Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: DOT Pneumatici

DOT Pneumatici 11/01/2013 21:39 #7276968

Secondo voi quanto è importante?

Non so se ne avevo già parlato, ma io vi dico la mia.
Probabilmente mi prenderete per uno scriteriato, incosciente, e non pretendo di avere la ragione dalla mia, ma secondo me le aziende che producono pneumatici giocano troppo sulla nostra suggestionabilità, andando a toccare il tasto della sicurezza, e facendoci pagare cifre spropositate per dei pezzi di gomma telata.

Questo per dire cosa?
Per dire che io questa estate...ma sai cosa, io gli vado in c :censored: :censored: o e mi compro 2 treni di pneumatici di magazzino a 180€ (per tutte e 4 le gomme), che andavano dal '97 al '01, dei Michelin T66.





Pazzo? Forse si, ma ho voluto testarli nel mio viaggio a Nordkapp, e devo riscontrare esito molto positivo dopo oltre 11.000km.
Le gomme hanno portato a termine il loro compito egregiamente, in ogni condizione, caldo, freddo, pioggia, sterrato etc. salvandomi anche da una caduta.
Unico neo, ma forse valeva anche per quelle nuove dell'epoca, l'anteriore si scalina longitudinalmente.

Perciò secondo me vale la regola: se un pneumatico è ben conservato in magazzino, al coperto dagli agenti atmosferici e dal sole, ed a temperatura controllata, dura anni e anni.

Forza, voi che ne pensate?


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

DOT Pneumatici 11/01/2013 21:46 #7276972

  • fabio78
  • Avatar di fabio78
  • OFFLINE
  • Messaggi: 699
  • Ringraziamenti ricevuti 1
anche la mia teoria :ciao:
... UN VIAGGIO DI MILLE MIGLIA DEVE COMINCIARE CON UN SOLO PASSO .

DOT Pneumatici 11/01/2013 22:30 #7276988

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La mescola con il tempo secca e indurisce, perdendo efficacia, io stesso ho scartato un treno di T66 a metà vita,( al tempo del matrimonio, causa restauro abitazione) dove per 3 anni ho fatto poca strada...buttate perchè non si riusciva afare una curva senza derapare ( all'ant :spavento: e pure post)

Sei stato fortunato :lol:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOT Pneumatici 11/01/2013 23:00 #7276999

La mescola con il tempo secca e indurisce, perdendo efficacia, io stesso ho scartato un treno di T66 a metà vita,( al tempo :banana: del matrimonio, causa restauro abitazione) dove per 3 anni ho fatto poca strada...buttate perchè non si riusciva afare una curva senza derapare ( all'ant :spavento: e pure post)

Sei stato fortunato :lol:

Mettiamola così: io so derapare e te no! :lol: :lol: :banana: SGRAAAAAAAAT la borsaaaaaaaa :mrgreen:



Scherzi a parte, probabilmente sono stato fortunato, ma la strumentalizzazione del fattore umano per giustificare il prezzo esasperato non mi va bene! :evil:


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

DOT Pneumatici 12/01/2013 07:09 #7277029

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ci sono considerazioni di tipo commerciale e tecnico

Sul piano commerciale, il costo delle gomme è alto (come per quasi tutti i prodotti) in minima parte (da un MASSIMO di 1/5 in giù) a causa dei costi vivi della materia prima e della fabbricazione, compresi la progettazione e i test
La grande parte dipende da costi successivi che con il prodotto in sé hanno a che fare marginalmente, in un certo senso, ma sono abbastanza inevitabili: imballi, spedizione, distribuzione, pubblicità, passaggi vari di mano, trasporto, immagazzinaggio, e infine pure il montaggio
In fondo, un'ora di lavoro per smontare le gomme vecchie, montare le nuove, equilibrarle, regolare la catena ecc. ecc, compreso l'ammortamento e l'usura delle macchine utensili, i costi generali dell'officina e quant'altro, una 50ina di euro non è strano che li valga
C'è poi anche il costo, da qualche parte della catena distributiva, dell'invenduto
Il quale invenduto, onde evitare che vada per forza buttato in discarica, può ragionevolmente essere esitato con margini di guadagno ridotti senza caricargli costi che invece sono stati addebitati al prodotto "fresco" in via preventiva

