Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Perdita Olio PAZZESCA

Perdita Olio PAZZESCA 09/01/2013 18:22 #7276271

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Ciao a tutti,
sto letteralmente diventando scemo per capire da dove il mio 59X perda olio.
Premetto che la perdita è davvero "minima" ma però c'è.
Non riuscendo ad individuarla prima di Natale ho FERMATO la moto ed ho pulito con la massima attenzione il "sotto", poi l'ho parcheggiata perfettamente verticale (solite zeppole sotto al cavalletto) ed ho messo per terra un cartone per vedere più precisamente dove cadesse la goccia.
Sino a ieri nessun segno di perdita (quindi circa 15 giorni senza segni a terra) poi stasera un bella gocciolina di circa 2 cm di diametro. (la moto è sempre rimasta ferma nella stessa posizione)
A questo punto cerco di capire da dove venga la perdita e proprio per questo divento PAZZO!!!
La goccia è esattamente sotto la pedana sinistra, che ovviamente non può perdere olio, essendo la moto perfettamente (o quasi) verticale la goccia non può essersi "traslata" di lato a causa della forza di gravità/inclinazione.
Sono basito ma non mi perdo d'animo...cerco meglio ed effettivamente sotto al trave del telaio ma SOLO in un punto trovo olio, giallissimo, quasi immacolato... (vedi freccia gialla in foto 2 e freccia nera in foto 1).
La cosa che mi fa andare fuori di testa e che dove vedete le frecce azzurre, sia sopra che sotto la moto è perfettamente asciutta, la domanda è: ma da dove cavolo arriva questo olio ?

L'unico dubbio che mi resta sono le cannule degli sfiati, ma anche loro sono posizionate in modo da non poter riversare liquidi sotto alla pedana.


Le tracce d'olio sono dove c'è la freccia nera


La freccia gialla indica dove ho trovato olio, le frecce azzurre invece dove di olio non ne ho trovato !!!



Se qualcuno ha qualche idea...
Grazie
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Perdita Olio PAZZESCA 09/01/2013 18:30 #7276279

te la butto li
paraolio del pignone
victor

Perdita Olio PAZZESCA 09/01/2013 18:37 #7276285

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
te la butto li
paraolio del pignone

Si potrebbe essere, ma come cavolo fa l'olio dal paraolio del pignone a finire sotto alla pedana ?
Vola ? Il trave nella parte alta è asciutto, se venisse da li sarebbe un minimo bagnato...
:shock: :shock: :shock:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Perdita Olio PAZZESCA 09/01/2013 18:37 #7276286

o del cambio
victor

Perdita Olio PAZZESCA 09/01/2013 18:42 #7276289

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
te la butto li
paraolio del pignone

Potrebbe, la zona è quella.
Comunque c'è un trucchetto antico per trovare i punti di perdita.
Lava la moto molto accuratamente (intendo proprio sgrassandola a fondo); dopo che è uscita la goccia d'olio prendi del talco o della farina e impolvera la moto, poi soffi via la polvere che rimarrà attaccata alle parti unte.
Ci sono delle sostanze da spruzzare per fare la stessa cosa ma questo è un metodo economico e altrettanto efficace.

Comunque, con una moto vecchia (serà pure una Tènèrè, ma pur sempre vecchia) è inevitabile che, prima o poi, la goccia d'olio ci scappi.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Perdita Olio PAZZESCA 09/01/2013 18:43 #7276290

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
o del cambio

Stessa risposta, tra il paraolio del cambio e il sotto pedana c'è "aria"....Ti giuro che non riesco a spiegarmelo.
Ora vado in box e TAPPO tutti e 3 gli sfiati del carburatore, anche se dal carburatore di olio non ne dovrebbe uscire...
Come direbbe Conte... è "agghiaggiande"...
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Perdita Olio PAZZESCA 09/01/2013 18:45 #7276291

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
te la butto li
paraolio del pignone

Potrebbe, la zona è quella.
Comunque c'è un trucchetto antico per trovare i punti di perdita.
Lava la moto molto accuratamente (intendo proprio sgrassandola a fondo); dopo che è uscita la goccia d'olio prendi del talco o della farina e impolvera la moto, poi soffi via la polvere che rimarrà attaccata alle parti unte.
Ci sono delle sostanze da spruzzare per fare la stessa cosa ma questo è un metodo economico e altrettanto efficace.

Comunque, con una moto vecchia (serà pure una Tènèrè, ma pur sempre vecchia) è inevitabile che, prima o poi, la goccia d'olio ci scappi.

Certo che può succedere, ha pur sempre 28 anni, ma non mi capacito di non capire da dove arrivi !!!
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Perdita Olio PAZZESCA 09/01/2013 23:22 #7276378

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Scolo dell'airbox, hai oliato il filtro aria? senza strizzarlo a dovere :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perdita Olio PAZZESCA 10/01/2013 08:08 #7276424

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Scolo dell'airbox, hai oliato il filtro aria? senza strizzarlo a dovere :wink:

Ciao Luca,
tenderei ad escludere, filtro aria cambiato a fine aprile (ho preso il filtro originale che arriva già unto) e da quel momento mai più oliato.
Stamani prima di andare in studio provo a vedere la situazione, quasi certamente non troveró perdite, perché per vedere la perdita ci vogliono circa 10/15 giorni di fermo.
Terrò comunque controllati gli sfiati che nel frattempo ho "chiuso" con dello scottex.
:book:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Perdita Olio PAZZESCA 10/01/2013 09:58 #7276449

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Terrò comunque controllati gli sfiati che nel frattempo ho "chiuso" con dello scottex.
:book:
occhio che a me per uno sfiato strozzato si spegneva :wink:
provato a controllare l'interno del coperchio del pignone? se gocciola dall'albero del pignone cade nel coperchio e da li gocciola sul trave :wink:
però dovrebbe essere sporco , se è pulito mi viene da pensare solo all'airbox :roll:

Perdita Olio PAZZESCA 10/01/2013 16:11 #7276548

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Terrò comunque controllati gli sfiati che nel frattempo ho "chiuso" con dello scottex.
:book:
occhio che a me per uno sfiato strozzato si spegneva :wink:
provato a controllare l'interno del coperchio del pignone? se gocciola dall'albero del pignone cade nel coperchio e da li gocciola sul trave :wink:
però dovrebbe essere sporco , se è pulito mi viene da pensare solo all'airbox :roll:


Airbox: ma l'airbox non è una "scatola" chiusa ? Tolti i due collettori in gomma (manicotti) non vedo altre possibilità di "colature"....
Sfiati otturati: non ci penso nemmeno ad accenderla :D , prima devo capire da dove cavolo perda olio.
Nel senso che la tengo ferma altri 10/15 giorni, se dovesse perdere ancora vuol dire che è una perdita da qualche paraolio/guarnizione....e a costo di dormirci sotto la scoverò.
Se invece non troverò nessuna perdita vuol dire che è un qualcosa legato al "movimento"...
Vedremo.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Perdita Olio PAZZESCA 10/01/2013 18:24 #7276593

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Terrò comunque controllati gli sfiati che nel frattempo ho "chiuso" con dello scottex.
:book:
occhio che a me per uno sfiato strozzato si spegneva :wink:
provato a controllare l'interno del coperchio del pignone? se gocciola dall'albero del pignone cade nel coperchio e da li gocciola sul trave :wink:
però dovrebbe essere sporco , se è pulito mi viene da pensare solo all'airbox :roll:


Airbox: ma l'airbox non è una "scatola" chiusa ? Tolti i due collettori in gomma (manicotti) non vedo altre possibilità di "colature"....
Sfiati otturati: non ci penso nemmeno ad accenderla :D , prima devo capire da dove cavolo perda olio.
Nel senso che la tengo ferma altri 10/15 giorni, se dovesse perdere ancora vuol dire che è una perdita da qualche paraolio/guarnizione....e a costo di dormirci sotto la scoverò.
Se invece non troverò nessuna perdita vuol dire che è un qualcosa legato al "movimento"...
Vedremo.
:ciao:

Io mi ripeto, con della polvere vedi subito da dove esce l'olio; comunque se lo fa a moto ferma, di sicuro non sono i carter o i paraoli che, a motore acceso, farebbero la fontana.
Anche a me viene da pensare ad un trasudamento dalla cassetta di aspirazione che, per quanto stagna, l'olio lo lascia passare .... l'olio passa dappertutto, anche da dove sembra impossibile.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Perdita Olio PAZZESCA 10/01/2013 22:54 #7276671

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
L'airbox sotto ha ( se ricordo bene) una piastrina metallica ( ripara dal calore dello scarico) e a monte del filtro sempre in basso c'è un forellino di scolo

Al tempo del mio 34L ( ha lo stesso airbox) ho oliato il filtro senza strizzarlo e l'eccesso è colato da quel foro.......

Per fugare il dubbio apri l'airbox e vedi se sul fondo c'è olio

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perdita Olio PAZZESCA 10/01/2013 22:57 #7276672

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
L'airbox sotto ha ( se ricordo bene) una piastrina metallica ( ripara dal calore dello scarico) e a monte del filtro sempre in basso c'è un forellino di scolo

Al tempo del mio 34L ( ha lo stesso airbox) ho oliato il filtro senza strizzarlo e l'eccesso è colato da quel foro.......

Per fugare il dubbio apri l'airbox e vedi se sul fondo c'è olio

:ciao:

Domattina apro e verifico
Grazie
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Perdita Olio PAZZESCA 30/01/2013 12:10 #7283283

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Aggiornamento:
seguendo i consigli di Luca e di non ricordo più chi ho:

1 - aperto e controllato la scatola filtro (Air-Box): risultato è più asciutta del pane raffermo di tre giorni !!!

2 - pulito tutto "a specchio" e cosparso del talco per capire da dove venisse la perdita: BENE, la perdita arriva da DIETRO la pedana !!!! Per capirci da dove indico in foto, la cosa ASSURDA è che non ci sono altre tracce. Praticamente le tracce d'olio compaiono dove inizia il segno bianco in foto e poi per gravita colano sino in basso e formano la perdita (minima, per fare un paio di gocce occorrono 5/7 giorni di fermo) sotto al telaio come indicato dalla freccia.
Giuro che se non scopro cosa sia divento pazzo......




Avete qualche idea o devo andare dal mago ?
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.308 secondi