Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: DOT Pneumatici

DOT Pneumatici 19/01/2013 18:09 #7279535

  • borsettaio
  • Avatar di borsettaio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 35
  • Tessera CTI n.: 1389
  • Moto: : Superténéré 750
Capisco uno che compra a prezzo buono dei pneumatici vecchi di 10 anni e li usa valutando o meno i rischi,
rischiando ad esempio che il battistrada in autostrada a 180 km si stacchi dalla carcassa, :shock:
rischiando di (derapare) in curva perchè la mescola è diventata come cemento,:cry:
rischiando l'esplosione della gomma perchè deformata dall'immagazzinaggio errato.:lol:
Quello che non capisco è quando un gommista, professionista, ti monta una gomma del lontano 1997,
e te la fa pagare come una prodotta ieri.:x :x
le gomme sono importanti per la salute del motociclista pilota o neofita che sia.
Le gomme a prezzo pieno devono essere prodotte al massimo l'anno prima oppure chi le vende deve fare un grosso sconto

Per finire una domanda, perchè la pirelli produce le gomme per la superbike sulla pista,qualche giorno prima della gara?

DOT Pneumatici 19/01/2013 18:26 #7279542

  • navigator
  • Avatar di navigator
  • OFFLINE
  • Messaggi: 75
  • Ringraziamenti ricevuti 2
pronto per il salto quantico del 2012/13

DOT Pneumatici 19/01/2013 18:35 #7279549

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Parlo per esperienza personale, qualche anno fa (avevo ancora il Kawasaki Z 1.000) misi un paio di gomme vecchie di 3 anni.
Fu un'esperienza agghiacciante; andando normalmente sembravano le stesse Pirelli Diablo Corsa ma bastava forzare un po' di più che, invece di scivolare progressivamente, partivano all'improvviso come delle saponette.

Questo giochetto me lo fecero al Mugello, a metà della San Donato ..... come provai a ridare gas, sbandata secca del posteriore, sedere a 30 cm dalla sella e cero acceso a San Gubellini che costruisce ottimi ammortizzatori (con quello di serie sarebbero venuti a raccattarmi sulla torre del Palazzo dei Vicari di Scarperia).

Forse, ad andatura turistica, non si sente differenza fra una gomma nuova ed una vecchia ma, sicuramente, quella nuova ha un margine enormemente superiore e non mi sembra il caso di cercare di risparmiare sulla sicurezza.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

DOT Pneumatici 19/01/2013 18:45 #7279556

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Leggendo le risposte dei vari soci mi rendo conto che di gomme si sanno piu' leggende metropilitane che verita', quindi proporrei che qualcuno organizzasse un'incontro con un tecnico serio, almeno cosi' tutti impariemo qualcosa di utile :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

DOT Pneumatici 19/01/2013 18:51 #7279561

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Per finire una domanda, perchè la pirelli produce le gomme per la superbike sulla pista,qualche giorno prima della gara?

I reparti esperienze/corse lavorano continuamente
E spiano continuamente i concorrenti, raccogliendo dati sulle piste di tutto il mondo, raccogliendo i residui altrui da terra, travasando le esperienze dei colleghi di F1
E così via
I reparti che producono quelle gomme sono piccolissimi, meglio produrre con 30 o 50 persone di volta in volta lotti appena sufficienti, che impiegare 300 persone per due mesi producendo tutto il necessario per l'annata
E poi? Li mandano a casa?
Corrono il rischio che qualcosa non vada bene o sia stato tecnologicamente superato, così devono buttare tutto e ricominciare a produrre all'istante e comunque in irrimediabile ritardo?

Non credo che siano poche settimane di invecchiamento della mescola a preoccuparli
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

DOT Pneumatici 19/01/2013 19:12 #7279567

  • borsettaio
  • Avatar di borsettaio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 35
  • Tessera CTI n.: 1389
  • Moto: : Superténéré 750
Per finire una domanda, perchè la pirelli produce le gomme per la superbike sulla pista,qualche giorno prima della gara?

