Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Pipetta Candela Difettosa.....sintomi

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 23/09/2013 16:44 #7360936

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
volevo segnalarvi una cosa che interessa tutti i tipi di motore

Vi racconto il fatto: ieri, dopo un giro off/on di circa 350 km. il mio 1vj, quando eravamo di ritorno su uno scorrimento veloce e sotto una pioggia battente, ha iniziato a perdere colpi, a rallentare fino a spegnersi....ok, sarà la benzina!!...giro in riverva ma....".il nulla" !! :censored: :pioggia: :wallb: soffio nel serbatoio faccio altre prove...niente, aspetto 5 minuti e dopo aver scaricato quella misera :mrgreen: batteria, quella santa pedivella riesce a far ripartire la moto :banana: .......mi fermo al primo rifornimento, faccio benzina e dopo tante spedalate riparte.....percorso un km (sempre sotto la pioggia)
inizia di nuovo a perdere colpi fino a spegnersi.....ok....urge capire il problema, stacco la pipetta della candela (non smonto la candela per non perdere tempo)
appoggio un giravite al suo interno (a posto della candela) avvicino il tutto a una aletta del cilindro e.....niente scintilla!!!! sempre sotto la :pioggia: :pioggia: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censor

per fortuna avevo una bobina di ricambio....provo...niente!!! avevo anche una pipetta, provo e......riparte!!!!! arrivo tranquillamente a casa con la moto che andava in maniera perfetta, nessuna indecisione, sempre pronta :motoretta: :motoretta: :motoretta: :banana: :banana:

ps. facendo mente locale il motore negli ultimi mesi dava dei sintomi strani....agli alti regimi spesso perdeva dei colpi, in accelerazione saltuariamente mancava un'attimo e di tanto in tanto, sia a frddo che a caldo non partiva subito......provavo a regolare la vite di carburazione.....ma non cambiava niente.A fronte di questi problemi avevo messo in conto di smontare il carburatore e controllarlo.


I mezzi di oggi, comprese le nostre vecchiette, utilizzano pipette( candele e cavi) schermate per evitare interferenze con l'elettronica causate dall'alta tensione.......una pipetta schermata ha una resistenza interna pari a 5k ohm........oggi misuro la pipetta guasta che avevo smontato....90k ohm :shock:
diciamo che non era completamente interrotta....ma quasi

controllo quella che avevo montato ieri sulla moto ( premetto che non è nuova)....15k ohm ma il motore girava benissimo
a questo punto sono sceso in garage a controllare quella dell'honda GL ( delle ngk uguali come forma a quelle dell'1vj) misuro la resistenza...5k ohm...ne smonto una, la provo sull'1vj e devo dire che la moto gira come un'orologio svizzero :mrgreen:

Visto che puo' tornare utile ho scattato qualche foto per permettere ai meno esperti di fare una diagnosi , capire meglio e poter misurare una pipetta schermata il cui valore da nuova dev' essere intorno a 5k ohm....man mano che invecchia potrebbe aumentare il suo valore con le conseguenze che ho descritto, fino ad arrivare alla "non conduzione" totale














come misurare una candela schermata



:ciao: :ciao:

dimenticavo: se vi trovate in situazioni simili e non avete una pipetta di ricambio, sostituite la resistenza interna con del filo o anche con la stagnola delle sigarette oppurtunamente modellata (a cilindretto come la resistenza) oppure ricoprite la resistenza con della stagnola... In entrambi i casi si comporterà come una pipetta non schermata....ma vi riporterà a casa!!! :lol: :lol:
Ringraziano per il messaggio: steulin, KingKong

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 23/09/2013 16:48 #7360938

  • Off-forever
  • Avatar di Off-forever
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1059
  • Moto: : Yamaha xt600z, Ktm 1190advR , GasGas EC250F
:lol: Prezioso suggerimento

:up: :thanks:

Cul stret e gas avert !!!

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 24/09/2013 08:47 #7361147

  • lukemccost
  • Avatar di lukemccost
  • OFFLINE
  • Messaggi: 108
  • Moto: : Xt600z tenere'
per fortuna avevo una bobina di ricambio....???
:shock:
per fortuna che te l'ho portata io la pipetta di ricambio!! :angle: :clapping:
E pensare che te la dovevi prendere il giro precedente...mesi fa...e non te la saresti mai portata domenica!!fortuna spacciata :mrgreen:

sei nato con la camicia... 8) :D :lol: :banana: :banana:
:ciao:

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 24/09/2013 12:25 #7361211

  • mrx65
  • Avatar di mrx65
  • OFFLINE
  • Messaggi: 61
Ottima dritta... :wink:

Tral l' altro mi sono sempre chiesto come si smontano le pipette dai cavi ed i cavi dalle bobine... :?:
...solo che una volta disassemblati, e' prudente riassemblare i soliti oppure e' consigliato sostituirli comunque...??

