Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema Carburatore In Accelerazione TTe

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 11/12/2013 18:54 #7383272

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
Buongiorno a tutti, mi trovo con questo piccolo problema dopo aver dato una bella pulizia al blocco carburatori del TTe :
la moto al minimo è regolarissima ma nel momento in cui accelero scoppietta e tende a spegnersi ...
Se invece tengo "l'aria tirata" tutto ciò non succede e la moto è regolarissima, sia in accelerazione che decelerazione solo che in questa "configurazione" poi mi trovo con la moto al minimo troppo su di giri . Che sarà mai?


ciao e grazie,


bissio

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 11/12/2013 19:21 #7383274

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
E' chiaro che è talmente magra da necessitare di arricchire con lo starter per avere abbastanza carburante
Ma prima come andava? Bene?
Allora qualcosa è rimasto tappato, smonta e pulisci/controlla tutto
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 11/12/2013 20:29 #7383290

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
si si, prima della pulizia da parte del meccanico andava bene !
pensavo di far da me ma a questo punto sicuramente la riporto da lui .


ciao


bissio

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 11/12/2013 20:34 #7383292

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
può darsi che tu abbia i collettori in gomma fessurati, verificare bene
:clubtenerei

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 11/12/2013 20:42 #7383294

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
dici i collettori tra carb e testa cilindro? no quelli sono perfetti, come nuovi.


ciao


bissio

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 11/12/2013 21:08 #7383302

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
se prima andava bene e adesso scoppietta, è solo per eccessiva magrezza come dice pgc.
la pulita ai carburatori l'ha fatta il meccanico, quindi tu vedi i collettori parzialmente(compresi quelli da carburatore ad airbox),
io al posto tuo controllerei bene sia quelli cilindro carburatore che quelli carburatore airbox, io sono impazzito per un anno a non capire perchè scoppiettava, andava male, cambiando candela, smontando e rimontando il carburatore varie volte, per poi accorgermi casualmente di una fessura sotto la fascetta che tiene il collettore sul carburatore, e che per un anno non avevo visto, ed i collettori erano perfetti.

poi vedi tu :)
:clubtenerei

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 11/12/2013 21:36 #7383310

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
ok, seguirò sicuramente le vostre indicazioni e controllerò tutti i collettori.

Grazie,


bissio

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 12/12/2013 18:39 #7383505

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Se è magra solo nel momento in cui apri il gas e poi si regolarizza sicuramente dipende dalla pompetta di ripresa, se invece è magra sempre salvo che al minimo è quasi sicuro che ci sia un trafilaggio d'aria, probabilmente dal manicotto in gomma.
A volte sui manicotti si formano delle crepe piccolissime che si aprono solo quando c'è una depressione; è presoochè impossibile vederle, anche con il manicotto in mano.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 12/12/2013 19:26 #7383521

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
no, è magra solo nel momento in cui apro il gas perché se riesce a superare quella fase poi quando è su di giri il motore gira bene per poi scoppiettare di nuovo nel momento in cui lascio.
Con l'aria tirata invece è assolutamente perfetta, nessuno scoppiettio ,nessun tentennamento in apertura gas e nessuno scoppiettio in rilascio.


ciao


bissio

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 12/12/2013 22:11 #7383553

io darei anche una controllata ai giri della vite del minimo sotto la vaschetta
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 12/12/2013 22:48 #7383566

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se è magra solo nel momento in cui apri il gas e poi si regolarizza sicuramente dipende dalla pompetta di ripresa, se invece è magra sempre salvo che al minimo è quasi sicuro che ci sia un trafilaggio d'aria, probabilmente dal manicotto in gomma.
A volte sui manicotti si formano delle crepe piccolissime che si aprono solo quando c'è una depressione; è presoochè impossibile vederle, anche con il manicotto in mano.

Non c'è pompetta di ripresa....cmq è da riaprire il carb e trovare cosa non va

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 13/12/2013 12:45 #7383648

no, è magra solo nel momento in cui apro il gas perché se riesce a superare quella fase poi quando è su di giri il motore gira bene per poi scoppiettare di nuovo nel momento in cui lascio.
Con l'aria tirata invece è assolutamente perfetta, nessuno scoppiettio ,nessun tentennamento in apertura gas e nessuno scoppiettio in rilascio.


