Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: XT600E 3TB

XT600E 3TB 01/12/2013 18:51 #7380763

Ciao a tutti , come ho scritto nella presentazione tra poco affiancherò alla TA600 una XT600E immatricolata a Luglio 96 .
Avevo voglia di farmi un mono , una moto più leggera e più orientata all'off rispetto alla TA e quindi ho colto al volo l'offerta di un amico : il modello è una 3TB ( ma dal 96 non dovrebbe essere una 4PT ? :? ) , 40.000 Km. all'attivo , tutta originale ed in splendida condizione .. 1.000 Euro .
L'unico problema è che la moto è rimasta ferma due anni anche se , grazie ad una batteria cinese da 30 Euro , dopo un paio di tentativi è subito partita : impossibile farle tenere il minimo , credo che il carburatore sia da smontare , pulire e rimettere in forma ma per il resto il motore pare girare bene , luci , indicatori di direzione e stop tutto a posto ed inoltre poco prima del fermo sono state sostituite catena , corona e pignone .
Purtroppo non essendo chiaramente assicurata mi son dovuto limitare ad una prova in un cortile privato ma pare essere tutto ok , insomma credo che con un buon tagliando ed un cambio gomme possa ritornare sulle strade .
Ora : anche se qualcuno storcerà il naso l'intenzione è quella di darle un aspetto alla mad max , la voglio fare tutta nera opaca tranne motore e telaio che rimarranno originali , griglie su fari e frecce e poco altro , insomma la moto dovrà comunque rimanere una XT .
Per far tutto questo mi metterò alla ricerca di parafanghi , cupolino e fiancatine in modo da preservare i colori originali ma il problema sarà il serbatoio : mi piacerebbe sostituire l'originale da 15 litri con uno di maggior capienza anche per dare alla moto un aspetto più massiccio e qui vi chiedo gentilmente un parere e qualche consiglio .. può andar bene quello della Ténéré ? Acerbis ? insomma qualcosa che non necessiti di lavori impegnativi per l'adattamento , inoltre vi chiedo anche qualche consiglio su questo modello , eventuali punti deboli etc. e suggerimenti vari .
Grazie .

p.s. modello e colori sono questi www.motorcyclespecs.co.za/Gallery%20C/Ya...600E%2096%20%203.jpg

XT600E 3TB 01/12/2013 19:53 #7380793

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Io ce l'ho un 3TB, oltre a 2 Tenerè, tutte d'annata (vedi firma).
A dir la verità è quella che uso di più, è come avere uno scooter. E' bassa e molto stradale.
Ci faccio anche un pochino di off, ma molto blando...
La mia è tutta originale ed iscritta al registro Storico, cosi' pago poco di bollo ed assicurazione.
Io ti consigierei di tenerla originale anche tu, fra 2 anni la iscrivi...
Se ci vuoi fare off un pelo più serio, e preservare le parti originali per la futura iscrizione, io ci cambierei:
- serbatoio in plastica (Acerbis?)
- parafanghi
- paramani
- mascherina
- fianchetti
- scarico (quello originale è pesantissimo, montane uno in inox leggero e performante)
Comunque, detta in generale, non sarà mai una vera moto da off...
E' una onesta dual, ma è troppo pesante e con sospensioni troppo scarse per farci più che qualche stradina sterrata...
L'unico punto debole è il regolatore di corrente, il mio era partito e con la notevole spesa di 32 euro ne ho comprato uno nuovo su Ebay...
Poi ovviamente sti motori ad un certo chilometraggio possono avere la catena di distribuzione da cambiare (controlla gli scatti del tendicatena), o manifestare problemi al cuscinetto "one way" del motorino di avviamento (che gira senza far girare il motore). Ma inutile preoccuparsene prima dle tempo...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

XT600E 3TB 01/12/2013 19:56 #7380794

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
la XT 600e "vecchio tipo" è stata prodotta fino al 1994
www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_3tb.htm

poi cè stata la nuova versione e credo sia la tua (è del '96)
www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_3tb_DJ02.htm

quindi il serbatoio che puoi montare in sostituzione è l'acerbis

che puoi trovare usato in rete, ebay ecc...
e credo anche nuovo, mi sembra sia ancora nei cataloghi acerbis
dai un'okkiata al loro sito

XT600E 3TB 01/12/2013 20:27 #7380814

la XT 600e "vecchio tipo" è stata prodotta fino al 1994
www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_3tb.htm

poi cè stata la nuova versione e credo sia la tua (è del '96)
www.rallye-tenere.net/Stamb_xt_600_3tb_DJ02.htm

quindi il serbatoio che puoi montare in sostituzione è l'acerbis

che puoi trovare usato in rete, ebay ecc...
e credo anche nuovo, mi sembra sia ancora nei cataloghi acerbis
dai un'okkiata al loro sito

