Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Lampade H4 LED

Lampade H4 LED 27/12/2012 18:33 #7273046

Ho trovato delle lampade LED con attacco H4 (ma ci sono anche H7, H3 etc) ad un prezzo interessante, sui 5 euro a lampada...ora io non sono esperto ma la danno per 350 lumen, mi sembra molto luminosa, più delle classiche alogene...ed al posto dei 55W ne assorbe 1/10 ovvero solo 5W.

Che ne dite, pensavo di montarle sulla tenerona? Si ridurrebbe di molto il carico sul regolatore, beneficiando in durata ed efficienza...10W di assorbimento al posto di 110!


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

Lampade H4 LED 27/12/2012 19:03 #7273052

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Ho trovato delle lampade LED con attacco H4 (ma ci sono anche H7, H3 etc) ad un prezzo interessante, sui 5 euro a lampada...ora io non sono esperto ma la danno per 350 lumen, mi sembra molto luminosa, più delle classiche alogene...ed al posto dei 55W ne assorbe 1/10 ovvero solo 5W.

Che ne dite, pensavo di montarle sulla tenerona? Si ridurrebbe di molto il carico sul regolatore, beneficiando in durata ed efficienza...10W di assorbimento al posto di 110!

per ora le H4 a led che ho visto, sono solo per uso fendinebbia/luce diurna.
350 lumen son proprio pochi, corrisponde a circa ad una lampadina ad incandescenza da circa 40W.
Poi generalmente queste lampade automotive a led, devono avere una parabola molto profonda per fare effetto.

Comunque costano poco, per cui tanto vale provare e vedere come vanno, non c'è di meglio che fare una prova diretta.
Se mi dai il link dove le hai trovate, cosi vedo meglio le caratteristiche.

Tieni conto, che al regolatore del ST, gli devi dare un po di carico continuo, se no per smaltire la corrente prodotta ti scalda molto il regolatore.

Al momento il rapporto watt/luminosità migliore, lo danno le lampade allo xeno, per le parabole vecchie.

Cosa diversa è prendere i faretti completi a LED, che hanno parabole apposite, ma non sono omologate per uso su strada.
Un faretto LED da 18W produce una luminosità di 1.150 lumen e questi non sono sufficienti per sostituire una H4 classica da 55W.

Per sostituire la luminosità di un faro H4 alogeno da 55W devi almeno prendere un faro LED da 27W che produce una luminosità di 1.600 lumen.
Come vedi siamo molto distanti dai 350 lumen delle H4 a LED che hai trovato.
Comunque mandami il link con le caratteristiche tecniche, la tecnologia LED ha una evoluzione velocissima, con la tecnologia di emissione luce LED/Watt in continuo rinnovo.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Lampade H4 LED 27/12/2012 19:22 #7273057

Ah...io avevo letto 230lm per una ad incandescenza classica...bohh il link è questo comunque: www.miniinthebox.com/it/narrow/h4_v48708...d-auto_c3103?sort=4a

Quelle sopra 350lm le danno solo per fendinebbia, anche perché non hanno lo switch anabbagliante/abbagliante.


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

Lampade H4 LED 27/12/2012 20:01 #7273060

Ho trovato delle lampade LED con attacco H4 (ma ci sono anche H7, H3 etc) ad un prezzo interessante, sui 5 euro a lampada...ora io non sono esperto ma la danno per 350 lumen, mi sembra molto luminosa, più delle classiche alogene...ed al posto dei 55W ne assorbe 1/10 ovvero solo 5W.

Che ne dite, pensavo di montarle sulla tenerona? Si ridurrebbe di molto il carico sul regolatore, beneficiando in durata ed efficienza...10W di assorbimento al posto di 110!
mi pare che ne avessio già parlato.....
allora il generatore dell'st mi pare che fornisca 180w e spicci.... ma poco importa per il ragionamento....
quei 180w sono da scomporre i A e V...
mentre gli A sono dovuti ad un richiamo di carico da parte dell'utenza.... i V sono dipendenti dai giri del motore e non più smorzati da la differenza di potenziale dell'utenza.........
ora le lampadine davanti come tutto il resto hanno una potenza in VA... togli gli A dell'utenza... ma ho V in eccesso...
e indovina chi taglia questi V per non far saltare in aria la batteria?!?!?!
il regolatore.....
quindi togliendo carico all'impianto... non fai un favore al regolatore.... anzi.....
scusa la spiegazione da cani..... il succo comunque è.... meno carico nell'impianto... più carico al regolatore...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Lampade H4 LED 27/12/2012 20:38 #7273069

Uff...quindi nessun vantaggio, si potrebbe risolvere mettendo una resistenza ma sarebbe stupido...posso tenere le alogene a sto punto!
L'unico vantaggio sarebbe se uno dovesse tenere sempre qualcosa attaccato che consumi un tot di W, allora il carico in meno delle lampade aiuterebbe...se non dico cavolate..
Quindi, come avevo capito (credo bene) tempo fa, meglio girare con le luci accese piuttosto che spente, per non far scaldare il regolatore, giusto? E io che ho girato mezza europa al risparmio per evitare surriscaldamenti...


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

Lampade H4 LED 27/12/2012 20:45 #7273072

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
Ah...io avevo letto 230lm per una ad incandescenza classica...bohh il link è questo comunque: www.miniinthebox.com/it/narrow/h4_v48708...d-auto_c3103?sort=4a

Quelle sopra 350lm le danno solo per fendinebbia, anche perché non hanno lo switch anabbagliante/abbagliante.

