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ARGOMENTO: Consigli Verniciatura

Consigli Verniciatura 26/06/2012 16:51 #7208831

  • quinz
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Ciao a tutti.Dovrei verniciare una vespa dell 81...volevo alcuni consigli sul da farsi poichè il colorificio mi ha detto che per essere come in origine sarebbe da verniciare a lucido diretto,che però mi hanno detto che sia + difficile da spruzzare rispetto a una vernice a base opaca e successivo lucido.Quando mi ha detto cosi' mi son un pò bloccato perchè andar a spendere soldi per poi rischiar di far cavolate non mi va.Io ho verniciato ancora a bomboletta e anche a spruzzo con vernice alla nitro e sempre con ottimi risultati.Però non ho mai fatto nessun icomponente,ne a lucido diretto ne su base opaca.E poi mi manca un pò d'esperienza su come sistemare i vari ugelli della pistola a spruzzo.Voi che mi consigliate?E' davvero cosi' difficile oppure,avendo già un pò di manualità me la potrei cavare?
Ciao e grazie a tutti
-Andrea-

Consigli Verniciatura 26/06/2012 17:49 #7208863

  • lelerumo
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Ciao, premetto che ognuno ha delle doti.....ma (essendo figlio di carrozziere nonchè verniciatore) mi permetto di dirti che verniciare una vespa, per lo più con finitura "lucida" richiede un ottima preparazione del fondo (fondo, carteggiature, etc) oltre che il consiglio di applicare base opaca + trasparente lucido
Questo per fare in modo che la vernice non "ingiallisca" col tempo....e che in caso di leggera graffiatura non si veda il colore diverso sotto!!!

Oltre a questo mi sento però di dirti che, a meno che tu non abbia già un'esperienza come verniciatore ( e non intendo solo carrozziere, ma verniciatore in genere) e delle attrezzature professionali disponibili (parlo di cabina pressurizzata per evitare che la vespa non venga condita da moscerini, polvere, pelucchi vari), il rischio è quello di tirare fuori una bella "cacata".
Questo perchè io...testardo e cocciuto, ho voluto fare di testa mia con la vecchia "lambretta" del mio nonnino!!! (del 1962) che ho smontato, stuccato, riparato per un estate intera e.....verniciato...facendola venire una chiavica...allora ho ricarteggiato tutto quanto e ho fatto verniciare il tutto dal "babbo".....

Ovviamente questo e solo un consiglio.....poi il risultato potrebbe essere comunque come questo:

anzi te lo auguro proprio....il mio vecchio scooter è davvero una favola!!!!

:ciao: :ciao: :ciao:
LA MOTO L'HAI NEL SANGUE....LA YAMAHA NEL DNA!!!!

Ho cominciato con il Bravo e sono arrivato all' XR....passando per la Vespa special 50, l' Aprilia RX125, Il majesty 400, la TENERELLA 660 e il TDM850.....

Consigli Verniciatura 26/06/2012 18:01 #7208871

  • quinz
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Complimentoni...per cui il tuo consiglio iniziale segue quello del colorificio.Cioè base opaca + trasparente lucido...ma il lucido bisogna darlo subito dopo la base opaca (quando questa è ancora fresca) o anche dopo una decina di giorni?tanto per capire...tanti mi dicono che se intendo iscriverla un domani allasi o enti simili,se è verniciata su base opaca + successivo lucido non me la passano perchè non originale;però è vero anche che è una vernice molto + resistente.

E a livello di diluizioni tra vernice e catalizzatori?cioè come funziona?so che un mio amico ha una specie di astina graduata dove a ogni tot di vernice corrisponde una giusta quantità di catalizzatore....è cosi' che funziona?porta pazienza ma mi piace imparare...e grazie ancora
-Andrea-

Consigli Verniciatura 26/06/2012 23:37 #7209015

  • lelerumo
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Allora....solitamente il trasparente si da dopo che la base opaca e già "fuori polvere"ovvero e appena secca in superfice.....
(okkio alle colature della base che poi nn le Levi più).....
Per il rapporto vernice catalizzatore...ovviamente dipende dal tipo di vernice che utilizzi...ognuna ha il suo rapporto ma in genere e espresso in percentuale ( devi sentire dove acquisti il colore)...
Direi che per fare tutta una vespa...te ne serve almeno tre kili...

Per l iscrizione al registro d'epoca.....non credo che centri nulla il fatto che abbia lucido diretto o base+trasp....penso che sia importante che il rif. Colore sia quello originale...Mi sembra che su internet trovi i codici originali dei colori..con le formule per ricavarle a tintometro...
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Consigli Verniciatura 27/06/2012 10:47 #7209168

  • quinz
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Mi informerò meglio sul discorso dell'iscrizione all'FMI,e se mi ricorderò potrei anche dirti quello che mi diranno!