ciao


bissio

Ciao Bissio, a me é capitato con un'Africa Twin 650, é una bicilindrica, entrambe i getti del minimo erano ostruiti e non me ne ero accorto, riuscivo a metterla in moto soltanto se introducevo nei due cilindri una modica quantità di benzina attraverso i fori candela e non appena azionavo lo starter aprivo il gas. In questo modo la benzina immessa consentiva l'avviamento del motore, ma si sarebbe spento subito se non avessi azionato la manopola del gas, accelerando, per far intervenire i getti del massimo (infatti con il gas aperto la moto restava in moto e sembrava andare bene, non appena chiudevo il gas la moto si spegneva).
Nei carburatori Yamaha il primario contiene il getto del minimo, non é raro che possa essere ostruito o anche soltanto parzialmente ostruito da depositi presenti nella benzina. Ti consiglio di dare un'occhiata, é quello corto e sottile con la testa a taglio che trovi nel carburatore quando togli il coperchio vaschetta, é inserito in un foro profondo circa 1,5 cm e lo sviti appunto con un cacciavite a taglio (nella punta sono presenti due forellini passanti laterali e a 90 gradi un forellino passante, assialmente ad esso é calibrato un foro, nel 59x da 48, che deve essere aperto e non parzialmente ostruito da depositi), questa potrebbe essere una causa del tuo problema.
Proprio ieri, durante un'operazione di manutenzione di un carburatore di TT600 59x ho trovato questo getto completamente ostruito, inoltre la membrana cut-off (quella piccola di colore nero inserita in un comparto a sinistra del carburatore primario e racchiusa da un coperchietto fermato da due vitine, avente diametro di circa 2cm) era completamente secca, cioè aveva perso l'elasticità che le permette di lavorare, all'interno vi é un dispositivo che a seconda della richiesta di potenza, e quindi della depressione che agisce su questa membrana, permette il passaggio di una corretta quantità di benzina. Se questo dispositivo é parzialmente sporco e quindi scorre male nella sua sede o la membrana é vecchia e addirittura lacerata, determina un funzionamento anomalo ad un certo regime di giri motore (a me lo ha presentato intorno ai 4000 giri ma potrebbe cambiare da caso a caso), cio' significa che al minimo la moto va bene, accelerando va bene fino a che non si raggiunge il regime incriminato, il motore esita, ma se si insiste sulla manopola del gas il regime di giri puo' aumentare in progressione senza presentare più difetti.

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 13/12/2013 12:52 #7383649

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
Cavoli, grazie , sono tutte informazioni utilissime! Questo fine settimana mi concentrero' su tutti i controlli che mi avete suggerito.
C'è da dire che la messa in moto non ha problemi e la moto al minimo va benissimo quindi i getti del minimo non possono essere ostruiti. In ogni ogni caso rincontrollero tutto.
Ciao e grazie

Bissio

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 14/12/2013 19:35 #7383869

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
responso dopo le smontaggio.....mi sono fermato quasi subito in quanto credo di aver trovato il problema:
l'o-ring del collettore di aspirazione di destra ( quello tra carb e testa cilindro) era rovinato/rotto per cui è molto probabile che l'aria entrasse risucchiata da li.
Ora, ho cercato un poco in rete ma nessuno vende solo l'oring come ricambio per cui mi toccherà comprare una coppia nuova di collettori.
Per fortuna che su ebay.de se ne trovano parecchi ad un ottimo prezzo e li prenderò li, a meno che qualcuno non en abbia da vendere qui sul forum.


ciao


bissio

Problema Carburatore In Accelerazione TTe 14/12/2013 20:50 #7383883

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
responso dopo le smontaggio.....mi sono fermato quasi subito in quanto credo di aver trovato il problema:
l'o-ring del collettore di aspirazione di destra ( quello tra carb e testa cilindro) era rovinato/rotto per cui è molto probabile che l'aria entrasse risucchiata da li.
Ora, ho cercato un poco in rete ma nessuno vende solo l'oring come ricambio per cui mi toccherà comprare una coppia nuova di collettori.
Per fortuna che su ebay.de se ne trovano parecchi ad un ottimo prezzo e li prenderò li, a meno che qualcuno non en abbia da vendere qui sul forum.


ciao


bissio
:shock: :shock: :shock:
Stai scherzando?
No, perché gli OR sono la cosa più universale del mondo, NON ESISTE che uno debba acquistare dei collettori interi perché non trova l'OR
Quell'OR ha una sezione di circa 1,9 mm (circa perché il mio è usato e quindi la misura non è molto precisa) e grosso modo il diametro interno è sui 40 mm (anche qui, avendo preso la forma del collettore non è facile misurarlo, ma se proprio ti serve un sistema lo trovo...)
Comunque la cava è profonda circa 1,6 mm, perciò i comuni OR con corda da 1,78 dovrebbero tenere, altrimenti lo cerchi da 2 mm ma è meno comune.
Vai da uno che vende forniture industriali con il collettore in mano, e digli che ti serve un OR da metterci su, possibilmente chiedi un OR in Viton, o FKM che sia, e se no ti darà il solito NBR.
Magari domani testo il mio per capire se è di Viton

RETTIFICO:
l'ho testato, è proprio di VITON (o FKM) la misura è 44 mm di diametro interno, mi ero sbagliato di poco, ad occhio
Quindi a te serve un OR 2175 (da 1,78) oppure un ORM 0440-20 (da 2 mm)
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.282 secondi