Per quanto riguarda i rapporti interni del motore "allungati" rispetto alle precedenti XT, confermo che per la 3TB è cosi'. Infatti sulla mia ho montato il pignone con un dente in meno (14 anzichè 15), cosi' è molto più scattante ed arrampichevole, e la velocità massima rimane più che adeguata a questo tipo di moto.
Per quanto riguarda invece il Tenere', entrambi i miei due li ho pagati anch'essi 1000 Euro cadauno (come la 3TB, peraltro), ed erano in condizioni decenti, come potete vedere qui (foto appena portate a casa, prima dei lavori).
La prima è una 1VJ, più leggera e votata all'off, anche se il proprietario precedente ha montato cupolino e parafango basso, che ora ho tolto per tornare alla configurazione originale e fare l'iscrizione al registro storico. La seconda è una 3YF, che usa solitamente mio figlio grande, con cui fa anche viaggetti di una certa lunghezza.
Anche se amo le Tenerè e capisco perchè vorresti "tenerizzare" la tua XT600E, tuttavia, come ho scritto, quella che uso di più è proprio quest'ultima: meno ingombrante, più bassa, più stradale - e comunque in grado di fare anche strade sterrate e fangose, grazie al parafango alto...
Io me la terrei cosi', vedrai che va benissimo cosi' come è nata...
Se invece proprio vuoi il Tenere', prendine uno "vero", che a me sti pocci di montare pezzi di una moto su un'altra non piacciono...
Basta avere un po' di pazienza e vedrai che delle moto in condizioni ragionevoli attorno ai 1000 Euro si trovano...
Forse qualcosa in più per la 3AJ, che al momento è la Tenerè storica più richiesta, ma sempre parliamo di 1500 al massimo.
Ovviamente poi ci va fatto qualche lavorino, ma preferisco prenderne una a 1000 e strafficarci poi un po' (cosi' dopo la si conosce anche meglio), che prenderne una a 2000 già teoricamente perfetta, ma che poi non si sa mai quel che può succedere...