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ARGOMENTO: Vibrazioni Improvvise

Vibrazioni Improvvise 06/06/2013 23:15 #7327905

  • momoxt
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Ciao ragazzi,oggi su un bel drizzone a velocità da crociera(70/80kmh) di punto in bianco cambia qualcosa ovvero inizia a vibrare la moto come avere un cercapersone sotto il culo!più accelero più vibra...sarà il cuscinetto della ruota?alzata la moto e tutte le ruote girano bene....ripensandoci forse viene dal motore? ma sembra che tutto vada per il verso :book: il mio meccanico dice che potrebbe essere anche la carburazione sbagliata che crea dei vuoti che ripetendosi fanno sembrare che la moto vibri :!: ricarburata la moto è tutto uguale.Voi che dite?

Vibrazioni Improvvise 06/06/2013 23:41 #7327914

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sono diversi i motivi che potrebbero darti vibrazioni

1) la carburazione errata
2) cuscinetti ruota
3) cuscinetti sterzo
4) ruote sgonfie
5) raggi lenti
6) cerchi non lineari
....

inizia a controllare :ciao:

Vibrazioni Improvvise 07/06/2013 07:06 #7327959

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Intanto bisogna decidere se le vibrazioni dipendono dal motore o dal telaio
Andando, quando le vibrazioni si cominciano a sentire bene, tira la frizione e lascia che il motore vada al minimo mentre la moto rallenta pian piano
Se le vibrazioni seguono il motore, cioè cessano, dipendono da lui, diversamente è questione di qualcosa legato alla ciclistica
Dici che si sentono anche a 80 l'ora, a quella velocità puoi andare in 3^, 4^ e 5^
Prova in tutte e tre le marce per vedere se sono legate alla velocità o al regime del motore
Riesci ad andare almeno al doppio della velocità a cui iniziano le vibrazioni?
Questo per vedere se c'è un regime di risonanza
Fai questi controlli e poi facci sapere
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Vibrazioni Improvvise 07/06/2013 10:34 #7328017

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Membrana del carburatore!
:ciao: Mauro
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!

Vibrazioni Improvvise 07/06/2013 13:38 #7328101

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Intanto bisogna decidere se le vibrazioni dipendono dal motore o dal telaio
Andando, quando le vibrazioni si cominciano a sentire bene, tira la frizione e lascia che il motore vada al minimo mentre la moto rallenta pian piano
Se le vibrazioni seguono il motore, cioè cessano, dipendono da lui, diversamente è questione di qualcosa legato alla ciclistica
Dici che si sentono anche a 80 l'ora, a quella velocità puoi andare in 3^, 4^ e 5^
Prova in tutte e tre le marce per vedere se sono legate alla velocità o al regime del motore
Riesci ad andare almeno al doppio della velocità a cui iniziano le vibrazioni?
Questo per vedere se c'è un regime di risonanza
Fai questi controlli e poi facci sapere
Mi sembra che la vibrazione cessi lasciando il gas ma stasera con calma riprovo...
ciao

Vibrazioni Improvvise 07/06/2013 17:48 #7328197

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Se la vibrazione è cominciata all'improvviso è evidente che si tratta di qualcosa di allentato, quindi non provare nulla (potrebbero succedere guai molto seri) e controlla subito il serraggio dell'alternatore, della campana della frizione e quello dell'ingraggio della primaria.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Vibrazioni Improvvise 07/06/2013 18:43 #7328223

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:up:
Ovviamente, davo per scontato che se le vibrazioni diventano veramente preoccupanti, non è il caso di insistere "per vedere che cosa succede" :nurse:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
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Vibrazioni Improvvise 08/06/2013 10:04 #7328396

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Intanto bisogna decidere se le vibrazioni dipendono dal motore o dal telaio
Andando, quando le vibrazioni si cominciano a sentire bene, tira la frizione e lascia che il motore vada al minimo mentre la moto rallenta pian piano
Se le vibrazioni seguono il motore, cioè cessano, dipendono da lui, diversamente è questione di qualcosa legato alla ciclistica
Dici che si sentono anche a 80 l'ora, a quella velocità puoi andare in 3^, 4^ e 5^
Prova in tutte e tre le marce per vedere se sono legate alla velocità o al regime del motore
Riesci ad andare almeno al doppio della velocità a cui iniziano le vibrazioni?
Questo per vedere se c'è un regime di risonanza
Fai questi controlli e poi facci sapere
ciao, ho voluto rischiare ma non più di tanto: velocità 60/65Kmh, in 3° si sentono bene, in 4° calano e in 5° cessano per lasciare spazio al classico casino che fa il tenere a quei regimi.Lasciando il gas(in ogni marcia)non si sente più niente quindi non è un problema di ciclistica.
Facendo un passo indietro voglio aggiungere dei dettagli: non conosco questa moto, è qualche giorno che ci viaggio assiduamente ma appena ho sentito (in marcia) che qualcosa era improvvisamente cambiato ho subito accostato per precauzione.Adesso a distanza di pochi giorni non saprei riconoscere, in termini di vibrazioni,lo stato ottimale della moto(tranne in caso di un forte cambiamento)quindi andando per gradi mi suggerite una serie di controlli?
Vi aggiorno appena ne faccio.
Grazie 1000

Vibrazioni Improvvise 08/06/2013 10:59 #7328407

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Una vibrazione che prima non c'era e oggi c'è va indagata, non c'è dubbio :nurse:

La vibrazione c'è anche portando su di giri il motore anche da fermo?

Comincia improvvisamente o è progressiva con il numero dei giri?

Mentre vai, e la vibrazione è evidente, rilasciando il gas (ma a frizione attaccata) la vibrazione cessa subito o cessa solo quando il motore scende sotto un certo regime?
In altre parole, c'è solo se il motore è in tiro o anche in rilascio?

