In questo caso... praticamente non c'è niente da fare
Le case costruttrici si preoccupano di vendere il nuovo, non certo dei problemi di chi ha una moto di 20 o 30 anni fa, che per loro dovrebbe essere morta e sepolta da tempo
In qualche caso l'importatore rilascia una certificazione in cui approva l'installazione di una ruota diversa, ma di solito si tratta della sezione della gomma, non della misura del cerchio
A me anni fa era successo, un Suzuki DR prevedeva la gomma ant 100/90-21 (praticamente introvabile) e loro mi hanno molto gentilmente mandato un documento con cui ho potuto fare aggiornare il libretto alla misura 90/90-21
Se la casa costruttrice non rilascia l'autorizzazione, non si può fare nulla
Comunque è curiosa la faccenda, mi pare che ci sia gente che invece vuole fare l'opposto, ha la ruota da 17" e vuole montare quella da 18" MAH
Certo, potresti fregartene e montare un cerchio da 17", sicuramente la moto andrebbe benissimo, ma non saresti in regola
Intanto non passeresti le revisioni normali, a meno di avere un meccanico MOLTO amico
Se poi ad un poliziotto viene il dubbio, scatta una sequenza infernale: fermo della moto immediato, circa 400 € di multa, revisione obbligatoria è il minimo, ma potrebbero addirittura metterti la moto in custodia obbligata (a tue spese) per minimo 3 mesi e pure levarti punti dalla patente, e non so nemmeno se ho dimenticato qualcos'altro
Non solo: nel malauguratissimo caso di un incidente grave, se il perito dell'assicurazione se ne accorge, potrebbero
A) pagare e poi chiederti indietro i soldi
darti torto anche se hai ragione piena
Non fidarti mai delle assicurazioni, né di quelli che ti diranno che basta mettere la clausola di esclusione della rivalsa
Praticamente è peggio che se tu ammazzassi il parroco
Magari poi non ti succede nulla, e nessuno ti controlla, ma il rischio c'è
Fai come credi, ma almeno lo sai