Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: XT600E 3TB

XT600E 3TB 21/12/2013 11:42 #7385066

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Per quanto riguarda i rapporti interni del motore "allungati" rispetto alle precedenti XT, confermo che per la 3TB è cosi'. Infatti sulla mia ho montato il pignone con un dente in meno (14 anzichè 15), cosi' è molto più scattante ed arrampichevole, e la velocità massima rimane più che adeguata a questo tipo di moto.

Per quanto riguarda invece il Tenere', entrambi i miei due li ho pagati anch'essi 1000 Euro cadauno (come la 3TB, peraltro), ed erano in condizioni decenti, come potete vedere qui (foto appena portate a casa, prima dei lavori).




La prima è una 1VJ, più leggera e votata all'off, anche se il proprietario precedente ha montato cupolino e parafango basso, che ora ho tolto per tornare alla configurazione originale e fare l'iscrizione al registro storico. La seconda è una 3YF, che usa solitamente mio figlio grande, con cui fa anche viaggetti di una certa lunghezza.
Anche se amo le Tenerè e capisco perchè vorresti "tenerizzare" la tua XT600E, tuttavia, come ho scritto, quella che uso di più è proprio quest'ultima: meno ingombrante, più bassa, più stradale - e comunque in grado di fare anche strade sterrate e fangose, grazie al parafango alto...
Io me la terrei cosi', vedrai che va benissimo cosi' come è nata...
Se invece proprio vuoi il Tenere', prendine uno "vero", che a me sti pocci di montare pezzi di una moto su un'altra non piacciono...
Basta avere un po' di pazienza e vedrai che delle moto in condizioni ragionevoli attorno ai 1000 Euro si trovano...
Forse qualcosa in più per la 3AJ, che al momento è la Tenerè storica più richiesta, ma sempre parliamo di 1500 al massimo.
Ovviamente poi ci va fatto qualche lavorino, ma preferisco prenderne una a 1000 e strafficarci poi un po' (cosi' dopo la si conosce anche meglio), che prenderne una a 2000 già teoricamente perfetta, ma che poi non si sa mai quel che può succedere...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

XT600E 3TB 21/12/2013 15:49 #7385096

Ciao Angelo ,
se per Ténéré storica intendi questa

è proprio quella che piace a me e sarebbe un peccato non lasciarla così : quando sento la parola Ténéré la associo subito a questo modello con questi colori .
Non è che voglio Tenerizzare la XT , è solo che mi piacerebbe un serbatoio più grande e quello della storica per i miei gusti è il più bello ( anche perché ci vorrei mettere un simbolo sopra e per la sua forma e dimensioni mi pare l'ideale ) , tutto qui .
Lamps

XT600E 3TB 23/12/2013 08:22 #7385402

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Infatti, anche per me la vera Tenere' è questa, la 1VJ banca e rossa...
Parafango alto e niente cupolino...
Ecco la mia riportata all'originale:
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

XT600E 3TB 23/12/2013 13:35 #7385435

Infatti, anche per me la vera Tenere' è questa, la 1VJ banca e rossa...
Parafango alto e niente cupolino...
Ecco la mia riportata all'originale:

Complimenti ed invidia ( di quella buona ovviamente ) , veramente bellissima .
Ieri sono andato per curiosità da un concessionario Yamaha per vedere quali plastiche si trovano , naturalmente tutte ma a prezzi stratosferici : cercando sul pc i vari ricambi ho scoperto che la mia è catalogata da Yamaha come modello 4PT ma .. perché sul libretto d'immatricolazione è siglata 3TB ?
:?

XT600E 3TB 23/12/2013 14:15 #7385444

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
bino65, il 4PT è una leggera evoluzione del 3TB, a livello di omologazione esistono tutte e due (un po' come 34L e 55W, hanno piccolissime differenze); se sul tuo libretto c'è scritto 3TB e sul canotto è stampato 3TB, allora hai un 3TB e non un 4PT che è una moto diversa, semplice.
(occhio che ho già letto in passato di errori della motorizzazione che sul libretto riportano sigle e numeri diversi da quelli stampati sul telaio e sulla targhetta)
:clubtenerei

XT600E 3TB 23/12/2013 14:27 #7385447

bino65, il 4PT è una leggera evoluzione del 3TB, a livello di omologazione esistono tutte e due (un po' come 34L e 55W, hanno piccolissime differenze); se sul tuo libretto c'è scritto 3TB e sul canotto è stampato 3TB, allora hai un 3TB e non un 4PT che è una moto diversa, semplice.
(occhio che ho già letto in passato di errori della motorizzazione che sul libretto riportano sigle e numeri diversi da quelli stampati sul telaio e sulla targhetta)

OK , il dubbio è nato perché da quel che ho visto sul pc del concessionario la mia XT esteticamente è una 4PT al 100 % , selezionando la 3TB si vede chiaramente come plastiche che è un altro modello : probabilmente sarà un errore della motorizzazione .. spero non sia causa di eventuali problemi : comunque a giorni andrò a rivederla prima dell'acquisto definitivo e verificherò attentamente .
Grazie e Lamps

XT600E 3TB 23/12/2013 15:52 #7385463

le prime 4pt riportavano 3tb a libretto... la sigla 4pt se non ricordo male è dopo il 95
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.194 secondi