Capisci che, sempre con cautela e pronto a fermare tutto se il rumore diventa preoccupante, devi capire almeno in quale settore si genera, altrimenti che fai?
Tiri giù il motore e lo smonti completamente per controllare ogni singola vite?
Che poi magari scopri che era un pezzetto di carena con una vite lenta...
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Vibrazioni Improvvise 08/06/2013 12:45 #7328427

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Una vibrazione che prima non c'era e oggi c'è va indagata, non c'è dubbio :nurse:

La vibrazione c'è anche portando su di giri il motore anche da fermo?

Comincia improvvisamente o è progressiva con il numero dei giri?

Mentre vai, e la vibrazione è evidente, rilasciando il gas (ma a frizione attaccata) la vibrazione cessa subito o cessa solo quando il motore scende sotto un certo regime?
In altre parole, c'è solo se il motore è in tiro o anche in rilascio?

Capisci che, sempre con cautela e pronto a fermare tutto se il rumore diventa preoccupante, devi capire almeno in quale settore si genera, altrimenti che fai?
Tiri giù il motore e lo smonti completamente per controllare ogni singola vite?
Che poi magari scopri che era un pezzetto di carena con una vite lenta...
Mi si è accesa una :idea: ho il cavo di rinvio del contagiri spezzato alla base...possibile che magari girando a vuoto il rinvio crei vibrazioni eccessive :?: spero di non aver sparato una stronzata troppo grossa :P

Comunque per rispondere alle tue domande:
Mi sembra che vibri anche da fermo(percezioni diverse da fermo a in marcia,ne convieni?) ma purtroppo avendo il contagiri fermo non so dire a quanti giri inizi
La vibrazione è progressiva, sulla stessa marcia naturalmente
Ho provato a lasciare gas ma con la frizione tirata e la vibrazione cessa subito, purtroppo non ho provato con la frizione attaccata e non ho più la possibilità(serbatoio quasi smontato)
Sono sicuro al 99% che vibri solo con motore in tiro
Ribadisco il fattore cavo rinvio spezzato...potrebbe dipendere da quello??
grazie

Vibrazioni Improvvise 08/06/2013 13:56 #7328452

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Ma c'è una trasmissione meccanica anche sul contagiri?
Credevo che fossero tutti elettronici da minimo 35 anni, di che anno è?
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Vibrazioni Improvvise 08/06/2013 14:36 #7328473

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Ma c'è una trasmissione meccanica anche sul contagiri?
Credevo che fossero tutti elettronici da minimo 35 anni, di che anno è?
certo!1987

Vibrazioni Improvvise 08/06/2013 18:53 #7328546

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Le vibrazioni sono strane e a volte non si capisce bene da cosa siano originate anche perchè possono derivare da un sacco di fattori.
Un mono di grossa cilindrata è il motore più squilibrato che esista ( :pazzo: no, non in questo senso) e vibrerà sempre, anche con tutti i contralberi di questo mondo perchè le vibrazioni non nascono solo dal moto del pistone e dei contrappesi dell'albero motore ma anche dalla pulsazione data dagli scoppi del motore, dalla catena di distribuzione, dagli ingranaggi della primaria; in pratica da tutto quello che gira o si muove.
Poi può essere anche una catena con una maglia grippata, un cerchio un po' deformato o non perfettamente centrato, però, in questo caso non si può parlare di vibrazioni ma di scuotimenti (un cerchio anteriore da 21" non equilibrato fa saltare l'anteriore intorno agli 80 Km/h).

Difficile dirlo, l'importante è che, insieme alla vibrazione, non ci sai anche il rumore, se c'è è un segno bruttissimo, se non c'è allora la cosa è meno preoccupante.

Comunque ti confermo, controlla il serraggio della primaria e della campana della frizione; i guai più grossi potrebbero venire da lì.
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Vibrazioni Improvvise 08/06/2013 18:56 #7328549

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sembrerebbe smollato il dado del controalbero o dell'albero motore. ti conviene fermarti e controllare le viti :book: :book:

tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Vibrazioni Improvvise 09/06/2013 01:09 #7328632

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Le vibrazioni sono strane e a volte non si capisce bene da cosa siano originate anche perchè possono derivare da un sacco di fattori.
Un mono di grossa cilindrata è il motore più squilibrato che esista ( :pazzo: no, non in questo senso) e vibrerà sempre, anche con tutti i contralberi di questo mondo perchè le vibrazioni non nascono solo dal moto del pistone e dei contrappesi dell'albero motore ma anche dalla pulsazione data dagli scoppi del motore, dalla catena di distribuzione, dagli ingranaggi della primaria; in pratica da tutto quello che gira o si muove.
Poi può essere anche una catena con una maglia grippata, un cerchio un po' deformato o non perfettamente centrato, però, in questo caso non si può parlare di vibrazioni ma di scuotimenti (un cerchio anteriore da 21" non equilibrato fa saltare l'anteriore intorno agli 80 Km/h).

Difficile dirlo, l'importante è che, insieme alla vibrazione, non ci sai anche il rumore, se c'è è un segno bruttissimo, se non c'è allora la cosa è meno preoccupante.

Comunque ti confermo, controlla il serraggio della primaria e della campana della frizione; i guai più grossi potrebbero venire da lì.
Ciao, fortunatamente non c'è rumore o almeno io non lo sento :| ...ripropongo la domanda: è possibile che un moncone di cavo del rinvio contagiri, girando a vuoto produca vibrazioni percettibili?
Adesso l'ho smontato e magari appena fisso il serbatoio provo a far girare senza il cavo...chissà :?
:ciao:
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