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 24/09/2013 13:21 #7361231

grazie per le foto e per la descrizione. nella mia ignorantezza da cinghiale non sapevo che nella pipetta c'era una resistenza... :ciao:
vorrei essere immortale per guidare la mia moto all'infinito

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 24/09/2013 13:57 #7361245

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
per fortuna avevo una bobina di ricambio....???
:shock:
per fortuna che te l'ho portata io la pipetta di ricambio!! :angle: :clapping:
E pensare che te la dovevi prendere il giro precedente...mesi fa...e non te la saresti mai portata domenica!!fortuna spacciata :mrgreen:

:ciao: :ciao:sei nato con la camicia... 8) :D :lol: :banana: :banana:
:ciao:

se vogliamo essere fiscali :mrgreen: ,ti ho telefonato la sera prima
ricordandoti la bobina che ti avevo dato in prestito...... 8) :mrgreen: :mrgreen:
:ciao: :ciao:

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 24/09/2013 14:08 #7361251

  • lukemccost
  • Avatar di lukemccost
  • OFFLINE
  • Messaggi: 108
  • Moto: : Xt600z tenere'
si si...ma che c...o!! :mrgreen: :mrgreen:
incredibile! :banana: :banana:

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 24/09/2013 16:41 #7361291

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
si si...ma che c...o!! :mrgreen: :mrgreen:
incredibile! :banana: :banana:


non avessi avuto la pipetta, avrei eliminato totalmente la vecchia, avrei spellato due centimetri di filo e l'avrei collegato direttamente alla candela....il risultato
finale non cambia.....con la pipetta abbiamo risparmiato 2 minuti di tempo :wink: :lol: :lol:

:ciao:

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 24/09/2013 18:45 #7361325

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Meglio di Mcgyver... 8) :up:
Se nn ci fossi tu in alcune uscite di sicuro qualcuno tornerebbe col carrattrezzi.. :lol:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 24/09/2013 23:32 #7361403

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ottima dritta... :wink:

Tral l' altro mi sono sempre chiesto come si smontano le pipette dai cavi ed i cavi dalle bobine... :?:
...solo che una volta disassemblati, e' prudente riassemblare i soliti oppure e' consigliato sostituirli comunque...??


i cavi si smontano svitandoli perchè l'interno delle pipette e delle bobine hanno una vite centrale filettata (come si vede dalla foto)...

La pipetta si puo' smontare e rimontare tranquillamente :ciao:

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 28/10/2013 23:31 #7370835

ebbi un problema analogo tornando da Mothern ma risolsi in maniera molto meno raffinata.... :mrgreen:



una volta a casa sostituii la pipetta e risolsi il problema.
Mi scusi....per Dakar ??

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 29/10/2013 18:47 #7371135

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
per curiosità ho smontato la pipetta candela originale che ho tolto dalla moto tempo fa ( l'ho sostituita perché ho montato un kit per potenziare l'accensione e quindi aveva la sua pipetta compresa) ed ho trovato all'interno una resistenza che sembrava nuovissima, appena presa in negozio e misurando con il tester mi ha dato 8,8 k ohm ....! puo essere che il precedente proprietario l'avesse cambiata?


ciao


bissio

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 29/10/2013 19:30 #7371153

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
per curiosità ho smontato la pipetta candela originale che ho tolto dalla moto tempo fa ( l'ho sostituita perché ho montato un kit per potenziare l'accensione e quindi aveva la sua pipetta compresa) ed ho trovato all'interno una resistenza che sembrava nuovissima, appena presa in negozio e misurando con il tester mi ha dato 8,8 k ohm ....! puo essere che il precedente proprietario l'avesse cambiata?


ciao


bissio


che vuoi che ti dica :mrgreen: non conosco tutte le pipette e non conosco il kit che hai montato :wink: :mrgreen: ....ho semplicemente raccontato la mia esperienza.Adesso ho eliminato totalmente la resistenza e devo dire che l'accensione a freddo della moto, sia con la pedivela che con il motorino d'avviamento è migliorata sensibilmente... :ciao:

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 08/12/2013 13:27 #7382646

  • steulin
  • Avatar di steulin
  • OFFLINE
  • Messaggi: 813
  • Ringraziamenti ricevuti 72
  • Moto: : XT600Z Ténéré 600 1VJ 34K03
Grazie, info sempre utili a chi è alle prime armi con la tenerella...

Pipetta Candela Difettosa.....sintomi 08/12/2013 21:15 #7382735

  • gianni2
  • Avatar di gianni2
  • OFFLINE
  • Messaggi: 67
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : 17 moto diverse
ciao Yama 58 sono Gianni da bari. il mio 1VJ negli ultimi tempi mi sta dando un piccolo problema. dopo i 4000 giri mida degli ammanchi come se mancasse corrente. questo per tanto tempo. ad un tratto alcuni giorni fa il problema non si presentava, infatti tira bene fino a oltre i 5ooo senza tentennamenti. alla luce del problema che ti è successo, penso che un'occhiata alla pipetta sia d'obbligo. sono quasi sicuro che tu abbia ragione, e fra qualche giorno ti aggiorno sul mio risultato. grazie ancora per il prezioso consiglio. a presto
Prendi il meglio che esiste e rendilo migliore. Quando non esiste crealo.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.274 secondi