Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Vibrazioni Improvvise

Vibrazioni Improvvise 09/06/2013 01:30 #7328635

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Le vibrazioni sono strane e a volte non si capisce bene da cosa siano originate anche perchè possono derivare da un sacco di fattori.
Un mono di grossa cilindrata è il motore più squilibrato che esista ( :pazzo: no, non in questo senso) e vibrerà sempre, anche con tutti i contralberi di questo mondo perchè le vibrazioni non nascono solo dal moto del pistone e dei contrappesi dell'albero motore ma anche dalla pulsazione data dagli scoppi del motore, dalla catena di distribuzione, dagli ingranaggi della primaria; in pratica da tutto quello che gira o si muove.
Poi può essere anche una catena con una maglia grippata, un cerchio un po' deformato o non perfettamente centrato, però, in questo caso non si può parlare di vibrazioni ma di scuotimenti (un cerchio anteriore da 21" non equilibrato fa saltare l'anteriore intorno agli 80 Km/h).

Difficile dirlo, l'importante è che, insieme alla vibrazione, non ci sai anche il rumore, se c'è è un segno bruttissimo, se non c'è allora la cosa è meno preoccupante.

Comunque ti confermo, controlla il serraggio della primaria e della campana della frizione; i guai più grossi potrebbero venire da lì.
Ciao, fortunatamente non c'è rumore o almeno io non lo sento :| ...ripropongo la domanda: è possibile che un moncone di cavo del rinvio contagiri, girando a vuoto produca vibrazioni percettibili?Adesso l'ho smontato e magari appena fisso il serbatoio provo a far girare senza il cavo...chissà :?
:ciao:

No.... :mrgreen:
:ciao:

Vibrazioni Improvvise 20/06/2013 23:27 #7333086

  • momoxt
  • Avatar di momoxt
  • OFFLINE
  • Messaggi: 323
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : 1vj
Ciao ragazzi,perdonate lo sfogo ma sono in crisi profonda...non ho ancora guardato il carburatore perchè ho appena il tempo di respirare (il 6 luglio mi sposo e son sotto pressione :( ) ma poi ho paura che non sia quello e quindi di dover aprire il motore :shock: :shock: ...e chi la mai aperto un motore :?: comunque sto pensando di farlo fare al meccanico, nelle varie ipotesi tipo cuscinetti di banco rotti, distribuzione da rifare o altro che non oso immaginare, che spese si prospettano? mi gioco il viaggio di nozze :| :?: che fra l'altro potevamo/volevamo fare con la moto in Corsica :evil:....il mio meccanico è modesto ma sono i prezzi dei ricambi che mi spaventano.
:ciao:

Vibrazioni Improvvise 21/06/2013 00:28 #7333110

Ciao Momo, comincio col premettere che chi ti ha dato le risposte precedentemente ne sa mooolto più di me, anzi...è solo grazie a loro che ho reso decente la mia moto.
Detto questo, leggendo il post, ho visto che hai fatto la carburazione..e se fosse sbagliata?
Io ho un XTZ750 che ha dei settaggi di spilli e viti aria straribaditi nella sezione meccanica di questo modello in questo forum.
Non conosco il carburatore del tuo modello (e poco anche il mio :oops: ) ma vuoi vedere che non hai settato bene le viti aria o gli eventuali spilli? Io in questo post non ho letto di come l'hai fatta, o come te la abbiano fatta la carburazione.
Sai com'è... prima di aprire il motore...
Explore the world...and you will explore yourself

Vibrazioni Improvvise 21/06/2013 00:31 #7333113

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Spetta spetta, non si apre un motore per una vibrazione.
Allora,
1 - prendi la moto e la metti su di un sollevatore DECENTE
2 - metti in moto e tiri le marce sino ad arrivare al famoso regime in cui vibra.
3 - se sentì ancora la vibrazione passi al punto 4, se non la senti é roba di cuscinetti e/o cerchi
4 - provi a capire se per caso siano lenti i bulloni che fissano il motore al telaio ( vai dove ci sono i bulloni e vedi se vibrano)
Fatte queste prove ne riparliamo.
P.S.
Il sollevatore DEVE ESSERE DI BUONA QUALITÀ , nel senso che se é una ciofeca e la moto ti scappa in quarta....
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Vibrazioni Improvvise 22/06/2013 20:49 #7333563

  • momoxt
  • Avatar di momoxt
  • OFFLINE
  • Messaggi: 323
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : 1vj
Spetta spetta, non si apre un motore per una vibrazione.
Allora,
1 - prendi la moto e la metti su di un sollevatore DECENTE
2 - metti in moto e tiri le marce sino ad arrivare al famoso regime in cui vibra.
3 - se sentì ancora la vibrazione passi al punto 4, se non la senti é roba di cuscinetti e/o cerchi
4 - provi a capire se per caso siano lenti i bulloni che fissano il motore al telaio ( vai dove ci sono i bulloni e vedi se vibrano)
Fatte queste prove ne riparliamo.
P.S.
Il sollevatore DEVE ESSERE DI BUONA QUALITÀ , nel senso che se é una ciofeca e la moto ti scappa in quarta....
:ciao:
Ciao ho fatto un "giro" delle viti e ne ho una che fissa il serbatoio al telaio spanata(gira a Vuoto), ho visto anche che il serbatoio ha un pò di gioco....potrebbe essere?

Vibrazioni Improvvise 22/06/2013 21:54 #7333573

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Non probabilissimo, ma può anche essere
Però, devi cambiare il tuo approccio con chi ti legge
Non puoi pensare di dire: "Ho una vite che gira a vuoto, potrebbe essere quello?"
Quale vite?
Pensi di avere a che fare con gente che possiede la sfera di cristallo?
Già non è semplice dire qualcosa di sensato senza vedere (e sentire) la moto, ma se poi sei vago nelle descrizioni, diventa impossibile
Devi dare tutte le informazioni possibili, magari illustrando con delle foto, se vuoi che ti si dia una mano con qualche speranza di successo
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Vibrazioni Improvvise 23/06/2013 10:13 #7333649

  • momoxt
  • Avatar di momoxt
  • OFFLINE
  • Messaggi: 323
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : 1vj
Non probabilissimo, ma può anche essere
Però, devi cambiare il tuo approccio con chi ti legge
Non puoi pensare di dire: "Ho una vite che gira a vuoto, potrebbe essere quello?"
Quale vite?
Pensi di avere a che fare con gente che possiede la sfera di cristallo?
Già non è semplice dire qualcosa di sensato senza vedere (e sentire) la moto, ma se poi sei vago nelle descrizioni, diventa impossibile
Devi dare tutte le informazioni possibili, magari illustrando con delle foto, se vuoi che ti si dia una mano con qualche speranza di successo
hai ragione, comunque chi ha il mio modello sa che ci sono solo due viti che fissano il serbatoio al telaio(escluse quelle a pacchetto con i tamponi di gomma nel sottosella)in ogni caso dopo aver fatto questo tentativo per vedere se cessano proverò con altri illustrando con foto il mio operato... come dici sarà più facile per tutti capire e dare una mano. :ciao:

Vibrazioni Improvvise 23/06/2013 19:34 #7333786

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Sistema la vite spanata e fai in modo che il serbatoio non vibri.
Poi riprova e dicci se la vibrazione é sparita.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.217 secondi