Ciao, premetto che ognuno ha delle doti.....ma (essendo figlio di carrozziere nonchè verniciatore) mi permetto di dirti che verniciare una vespa, per lo più con finitura "lucida" richiede un ottima preparazione del fondo (fondo, carteggiature, etc) oltre che il consiglio di applicare base opaca + trasparente lucido
Questo per fare in modo che la vernice non "ingiallisca" col tempo....e che in caso di leggera graffiatura non si veda il colore diverso sotto!!!
Oltre a questo mi sento però di dirti che, a meno che tu non abbia già un'esperienza come verniciatore ( e non intendo solo carrozziere, ma verniciatore in genere) e delle attrezzature professionali disponibili (parlo di cabina pressurizzata per evitare che la vespa non venga condita da moscerini, polvere, pelucchi vari), il rischio è quello di tirare fuori una bella "cacata".
Questo perchè io...testardo e cocciuto, ho voluto fare di testa mia con la vecchia "lambretta" del mio nonnino!!! (del 1962) che ho smontato, stuccato, riparato per un estate intera e.....verniciato...facendola venire una chiavica...allora ho ricarteggiato tutto quanto e ho fatto verniciare il tutto dal "babbo".....
Ovviamente questo e solo un consiglio.....poi il risultato potrebbe essere comunque come questo:
anzi te lo auguro proprio....il mio vecchio scooter è davvero una favola!!!!