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ARGOMENTO: Motore 43f Per Un Tt 600 59x??

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 29/01/2014 01:24 #7394788

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Perdonatemi se insisto, ma a me alcune cose non tornano.

Questo è quanto scritto nel libretto di uso e manutenzione di un 59x.



La Prima è una 13/30. Tutto questo è avvalorato anche dal fatto che se si consultano i cataloghi e le microfiches, l'albero primario del cambio è indicato come Axle Main 13T e comune al 550.
Anche da Kedo, se seleziono TT600 -92, mi da un ingranaggio 1a da 30 denti comune con XT 550.

Verificando le tabelle e i cataloghi io vedo questo.

XT 550 - Primaria 30/76
1a 30/13
2a 27/17
3a 24/20
4a 21/22
5a 21/27


TT 600 36A
- Primaria 31/74
1a 30/13
2a 27/16
3a 24/20
4a 21/22
5a 21/27


TT 600 59x
- Primaria 31/74
1a 30/13
2a 27/17
3a 24/20
4a 21/22
5a 21/27


XT 600 43F
- Primaria 31/74
1a 31/12
2a 27/17
3a 24/20
4a 21/22
5a 21/27

Da questo ne deduco che:

XT 550 - Ha una primaria corta e un cambio come 59x
36a - Come 59x, a parte la seconda piu corta
43F - Come 59x, con prima piu corta

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 29/01/2014 01:55 #7394789

  • andrea3112
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Perdonatemi se insisto, ma a me alcune cose non tornano.

Questo è quanto scritto nel libretto di uso e manutenzione di un 59x.



La Prima è una 13/30. Tutto questo è avvalorato anche dal fatto che se si consultano i cataloghi e le microfiches, l'albero primario del cambio è indicato come Axle Main 13T e comune al 550.
Anche da Kedo, se seleziono TT600 -92, mi da un ingranaggio 1a da 30 denti comune con XT 550.

Verificando le tabelle e i cataloghi io vedo questo.

XT 550 - Primaria 30/76
1a 30/13
2a 27/17
3a 24/20
4a 21/22
5a 21/27


TT 600 36A
- Primaria 31/74
1a 30/13
2a 27/16
3a 24/20
4a 21/22
5a 21/27


TT 600 59x
- Primaria 31/74
1a 30/13
2a 27/17
3a 24/20
4a 21/22
5a 21/27


XT 600 43F
- Primaria 31/74
1a 31/12
2a 27/17
3a 24/20
4a 21/22
5a 21/27

Da questo ne deduco che:

XT 550 - Ha una primaria corta e un cambio come 59x
36a - Come 59x, a parte la seconda piu corta
43F - Come 59x, con prima piu corta

a parte che la prima difficilmente si cambia in questi motori, ma il cambio del 59x( te lo dico dopo avere controllato diversi cambi che ho sottomano) è 31/12 e non 30/13.sul 36A non mi pronuncio che è molto tempo che non ne smonto uno, comunque ne ho uno e appena lo smonto ti farò sapere.
le liste che trovi potrebbero essere errate, infatti se leggi bene sugli ingranaggi della seconda del 36A ti da la misura di 27/16 mentre su tutti gli altri è 27/17, come noti è impossibile che ci sia su tutti gli alberi secondari un'ingranaggio da 27 denti mentre solo sul primario del 36A esiste un'ingranaggio da 16 denti, spesso capita di vedere errori del genere
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Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 29/01/2014 10:13 #7394833

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Si infatti concordo con il fatto che una verifica al banco vale piu di mille manuali.

Quello che non mi spiego è che se mettiamo che per lo sfortunato caso uno deve ordinare la Prima del secondario di un 59x, ti mandano un bell'ingranaggio a 30 denti. Questo sia Kedo che Yamaha. Idem per l'abero primario, ti mandano un bel 13 denti.

