Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Lampade H4 LED

Lampade H4 LED 29/12/2012 02:03 #7273341

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3121
  • Ringraziamenti ricevuti 442
Scusate, ma c'e' qualcosa che non capisco riguardo il regolatore.
Sui miei vecchi Fantic il regolatore era una cosa stupida, quando al crescere dei giri la tensione supera i 13V lui si mette a scaricare verso massa, dissipando in calore l'energia in eccesso ed evitando di fulminare le lampade.
Ovvio che con tale sistema se le lampade sono accese provvedono gia' loro a scaricare a massa una parte della potenza prodotta, e dunque il regolatore, che e' collegat IN PARALLELO alle stesse, ne deve scaricare meno e dunque si scalda e si logora meno.

Ma secondo me le Tenere' hanno un regolatore piu' intelligente, che non scarica a massa la corrente, ma si limita a regolarne il flusso a seconda della richiesta del "carico", lavorando come una resistenza variabile IN SERIE allo stesso.
Di conseguenza, se il carico non chiama corrente perche' teniamo i fari spenti, e l'unico assorbimente sono i milliampere che servono a caricare la batteria, il regolatore viene attraversato da una corrente molto piccola. Anche se dovesse far cadere, esageriamo, 40V,moltiplicando per la piccola corrente assorbita ci troviamo a dissipare in calore solo pochi W.
Se invace accendiamo i fari, viene erogata molta piu' corrente, per cui, facendo cadere sempre 40V, dissipiamo in calore un sacco di W....
Mi sapete confermare se il regolatore del Tenere' e' stupido o intelligente?
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Lampade H4 LED 29/12/2012 02:43 #7273342

nel super il regolatore è anhe pontediodi.... visto che da trifase entrante esce corrente continua... quindi non può essere in parallelo come ad esempio sull'xr che lavora in alternata...
che poi al suo interno abbia un ciruito parallelo... penso sia obbligato ad averlo altrimenti non saprei come smaltirebbe il voltaggio in eccedenza...
perchè una volta che la batteria è carica.... da qualche parte dovrò pur finire la tensione prodotta...
riguardo all'essere intelligente... dubito che a quei tempi mettessero degli integrati in modo da gestire correttamente le tensioni.... e dubito lo facciano tutt'ora...

riguardo poi su come regoli... potrei anche pensare che ci siano degli zener o similari o dei transistor... che ben sopportano le correnti.... ma a lungo andare mal sopportano i tagli o le eccedenze di tensione scaldando non poco...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Lampade H4 LED 30/12/2012 00:37 #7273521

  • danny70
  • Avatar di danny70
  • OFFLINE
  • XTZ750/XT1200Z PowerPORT
  • Messaggi: 1445
  • Ringraziamenti ricevuti 30
  • Tessera CTI n.: 555
@francescoristori... sostituire le alogene da 55W con delle lampade a led... e perche' poi?
per consumare meno energia elettrica? la cosa mi perplime, alquanto ed oltremodo... :roll:

il generatore del ST750, col motore acceso, "spara" fuori 360W... cioe', a spanne, 30A a 12V;
una volta ricaricata la batteria, (per farla riprendere dal "colpo" del consumo spropositato del motorino d'avviamento),
in condizioni di esercizio normali. una parte di quei 30A occorre dissiparli per effetto Joule sul regolatore;
ecco perche', una volta rifatto l'impianto (con cavi grossi e rele') la coppia di lampade alogene da 55W aiuta
a respirare.

Vediamo meglio: 2x55W=110W => 110W/12V=~9A ;quindi dei 30A prodotti, 9A li "consumiamo" coi fari (ENTRAMBI) accesi.
Se aggiungiamo gli Amperes che se ne vanno per tenere accese le quattro posizioni (2 ant. e 2 post. =~20W), e le
lucine nel cruscotto (3x5W) se ne vanno altri: 20W+15W=36W => 35W/12V= 3A.

E siamo arrivati cosi' a 12A (sui 30A che vengono generati -attento- SEMPRE E COMUNQUE);

Restano 18A da consumare; una parte di questi se ne vanno per tenere carica la batteria, far "scintillare" le candele,
tenere in funzione la centralina e il contagiri, accendere -anche se sporadicamente- le frecce e gli stop, e qualche
lampeggiata abbagliante (se accendi gli abbaglianti, si spengono gli anabba, quindi il consumo cambia poco)...
Altri consumi se ne vanno con l'eventuale carica-navigatore e qualche altra frosceria che ora mi sfugge.

