984.
Secondo voi può andar bene?? :roll:
Grazie

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 18/01/2014 19:41 #7391920

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il 43f va bene nel senso che monta , ma ha tutto l'impianto elettrico a 12v mentre il 59 x è a 6 v , quindi dovresti cambiare volano e statore con il tuo .
e poi il 43f è 600 , non 550 e nell'84 il 550 non lo facevano più' :wink:

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 18/01/2014 20:13 #7391928

metti su un motore xt 600. devi cambiare radrizzatore e batteria 12v

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 18/01/2014 23:27 #7391978

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Beh devi valutare tante cose. Eccone alcune

1 - Come ti hanno già detto, l'impianto elettrico
2 - La rapportatura - Il 59x ha la primaria piu corta e la prima piu lunga rispetto al 43F
3 - Il motore del 550 è identico al 43F ma ha la rapportatura come il 59x
4 - I carburatori del 59x dovrebbero avere dei settaggi differenti
5 - Se il tuo 59x è del 90 dovrebbe essere uno di quelli con il motore grigio. Perchè non provi a risolvere sistemando il tuo? Cosa ha che non va?
6 - La moto non sarebbe piu in regola

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 19/01/2014 12:26 #7392072

grazie mille per le risposte davvero utili. Credevo di risolvere velocemente ed invece avrei fatto una cavolata. il mio motore ha il Carter rotto e perde olio in più fa un rumore mokto strano (comprato da poco).
il meccanico mi aveva detto che se avessi trovato un blocco intero probabilmente avrei fatto prima e speso meno...
Grazie ancora

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 19/01/2014 12:38 #7392079

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Sì, è vero che avresti speso meno e fatto prima.
Però io cercherei comunque di installare un motore identico, meno problemi di adattamento e saresti perfettamente in regola.
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 19/01/2014 13:22 #7392092

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in ogni caso il primo passo da fare è accertarsi del danno reale del motore, poi vedere se i componenti sani sono ancora in ottime condizioni oppure no.
dopo puoi pensare di valutare l'acquisto di ricambi anche usati oppure un motore usato che in ogni caso ti consiglio di restare sul 59x grigio.
il 59x del 90 è bianco con motore grigio, è l'ultima versione dell TT 600 ed ha tutti gli accorgimenti che la Yamaha gli ha apportato nel corso degli anni.
però leggendo vedo che descrivi la tua moto bianca e rossa, ma ha il motore nero o grigio?
i motori xt 550 o xt 600 43f fanno parte della vecchia generazione carter neri difettosi nelle sedi dei cuscinetti di banco, ingranaggi deboli ecc ecc,
la rapportatura del cambio tra questi due motori e quello del 59x è identica, cambia solo come già detto il rinforzo di alcuni ingranaggi che possiede il 59x (grigio) per quanto riguarda la xt 550 ha il rapporto della trasmissione primaria (campana pignone frizione) leggermente più corta.
per l'impianto luci non avresti problemi basta sostituire tutto il gruppo accensione .
in alternativa un motore della xt 600 2kf grigio sarebbe ottimo e anche più robusto di quello del 59x, naturalmente avrebbe bisogno anche del carburatore del 2kf che è diverso da quello del 59x .
insomma chiedi vedrai che qui il problema lo risolvi

:ciao:
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Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 19/01/2014 13:44 #7392096

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in ogni caso il primo passo da fare è accertarsi del danno reale del motore, poi vedere se i componenti sani sono ancora in ottime condizioni oppure no.
dopo puoi pensare di valutare l'acquisto di ricambi anche usati oppure un motore usato che in ogni caso ti consiglio di restare sul 59x grigio.
il 59x del 90 è bianco con motore grigio, è l'ultima versione dell TT 600 ed ha tutti gli accorgimenti che la Yamaha gli ha apportato nel corso degli anni.
però leggendo vedo che descrivi la tua moto bianca e rossa, ma ha il motore nero o grigio?
i motori xt 550 o xt 600 43f fanno parte della vecchia generazione carter neri difettosi nelle sedi dei cuscinetti di banco, ingranaggi deboli ecc ecc,
la rapportatura del cambio tra questi due motori e quello del 59x è identica, cambia solo come già detto il rinforzo di alcuni ingranaggi che possiede il 59x (grigio) per quanto riguarda la xt 550 ha il rapporto della trasmissione primaria (campana pignone frizione) leggermente più corta.
per l'impianto luci non avresti problemi basta sostituire tutto il gruppo accensione .
in alternativa un motore della xt 600 2kf grigio sarebbe ottimo e anche più robusto di quello del 59x, naturalmente avrebbe bisogno anche del carburatore del 2kf che è diverso da quello del 59x .
insomma chiedi vedrai che qui il problema lo risolvi

:ciao:

La prima del 550 e del 59x è più lunga del 43f.
Verificato al banco.

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 19/01/2014 14:49 #7392112

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as far as I know,
Il motore 59x carter grigi è identico al 2kf... canna, camme e impianto elettrico a parte. (ne ho aperto uno che poi ho montato)
Rispetto ai motori serie vecchia gli ingranaggi di terza (o seconda? ) e quinta sono più robusti, ovviamente c'è sempre il discorso parastrappi che aumenta esponenzialmente la vita del cambio.
Il motore 43f è uguale alle vecchie serie 59x, eccezione fatta per i particolari di cui sopra.
Se voi montare un nuovo motore quindi devi usare un 2kf o un 59x con numerazione oltre 011000.

