Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Tasselli Crepati

Tasselli Crepati 14/09/2012 23:00 #7239650

  • casa
  • Avatar di casa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 488
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Notate le crepe alla base dei tasselli in questa foto.



È normale che si formino solo dopo 100km di sterrato e 20 di asfalto?
Oppure mi devo lamentare dal gommista?

Tra l’altro le gomme hanno preso una sfumatura di colore blu rame; un conoscente mi ha detto che è sintomo di scarsa qualità della gomma!
Che dite?

ps la gomma è una continental tkc80 del posteriore di una xt660z

Tasselli Crepati 14/09/2012 23:04 #7239652

Ce l'ho anche io sulle metzler tourance che monta di serie l'xt660z le crepe sono alla base dei tasselli e anche questo che e' il secondo treno di gomme me lo ha fatto.....boh! :nonso:
Aspettiamo qualche esperto che ci illumini... :idea: :mrgreen:

Filippo. :ciao: :ciao:
...le mie radici sono nella sabbia...ma i miei rami possono arrivare ovunque... (si! fin dove dice la moglie pero')

Tasselli Crepati 14/09/2012 23:14 #7239656

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
La gomma sembra molto screpolata, quindi o è vecchia e male conservata oppure hai corso su asfalto ad alta velocita e gomma sgonfia oppure è stata inquinata da idrocarburi, vedi tu di dare una risposta a questo punto visto che sei tu che la usi :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Tasselli Crepati 14/09/2012 23:25 #7239658

  • casa
  • Avatar di casa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 488
  • Ringraziamenti ricevuti 1
filippoborghi, si è comportato bene il primo treno? (era crepato anche lui, giusto?)

io non vorrei perdermi i tasselli per strada prima del tempo!!!!!

motogas, quindi confermi che non è normale?

di sicuro non ho fatto asfalto ad alta velocità con gomma sgonfia (la pressione prima di buttarmi in off era a 2.7 :shock: ) e in ogni caso non ho fatto grandi velocità.

idrocarburi non penso a meno che i campi dove ho girato non siano sopra un giacimento di petrolio, ma non penso :mrgreen:

sul colore blu cosa mi sapete dire?

Tasselli Crepati 14/09/2012 23:54 #7239665

Si anche il primo treno, quello di serie lo ha fatto ma non mi ha dato mai nessun problema io di off non ne faccio, tutto bitume...si con guida molte volte allegra ma niente piu' e la pressione e' stata sempre ok!

Filippo. :ciao: :ciao:
...le mie radici sono nella sabbia...ma i miei rami possono arrivare ovunque... (si! fin dove dice la moglie pero')

Tasselli Crepati 15/09/2012 00:08 #7239672

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
ho controllato adesso le tkc 80 che monto sul morini 350, le gomme non presentano nessun segno di deterioramento, a parte il consumo normale dopo 3000 km circa fatti all'80% su asfalto.Stessa cosa sull'1vj che monta questa gomma all'anteriore e al posteriore una mitas......devo dire che le tkc 80 su asfalto hanno un'ottima tenuta anche in curva..... :ciao: :ciao:

Ps: che anno di costruzione sono quelle gomme??

Tasselli Crepati 15/09/2012 00:14 #7239674

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Può essere che sono vecchie..controlla il DOT.. :wink:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Tasselli Crepati 15/09/2012 19:58 #7239823

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
A volte i tasselli si crepano, altre volte no; non ho mai capito perchè, probabilmente succede quando la gomma è un po' vecchia e l'esterno si plastifica; bisogna vedere quanto sono profonde le crepe, se sono 1 millimetro o meno e sono solo sui tasselli non dovrebbero dare problemi, diverso il discorso se fossero sui fianchi, allora sarebbe un guaio.
Comunque è normale che una moto con il peso della Tènèrè (e anche con la potenza, oltre 40 cavalli non sono pochi) possa addirittura strappare i tasselli.
Per il colore della gomma dipende dal terreno che trovi, a volte diventa verdastra, probabilmente sei passato su di un terreno ricco di qualche tipo di ossido (verde dovrebbe essere rame, se non ricordo male).
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Tasselli Crepati 15/09/2012 21:08 #7239844

a me sembra messa decisamente male per avere sopra così pochi km

un minimo di crepe ci possono anche stare, ma dopo così poco, ho messo le stesse gomme per fare la via del sale e dopo 1500 km son messe meglio, ma guidavo un 990 adv, certamente stressa di più la gomma rispetto ad un tenerè 660, a meno che tu non abbia fatto 100 km di speciale XD