Capirai perche', una volta montate le alogene da 55W, purtroppo una coppia di faretti supplementari (con altre
alogene da 55W) noi settecinquantisti (al contrario dei milleduisti!) NON ce la possiamo permettere: sarebbero,
infatti, ulteriori 9A... fai i conti, e vedrai che con il "tutto-acceso" non ce la si fa a stare dentro i 30A).
Figuriamoci poi i seiessessantisti, che hanno un generatore da 180W (cioe' 15A a 12V)

La parte rimanente viene dissipata dalla regolatore.

Come vedi, quei 9A sono importanti; se metti le lampade a led, buona parte di quei 9A torneranno a "gravare" ancora
sulla resistenza interna del regolatore, quella cioe' utilizzata per dissipare con effetto Joule.

Certo, potresti dirmi che hai bisogno di altra corrente per montare le manopole riscaldate, ed io ti direi che
hai ragione... a patto di tenerle sempre accese... anche d'estate!!! :mrgreen:

Se, invece, con l'impianto H4, vuoi salvare capra e cavoli, potresti -per esempio- AGGIUNGERE una coppia di faretti
LED, magari piccoli, che illuminano poco, certo... ma che consumano poco e ti rendono -al contempo- molto visibile
di giorno (secondo me, piu' delle H4), oppure di montare quelle lampade a LED in una coppia di faretti.
Chi ti scrive, viaggia praticamente SEMPRE con il tutto acceso... 8)
Certo, fa un po' effetto GOLDWING, ma se c'e' da rendersi visibili per strada (on-road), io sono contento cosi'.

Il suggerimento te l'ho dato, poi -of course- fai come ti pare. :ciao:

PS1: sempre per francescoristori...
da dove veniva la corrente usata per far girare le ventoline? non era forse corrente ulteriormente "sottratta" alla
dissipazione per effetto Joule?

PS: per angelofarina, anche se un po' off-topic ( :inchino: moderatori, vi prego... perdonatemi!)
non conosco l'impianto del Fantic, ma il regolatore dell'xtz e'... intelligente! :banana:
Non c'e' un vero e proprio concetto di serie o parallelo; le tre fasi alternate (in uscita dallo statore) e sfasate
tra loro di 120 gradi, entrano nel regolatore; il primo stadio che incontrano e' un ponte a diodi, che le raddrizza
e le somma; la corrente continua ottenuta (o "quasi" continua... la "vera" continua ce l'abbiamo dopo la batteria!)
va in pasto ad un circuito integrato chiamato "tiristore" (o SCR). Quest'oggetto viene usato come ...
diciamo come un "interruttore comandato in tensione" (al contrario di un rele', che e' un "interruttore comandato in corrente"!).
Se cioe' legge una tensione (dell'impianto) inferiore ad una certa soglia, allora dirige la corrente verso la batteria,
ricaricandola, e/o alimentando il carico attivo... altrimenti, commuta, e la dissipa sulla restistenza interna
(scaldandola).

:ciao:
tessera CTI n. 5 5 5

Lampade H4 LED 30/12/2012 01:16 #7273534

ti sei dimentiato la ventola...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tristore perchè è triste?!?!
povero....

cmq tristano e isotta è un sistema "meccanico" il flusso viene gestito da 1 switch e non da tantissimissimi switch come un integrato...
insomma tristano pensando ad isotta... non riese a oncentrarsi in maniera proFICuA su come gestire la tensione... o manda de qui... o manda delllà....
gia gli dii un pò de qui e un pò dellà.... un te lo fa....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Lampade H4 LED 30/12/2012 15:38 #7273635


Più chiaro di così! :up:
E' stata una mia deduzione, che meno W affaticassero meno il regolatore, dato che nella guida per fare la modifica H4 c'era consigliato di inserire un interruttore per escludere un faro per gravare meno sull'impiannto.

Ora però spiegami un'altra cosa: è vero che il regolatore non passa corrente alla batteria fino a 2500 giri?? C'è modo di ovviare a questo problema?
Perché è proprio per questo che sono rimasto a piedi una volta, e avere lampade più potenti significa consumare più batteria al minimo od a regimi inferiori ai 2500, cosa che in città capita spesso.