Per esempio su Kedo:
Item 28683: Sprocket, 1st Gear, Output Shaft (30T)
Application: XT550, SRX600, TT600-'92, TT600R-'02

34K-17211-00 Codice Yamaha per TT600 e Codice Sostituto per Xt 550
www.ebay.com/itm/NOS-Yamaha-TT600-SRX600...211-00-/220473912745
www.cmsnl.com/products/34k-17211-00-gear...721101/#.UujCrRA1gdU
www.motostorichegiapponesi.com/dettagli....idp=418&categoria=16

Il codice Yamaha per XT600 43F è invece 34L-17211-00 e corrisponde a un 31 denti.
www.motostorichegiapponesi.com/dettagli....095951&idp=420&idn=1


Premetto che lo scopo di tutte queste ricerche e richiesta di chiarimenti è il riuscire a definire alcuni parametri e pensare al progettino del mio 43F da Off.

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 29/01/2014 11:32 #7394855

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se noti i codici portano a 34k che va anche sulla SR 600 la stradale monocilindrica col motore delle nostre enduro, fanno parte dei primissimi tipi e non dei più recenti .
io quando ordino gli ingranaggi vado in Yamaha (per quelli che si trovano ancora) col libretto e ordino la marcia senza preoccuparmi dei denti, comunque torno a ribadire che la prima non si rompe mai, l'ingranagio della prima che si cambia è quello sul secondario perchè si innesta su quello vicino per trascinare il moto alla ruota e quando si piega una forchetta si smussano gli innesti e non hanno più presa, ma i denti sarebbero ancora buoni .
si cambia solo quello e non quello sul primario che è un'unica fusione sull'albero perchè la prima viene usata poco e sostituire l'albero completo è molto costoso.
i manuali di uso e manutenzione vengono prodotti in periodi magari precedenti a certe modifiche che sul TT avvenivano periodicamente, probabilmente non venivano aggiornati, dato che un semplice libretto di uso e manutenzione del proprietario è giusto per una infarinata generale della moto, che poi se occorre un lavoro come aprire un motore si rivolge in Officina e risolvono loro e comunque anche se uno se lo fa per conto proprio al momento che ordini al banco escono fuori le modifiche aggiornate nella distribuzione
prendendo i ricambi fuori Yamaha accade qualche volta di ricevere dei pezzi non compatibili, magari si va per denti non saprei dirti, comunque io non mi sono mai trovato davanti a problemi di ricambi su tutte le altre 4 marce che si consumano che è un piacere :mrgreen: .

se ti occorre delle coppie di ingranaggi della prima (albero primario e ingranaggio secondario) 12/31 e 13/30 ne ho molti e te li posso mandare , ti posso mandare anche le trasmissioni primarie complete del 550 e del tt 600, ma se vuoi davvero sentire un motore più pronto devi montare il volano del tt che è molto più leggero, ti occorre anche il Pick up che devi sostituire al tuo, il resto rimane tutto come è, ho anche questo :mrgreen:
gli ingranaggi le trasmissioni primarie e il volano te le regalo, il Pick up se ne ho uno che posso togliere da uno statore rotto ti regalo anche quello se no vedo cosa posso fare anche se credo che qualcuno ne ha sicuramente uno bruciato da poterlo "vivisezionare".
fammi sapere, le spese di spedizione me le paghi in bevute quando ci si vede al Motorally, a proposito di motorally ti stai buttando davvero in una impresa a partecipare con la 43f, vada come vada hai del fegato, Bravo!!!
:ciao:
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Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 29/01/2014 12:00 #7394867

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Si infatti la mia ricerca non era volta a cercare un ingranaggio prima o albero primario (ne ho di entrambi i tipi e sono anche belli :D ), ma solo per distinguere le rapportature tra i vari modelli e decidere su quale puntare.
In effetti la gestione dei codici e dei manuali negli anni non è stata sempre coerente :-D

Il mio progetto di 43F, seguito con un altro utente del forum, è quello di migliorarla al massimo nell'utilizzo OFF, sia come motore che come ciclistica.
La prima modifica che avevo fatto era quella piu veloce. Passare da un rapporto finale 15/40 ad un 14/41. Sicuramente piu pronta in OFF, ma a mio parere la prima diventa quasi inusabile. Troppo corta.
Proprio per questo, avevamo studiato un po i cataloghi per capire le rapportature sui vari modelli.
Inoltre, provando un 550, l'ho trovato piu pronto del 43F e con una prima cmq gestibile. Da questa prova ne avevamo tratto la considerazione che abbinando la primaria e il cambio del 550 ne venisse fuori una moto sicuramente piu pronta a parità di trasmissione finale, ma con una prima piu gestibile per via della maggior lunghezza.