:ciao:
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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 19/01/2014 16:16 #7392126

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in ogni caso il primo passo da fare è accertarsi del danno reale del motore, poi vedere se i componenti sani sono ancora in ottime condizioni oppure no.
dopo puoi pensare di valutare l'acquisto di ricambi anche usati oppure un motore usato che in ogni caso ti consiglio di restare sul 59x grigio.
il 59x del 90 è bianco con motore grigio, è l'ultima versione dell TT 600 ed ha tutti gli accorgimenti che la Yamaha gli ha apportato nel corso degli anni.
però leggendo vedo che descrivi la tua moto bianca e rossa, ma ha il motore nero o grigio?
i motori xt 550 o xt 600 43f fanno parte della vecchia generazione carter neri difettosi nelle sedi dei cuscinetti di banco, ingranaggi deboli ecc ecc,
la rapportatura del cambio tra questi due motori e quello del 59x è identica, cambia solo come già detto il rinforzo di alcuni ingranaggi che possiede il 59x (grigio) per quanto riguarda la xt 550 ha il rapporto della trasmissione primaria (campana pignone frizione) leggermente più corta.
per l'impianto luci non avresti problemi basta sostituire tutto il gruppo accensione .
in alternativa un motore della xt 600 2kf grigio sarebbe ottimo e anche più robusto di quello del 59x, naturalmente avrebbe bisogno anche del carburatore del 2kf che è diverso da quello del 59x .
insomma chiedi vedrai che qui il problema lo risolvi

:ciao:

La prima del 550 e del 59x è più lunga del 43f.
Verificato al banco.

prendi gli ingranaggi in mano e conta i denti vedrai che sono uguali, era un cambio "universale" :mrgreen:

as far as I know,
Il motore 59x carter grigi è identico al 2kf... canna, camme e impianto elettrico a parte. (ne ho aperto uno che poi ho montato)
Rispetto ai motori serie vecchia gli ingranaggi di terza (o seconda? ) e quinta sono più robusti, ovviamente c'è sempre il discorso parastrappi che aumenta esponenzialmente la vita del cambio.
Il motore 43f è uguale alle vecchie serie 59x, eccezione fatta per i particolari di cui sopra.
Se voi montare un nuovo motore quindi devi usare un 2kf o un 59x con numerazione oltre 011000.

:ciao:

nel 2kf ha differenza che sul 59x & C. cambia l'albero secondario del cambio con l'innesto pignone con un millerighe più fitto e fermato dal dadone e rondella a piego di sicurezza anzichè flottante come il 59x & C. , ha la stella e la rotella fermo del desmodromico di disegno diverso, ha lo sfiato sul semicarter mentre su 59x & C. è sull coperchio della testa e altre piccolezze
:wink:
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Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 19/01/2014 17:45 #7392166

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Andrea :up:

mi sono soffermato sulle macrodifferenze tanto per dire che strutturalmente sono identici :wink:
si la rotella è più grande, mi incuriosiva il perchè.
lo sfiato io l'ho tappato e ho mantenuto quello sulla testa.

:ciao:
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Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 19/01/2014 20:49 #7392241

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Andrea :up:

mi sono soffermato sulle macrodifferenze tanto per dire che strutturalmente sono identici :wink:
si la rotella è più grande, mi incuriosiva il perchè.
lo sfiato io l'ho tappato e ho mantenuto quello sulla testa.

:ciao:

sul 2kf hanno ridisegnato la stella e messo una rotella più piccola per facilitare la selezione della marcia.
lo sfiato basta che ci sia, tu probabilmente hai montato i carter 2kf lasciando il gruppo termico del 59x ,,,,,,grande TT :mrgreen:
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Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 19/01/2014 23:19 #7392273

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Ragazzi ingranaggi della prima in mano

Xt 550 30/13
Xt 43F 31/12

Primaria del 550, un dente in meno del 43F

Dai manuali
Cambio del TT



Cambio degli XT

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 20/01/2014 20:12 #7392548

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Ragazzi ingranaggi della prima in mano

Xt 550 30/13
Xt 43F 31/12

Primaria del 550, un dente in meno del 43F

Dai manuali
Cambio del TT



Cambio degli XT


allora facciamo un po di chiarezza

il 59x motore nero ha lo stesso cambio del 43f 34l 55w e la prima ha la dentatura 12/31 e non 13/30, la trasmissione primaria è 31/74 e non 30/76 come il 550 e qui non si discute

il 550 in effetti ha la dentatura 13/30 e malgrado abbia smontato e rimontato non ricordo neanche io quanti motori non ci avevo mai fatto caso, primo perchè la prima non si rompe mai e nel caso c'è bisogno di sostituire l'ingranaggio della prima sul secondario a causa degli innesti rovinati si sostiuisce solo quello dato che quello sul primario della prima e di fusione con l'albero e costerebbe una cifra, e poi perchè la prima è un'ingranaggio dall'uso molto limitato a differenza degli altri che si rompono purtroppo.

in ogni caso tornando a quello che dice quella scheda messa da Milkseven ( rapporto prima marcia 13/30) non appartiene al 59x, il TT600K non è il 59x ma il 36a nato nell 1983, e può benissimo avere la prima del 550 con la relativa trasmissione primaria che misura 30/76 anzichè 31/74 come il 59x 43f 34l 55w ivj 2kf di quel periodo made in japan.
allora può tornare che il 36a abbia avuto la stessa trasmissione primaria più corta con la prima marcia più lunga rispetto al 59x

campana 550 30/76


campana 59x 31/74
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Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 20/01/2014 20:20 #7392550

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Grande. Ottima precisazione.

Ero convinto che il 59x avesse una rapportatura diversa e uguale al 550.

Evidentemente è solo il 36a.
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