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

Lampade H4 LED 30/12/2012 22:28 #7273749

  • danny70
  • Avatar di danny70
  • OFFLINE
  • XTZ750/XT1200Z PowerPORT
  • Messaggi: 1445
  • Ringraziamenti ricevuti 30
  • Tessera CTI n.: 555
@gianfranco1104:
T I R I S T O R E !!! :mrgreen:

bene, bene... rientriamo on-topic (cioe' lampade a LED e potenza dissipata)
(come mai nessuno ha ancora "trifolato i maglioni" dicendo che le H4 a LED non sono omologate sul XTZ750? :nonso:
arriva... arriva... vedete che adesso arriva!) :P

@francescoristori:
miiiIIIiiiIIIiiiIIIiiii...

a furia di gironzolare per la Lapponia, sei diventato piu' meticoloso e puntiglioso di un norvegese! :lol:
Ma come fai a girare in citta' sotto i 1500rpm ????? :P

Vabbe', significa che mi adeguero' alla precisione!

...allora, il generatore del 750 arriva a "vomitare" fino a 25A (che, moltiplicati per 14V "di esercizio", fanno
sempre ~350W) secondo il grafico sottostante, che commentiamo insieme:



Sotto gli 800 rpm... e' abbastanza dura mantenere acceso il motore! :bananamecc:

Intorno ai 1100 rmp (che e' il valore consigliato per il "minimo") siamo gia' a ~10A;
In pratica, il generatore lavora per le sole H4 alogene, il resto e' tenuto in vita dalla batteria, la quale
(ricordiamolo) se in buona forma, e' in grado si sostenere 14A per un'ora!

Tra i 2000 e gli 6000 rpm (il range di effettivo utilizzo del motore per tutti... escluso dansan!) siamo
sempre tra i 20A ed i 25A... cioe' l'alternatore spara a palla tutta la corrente che puo'... e qui, entra in
gioco la dissipazione sul regolatore!

Oltre i 6000 rpm (il range di utilizzo del motore secondo dansan)... praticamente non cambia nulla!

ESEMPIO:
Oggi pomeriggio, dopo un bel giretto, sono arrivato a Monza ad un semaforo giallo, e mi sono fermato...
non l'avessi mai fatto! :piratecap: prima del verde ci sono voluti quasi 10 minuti (E NON ESAGERO), durante i quali
avevo acceso tutto (compresi fendinebbia a LED e navigatore); il voltmetro di bordo era fermo a 12.6V
(quando normalmente, oltre i 2000 rpm, si assesta -in queste condizioni- intorno ai 13.6V)

All'ultimo minuto, m'e' partita anche la ventola del radiatore :twisted: , ed il voltmetro e' sceso a 12.2, ed allora
ho deciso di spegnere il motore; per la legge di Murphy... 30 secondi dopo e' scattato il verde, ed ho dovuto
ri-accendere! :wallb:

Quante volte mi capita mediamente di stressare cosi' tanto l'impianto? POCHE! e allora? io tengo tutto acceso!
(tu, as usual, fai come vuoi...)

:ciao:

PS1: forse il thread andrebbe spostato in una sezione piu' opportuna? :up:

PS2: domanda per S.E.R. clicco61, Altissimo Consigliere Pontificio:
visto che e' stata nominata da gianfranco1104... la ventola del radiatore puo' essere conglobata nella
categoria "FROSCERIE elettroniche"? :roll:
tessera CTI n. 5 5 5

Lampade H4 LED 30/12/2012 22:41 #7273752

Sorry :mrgreen: ho scritto prima 2500 e poi 1500...corretto!
Ma quella volta la moto mi si spense al regime che hai detto te...ovvero 1100 giri circa, e forse non avevo neanche i fari accesi...la riaccesi a spinta e stette in moto finche sgassettavo, poi lascio 5 secondi al minimo e si rispenge..da li in poi morta (e anche io a spingerla a luglio per oltre 1km).
Boh, le stranezze del super...

Comunque complimenti, sulla parte elettrica ne sai davvero! :D


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

Lampade H4 LED 01/01/2013 21:44 #7274116

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Sorry :mrgreen: ho scritto prima 2500 e poi 1500...corretto!
Ma quella volta la moto mi si spense al regime che hai detto te...ovvero 1100 giri circa, e forse non avevo neanche i fari accesi...la riaccesi a spinta e stette in moto finche sgassettavo, poi lascio 5 secondi al minimo e si rispenge..da li in poi morta (e anche io a spingerla a luglio per oltre 1km).
Boh, le stranezze del super...

Comunque complimenti, sulla parte elettrica ne sai davvero! :D

Anche da parte mia, complimenti a Danny! L'argomento è stato trattato tante volte, esattamente con questi risultati, vedi topic:

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=33729
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=6478

E qui feci una prova empirica misurando la temperatura del regolatore a fari spenti e poi a fari accesi.