I reparti esperienze/corse lavorano continuamente
E spiano continuamente i concorrenti, raccogliendo dati sulle piste di tutto il mondo, raccogliendo i residui altrui da terra, travasando le esperienze dei colleghi di F1
E così via
I reparti che producono quelle gomme sono piccolissimi, meglio produrre con 30 o 50 persone di volta in volta lotti appena sufficienti, che impiegare 300 persone per due mesi producendo tutto il necessario per l'annata
E poi? Li mandano a casa?
Corrono il rischio che qualcosa non vada bene o sia stato tecnologicamente superato, così devono buttare tutto e ricominciare a produrre all'istante e comunque in irrimediabile ritardo?

Non credo che siano poche settimane di invecchiamento della mescola a preoccuparli



Personalmente ho potuto provare la differenza in pista con gomme vecchie e gomme fresche
e ti posso dire che la differenza è notevole sia per il tempo di riscaldamento che per il grip.
Non a caso le gomme, sempre secondo me hanno deciso politicamente, mondiali e duelli prima ancora dei piloti.
Sia nel cross/F1/superbike/motogp.
Io comunque le gomme vecchie di 5/6 o 10 anni le toglierei dalla circolazione per legge, onde evitare
a gommisti e meccanici accorti di fare i furbi.

DOT Pneumatici 19/01/2013 22:17 #7279619

Ho alzato un polverone, ci tengo a precisare che è ovvio che il mio è un esempio estremo, ma proprio perché è estremo dovrebbe invitare a riflettere.
Io non faccio corse, la mia andatura è quella turistica, ma se gomme di 10 anni mi hanno permesso pieghe da raschiare le borse, forse dovremmo essere un po' più critici verso chi ce le fa pagare 300€ al treno con la scusa della sicurezza.

Con questo sono conscio anche io del fatto che poteva essere un rischio girare con quelle gomme, mi sono fidato (alla fine a ragione) del magazziniere che ha garantito il corretto stoccaggio, e mi sono risparmiato 400€.

Motogas, un esperto non sarà mai super partes perché sicuramente lavorerà/avrà lavorato per un'azienda, e non vorrà mai dirti quello che ti aspetti che ti dica.


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

DOT Pneumatici 19/01/2013 22:20 #7279622

Ci tengo a quotare quanto scritto nel link postato poco più indietro, lettura interessante e che conferma la mia ipotesi.
Uno degli argomenti principe nei forum sono le gomme. Ultimamente, la voglia o la necessità di risparmiare spingono a cercare prodotti dal costo abbordabile, magari anche tra i fondi di magazzino.

GOMME VECCHIE: SI POSSONO USARE?
E qui la domanda: possiamo fidarci di una gomma vecchia? Cercando la risposta in rete si trova la solita ridda di opinioni contrastanti, tra gli intransigenti del nuovo di zecca e i possibilisti del… nuovo di qualche anno. Non se ne esce. La prima cosa è sapere l’età del pneumatico, e si può agevolmente leggere sul fianco della gomma in base ai numeri posti a fianco della sigla DOT o En. Ma poi partono i dubbi.

REGOLE PER RIVENDITORI E UTENTI
Assogomma ricorda che “a livello normativo, non esistono prescrizioni o limitazioni di impiego riferite e/o collegabili alla data di fabbricazione”. Le uniche indicazioni riguardano i controlli periodici. Li deve effettuare l’utente, verificando la comparsa di deformazioni o screpolature sulle gomme, nonché l’insorgenza di rumori o vibrazioni durante la marcia. Ma Assogomma e le Case (noi abbiamo interpellato la Pirelli) danno anche precise direttive ai rivenditori riguardo all’immagazzinamento.

