volevo segnalarvi una cosa che interessa tutti i tipi di motore
Vi racconto il fatto: ieri, dopo un giro off/on di circa 350 km. il mio 1vj, quando eravamo di ritorno su uno scorrimento veloce e sotto una pioggia battente, ha iniziato a perdere colpi, a rallentare fino a spegnersi....ok, sarà la benzina!!...giro in riverva ma....".il nulla" !!
soffio nel serbatoio faccio altre prove...niente, aspetto 5 minuti e dopo aver scaricato quella misera
batteria, quella
santa pedivella riesce a far ripartire la moto
.......mi fermo al primo rifornimento, faccio benzina e dopo tante spedalate riparte.....percorso un km (sempre sotto la pioggia)
inizia di nuovo a perdere colpi fino a spegnersi.....ok....urge capire il problema, stacco la pipetta della candela (non smonto la candela per non perdere tempo)
appoggio un giravite al suo interno (a posto della candela) avvicino il tutto a una aletta del cilindro e.....niente scintilla!!!! sempre sotto la
:censor
per fortuna avevo una bobina di ricambio....provo...niente!!! avevo anche una pipetta, provo e......riparte!!!!! arrivo tranquillamente a casa con la moto che andava in maniera perfetta, nessuna indecisione, sempre pronta
ps. facendo mente locale il motore negli ultimi mesi dava dei sintomi strani....agli alti regimi spesso perdeva dei colpi, in accelerazione saltuariamente mancava un'attimo e di tanto in tanto, sia a frddo che a caldo non partiva subito......provavo a regolare la vite di carburazione.....ma non cambiava niente.A fronte di questi problemi avevo messo in conto di smontare il carburatore e controllarlo.
I mezzi di oggi, comprese le nostre vecchiette, utilizzano pipette( candele e cavi) schermate per evitare interferenze con l'elettronica causate dall'alta tensione.......una pipetta schermata ha una resistenza interna pari a 5k ohm........oggi misuro la pipetta guasta che avevo smontato....90k ohm
diciamo che non era completamente interrotta....ma quasi
controllo quella che avevo montato ieri sulla moto ( premetto che non è nuova)....15k ohm ma il motore girava benissimo
a questo punto sono sceso in garage a controllare quella dell'honda GL ( delle ngk uguali come forma a quelle dell'1vj) misuro la resistenza...5k ohm...ne smonto una, la provo sull'1vj e devo dire che la moto gira come un'orologio svizzero
Visto che puo' tornare utile ho scattato qualche foto per permettere ai meno esperti di fare una diagnosi , capire meglio e poter misurare una pipetta schermata il cui valore da nuova dev' essere intorno a 5k ohm....man mano che invecchia potrebbe aumentare il suo valore con le conseguenze che ho descritto, fino ad arrivare alla "non conduzione" totale
come misurare una candela schermata
dimenticavo: se vi trovate in situazioni simili e non avete una pipetta di ricambio, sostituite la resistenza interna con del filo o anche con la stagnola delle sigarette oppurtunamente modellata (a cilindretto come la resistenza) oppure ricoprite la resistenza con della stagnola... In entrambi i casi si comporterà come una pipetta non schermata....ma vi riporterà a casa!!!