Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Test Filtro In Spugna Vs Carta

Test Filtro In Spugna Vs Carta 09/10/2013 20:51 #7365328

  • eTerre
  • Avatar di eTerre
  • OFFLINE
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho appena sostituito il filtro aria originale con uno in spugna oliato.. Ho consultato vari forum/siti e testato la moto ma non mi è chiaro: qui mi rivolgo a chi sia veramente certo della risposta;
Quale dei due permette un maggiore afflusso d aria al motore! ?

Test Filtro In Spugna Vs Carta 09/10/2013 21:11 #7365331

spugna...
ma....
più aria passa... più impurità passano...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Test Filtro In Spugna Vs Carta 09/10/2013 21:31 #7365341

  • eTerre
  • Avatar di eTerre
  • OFFLINE
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 1
spugna...
ma....
più aria passa... più impurità passano...

Ciao, anche io la pensavo così ma dopo i test di oggi non ne sono più certo.. La moto con filtro in spugna sembra andare peggio..

Sembra Faticare di più a prendere i giri e fa un rumore di aspirazione più cupo, anche gli scoppietti in rilascio sono più grassi.......
Ho provato a respirare io dai due filtri :oops:
E quello di carta sembra opporre meno resistenza. ..

Sono filtri studiati per l enduro e i raid, non è che filtrando di piu limitino un minimo anche il flusso d aria :?:

Test Filtro In Spugna Vs Carta 09/10/2013 22:37 #7365373

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Rumore di aspirazione più cupo (piu' basse frequenze)...
Maggiori scoppi in rilascio...
La carburazione ti si è smagrita, segno che arriva più aria.
Probabilmente eri già troppo magro prima (la mia non fa alcuno scoppio in rilascio), e quindi la moto va ancora peggio.
Ricarbura ingrassandola adeguatamente, e vedrai che va meglio col filtro di spugna: più aria, più benzina, più CV...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Test Filtro In Spugna Vs Carta 09/10/2013 22:44 #7365375

  • eTerre
  • Avatar di eTerre
  • OFFLINE
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Rumore di aspirazione più cupo (piu' basse frequenze)...
Maggiori scoppi in rilascio...
La carburazione ti si è smagrita, segno che arriva più aria.
Probabilmente eri già troppo magro prima (la mia non fa alcuno scoppio in rilascio), e quindi la moto va ancora peggio.
Ricarbura ingrassandola adeguatamente, e vedrai che va meglio col filtro di spugna: più aria, più benzina, più CV...

Ok quindi se il rumore di asp è più cupo significa che è più magra? Gli scoppi ( su questo modello derivano dal circuito d aria secondario non dalla carb.) non sono aumentati ma hanno un fragore più unto.. Non potrebbe essere il contrario cioè che con il filtro in spugna ho ingrassato?

Test Filtro In Spugna Vs Carta 09/10/2013 22:52 #7365378

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
In teoria non dovrebbe esserci nessuna differenza fra un filtro in spugna ed uno di carta, nel senso che dipende da come è fatto il filtro e da quanto deve filtrare.
Si opta per l'uno o per l'altro a seconda dell'uso; il filtro di spugna è quasi insensibile all'acqua e quindi è obbligatorio usarlo nell'enduro "nostrano" (fatto di guadi e di cattivo tempo), mentre nei climi secchi viene usato quello di carta (lo usava anche la KTM per la Dakar).
Su una enduro "cattiva" sicuramente quello in spugna (anche se pulirlo e ingrassarlo è una bella rottura e va fatto molto spesso), sulla Tenerella meglio quello di carta, quando è sporco una soffiata con l'aria compressa e via.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Test Filtro In Spugna Vs Carta 09/10/2013 22:58 #7365382

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Se l'hai montato oggi ancora la moto deve riadattarsi al nuovo e maggiore flusso d'aria per cui giraci un po' e vedrai che si assestera' fa sola... :up:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Test Filtro In Spugna Vs Carta 09/10/2013 23:05 #7365386

  • eTerre
  • Avatar di eTerre
  • OFFLINE
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Se l'hai montato oggi ancora la moto deve riadattarsi al nuovo e maggiore flusso d'aria per cui giraci un po' e vedrai che si assestera' fa sola... :up:

Boh ci ho fatto 30km e non è ancora cambiato nulla... Ho per altro la pcv con mappa specifica... :roll:

Test Filtro In Spugna Vs Carta 10/10/2013 07:56 #7365423

  • carlone62
  • Avatar di carlone62
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2013
  • Ringraziamenti ricevuti 71
  • Tessera CTI n.: 0765
  • Moto: : Tenere T 700
non è che l hai oliato troppo?
se cosi fosse hai intasato le cellule della spugna e non arriva abbastanza aria
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"