Io farei la prova con questi, hanno una luminosità decente:

5W 700/750 lumen www.miniinthebox.com/it/h4-4-2w-126x3528...-12v-dc_p402406.html
7W 690/740 lumen www.miniinthebox.com/it/h4-7-14w-1210-sm...-12v-dc_p386150.html

quel sito l'avevo visto, non sono chiarissimi nelle descrizioni tecniche, ma attento spediscono da fuori CEE, per cui in dogana rischi di pagare l'iva e il costo di sdoganamento, mi sembra che qualcuno qui ha preso delle lampade a led e a poi dovuto pagare l'importazione, i prezzi comunque rimangano concorrenziali.

Tieni conto comunque di quello che ti ha detto anche Gianfranco, devi dare un carico decente al regolatore, se no lo stressi, non va bene caricarlo troppo, ma non va bene neanche dargli poco carico.

Alla fine terrei le alogene che hai e mi prenderei dei faretti LED da aggiungere e da usarsi alla bisogna, o monterei le XENO da 35W l'una.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Lampade H4 LED 27/12/2012 20:51 #7273074

Grazie Dansan, ho appena visto quelle che consigli, dovrebbero anche essere biluce anche se le indicano come "fendinebbia".
Io ci ho preso diversi spot led, funzionano e non costavano niente, per illuminazione interna del camper, poi ne ho ordinata un'altra mandata e sto aspettando da 2 mesi, hanno rispedito, ma ancora niente...di sdoganamento non è arrivato da pagare niente allora, però ho letto anche io alcuni commenti di tasse abbastanza elevate.
Credo che terrò le alogene, le Xeno non mi allettano, hanno bisogno del poliellissoidale e della centralina, peso in più e tanta, tanta spesa!


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

Lampade H4 LED 28/12/2012 01:10 #7273132

Allora,
Una picola osservanza riguardante ai Xenon. Io l'ho messo sulla mia e dopo un pó, circa 6 mesi, vedi che inizia ad'oscurare lo specchio del faro, per'ció credo bisogna stare attenti alla qualita dello specchio del faro.

Lampade H4 LED 28/12/2012 17:34 #7273220

Momento momento momento..............

Gianfranco, ora che ci ripenso, l'ho anche detto..che bischero...ho girato mezza europa con i fari quasi sempre spenti, questo non avrebbe dovuto creare problemi di surriscaldamento al regolatore? Ebbene, no problem, merito anche delle ventoline da pc che lo raffreddavano in continuo.
Ora, tra avere i fari spenti, ed averli accesi sempre consumando mettiamo 20W in totale, non c'è grossissima differenza, e se non ho avuto problemi con "0W" di consumo, dovrei averne ancora meno con 20...o dico una c****ta???


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

Lampade H4 LED 28/12/2012 19:31 #7273241

è ome camminare on il freno a mano tirato ma raffreddando i freni....
magari non sucede nula... ma magari i freni sono soggetti ad usura prematura... o no?!?!?
invece di girare con la ventolina acesa..... non potevi girare con le luci acese?
metti della h4 da 35watt e già risolvi molto...
poi se vuoi fai la modifica con quelle da 55w....
l'usare lampadine a basso vattaggio non porta nessun beneficio....
usare lampadine che a parità di wattaggio hanno maggiori lumens si....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Lampade H4 LED 28/12/2012 20:24 #7273253

è ome camminare on il freno a mano tirato ma raffreddando i freni....
magari non sucede nula... ma magari i freni sono soggetti ad usura prematura... o no?!?!?
invece di girare con la ventolina acesa..... non potevi girare con le luci acese?
metti della h4 da 35watt e già risolvi molto...
poi se vuoi fai la modifica con quelle da 55w....
l'usare lampadine a basso vattaggio non porta nessun beneficio....
usare lampadine che a parità di wattaggio hanno maggiori lumens si....

Il paragone è perfetto...giravo con le luci spente perché pensavo, ignorantemente (e su consiglio di alcuni) che affaticasse di meno l'impianto.
Ho già la modifica con relé, prima non ci vedevo molto, lampade 55/60w.
Ora è tutto chiaro, grazie! :thanks:


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

Lampade H4 LED 28/12/2012 20:47 #7273258

:mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Lampade H4 LED 28/12/2012 22:51 #7273303

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
.....
Ora è tutto chiaro, grazie! :thanks:

... si, ma chiaro a quanti lumen???
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Lampade H4 LED 28/12/2012 22:55 #7273305

.....
Ora è tutto chiaro, grazie! :thanks:

... si, ma chiaro a quanti lumen???
se si parla di chiarezza.... bisogna usare i gradi kelvin.....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Lampade H4 LED 29/12/2012 00:05 #7273324

.....
Ora è tutto chiaro, grazie! :thanks:

... si, ma chiaro a quanti lumen???
se si parla di chiarezza.... bisogna usare i gradi kelvin.....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Beh no...i Kelvin misurano la temperatura colore :P

Comunque si Daniele, ci sono anche col discorso dei lumen, spulciando qua e la confermano quello che dici, 1000 e spiccioli per l'anabbagliante, 1600 per l'abbagliante :wink:


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi