Ciao a tutti,
sto letteralmente diventando scemo per capire da dove il mio 59X perda olio.
Premetto che la perdita è davvero "minima" ma però c'è.
Non riuscendo ad individuarla prima di Natale ho FERMATO la moto ed ho pulito con la massima attenzione il "sotto", poi l'ho parcheggiata perfettamente verticale (solite zeppole sotto al cavalletto) ed ho messo per terra un cartone per vedere più precisamente dove cadesse la goccia.
Sino a ieri nessun segno di perdita (quindi circa 15 giorni senza segni a terra) poi stasera un bella gocciolina di circa 2 cm di diametro. (la moto è sempre rimasta ferma nella stessa posizione)
A questo punto cerco di capire da dove venga la perdita e proprio per questo divento PAZZO!!!
La goccia è esattamente sotto la pedana sinistra, che ovviamente non può perdere olio, essendo la moto perfettamente (o quasi) verticale la goccia non può essersi "traslata" di lato a causa della forza di gravità/inclinazione.
Sono basito ma non mi perdo d'animo...cerco meglio ed effettivamente sotto al trave del telaio ma SOLO in un punto trovo olio, giallissimo, quasi immacolato... (vedi freccia gialla in foto 2 e freccia nera in foto 1).
La cosa che mi fa andare fuori di testa e che dove vedete le frecce azzurre, sia sopra che sotto la moto è perfettamente asciutta, la domanda è: ma da dove cavolo arriva questo olio ?
L'unico dubbio che mi resta sono le cannule degli sfiati, ma anche loro sono posizionate in modo da non poter riversare liquidi sotto alla pedana.
Le tracce d'olio sono dove c'è la freccia nera
La freccia gialla indica dove ho trovato olio, le frecce azzurre invece dove di olio non ne ho trovato !!!
Se qualcuno ha qualche idea...
Grazie