Test Filtro In Spugna Vs Carta 10/10/2013 08:50 #7365432

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
il filtro di carta è senz'altro migliore ma soffre l'umidità è indicato per i tour africani, quello in spugna è lavabile e fà respirar meglio il motore (naturalmente passano più impurità).
le prime TT 59x ufficiali che partecipavano alla Parigi Dakar montavano il serbatoio Byrd con cassa filtro incorporata , quel filtro era quello della Panda 30 :mrgreen:

comunque ogni filtro ha le proprie caratteristiche , l'importante è controllarlo spesso , specie dopo avere percorso degli sterrati.

cambiare il filtro con altro di diverso materiale comporta molte volte anche il ritocco della carburazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

Test Filtro In Spugna Vs Carta 10/10/2013 08:53 #7365435

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
non è che l hai oliato troppo?
se cosi fosse hai intasato le cellule della spugna e non arriva abbastanza aria
In effetti potrebbe anche essere.. :wink:
L'oliatura va fatta si omogenea su tutto il filtro ma nn lo si deve mica inzuppare.. :mrgreen:
Ad esempio quelli in spugna tipo il mio Pipercross essendo che la parte filtrante puo' essere staccata dalla struttura rigida/gabbia una volta oliato per bene lo strizzo un po' per togliere l'olio in eccesso.. :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Test Filtro In Spugna Vs Carta 10/10/2013 09:09 #7365445

  • eTerre
  • Avatar di eTerre
  • OFFLINE
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mah non penso era già oliato nuovo dalla casa. ... :wink:

Test Filtro In Spugna Vs Carta 10/10/2013 09:15 #7365447

  • eTerre
  • Avatar di eTerre
  • OFFLINE
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Questo video darebbe ragione al filtro in spugna..
Ma altre ricerche la danno al potere filtrante della carta

Test Filtro In Spugna Vs Carta 10/10/2013 09:55 #7365472

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Questo video darebbe ragione al filtro in spugna..
Ma altre ricerche la danno al potere filtrante della carta


è una pubblicità , cosa vuoi che ti dica.

comunque l'olio in eccesso nel filtro dura poco , basta qualche km di strada e il filtro e libero.

in ogni caso una moto con più aria a disposizione non è che vada meglio o più forte se il resto è di serie , se poi ci sono delle modifiche che aumentano le prestazioni allora è chiaro che il motore richiederà più benzina e di conseguenza anche più aria ma anche una cassa filtro più capace ed una marmitta che vada a lavorare meglio e tutta un'altra serie di modifiche (pistoni bielle distribuzione ecc ecc) che nell'insieme migliorano le prestazioni del motore .

il filtro dell'aria ti conviene lasciare il suo , calibrato dalla casa per quell'alimentazione , sostituire con qualcos'altro tanto per farlo non porta a migliorie .
ripeto l'importante e lavarlo spesso e se di carta solo qualche soffiata poi và sostituito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

Test Filtro In Spugna Vs Carta 10/10/2013 10:14 #7365480

  • eTerre
  • Avatar di eTerre
  • OFFLINE
  • Messaggi: 289
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Questo video darebbe ragione al filtro in spugna..
Ma altre ricerche la danno al potere filtrante della carta


è una pubblicità , cosa vuoi che ti dica.

comunque l'olio in eccesso nel filtro dura poco , basta qualche km di strada e il filtro e libero.

in ogni caso una moto con più aria a disposizione non è che vada meglio o più forte se il resto è di serie , se poi ci sono delle modifiche che aumentano le prestazioni allora è chiaro che il motore richiederà più benzina e di conseguenza anche più aria ma anche una cassa filtro più capace ed una marmitta che vada a lavorare meglio e tutta un'altra serie di modifiche (pistoni bielle distribuzione ecc ecc) che nell'insieme migliorano le prestazioni del motore .

il filtro dell'aria ti conviene lasciare il suo , calibrato dalla casa per quell'alimentazione , sostituire con qualcos'altro tanto per farlo non porta a migliorie .
ripeto l'importante e lavarlo spesso e se di carta solo qualche soffiata poi và sostituito

La moto monta air box aperto, centralina con mappatura e scarico diretto... Speravo con questo respirasse meglio evitando il "non filtro" in cotone ;)

Comunque mi ha appena confermato un fidatissimo meccanico yamaha che quello in spugna su questa moto non va bene...
Oggi rimettero l originale che oltre che filtrare di pi, per qualche gioco strano di flussi fa anche respirare meglio il motore ;)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.196 secondi