Grazie per il suggerimento MarGio ed anche per gli allegati utili per farsi un'idea dell'evoluzione della XT .
Questo serbatoio è carino anche se ne preferirei uno dalla conformazione tipo Ténéré .
Lamps

XT600E 3TB 01/12/2013 20:47 #7380820

Io ce l'ho un 3TB, oltre a 2 Tenerè, tutte d'annata (vedi firma).
A dir la verità è quella che uso di più, è come avere uno scooter. E' bassa e molto stradale.
Ci faccio anche un pochino di off, ma molto blando...
La mia è tutta originale ed iscritta al registro Storico, cosi' pago poco di bollo ed assicurazione.
Io ti consigierei di tenerla originale anche tu, fra 2 anni la iscrivi...
Se ci vuoi fare off un pelo più serio, e preservare le parti originali per la futura iscrizione, io ci cambierei:
- serbatoio in plastica (Acerbis?)
- parafanghi
- paramani
- mascherina
- fianchetti
- scarico (quello originale è pesantissimo, montane uno in inox leggero e performante)
Comunque, detta in generale, non sarà mai una vera moto da off...
E' una onesta dual, ma è troppo pesante e con sospensioni troppo scarse per farci più che qualche stradina sterrata...
L'unico punto debole è il regolatore di corrente, il mio era partito e con la notevole spesa di 32 euro ne ho comprato uno nuovo su Ebay...
Poi ovviamente sti motori ad un certo chilometraggio possono avere la catena di distribuzione da cambiare (controlla gli scatti del tendicatena), o manifestare problemi al cuscinetto "one way" del motorino di avviamento (che gira senza far girare il motore). Ma inutile preoccuparsene prima dle tempo...

Ciao Angelo , un pochino mi sono informato su questa versione : so che è stata modificata per migliorarne l'utilizzo stradale , persino i rapporti sono più lunghi e l'erogazione più docile ma per l'utilizzo che dovrei farne dovrebbe essere ok .
Credo comunque che rispetto alla TA su strade dissestate o sterrati leggeri sia già un passettino avanti , la differenza di peso si sente eccome e pure la posizione di guida credo sia più orientata verso l'off , ovviamente per quello da me inteso più leggero .
Ti dirò che per quel che riguarda la colorazione se fosse stata nera probabilmente l'avrei lasciata così , il bianco mi piace pure ma non gradisco quelle tinte viola o simili del serbatoio .
Grazie per i consigli e Lamps

XT600E 3TB 01/12/2013 23:22 #7380887

  • mikseven
  • Avatar di mikseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 600
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sinceramente ricordo che oltre all'assetto anche la componentistica non era all'altezza delle precedenti ( sospensioni, ruote).

Certo se per Off intendi degli sterrati non credo troverai tanti problemi.

XT600E 3TB 02/12/2013 13:22 #7380984

Sinceramente ricordo che oltre all'assetto anche la componentistica non era all'altezza delle precedenti ( sospensioni, ruote).

Certo se per Off intendi degli sterrati non credo troverai tanti problemi.

Sì milkseven , per off intendo sterrati o poco più , non ho velleità né purtroppo capacità fuoristradistiche e quindi la ritengo una buona scelta in alternativa alla più pesante e gommata Anakee III Transalp che utilizzerò per chilometraggi più impegnativi : sulla XT monterò pneumatici di altro tipo e la destinerò ad un uso cittadino o per giretti in Brianza ( da dove scrivi anche tu :wink: ) e sulle vicine montagne che sovrastano i ns. laghi dove si possono trovare certi sterratini interessanti , insomma un utilizzo soft .
Lamps

XT600E 3TB 02/12/2013 13:48 #7380990

  • mikseven
  • Avatar di mikseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 600
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sinceramente ricordo che oltre all'assetto anche la componentistica non era all'altezza delle precedenti ( sospensioni, ruote).

Certo se per Off intendi degli sterrati non credo troverai tanti problemi.

Sì milkseven , per off intendo sterrati o poco più , non ho velleità né purtroppo capacità fuoristradistiche e quindi la ritengo una buona scelta in alternativa alla più pesante e gommata Anakee III Transalp che utilizzerò per chilometraggi più impegnativi : sulla XT monterò pneumatici di altro tipo e la destinerò ad un uso cittadino o per giretti in Brianza ( da dove scrivi anche tu :wink: ) e sulle vicine montagne che sovrastano i ns. laghi dove si possono trovare certi sterratini interessanti , insomma un utilizzo soft .
Lamps

Bene allora direi che per l'utilizzo che vuoi farne va piu che bene. Poi, il motore, è forse il migliore.
Quando vuoi fare 2 chiacchiere e un caffè non problem.