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=6764&start=30

Unica cosa che pensavo l'alternatore XTZ750 era da 380W, mentre ora so che è da 340W circa...
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Lampade H4 LED 02/01/2013 10:38 #7274156

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Scusate l'off-topik, ora rimedio subito riguardo le luci led/incandescenza/alogene/xenon, con quello che sò:

innanzitutto un pò di "chiarezza" sulla LUCE ( :idea: ) :mrgreen:

Questi i dati orientativi, per le lampade ad incandescenza (cosiddette "calde"):

Una lampadina T5 (spia luci) da 2 W dà 12 lm
Una lampadina BA9S (luce contakm) da 3 W dà 26 lm
Una lampadina BA15S (posizione ant e post) da 5 W dà 50 lm
Una lampadina BA15S (stop) da 10 W dà 125 lm
Una lampadina BA20D da 25/25W dà 500 lm
Una lampadina H4 alogena da 35/35W dà 820 lm/520 lm (differenza tra abbagliante e anabbagliante)
Una lampadina H4 alogena da 60/55W dà 1650 lm/1000 lm (c.s.)
Una lampadina H4 allo xenon (con ballast ecc ecc) da 38 W di assorbimento nominale con temperatura di colore 6000K) che dà 3300 lm :shock:

Le lampade a LED stanno rapidamente soppiantando quelle ad incandescenza, hanno il vantaggio di una durata enorme rispetto le altre e un rendimento 8/10 volte superiore, anche se elettricamente sono un pò più delicate (richiedono un particolare alimentatore per l'accensione, e di un dissipatore per contenere il calore sviluppato, altrimenti calano di rendimento o fanno PUFFF....!

Il problema più grande è la possibilità di commutare tra abbaglianti e anabbaglianti, si potrebbe risolvere montando due fari diversi da commutare, tipo quelli poliellissoidali che hanno anche la lente diversa.... Sicuramente presto si troverà la soluzione, magari elettromeccanica come in quelli allo Xenon. A proposito di questi, a mio avviso sono un pò delicati per l'uso in off, (vibrazioni, acqua e fango non vanno d'accordo con la centralina ad alta tensione necessaria all'accensione...), però sono ottimi per uso stradale o intermedio. In sostanza, i faretti a led sono, a mio parere, almeno per ora, da usare come luci diurne o supplementari per off: fanno tanta luce, consumano poco e non gravano tanto sull'impianto della Tenerona.

Oltre a quelli che usa Dansan, forse attualmente i migliori (potenza/prezzo, 18W e 27W), ho trovato questi qui: www.xled.it/prodotti/powerled/ : se scorrete il catalogo ci sono i 20W bianchi da 1300 lm che si alimentano a 12/14 V. , non ho capito se occorra il regolatore adatto (presumo di si...); sono puntiformi e mi piacerebbe inserirli nei fori delle prese d'aria delle carene (occorre dotarli di lente, parabola e dissipatore, ed eventuale alimentatore).

Andando avanti nel catalogo, si trovano anche i led da 200W :shock: :shock: :shock: da 10.000 lm :shock: :shock: :shock: alimentazione 36V. (illuminazione da stadio!!!)
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Lampade H4 LED 02/01/2013 12:47 #7274172

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13998
  • Ringraziamenti ricevuti 2065
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
.....
Una lampadina H4 allo xenon (con ballast ecc ecc) da 38 W di assorbimento nominale con temperatura di colore 6000K) che dà 3300 lm :shock:
....a mio avviso sono un pò delicati per l'uso in off, (vibrazioni, acqua e fango non vanno d'accordo con la centralina ad alta tensione necessaria all'accensione...), però sono ottimi per uso stradale o intermedio. ...
ho trovato questi qui: www.xled.it/prodotti/powerled/ : se scorrete il catalogo ci sono i 20W bianchi da 1300 lm che si alimentano a 12/14 V. , non ho capito se occorra il regolatore adatto (presumo di si...); sono puntiformi e mi piacerebbe inserirli nei fori delle prese d'aria delle carene (occorre dotarli di lente, parabola e dissipatore, ed eventuale alimentatore).
....