Da un punto di vista tecnico, dipende innanzitutto dall'uso che si fa delle gomme
Posto che non è certamente il caso di preoccuparsi di una gomma "vecchia" di 6 mesi o un anno, è chiaro a tutti che (anche dopo un corretto immagazzinamento) una gomma di 10 anni non è come una appena sfornata
Il che non impedisce, causa un certo indurimento fisiologico, che la pura resa chilometrica sia migliore
Quanto alla tenuta in curva e in frenata, sarà pure peggiore, ma se si va ad andatura ben lontana dal limite non ci sono problemi: e presumo che un viaggio a capo Nord non si faccia con il ginocchio per terra, specie con le nostre moto
Anzi, visto che il dritto sarà quasi il totale rispetto alla parte curvosa, in quel caso specifico una vecchia gomma potrebbe andare meglio, consumandosi di meno e potendo senza troppi rimpianti essere buttata dopo essersi squadrata su interminabili rettilinei o comunque mai in piega vera

Se invece, come capita a me, le cose "vere" che mi attendo sono le Alpi con giri da 400-600 km al giorno, e quindi per forza di cose di buon passo, sono contento che le gomme non facciano in tempo ad invecchiare troppo
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

DOT Pneumatici 12/01/2013 14:00 #7277123

  • Off-forever
  • Avatar di Off-forever
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1059
  • Moto: : Yamaha xt600z, Ktm 1190advR , GasGas EC250F
Come tutti i fattori legati alla sicurezza di guida, a mio modesto parere le gomme non sono una cosa sulla quale andare a cercare il risparmio(gomme vecchie o di qualità scadente). Diversi studi/prove di case costruttrici hanno dimostrato che dopo 3-4 anni le gomme immagazzinate reticolano (ovvero cristallizzano), perdendo in parte di elasticità e di quella "porosità" che in strada permette una migliore aderenza pneumatico/asfalto.
Come poi dice Luca dipende anche da che tipo di uso uno ne fa’.

Certo , se poi si e’ dei grandi piloti come Francesco :motoretta: in grado di derapare… allora e’ tutto un altro discorso :lol:

:ciao:

Cul stret e gas avert !!!

DOT Pneumatici 13/01/2013 14:45 #7277387

io un minimo di differenza la avverto sulle slick in pista, fermo restando che per divertirsi bastano anche delle gomme "vecchie"

su strada penso che il limite del grip sia dato più dall'asfalto in condizioni spesso disastrose che non da una gomma di 4 o 5 anni

DOT Pneumatici 13/01/2013 14:54 #7277390

  • navigator
  • Avatar di navigator
  • OFFLINE
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 2
la polimerizzazione nel tempo va a decadere
pronto per il salto quantico del 2012/13

DOT Pneumatici 13/01/2013 18:24 #7277431

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
io un minimo di differenza la avverto sulle slick in pista, fermo restando che per divertirsi bastano anche delle gomme "vecchie"

su strada penso che il limite del grip sia dato più dall'asfalto in condizioni spesso disastrose che non da una gomma di 4 o 5 anni


E tutto il resto sono se@@e mentali, non avete ancora capito che una cosa è una gomma montata e vecchia di 5-6 anni e una cosa è una gomma immagazzinata di 5-6 anni ( sempre che sia immagazzinata come si deve ).
Siccome se ne sentono di tutti i colori io vorrei far fare una prova a uno qualsiasi tra due treni di gomme ( uno con dot recente e uno con il dot di 4-5 anni ) con il dot cancellato e vedere se sente la differenza. Nell'uso normale conta di piu' la condizione delle sospensioni e dell'asfalto che il dot vecchio, fatevene una ragione che è meglio.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