XT600E 3TB 02/12/2013 17:46 #7381047

Sinceramente ricordo che oltre all'assetto anche la componentistica non era all'altezza delle precedenti ( sospensioni, ruote).

Certo se per Off intendi degli sterrati non credo troverai tanti problemi.

Sì milkseven , per off intendo sterrati o poco più , non ho velleità né purtroppo capacità fuoristradistiche e quindi la ritengo una buona scelta in alternativa alla più pesante e gommata Anakee III Transalp che utilizzerò per chilometraggi più impegnativi : sulla XT monterò pneumatici di altro tipo e la destinerò ad un uso cittadino o per giretti in Brianza ( da dove scrivi anche tu :wink: ) e sulle vicine montagne che sovrastano i ns. laghi dove si possono trovare certi sterratini interessanti , insomma un utilizzo soft .
Lamps

Bene allora direi che per l'utilizzo che vuoi farne va piu che bene. Poi, il motore, è forse il migliore.
Quando vuoi fare 2 chiacchiere e un caffè non problem.

Volentieri e poi stiamo entrambi in Brianza e quindi per un giretto scaldaolio ( magari a Consonno :lol: ) ed un caffè no problem , Ciao

XT600E 3TB 02/12/2013 19:46 #7381072

  • mikseven
  • Avatar di mikseven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 600
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sinceramente ricordo che oltre all'assetto anche la componentistica non era all'altezza delle precedenti ( sospensioni, ruote).

Certo se per Off intendi degli sterrati non credo troverai tanti problemi.

Sì milkseven , per off intendo sterrati o poco più , non ho velleità né purtroppo capacità fuoristradistiche e quindi la ritengo una buona scelta in alternativa alla più pesante e gommata Anakee III Transalp che utilizzerò per chilometraggi più impegnativi : sulla XT monterò pneumatici di altro tipo e la destinerò ad un uso cittadino o per giretti in Brianza ( da dove scrivi anche tu :wink: ) e sulle vicine montagne che sovrastano i ns. laghi dove si possono trovare certi sterratini interessanti , insomma un utilizzo soft .
Lamps

Bene allora direi che per l'utilizzo che vuoi farne va piu che bene. Poi, il motore, è forse il migliore.
Quando vuoi fare 2 chiacchiere e un caffè non problem.

Volentieri e poi stiamo entrambi in Brianza e quindi per un giretto scaldaolio ( magari a Consonno :lol: ) ed un caffè no problem , Ciao

Quando vuoi

XT600E 3TB 05/12/2013 13:38 #7381869

Eccola !




che ne dite ?
A me pare ben tenuta visti i suoi quasi 18 anni .

XT600E 3TB 05/12/2013 13:42 #7381870

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Si sembra molto ben tenuta :up:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

XT600E 3TB 19/12/2013 20:21 #7384785

Ragazzi , vi chiedo un piccolo aiutino : l'idea sarebbe quella di montarci il serbatoio della XT600Z "Ténéré" (tipo 34L e 55W) o successive versioni e vorrei sapere quali adattamenti sono necessari .
Immagino inoltre che pure sella e fiancatine della XT600E ( la mia è quella che potete vedere nelle foto di un mio precedente intervento ) siano da sostituire : le fiancatine potrei anche eliminarle e montarci delle tabelle portanumero ma la sella del Ténéré è facilmente installabile sul telaio ?
Scusate ma non ho ancora la moto tra le mani e quindi non riesco a farmi un' idea più precisa sul da farsi .
Lamps e Grazie .

XT600E 3TB 19/12/2013 20:49 #7384792

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
se sei un tipo abile nel "taglia&cuci" ci puoi adattare di tutto

una domanda ... ma perchè non ti sei preso il tenere

XT600E 3TB 20/12/2013 19:19 #7384964

se sei un tipo abile nel "taglia&cuci" ci puoi adattare di tutto

una domanda ... ma perchè non ti sei preso il tenere

Ciao , certo che un Ténéré mi sarebbe piaciuto ma ho scelto la XT perché ..

è capitata l'occasione ed è chiaramente una moto che mi piace

con 1.000 Euro il Ténéré non lo trovi in quelle condizioni : ne ho viste alcune bellissime ma decisamente più vecchie della XT a 3.500

voglio riverniciarla completamente nera opaco per farne una moto alla mad max e sinceramente brutalizzare la splendida Ténéré con i suoi fantastici colori della casa mi pare un delitto .

Lamps
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.292 secondi