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francescoristori... sostituire le alogene da 55W con delle lampade a led... e perche' poi?
per consumare meno energia elettrica? la cosa mi perplime, alquanto ed oltremodo...
il generatore del ST750, col motore acceso, "spara" fuori 360W... cioe', a spanne, 30A a 12V;
una volta ricaricata la batteria, (per farla riprendere dal "colpo" del consumo spropositato del motorino d'avviamento),
in condizioni di esercizio normali. una parte di quei 30A occorre dissiparli per effetto Joule sul regolatore;
ecco perche', una volta rifatto l'impianto (con cavi grossi e rele') la coppia di lampade alogene da 55W aiuta
a respirare.
Vediamo meglio: 2x55W=110W => 110W/12V=~9A ;quindi dei 30A prodotti, 9A li "consumiamo" coi fari (ENTRAMBI) accesi.
Se aggiungiamo gli Amperes che se ne vanno per tenere accese le quattro posizioni (2 ant. e 2 post. =~20W), e le
lucine nel cruscotto (3x5W) se ne vanno altri: 20W+15W=36W => 35W/12V= 3A.
E siamo arrivati cosi' a 12A (sui 30A che vengono generati -attento-
SEMPRE E COMUNQUE);
Restano 18A da consumare;
una parte di questi se ne vanno per tenere carica la batteria, far "scintillare" le candele,
tenere in funzione la centralina e il contagiri, accendere -anche se sporadicamente- le frecce e gli stop, e qualche
lampeggiata abbagliante (se accendi gli abbaglianti, si spengono gli anabba, quindi il consumo cambia poco)...
Altri consumi se ne vanno con l'eventuale carica-navigatore e qualche altra frosceria che ora mi sfugge.
Capirai perche', una volta montate le alogene da 55W, purtroppo una coppia di faretti supplementari (con altre
alogene da 55W) noi settecinquantisti (al contrario dei milleduisti!) NON ce la possiamo permettere: sarebbero,
infatti, ulteriori 9A... fai i conti, e vedrai che con il "tutto-acceso" non ce la si fa a stare dentro i 30A).
Figuriamoci poi i seiessessantisti, che hanno un generatore da 180W (cioe' 15A a 12V)
La
parte rimanente viene dissipata dalla regolatore.
Come vedi, quei 9A sono importanti; se metti le lampade a led, buona parte di quei 9A torneranno a "gravare" ancora
sulla resistenza interna del regolatore, quella cioe' utilizzata per dissipare con effetto Joule.
Certo, potresti dirmi che hai bisogno di altra corrente per montare le manopole riscaldate, ed io ti direi che
hai ragione... a patto di tenerle sempre accese... anche d'estate!!!
Se, invece, con l'impianto H4, vuoi salvare capra e cavoli, potresti -per esempio- AGGIUNGERE una coppia di faretti
LED, magari piccoli, che illuminano poco, certo... ma che consumano poco e ti rendono -al contempo- molto visibile
di giorno (secondo me, piu' delle H4), oppure di montare quelle lampade a LED in una coppia di faretti.
Chi ti scrive, viaggia praticamente SEMPRE con il tutto acceso...
Certo, fa un po' effetto GOLDWING, ma se c'e' da rendersi visibili per strada (on-road), io sono contento cosi'.
Il suggerimento te l'ho dato, poi -of course- fai come ti pare.
PS1: sempre per
francescoristori...
da dove veniva la corrente usata per far girare le ventoline? non era forse corrente ulteriormente "sottratta" alla
dissipazione per effetto Joule?
PS: per
angelofarina, anche se un po' off-topic (
moderatori, vi prego... perdonatemi!)
non conosco l'impianto del Fantic, ma il regolatore dell'xtz e'... intelligente!
Non c'e' un vero e proprio concetto di serie o parallelo; le tre fasi alternate (in uscita dallo statore) e sfasate
tra loro di 120 gradi, entrano nel regolatore; il primo stadio che incontrano e' un ponte a diodi, che le raddrizza
e le somma; la corrente continua ottenuta (o "quasi" continua... la "vera" continua ce l'abbiamo dopo la batteria!)
va in pasto ad un circuito integrato chiamato "tiristore" (o SCR). Quest'oggetto viene usato come ...
diciamo come un "interruttore comandato in tensione" (al contrario di un rele', che e' un "interruttore comandato in corrente"!).
Se cioe' legge una tensione (dell'impianto) inferiore ad una certa soglia, allora dirige la corrente verso la batteria,
ricaricandola, e/o alimentando il carico attivo... altrimenti, commuta, e la dissipa sulla restistenza interna
(scaldandola).