Ora sinceramente non so quanto una primaria 30/76 si più corta di una 31/74 a livello di comportamento su strada.
Per quanto riguarda il Volano, ho sempre saputo della leggerezza di quello del 59x. Quindi basterebbe cambiare solo il pickup per metterlo su? Tutto il resto non varia?

Per le tue offerte ti ringrazio, ci farò un pensierino.
La mia idea è di fare il campionato con il 43F messo giu bene. Purtroppo visti i tempi (Forse oggi la rettifica mi riconsegna la termica) sarò costretto a fare le prime tappe con il WR400.
Si lo so che può sembrare sciocco allestire un 43F quando c'è un WR, ma l'XT è l'XT :D

P.S. Gran Moto la SRX 600. L'ho avuta per le mani fino a qualche mese fa. Tra l'altro il motore, per quanto uguale, è un 608 e non 595. Cmq va alla grande.

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 29/01/2014 13:06 #7394888

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ti occorre solo il Pick up e naturalmente il volano, lo statore è il tuo del 43f perciò resta tutto uguale, prova questa modifica vedrai come cambiano le cose.
devi lavorare anche sulla forcella che la sua non va bene.
il motore del 550 ha una erogazione diversa da quello del 43f, molto migliore anche se meno potente

correre con una XT 43f non è sciocco, e solo una scelta personale e quella moto può arrivare da tutte le parti, in più è bassa ed ha una buona trazione sulle mulattiere molto meglio del 59x, naturalmente ha dei limiti ma questo credo che lo sai
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Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 29/01/2014 13:15 #7394889

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ti occorre solo il Pick up e naturalmente il volano, lo statore è il tuo del 43f perciò resta tutto uguale, prova questa modifica vedrai come cambiano le cose.
devi lavorare anche sulla forcella che la sua non va bene.
il motore del 550 ha una erogazione diversa da quello del 43f, molto migliore anche se meno potente

correre con una XT 43f non è sciocco, e solo una scelta personale e quella moto può arrivare da tutte le parti, in più è bassa ed ha una buona trazione sulle mulattiere molto meglio del 59x, naturalmente ha dei limiti ma questo credo che lo sai

Certo. So che non potrà mai essere un 59x, ma con alcune migliorie........

Per le sospensioni anteriori ho gia trapiantanto una forcella a steli rovesciati regolabile da 43mm. Pinza freno a doppio pistoncino. Mono completo Hyperpro in fase di assemblaggio. Le quote ciclistiche al momento restano uguali. Poi sulle quote magari faccio una pensata dopo le prime prove. Inoltre, allegerimento di tutto quello che è possibile.

Vedremo!..

Grazie per le dritte

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 14/03/2014 12:13 #7407101

Salve.
Visto che qui c'è chi veramente si intende di cambi, vi propongo il mio problema: per l'XT 550 mi occorre l'ingranaggio della terza del primario (20 denti, cod: 5Y1-17131-00) ma non è più disponibile; mi pare di capire che sia sostituibile dall'analogo del TT600, è vero? e se si, quale anno mi consigliate? dato che sembra di capire che la cementificazione dia stata migliorata da un'annata in poi..
Grazie

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 14/03/2014 12:40 #7407107

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Salve.
Visto che qui c'è chi veramente si intende di cambi, vi propongo il mio problema: per l'XT 550 mi occorre l'ingranaggio della terza del primario (20 denti, cod: 5Y1-17131-00) ma non è più disponibile; mi pare di capire che sia sostituibile dall'analogo del TT600, è vero? e se si, quale anno mi consigliate? dato che sembra di capire che la cementificazione dia stata migliorata da un'annata in poi..
Grazie

Io l'ho trovato ad un prezzo decente dopo un mese di ricerca. Purtroppo la terza del primario inizia a scarseggiare. Anche kedo mi ha risposto che non ne ha più.