DOT Pneumatici 13/01/2013 22:37 #7277524

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
io un minimo di differenza la avverto sulle slick in pista, fermo restando che per divertirsi bastano anche delle gomme "vecchie"

su strada penso che il limite del grip sia dato più dall'asfalto in condizioni spesso disastrose che non da una gomma di 4 o 5 anni


E tutto il resto sono se@@e mentali, non avete ancora capito che una cosa è una gomma montata e vecchia di 5-6 anni e una cosa è una gomma immagazzinata di 5-6 anni ( sempre che sia immagazzinata come si deve ).
Siccome se ne sentono di tutti i colori io vorrei far fare una prova a uno qualsiasi tra due treni di gomme ( uno con dot recente e uno con il dot di 4-5 anni ) con il dot cancellato e vedere se sente la differenza. Nell'uso normale conta di piu' la condizione delle sospensioni e dell'asfalto che il dot vecchio, fatevene una ragione che è meglio.

Saranno se@@e mentali, ma l'esempio è su gomme del 2001!!! e quindi 11 anni ....le lascio volentieri :P

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOT Pneumatici 13/01/2013 22:53 #7277530

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Se un gommista ha qualche gomma da 11 anni in magazzino è meglio cambiare gommista, se non riesce a dare il giro in 3-4 anni alla merce in magazzino o è scarso a livello di inventario oppure dorme, quindi è meglio cambiare aria.
Io ho parlato di gomme con 5-6 anni, in teoria la rotazione della merce dovrebbe avvenire, per le misure meno vendute, in 2-3 anni, mentre per quelle piu vendute in 6-8 mesi al massimo, gomme stravecchie non ne dovrebbero mai restare in magazzino di un gommista serio.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

DOT Pneumatici 13/01/2013 22:57 #7277532

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sono daccordo.... :cop:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOT Pneumatici 13/01/2013 23:27 #7277549

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
io metto da anni le trailmax.....e le cambio ogni 2 anni perchè sono alle tele.....(lo so .faccio poca strada.. :( :( :( )
comunque sia io non voglio gomme piu vecchie di 2 anni....se in quel tempo si frugano bene...altrimenti le cambio comunque
se montassi delle anakee mi ci vorrebbero 4 anni per frugarle...e non ne voglio proprio sapere.....
di pellaccia ne ho una sola...e non la metto in gioco per 2 gomme da 200€ ogni 2 anni....
il mio gommista me le ordina al momento.....e le piu vecchie che mi ha montato avevano 6 mesi...
.è anche vero che la magior parte della strada che faccio è dolomitica....e già di per se l'asfalto non è il massimo...se poi ci mettiamo i resti del ghiaino per la neve, le foglie, il brecciolino o lo sporco dei ruscelli che invadono la strada durante i temporali........
dopo tutto questo......gomme vecchie?...no grazie......parto per tornare...
:ciao: :ciao: :ciao:
[/url]

DOT Pneumatici 14/01/2013 00:07 #7277556

non posso esprimermi perchè non informato in materia... so solo che oggi pioveva... in un tratto le termiche slittavano... mi son fermato a vedere che sucedesse...e a momenti cadevo scivolando nell'asfalto....
una situazione simile mi + successa a rijeka... in un semaforo... e neanche pioveva.... appoggio i piedi per terra perchè era rosso... e a momenti mi ammazzo....
non immaginate la partenza da bradipo che ho fatto... dot o non dot....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

DOT Pneumatici 14/01/2013 20:52 #7277852

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Saranno se@@e mentali, ma l'esempio è su gomme del 2001!!! e quindi 11 anni ....le lascio volentieri :P

:ciao:
E' questo il punto !!! se parliamo di gomma inteso come mescola un conto è parlare di 3-4 anni... passabili... un altro invece quando si superano 7-8 anni !!
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.251 secondi