Poi per la verniciatura pensavo di recuperar dei pannelli che a volte scartiamo dal lavoro perchè rovinati,mettere nella parte superiore una ventola d'aspirazione (che ce l'ho già) e fare una specie di cabina aspirata...

Nel frattempo,siccome devo cambiare gli pneumatici,potrei smontarli,sabbiare i cerchi e provare a prendere un pò di confidenza con i prodotti verniciando i cerchi.
Anche sui cerchi vale la stessa cosa della carrozzeria,e cioè se faccio la carrozzeria a lucido diretto di conseguanza anche i cerchi,al contrario se faccio la carrozzeria su base opaca+lucido,anche i cerchi seguiranno la stessa finitura;come anche i mozzi,i tamburi freni ecc...oppure questi componenti hanno un loro sistema?
-Andrea-

Consigli Verniciatura 27/06/2012 17:31 #7209327

  • lelerumo
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Per i Cerchi, tamburi e cose del genere starei + attento perchè sono prodotti molto soggetti a "scheggiature/urti".... direi che se non vuoi farli a fuoco (che sarebbe la coa migliore) allora forse direi con base+lucido sia sicuramente meglio!!!

IN BOCCA AL LUPO PER IL TUO LAVORO...e non scordarti di farci vedere il risultato!!!!!
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Consigli Verniciatura 27/06/2012 21:51 #7209421

3 kg? Mi sembrano troppi, io per il mio PX 125 ne ho usato un kg...e menomale, perché la vernice originale piaggio, prodotta dalla max meyer, costa 120€ al kg!!! E se non usi quella, al tintometro ti incu :censored: :censored: no...
Per il resto ok, anche se secondo me non c'è necessità di fare una camera "asettica", a differenza della nitro, cosa importantissima, non bisogna insistere finché la vernice, a fresco, non si appiattisce sulla superficie, in quel modo col bicomponente si fanno le gocce, ma si deve dare uno strato più fine e non aver paura di staccare la pistola se ancora la superficie è leggermente a buccia d'arancia, una caratteristica del bicomponente è proprio quella di appiattirsi da sé.
Ovviamente fai delle prove prima, e come dice lele la cosa più importante è preparare i pezzi con scartavetratura, stuccaggio e fondo ad hoc.


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

Consigli Verniciatura 28/06/2012 08:00 #7209551

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Intanto vi ringrazio dei consigli....e comunque ho trovato un motociclo su cui poter dilettarmi.La settimana scorsa mi son perso un super bravo perchè l'hanno buttato nel ferro vecchio,ieri però ho rimediato un vecchio ciao da un vicino di casa,stasera vado a recuperarlo,e ha detto che me lo da per niente perchè gli occupa solo posto.Ha detto anche che non funziona perchè gli si era spento e poi no è + ripartito.Secondo me potrebbe essere o il filtrino della miscela intasato, o anche una leggera grippatina,comunque vedrò,e anche potrei cominciar col riverniciar quest'ultimo per prenderci un pò confidenza!!!
-Andrea-

Consigli Verniciatura 28/06/2012 14:12 #7209750

un mio amico a finito adesso di verniciare la sua....non aveva mai fatto un lavoro del genere e devo dire che il risultato è stato ottimo....sicuramente la qualita non è all altezza di un carrozziere ma ha risparmiato un bel po di dindini.....

in bocca al lupo!!!!

Consigli Verniciatura 02/07/2012 15:52 #7211153

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ti dico la mia:
premesso che ho ricevuto una mano dal figlio di un carrozziere per la vespa...
dopo avere smontato la mia vespa, cartavetrato con varie grane, stuccato, passato il fondo e carteggiato, ho preparato nella stanza una specie di zona per eivtare che ci fosse polvere creando delle pareti artificiali con delle tovaglie di plastica grandi, e buttato acqua per terra per evitare la polvere.
per quanto riguarda la tecnica di verniciatura (parlo sempre da non professionista, attenzione) non mi e' sembrato tanto difficile... basta non fermarsi in un punto per evitare le colature, e passare relativamente lentamente ed in maniera uniforme con dei movimenti costanti.
per quanto riguarda i colori, abbiamo usato fondo bicomponente acrilico, e successivamente il colore bicomponente acrilico. non ho passato il lucido.
risultato ottenuto: piu' che buono. ricordo pure la sigla del bianco usato: P9/3
dopo qualche anno ho anche verniciato da solo lo scooter di mio fratello.

la bonta' del lavoro e' proporzionale alla preparazione di cio' che ricevera' il colore.

parlo sempre da non professionista, tengo a precisarlo.

