no, è magra solo nel momento in cui apro il gas perché se riesce a superare quella fase poi quando è su di giri il motore gira bene per poi scoppiettare di nuovo nel momento in cui lascio.
Con l'aria tirata invece è assolutamente perfetta, nessuno scoppiettio ,nessun tentennamento in apertura gas e nessuno scoppiettio in rilascio.
ciao
bissio
Ciao Bissio, a me é capitato con un'Africa Twin 650, é una bicilindrica, entrambe i getti del minimo erano ostruiti e non me ne ero accorto, riuscivo a metterla in moto soltanto se introducevo nei due cilindri una modica quantità di benzina attraverso i fori candela e non appena azionavo lo starter aprivo il gas. In questo modo la benzina immessa consentiva l'avviamento del motore, ma si sarebbe spento subito se non avessi azionato la manopola del gas, accelerando, per far intervenire i getti del massimo (infatti con il gas aperto la moto restava in moto e sembrava andare bene, non appena chiudevo il gas la moto si spegneva).
Nei carburatori Yamaha il primario contiene il getto del minimo, non é raro che possa essere ostruito o anche soltanto parzialmente ostruito da depositi presenti nella benzina. Ti consiglio di dare un'occhiata, é quello corto e sottile con la testa a taglio che trovi nel carburatore quando togli il coperchio vaschetta, é inserito in un foro profondo circa 1,5 cm e lo sviti appunto con un cacciavite a taglio (nella punta sono presenti due forellini passanti laterali e a 90 gradi un forellino passante, assialmente ad esso é calibrato un foro, nel 59x da 48, che deve essere aperto e non parzialmente ostruito da depositi), questa potrebbe essere una causa del tuo problema.
Proprio ieri, durante un'operazione di manutenzione di un carburatore di TT600 59x ho trovato questo getto completamente ostruito, inoltre la membrana cut-off (quella piccola di colore nero inserita in un comparto a sinistra del carburatore primario e racchiusa da un coperchietto fermato da due vitine, avente diametro di circa 2cm) era completamente secca, cioè aveva perso l'elasticità che le permette di lavorare, all'interno vi é un dispositivo che a seconda della richiesta di potenza, e quindi della depressione che agisce su questa membrana, permette il passaggio di una corretta quantità di benzina. Se questo dispositivo é parzialmente sporco e quindi scorre male nella sua sede o la membrana é vecchia e addirittura lacerata, determina un funzionamento anomalo ad un certo regime di giri motore (a me lo ha presentato intorno ai 4000 giri ma potrebbe cambiare da caso a caso), cio' significa che al minimo la moto va bene, accelerando va bene fino a che non si raggiunge il regime incriminato, il motore esita, ma se si insiste sulla manopola del gas il regime di giri puo' aumentare in progressione senza presentare più difetti.