hai un pò troppa furia
, per il gruppo termico non c'era assolutamente bisogno di togliere il motore dal telaio , poi una controllata da un vero meccanico l'avrei fatta fare , magari da un paio giusto per capire la strada da prendere .
comunque a questo punto come intendi procedere , credo di avere capito che non hai molta esperienza ma credo anche che se non ti fai prendere dalle furie con qualche consiglio e un pò di buon senso riuscirai a sistemare le cose.
prima cosa se hai un motore originale di un 59 x che da 28 anni non è mai stato aperto sicuramente avrà ancora la canna riportata in cromo , sempre stata difettosa tanto che chi correva dopo poco la cambiava col cilindro in ghisa dell'XT .
la canna cromata del TT aveva come difetto più grosso il suo distacco dal corpo esterno di faffredamento dando origine ad una sua vibrazione durante il funzionamento (impercettibile ad orecchio a meno che non era strafinita) ma che contribuiva ad un consumo eccessivo dell'olio anche se le tolleranze erano perfette , perciò controlla che non ci sia ancora la canna cromata sotto la tua moto che nel caso ci fosse guarda di farci un porta penne
, poi trova un cilindro finito di una XT ma che sia ancora in grado di essere rettificato .
a questo punto però controlla prima il tuo cilindro originale che se è ancora della serie vecchia gli mancherà il prigioniero in più sulla testa , e se vuoi rifarlo come era dovrai cercare i primi cilindri che usava la Yamaha sulle sue Enduro .
se invece vuoi montare un gruppo termico come gli ultimi 59X dovrai cercarti sì un cilindro con il prigioniero in più ma anche un'altra testata completa di coperchio , perderesti l'originalità della moto ma avresti senz'altro un motore migliore.
nel caso il tuo cilindro fosse in ghisa vuole dire che qualcuno ci ha già messo le mani , meglio così , un bel pistone maggiorato e una rettifica sperando che il rettificatore abbia voglia di fare le cose per bene , lascia stare la sostituzione di fasce e raschiaolio con lucidatura canna che in un motore così vecchio sono solo soldi buttati via.
è importante che tu controlli la biella all'interno dove viene inserito lo spinotto del pistone , e cosa non facile senza scoppiare il motore controllare lo stato della biella dove si accoppia con l'albero motore .
controlla prima se il carter è sbancato (lato statore,altro grave difetto delle prime serie dei TT ma anche delle XT e Tenerè) basta togliere il carter dello statore e muovere il grosso volano sù e giù , non devi avvertire nessun gioco , se lo avverti invece hai il carter sbancato e allora sono cazzi perchè ti occorre anche una coppia di carter , comunque è meglio che mi fermo quì , intanto controlla il gruppo termico , poi passa al resto .
dimenticavo la testa , ma credo che una revisione completa e la sostituzione dei gommini sia scontata , magari falla fare al rettificatore che non è così semplice come sembra o certe volte si sente dire .
in ultimo non avere troppa fretta nel ricevere risposte , aspetta un pò e vedrai che qualcosa accade