Invece è giustissimo, se si migliora il rendimento volumetrico si migliorano le prestazioni e un motore con scarico e aspirazione completamente liberi avrà SEMPRE un rendimento superiore ad uno silenziato.
Che poi sia necessario accordare tutto nel modo migliore e che tanti non ci riescano questo è un altro paio di maniche, come è vero anche che, con scarico e aspirazione liberi, si restringe il range di utilizzo del motore, ma il rendimento (inteso come potenza massima) sarà sicuramente più alto.
io partecipo anche in altri forum... e credimi che sono più quelli che non hanno più visto la Vmax dopo aver messo su uno scarico aperto che quelli che è rimasta uguale... se non in rarissimi casi aumentata...
il rendimento del motore... inteso come rendimento "puro" varia praticamente nulla...
da non confondere con l'aumento della potenza...
aumento di potenza e rendimento son due cose diverse...
io come scritto su avevo messo su i filtri K&N... non c'è stato verso di carburarla a dovere.....
e il poco pratico non sono stato solo io ma anche il meccanico con banco rulli....
è una storia molto lunga... tanto che stavo pensando di farla a pezzi.. invece poi luca si propose di controllarla... e alla fine... dovette tornare in assetto strettamente ORIGINALE!!!!!
non accettava neanche il kit kedo....
ora... posso capire io... un pò meno il meccanico... ma che anche luca non riuscisse a carburarla....
ah... non accettava neanche la fresco!!!!
dovuto rimettere la arrow.....
c'erano una volta i carburatoristi....... ora... non più....
quindi rendere semplice quella che prima era una professione....
è riduttivo....