Tutto giusto Walterino, non ho mai approfondito lo Xenon, anche per le ragione che hai detto, ma Albertino li usa... e sai che fa OFF che non ride mai.... sembra che non abbia problemi di rottura, ad ora.
Ma il valore di 3.300 lm di una Xenon a 38 W/12V?, dove l'hai trovato, mi sembra tanto, è un rapporto di 86,84lm/1W, meglio dei LED, possibile?
Ho preso la carena ST di Albertino con i fari con H3 da 50W+posizione LED AngleEye (tipo bmw).
Gli H3 sono monofilamento, volevo trovare dei fari che avessero le H4 bifilamento, ma non li trovo, le posizioni AngleEye non mi interessano.
Mi sa che dovrò per forza montare le H3 o mettere le Xenon che ha messo Albertino, ma mi secca avere un faro anabbagliante e accendere l'altro per l'abbagliante, a me piacciono i due fari classici del ST accesi.


Passando al link del LED da 20W, ho visto che c'è ne uno tondo e uno quadrato.
Ma la vedo dura fare un faro completo, lo devi costruire, alimentazione da 1500mA, dissipatori per il calore e assemblarlo e che sia impermeabile, ma so che tu ami costruire i tuoi "accrocchi",
secondo me fondi le carene...... :mrgreen:

Come hai detto io ho i due fari a LED uno da 18W e l'altro da 27W, li uso di notte solo in fuoristrada, impossibile usarli su strade aperte al traffico, abbagli chi viene dalla parte opposta, ma anche chi ti sta davanti ha dei problemi di sti due fari alle spalle.... :mrgreen:
Si possono usare di giorno come luci diurne, quindi spegni le H4 55+55W e accendi i fari a LED 18W+27W, dai carico al regolatore piu basso dei 110W delle H4.



Qui All'Hardalpitour:


I fari son questi:
27W: www.ledworld.it/prodotto-144528/Faro-Da-...ndo-12V-24V-27W.aspx
18W: www.ledworld.it/prodotto-144570/Faro-Da-...ndo-12V-24V-18W.aspx

Il Gian in rete gli ha trovati a prezzi bassi.
Poi se uno vuole proprio esagerare e sparare con 1 faro 3.600 lumen, c'è questo :paura: : www.ledworld.it/prodotto-144709/Faro-Led...ion-12V-24V-43W.aspx
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Lampade H4 LED 02/01/2013 17:18 #7274256

  • danny70
  • Avatar di danny70
  • OFFLINE
  • XTZ750/XT1200Z PowerPORT
  • Messaggi: 1445
  • Ringraziamenti ricevuti 30
  • Tessera CTI n.: 555
[...] ma mi secca avere un faro anabbagliante e accendere l'altro per l'abbagliante, a me piacciono i due fari classici del ST accesi. [...]

:loveit: :loveit: anch'io !!! :tenere:

:clapclap: :ola: :clapclap:

per quanto riguarda i faretti (non le lampade) a LED, oltre a consumo/resaluminosa/prezzo,
consiglio di guardare anche il peso... posizionarli in maniera da non farli cedere, soprattutto
nei tratti OFF, diciamo che non e' proprio ... immediato!

:ciao:
tessera CTI n. 5 5 5

Lampade H4 LED 02/01/2013 17:21 #7274257

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
.....
Ma il valore di 3.300 lm di una Xenon a 38 W/12V?, dove l'hai trovato, mi sembra tanto, è un rapporto di 86,84lm/1W, meglio dei LED, possibile?

Magari si, ancora meglio, 3400 lumen @ 35W, va poi verificato se sia vero, comunque ecco perchè se ti fermano ti fanno una discreta multa.... :mrgreen:

dx.com/p/ecar-h4-35w-3400-lumen-8000k-xe...ar-pair-8-32v-100295

Se poi ti beccano con questo, ti fanno quello che metti sulla sella a strisce... :mrgreen: :mrgreen:

www.xenonitaly.com/kit-completo-55-watt/...xenon-xeno-moto.html

Ho preso la carena ST di Albertino con i fari con H3 da 50W+posizione LED AngleEye (tipo bmw).
Gli H3 sono monofilamento, volevo trovare dei fari che avessero le H4 bifilamento, ma non li trovo, le posizioni AngleEye non mi interessano.
Mi sa che dovrò per forza montare le H3 o mettere le Xenon che ha messo Albertino, ma mi secca avere un faro anabbagliante e accendere l'altro per l'abbagliante, a me piacciono i due fari classici del ST accesi.

