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ARGOMENTO: GOMME

GOMME 01/02/2013 17:27 #7284230

La mia moto è il Tenerè 1988 XT600Z. Il primo con: doppio faro; cupolino; doppio freno a disco.
Le misure delle GOMME sono: Anteriore 3:00-21; Posteriore 120/80-18.
L'anteriore è espresso in pollici. Credo corrisponda a 90/90-21. E' esatto ?!
Il problema maggiore è per il posteriore. Il fatto di avere il raggio 18" è penalizzante perché ho notato che le gomme migliori non lo hanno nel range. Per lo più sono 17", come ad esempio le Anakee2 (Michelin) oppure le Tourance (Metzeler).
Come si fa in questo caso e perché le ditte produttrici "ignorano" le esigenze della mia moto ?
Spero possiate consigliarmi, GRAZIE.

GOMME 01/02/2013 17:55 #7284233

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In questo caso... praticamente non c'è niente da fare
Le case costruttrici si preoccupano di vendere il nuovo, non certo dei problemi di chi ha una moto di 20 o 30 anni fa, che per loro dovrebbe essere morta e sepolta da tempo
In qualche caso l'importatore rilascia una certificazione in cui approva l'installazione di una ruota diversa, ma di solito si tratta della sezione della gomma, non della misura del cerchio
A me anni fa era successo, un Suzuki DR prevedeva la gomma ant 100/90-21 (praticamente introvabile) e loro mi hanno molto gentilmente mandato un documento con cui ho potuto fare aggiornare il libretto alla misura 90/90-21
Se la casa costruttrice non rilascia l'autorizzazione, non si può fare nulla

Comunque è curiosa la faccenda, mi pare che ci sia gente che invece vuole fare l'opposto, ha la ruota da 17" e vuole montare quella da 18" MAH :roll:

Certo, potresti fregartene e montare un cerchio da 17", sicuramente la moto andrebbe benissimo, ma non saresti in regola
Intanto non passeresti le revisioni normali, a meno di avere un meccanico MOLTO amico
Se poi ad un poliziotto viene il dubbio, scatta una sequenza infernale: fermo della moto immediato, circa 400 € di multa, revisione obbligatoria è il minimo, ma potrebbero addirittura metterti la moto in custodia obbligata (a tue spese) per minimo 3 mesi e pure levarti punti dalla patente, e non so nemmeno se ho dimenticato qualcos'altro
Non solo: nel malauguratissimo caso di un incidente grave, se il perito dell'assicurazione se ne accorge, potrebbero
A) pagare e poi chiederti indietro i soldi
B) darti torto anche se hai ragione piena

Non fidarti mai delle assicurazioni, né di quelli che ti diranno che basta mettere la clausola di esclusione della rivalsa

Praticamente è peggio che se tu ammazzassi il parroco
Magari poi non ti succede nulla, e nessuno ti controlla, ma il rischio c'è
Fai come credi, ma almeno lo sai
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

GOMME 01/02/2013 18:10 #7284234

Il problema è trovare una gomma valida da ENDURO STRADALE. Da enduro invece ce ne sono di ben valide.
Tieni presente che non ho la minima intenzione di cambiare il cerchio da 18" (per uno da 17").
Visto che di moto come la mia sul Forum credo ce ne siano non poche, mi rivolgo a quelli nelle mie stesse condizioni.
Riguardo ai produttori, per me sono dei "pirla", perché di moto come la mia in giro credo ce ne siano parecchie ancora.
Mi aspetto più risposte/consigli possibili, grazie.

GOMME 01/02/2013 18:26 #7284237

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Gli unici pneumatici che puoi montare in forma REGOLARE sono quelli segnati sul libretto.

Le uniche misure alternative autorizzate sono quelle che stabilisce mamma yamaha qui www.yamaha-motor.eu/it/binary/Pneumatici...01_tcm219-426826.pdf

e ci sono post interessanti presenti su questo sito www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=42729
:clubtenerei

GOMME 01/02/2013 18:34 #7284239

Ringrazio per la segnalazione.
Vorrei, ove fosse possibile, esperienze dirette di chi ha moto come la mia.
In altre parole: che gomme monta da "enduro stradale" chi ha la mia stessa moto ?!

GOMME 01/02/2013 19:07 #7284242

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cerca Avon Distanzia, oppure le Michelin Sirac, altrimento con un po' più di tassello, Dunlop K850 o Bridgestone TW qualcosa...
:clubtenerei

GOMME 01/02/2013 19:46 #7284249

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io sul mio xt ho i cerchi originali in ferro all'ant 21 ed al post 17
ma con il cerchio da 17 non cè molta scelta di gomme
quindi mi sono preso una coppia di cerchi in alluminio da 21 e 18
così con il 18 mi si apre un mondo per le gomme artigliate
addirittura sono tentato nel montare una gomma 130/80-18

così facendo mi ritrovo con i cerchi originali e gomme stradali
per revisioni ed uscite cittadine
ed i cerchi in alluminio per le uscite in off

non capisco come mai tu hai problemi nel trovare gomme per il 18

GOMME 01/02/2013 21:37 #7284270

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Chi l'ha detto che non ci sono gomme valide da 18"; se cerchi una gomma da off la trovi SOLO da 18" (o 19"), da 17" trovi solo dei compromessi come le Karoo (ottime gomme, intendiamoci, ma di compromesso), altrimenti, in casa Pirelli per esempio, trovi le Scorpion.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

GOMME 01/02/2013 22:24 #7284281

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Spendi un po di tempo sul forum i post ci sono...e cambia il titolo, per una futura ricerca, hai quesiti sulle gomme, metti un titolo adeguato...