Se ne trovi una nuova va bene anche quella del tt.
Quelle migliori sono quelle dal 2kf in poi ma non so se sono compatibili con il tuo albero.
Andrea, proprio domenica scorsa, mi diceva che voleva verificare se è possibile mettere la terza del 2kf su albero tipo 550/43f/59x. Occorre verificare per bene misure e tolleranze.

Naturalmente cambia anche quella sul secondario

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 14/03/2014 12:58 #7407110

grazie mikseven! mi hai dato conferma, ora inizio la ricerca dell'ingranaggio del TT.
Per il 2kf, un mio amico meccanico sostiene non siano compatibili... magari sbaglia, e lo spero dato che almeno quelli sarebbero più facili da reperire.
PS ci credo che sono sempre più rari, due motori mi hanno abbandonato per strada, entrambi per la rottura di quell'ingranaggio. ...la prima volta la parte staccata ha avuto il buon gusto di far inchiodare il cambio, strisciata e via, la seconda volta se ne è andato a innestarsi tra albero motore e carter...
Ciao

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 14/03/2014 13:46 #7407123

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grazie mikseven! mi hai dato conferma, ora inizio la ricerca dell'ingranaggio del TT.
Per il 2kf, un mio amico meccanico sostiene non siano compatibili... magari sbaglia, e lo spero dato che almeno quelli sarebbero più facili da reperire.
PS ci credo che sono sempre più rari, due motori mi hanno abbandonato per strada, entrambi per la rottura di quell'ingranaggio. ...la prima volta la parte staccata ha avuto il buon gusto di far inchiodare il cambio, strisciata e via, la seconda volta se ne è andato a innestarsi tra albero motore e carter...
Ciao

Però....fortunato!!
Cmq verifica bene anche gli altri. Io sul mio 43F, con 34000 km, ho trovato tutto decementificato, dalla 2a alla 5a

Motore 43f Per Un Tt 600 59x?? 28/06/2017 09:29 #7563483

  • Fanara
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Ciao Mikseven,
facendo una ricerca ho trovato questo utente a cui tu hai che ha un dubbio simile al mio.
Ti siego:Ho trovato qui in germania un annuncio di un TT600 59X messo,sembra abbastanza bene per gli anni che ha.
moto tutta smontata e telio riverniciato a polvere,motore in parte revisionato..(sicuramente non tutti ma un pezzo alla volta visto gli anni.Quello che via via necessitava di sostituzione immagino) Il pistone mi ha detto che l'ex proprietario lo ha cambiato.

Ebbene questo TT 600 59 dell'89 monta il motore del 2kf il mono del TT600 3SW (ultima serie che ha il mono regolabile) impianto a 12 volt fanale..ignoto e strumentazione del XT500.
Sabato mi ha detto che il TüV l'ha passato a questo mese senza nessuna mancanza.(gli ho chiesto io visti la divverenza di codici tra telaio e motore)
mi ha detto che i denti sono pignone 15 e corona 50.
per quanto riguarda i carburatori non sa se se monta quelli dell'XT o ha lasciato quelli del TT.
Ci puoi dare un occhiata e dirmi cosa ne pensi?
www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/yama...t/655376013-305-2945
mikseven ha scritto:
Beh devi valutare tante cose. Eccone alcune

1 - Come ti hanno già detto, l'impianto elettrico
2 - La rapportatura - Il 59x ha la primaria piu corta e la prima piu lunga rispetto al 43F
3 - Il motore del 550 è identico al 43F ma ha la rapportatura come il 59x
4 - I carburatori del 59x dovrebbero avere dei settaggi differenti
5 - Se il tuo 59x è del 90 dovrebbe essere uno di quelli con il motore grigio. Perchè non provi a risolvere sistemando il tuo? Cosa ha che non va?
6 - La moto non sarebbe piu in regola
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