Lo stoccaggio deve avvenire al coperto e all’asciutto
Le gomme vanno stoccate in modo da minimizzare le deformazioni
Le gomme non vanno tenute una sopra l’altra in orizzontale per più di un mese
Attenzione ai fattori di invecchiamento naturale (umidità, temperatura, ozono, luce)
La movimentazione delle gomme non deve essere fatta “al lancio”
I pneumatici non devono entrare in contatto con sostanze chimiche
Il periodo di permanenza in magazzino deve essere il più breve possibile
LE GOMME NON SCADONO!
Detto questo, le gomme contengono sostanze che ne stabilizzano la composizione chimica per anni quindi, rispettate le regole sopra esposte, la durata di un pneumatico nuovo si estende ben oltre il paio d’anni di cui solitamente si legge. Inoltre difficilmente dai gommisti si troveranno prodotti più vecchi di 2 o 3 anni, per via dell’ultima regola nell’elenco. In sostanza il pneumatico “non scade”, se ben immagazzinato può essere usato anche dopo diversi anni dalla fabbricazione, senza decadimento avvertibile di prestazione.

NON PENSATE SOLO AI COSTI
Quindi prendete pure una gomma con qualche anno in più del normale, ma assicuratevi che sia stata “rispettata”. Un consiglio: la sicurezza e il feeling vengono prima di tutto. Se una gomma “vecchia” vi ha fatto risparmiare ma vi fa anche guidare contratti perché sotto sotto non vi fidate, non avete fatto un buon investimento. Se invece avete sensibilità e riuscite a sfruttare anche una gomma vecchiotta, meglio per il vostro portafogli, in attesa di tempi migliori in cui tornare ad usare il meglio del meglio, costi quel che costi.


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

DOT Pneumatici 19/01/2013 22:55 #7279634

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Vedi Francesco quello che hai postato smentisce tante affermazioni scritte nel post, poi quando leggo di gomme che "scoppiano" mi viene da ridere in quanto una gomma se usata come si deve non scoppia MAI, se succede vuol dire che è stata usata MALE, ma l'utilizzatore da sempre colpa alla gomma anche se ha corso con la pressione errata, ha preso urti contro spigoli di marciapiedi o buche ecc,ecc,; poi queelo che mi fa' innorridire è quando leggo di perdite di aderenza in curva o tornanti di montagna, vorrei sapere cosa credono di poter avere da una gomma che deve durare diverse migliaia di chilometri con qualsiasi temperatura e a pieno carico ???
Tante volte prima di guidare bisogna accendere bene il cervello farlo scaldare per bene e poi partire allora in certe situazioni non ci si arriva o se ci si arriva si puo' fare in modo di evitare i danni.
Si fa' la differenza fra gomme da pista ( che anche quelle vanno usate in determinati modi per farle rendere per quello che sono state costruite ) con gomme da turismo, ma quando si va in giro in moto si è sempre in pista a cercare di limare il centesimo di secondo???
Per quello sarebbe utile incontrare un vero esperto che spiegherebbe come vanno usate le gomme, il perche dei guasti alle gomme e perche' da una gomma stradale non si puo' avere la prestazione di una gomma da pista. A quel punto quando si parte per fare un giro stradale si potra' capire perche' accelerando a tutta manetta fuori da un tornante in prima marcia dai 30km/h la gomma posteriore pattina e perde aderenza.
Vi siete mai posti la domanda del perche' dei controlli di trazione delle moto di ultima generazione??
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