Sono d'accordo, anche io ho preso in esame i poliellissoidali che ha GPBomber, ma alla fine mi secca stravolgere il fascino di quei begli occhioni..... :loveit:
Passando al link del LED da 20W, ho visto che c'è ne uno tondo e uno quadrato.
Ma la vedo dura fare un faro completo, lo devi costruire, alimentazione da 1500mA, dissipatori per il calore e assemblarlo e che sia impermeabile, ma so che tu ami costruire i tuoi "accrocchi", secondo me fondi le carene...... :mrgreen:

Si, è solo una tentazione, ma prenderei un qualsiasi faretto e taglierei via l'attacco lampada dalla parabola per inserire un dischetto con sopra il led (centrandone il fuoco). Dissipatore? : ne ho di tutti i colori e misure... :chef:
........
I fari son questi:
27W: www.ledworld.it/prodotto-144528/Faro-Da-...ndo-12V-24V-27W.aspx
18W: www.ledworld.it/prodotto-144570/Faro-Da-...ndo-12V-24V-18W.aspx

Il Gian in rete gli ha trovati a prezzi bassi.
Poi se uno vuole proprio esagerare e sparare con 1 faro 3.600 lumen, c'è questo :paura: : www.ledworld.it/prodotto-144709/Faro-Led...ion-12V-24V-43W.aspx

Mi hanno impressionato, sia per il costo che per la luce prodotta. Sarà uno dei prossimi acquisti. Ma non vado a fare radiografie in giro, :mrgreen: mi bastano quelli da 27W.

:ciao:
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Lampade H4 LED 02/01/2013 18:22 #7274279

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13998
  • Ringraziamenti ricevuti 2065
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
......

Magari si, ancora meglio, 3400 lumen @ 35W, va poi verificato se sia vero, comunque ecco perchè se ti fermano ti fanno una discreta multa.... :mrgreen:

dx.com/p/ecar-h4-35w-3400-lumen-8000k-xe...ar-pair-8-32v-100295

Se poi ti beccano con questo, ti fanno quello che metti sulla sella a strisce... :mrgreen: :mrgreen:

www.xenonitaly.com/kit-completo-55-watt/...xenon-xeno-moto.html

......

Minkia 5.300 lumen su 55W di consumo, ripeto, non ho mai studiato gli xeno, ma mi sembra esagerato, secondo me sommano la luce dei due filamenti, visto che sono H4, il costo poi? il kit completo a 47,49€... dov'è il trucco?.

Trovami se fanno delle H3 bi-filamento..........
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Lampade H4 LED 02/01/2013 18:37 #7274282

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
..i xeno sono una delle luci migliori sia per resa che durata...
purtroppo da queste parti i controlli si sono intensificati...400€ e revisione in motorizzazione ...
è per questo che li ho dovuti smontare.......
ho rimesso le h4 che son sempre accese e non ho mai avuto problemi di regolatore, nemmeno con manopole riscaldate e tutte le altre frocerie accese.......
:ciao: :ciao: :ciao:
[/url]

Lampade H4 LED 03/01/2013 05:14 #7274423

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nelle vostre discussioni che penso, per competenza potrebbero essere paragonate alle elucubrazioni mentali di Alessandro Volta :nerd:
Sono abbastanza nuovo del forum e ho provato a spulciare le varie discussioni ma in questa mi sembra siano presenti i più competenti per darmi qualche consiglio.
Innanzitutto possiedo la Tenerona 750 dell'89, con tutto l'impianto elettrico originale :ola: sulla quale mi piacerebbe montare quella coppia di orpelli che qualcuno nel forum definisce frocerie ma che si possono anche definire diversamente maschie (ovviamente scherzo :jester: ), da montare come si vede sulla moto che nella foto dell'Hardalpitour è di fianco a quella di Dansan.
Avevo adocchiato dei prodotti come quelli del link : www.lampa.it/it/prod-1006-2110-3774-lumi...ndit%C3%A0___blu.asp che, almeno esteticamente sono simili alla creatura ritratta in foto, oppure, sempre della stessa azienda, che peraltro produce molto vicino a casa mia, quelli di questo link, da montare però, in questo caso bassi sul parasebatorio www.lampa.it/it/prod-1006-2097-3761-micr...inebbia___bianco.asp
Secondo i vostri conti sono due prodotti validi e fattibili o potrei incorrere in problemi (diversi da quelli legali) all'impianto elettrico???
Scusate ancora se mi sono intromesso ma mi ispirate fiducia, almeno per la competenza che mi sembra abbiate e vi ringrazio per qualsiasi consiglio mi potrete dare.
Tempo creazione pagina: 0.276 secondi