:book: :book: :book:


Ho un 1VJ stesse misure di ruote, monto i Dunlop K850 ottime gomme per fare un po di tutto, misure in pollici :wink:

:ciao:
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GOMME 02/02/2013 01:04 #7284329

Scusate se non mi sono spiegato bene, ci riprovo:
io cerco delle gomme per enduro stradale che siano più da strada che non da enduro.
Mettiamo (per esempio) che uno voglia andare in Islanda. Si porta due treni di gomme, uno montato ed uno appresso.
Montate, le Anakee2 o le Tourance che sono, credo 80/90% da strada e 10/20% enduro. Questo per i trasferimenti. Il tassellato poi lo mette in loco.
Le Scorpion e le Sirac già le conoscevo, ma preferirei una gomma più simile alle Anakee2, (credo) il massimo per ciò che serve a me. Ha il tassellato ampio e non fitto come quelle citate. Le Avon non le conoscevo proprio, ma si avvicinano al concetto di ciò che voglio.
Ci sono anche gomme buone, come ad esempio le Bridgestone BT45, ma sono troppo stradali per la mia moto.
Vi ringrazio per i pareri e ne accetto ben volentieri altri. Insistete, GRAZIE !!

GOMME 03/02/2013 20:12 #7284725

La discussione pare essersi arenata. Mi rispondereste per cortesia a questa domanda ?!
Mi sapreste dire in base alla vostra esperienza quale gomma della misura che mi interessa (posteriore 120/80-18) è la più appropriata per affrontare l'AutoStrada ? GRAZIE

GOMME 04/02/2013 09:45 #7284811

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Stabilito che su un Tenere' una gomma perfettamente stradale non la monterei mai, e che mai andrei in autostrada con un fiacco monocilindrico da 33 kW, con frenata assai scarsa e carenatura da deserto, ecco qui alcuni suggerimenti per gomme da enduro stradale 120/80-18:

www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatic...120,80,-18,62,T.html

www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatic...120,80,-18,62,V.html

www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatic...120,80,-18,62,H.html

www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatic...120,80,-18,62,H.html

www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatic...120,80,-18,62,H.html

Come vedi non è che manchino le gomme stradali di questa misura...
Ed ho cercato su un solo sito di gomme per moto onine, ne esistono almeno altri 3 ugualmente validi e con diverso assortimento di marche/modelli...
Io comunque con le tue esigenze monterei la prima, che pur essendo al 90% stradale, può ancora essere usata anche su strade bianche e similari... E poi è Michelin, che è sempre una garanzia...

PS: cambia per favore titolo al thread. Che titolo è "DOMANDE" ??? Chiamalo: "Consiglio gomma posteriore stradale per 3AJ" o qualcosa del genere...
Inoltre questo thread andrebbe spostato nella sezione "meccanica XT600Z", visto che si riferisce a tale tipologia di moto, e non "meccanica generico"
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

GOMME 04/02/2013 15:55 #7284915

La belva in garage si è offesa a morte perché l'hai definita "fiacco monocilindrico" (!!) e quando gliel'ho detto (!) mi ha ricordato che fa 160 km/h e che mi ha portato a Corfù (via Brindisi) facendo 500 km di autostrada, alla media di 130 km/h, in meno di cinque ore.
Ad ogni modo ed a parte gli scherzi, GRAZIE per la segnalazione.
Riguardo a spostare e a rinominare la discussione, magari un'altra volta, perché ora non ho tempo, scusate.

GOMME 04/02/2013 18:39 #7285027

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La belva in garage si è offesa a morte perché l'hai definita "fiacco monocilindrico" (!!) e quando gliel'ho detto (!) mi ha ricordato che fa 160 km/h e che mi ha portato a Corfù (via Brindisi) facendo 500 km di autostrada, alla media di 130 km/h, in meno di cinque ore.
Ad ogni modo ed a parte gli scherzi, GRAZIE per la segnalazione.
Riguardo a spostare e a rinominare la discussione, magari un'altra volta, perché ora non ho tempo, scusate.

:shock: :shock: :shock: :shock:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

GOMME 04/02/2013 22:21 #7285121

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Riguardo a spostare e a rinominare la discussione, magari un'altra volta, perché ora non ho tempo, scusate.
Ah si, guarda che anche noi non abbiamo tempo per le tue banalissime domande trite e ritrite, cerca e troverai !!!
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