DOT Pneumatici 20/01/2013 17:30 #7279831

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Vedi Francesco quello che hai postato smentisce tante affermazioni scritte nel post, poi quando leggo di gomme che "scoppiano" mi viene da ridere in quanto una gomma se usata come si deve non scoppia MAI, se succede vuol dire che è stata usata MALE, ma l'utilizzatore da sempre colpa alla gomma anche se ha corso con la pressione errata, ha preso urti contro spigoli di marciapiedi o buche ecc,ecc,; poi queelo che mi fa' innorridire è quando leggo di perdite di aderenza in curva o tornanti di montagna, vorrei sapere cosa credono di poter avere da una gomma che deve durare diverse migliaia di chilometri con qualsiasi temperatura e a pieno carico ???
Tante volte prima di guidare bisogna accendere bene il cervello farlo scaldare per bene e poi partire allora in certe situazioni non ci si arriva o se ci si arriva si puo' fare in modo di evitare i danni.
Si fa' la differenza fra gomme da pista ( che anche quelle vanno usate in determinati modi per farle rendere per quello che sono state costruite ) con gomme da turismo, ma quando si va in giro in moto si è sempre in pista a cercare di limare il centesimo di secondo???
Per quello sarebbe utile incontrare un vero esperto che spiegherebbe come vanno usate le gomme, il perche dei guasti alle gomme e perche' da una gomma stradale non si puo' avere la prestazione di una gomma da pista. A quel punto quando si parte per fare un giro stradale si potra' capire perche' accelerando a tutta manetta fuori da un tornante in prima marcia dai 30km/h la gomma posteriore pattina e perde aderenza.
Vi siete mai posti la domanda del perche' dei controlli di trazione delle moto di ultima generazione??

Quello che scrivi è giusto ma è quello che ho detto anch'io, ad andatura turistica, molto probabilemte, non c'è differenza fra una gomma vecchia di qualche anno ed una nuova.
Però non c'è bisogno di scendere in pista o spalancare il gas su un tornante per arrivare al limite, basta dover fare una frenata d'emergenza e questo può succederti anche durante il giro più tranquillo della vita, come ti può succedere a gomma fredda o sul bagnato.
Avere una gomma che tiene e una che si blocca può fare la differenza fra rimanere in piedi e sdraiarsi.
Poi è evidente che una gomma da pista vecchia tiene comunque più di una gomma da turismo nuova ma il punto è uno solo: premesso che la gomma vecchia non scoppia, non perde il battistrada e non si deforma ma, al limite, tiene un po' meno della nuova, ne vale la pena? Il risparmio è adeguato? Se ritieni di sì monta pure le gomme ..... diciamo "stagionate"; per me non ne vale la pena.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

DOT Pneumatici 20/01/2013 18:34 #7279858

  • borsettaio
  • Avatar di borsettaio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 35
  • Tessera CTI n.: 1389
  • Moto: : Superténéré 750
Le gomme che usano in quasi tutti i campionati italiani 600/1000 sono gomme omologate per strada
quindi gomme che possono fare migliaia di km a pieno carico con qualsiasi temperatura e meteo, in più la domenica
si possono usare tranquillamente per limare le saponette in pista (anche col tenerone motard)

DOT Pneumatici 20/01/2013 19:07 #7279876

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Le gomme che usano in quasi tutti i campionati italiani 600/1000 sono gomme omologate per strada
quindi gomme che possono fare migliaia di km a pieno carico con qualsiasi temperatura e meteo, in più la domenica
si possono usare tranquillamente per limare le saponette in pista (anche col tenerone motard)



Ne sei proprio sicuro di questa affermazione??? Qualche volta vado ad Adria a vedere le prove libere accessibili a tutti, a me pare che in pista si usi per il 99% gomme slick e non credo omologate per uso stradale.
Questo è quello che le case produttici ci vogliono far credere solo che poi quando provano in pista gomme stradali tutti dicono che dopo un paio di giri fatti velocemente perdono aderenza in modo spaventoso.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

DOT Pneumatici 21/01/2013 12:33 #7280068

chi coirre nelle stock deve usare pneumatici omologati, di fatto poi i vari pirelli diablo sc1-2-3 o gli equivalenti delle altre marche hanno prestazioni non troppo lontane dalle slick

DOT Pneumatici 21/01/2013 19:29 #7280222

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
............ e sicuramente non durano migliaia di km se usati in maniera sportiva............
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

DOT Pneumatici 21/01/2013 19:48 #7280232

ma neanche usati in maniera turistica XD

ricordo che le sc1 duravano circa 3000 km sul 125, figuriamoci sotto una moto che pesa il doppio e ha 4 volte la sua potenza
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.275 secondi