Consigli Verniciatura 02/07/2012 15:55 #7211157

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dimenticavo: abbiamo usato gli accessori di un compressore standard, di quelli che si vendono in ferramenta. successivamente abiamo acquistato una pistola per verniciare che ha il contenitore sopra, per usare tutto il colore e non lasciarne niente.

Consigli Verniciatura 06/07/2012 10:18 #7212731

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Grazie anche a te zody della tua chicca d'esperienza...cmq nel frattempo mi son cimentato con l'opera,o meglio,siccome devo sostituire le gomme ho iniziato proprio dai cerchi perchè erano parecchio arrugginiti,poi quando avrò tempo vedrò di fare il resto.Li ho sabbiati,sgrassati,dato una mano di fondo e cartavetrato il fondo,vedremo se stasera avrò tempo darò la finitura...al colorificio mi hanno consigliato un fondo monocomponente max mayer alla nitro e come finitura un bicomponente con grado di diluizione 2 di vernice e 1 di catalizzatore...per ora il risultato non è male,ho un pò di che ad affrontare la finitura però voglio imparare e di conseguenza non ho paura di far cavolate...una buona pistola ce l'ho,ho già fatto delle prove su pezzi di ferro semplici da buttare con buoni risultati,mi preoccupa solo un pochino la forma del cerchio della vespa che non è proprio come verniciare su un piano,bisogna giocare un pò con l'inclinazione della pistola,però dai...proverò...
-Andrea-

Consigli Verniciatura 06/07/2012 13:29 #7212804

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al colorificio mi hanno consigliato un fondo monocomponente max mayer alla nitro e come finitura un bicomponente con grado di diluizione 2 di vernice e 1 di catalizzatore...
ah si? e sono compatibili?
ti dico sempre quello che mi hanno detto i miei amici carrozzieri...
"quando usi vernice bicomponente assicurati di togliere la vernice alla nitro che c'e' sotto, altrimenti il colore rischia di arricciare tutto"
questo perche' quando prima di verniciare col bicomponente, avevo fatto dei ritocchi con vernice nitro. e mi avevano detto di togliere la vernice nitro che c'era sotto.
comunque sapevo che la nitro e la bicomponente erano incompatibili l'una con l'altra. poi non so...
ti ripeto non sono un professionista... informati con qualche lattoniere prima di acquistare vernici.
Ai tempi quando avevamo la vecchia "fiat uno" ci si era rovinata la parte anteriore dove c'e' l'attacco per il tergicristallo. per fare un lavoro diciamo piu' veloce, abbiamo usato vernice nitro (era una striscia da verniciare) ma non e' rimasta lucida (lo sapevo perche' ero stato informato), ma per me andava bene come era.
il costo era nettamente inferiore rispetto alla bicomponente.

Consigli Verniciatura 06/07/2012 14:32 #7212816

ah si? e sono compatibili?

Vanno benissimo insieme, sempre usato nitro+bicomponente, no problem...ovvio, va fatta seccare bene prima di ripassare il bicomponente, ma tanto la nitro è velocissima a seccare.


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Consigli Verniciatura 06/07/2012 19:40 #7212929

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Eccomi...ho già dato la finitura e devo dire che come prima volta è venuto molto bene,ho solo una piccola sbavatura perchè non avevo visto che il fondo aveva un piccolo scalino che probabilmente non avevo tirato su con la carta abrasiva,e logicamente dandogli sopra la finitura questo scalino si nota di più che solamente col fondo.Cmq niente di che...Il colorificio che mi ha consigliato i prodotti lavora tanto con carrozzieri,per cui presumo che sappia quello che mi ha dato,anzi mi aveva anche detto che (nel mio caso) è inutile andar a prendere un fondo bicomponente per spendere di + e avere il 'problema' di catalizzarlo..E comunque ripeto che il lavoro è venuto bene,per cui a sto punto si possono mischiare i 2 prodotti;però noi abbiam parlato di FONDO alla nitro,non so con la VERNICE alla nitro come sia,probabilmente la vernice,avendo un effetto finale coprente e +o- lucido,un altra mano di finitura sopra non si riuscirebbe ad attaccare.Potrebbe essere un esempio quando si da la base opaca + il trasparente lucido...se al posto della base opaca si da una base lucida,il trasparente attaccherebbe solo dopo una carteggiatura (carta molto fine ovviamente,tipo 1500/2000),altrimente sembra quasi che il trasparente 'scivoli' via dal lucido...
-Andrea-
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