Tasselli Crepati 15/09/2012 21:24 #7239852

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
a me sembra messa decisamente male per avere sopra così pochi km

un minimo di crepe ci possono anche stare, ma dopo così poco, ho messo le stesse gomme per fare la via del sale e dopo 1500 km son messe meglio, ma guidavo un 990 adv, certamente stressa di più la gomma rispetto ad un tenerè 660, a meno che tu non abbia fatto 100 km di speciale XD

In genere, se le gomme si crepano, lo fanno subito, fino dai primi Km, altrimenti non lo fanno mai (magari i tasselli si strappano ma quello è diverso).
Io non ho mai trovato una regola da poter dire da cosa dipende, anche perchè, stessa marca, stesso modello, una gomma si crepa e l'altra no; potrebbe dipendere dal fatto che una gomma è più vecchia o mal conservata oppure che è riuscita peggio perchè l'omino che doveva controllarla mentre veniva fabbricata era andato al cesso .... chissà.
Comunque non mi preoccuperei, quelle piccole crepe non mi hanno mai dato problemi.

Però concordo sul fatto che quella gomma non si presenta benissimo .....
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Tasselli Crepati 15/09/2012 22:27 #7239872

  • casa
  • Avatar di casa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 488
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ma secondo voi ci sono gli estremi per farmela cambiare in garanzia?

Tasselli Crepati 16/09/2012 01:59 #7239889

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Ma hai controllato il DOT sulla gomma?che anno sono? :roll:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Tasselli Crepati 16/09/2012 08:06 #7239898

Devi guardare questo


e la sigla della data di fabbricazione del pneumatico.
praticamente i primi due numeri sono la settimana e gli altri 2 l'anno!
Per esempio questa e stata fabbricata la 24°esima settimana del 2009 :D

Tasselli Crepati 16/09/2012 22:14 #7240066

  • volo87
  • Avatar di volo87
  • OFFLINE
  • Messaggi: 638
Ma quanti km hanno in totale quelle gomme??


Monto anch io le tck 80 twinduro da una settimana circa fatti 1000 km e non hanno lo stesso aspetto delle tue, sembrano nuove... il treno precedente aveva delle crepe alla base del tassello ma erano da sostituire

Nella foto nel tassello a dx la superficie sembra che abbia lavorato ad alte temperature, ci sono quasi i truccioli... il blu della gomma potrebbe essere dovuto alla scaldata che hanno preso, la pressione? ci hai viaggiato da carico(molto carico)???

Tasselli Crepati 16/09/2012 22:50 #7240081

  • casa
  • Avatar di casa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 488
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ho controllato, le gomme hanno il marchio 4711, quindi non mi sembrano nemmeno troppo vecchie (se ben conservate).

ripeto le gomme hanno 120\130 km in tutto!!!

specificando un po:
ho fatto 10\15 km di asfalto ad andatura tranquilla (max 90km/h) tirando un po' le marce solo all'ultimo chilometro (ma roba da seconda)
pressione a caldo 2.7 (non so la pressione a freddo perché me l'ha fatta il gommista)

poi ho sgonfiato a 1.8 e fatto un giretto fuori strada di un centinaio di chilometri, anche qui andando a passeggio. a sensazione avrò tirato le marce per al max 5\6 chilometri (ma non tutti di fila).
il percorso era misto (ghiaia, terra, sassi): era la motocavalcata di gemmano per bicilindrici

poi sono tornato a casa per fare gli altri 10\15 chilometri di asfalto con la stessa pressione a 1.8 ma questa volta non ho mai tirato le marce e avrò fatto i 70km/h come punta max) .

di più non so che dire, anzi: il serbatoio era meno di metà ma io sono sui 100chili :chef:

ciao
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.237 secondi