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ARGOMENTO: 59X Doccia Fredda, Livello Olio...

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 02/06/2012 14:00 #7199651

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Quando invece ho fatto il tagliando ci ho messo, come da manuale, 2,1 kg,
:(
come già spiegato su xt600.... il cambio olio del tt non sono 2,1 kg...
e che anchìio quando avevo cambiato l'olio sul 55W ero stato ingannato dal 1,8 litri...

Grazie Gianfanco ma non so se hai letto/visto sopra.
E poi di chili in totale ne ho messi 2.2. Ieri ne ho aggiunti 800 gr. Totale 3 chili...
Piacerebbe anche a me aver sbagliato il quantitativo, ma mi sa tanto che non è così.
Nessuna delle mie moto dopo due sgasate concia uno straccio come quello che ho postato sopra, inoltre la perdita di olio dagli sfiati del carburatore è un'altro segno "terrifico", se a quello aggiungi lo stato della candela dopo 100 dico 100 km e la cassa filtro sporca di olio....
Ed infine un motore di 28 anni fermo da almeno 4 è il minimo che possa avere i cortechi secchi e la guarnizione della testa andata.
Comunque non mi perdo d'animo, tra 3 ore il motore sarà giù , poi si vedrà il da farsi.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 02/06/2012 15:46 #7199666

se sei sui 3kg è il suo livello! ripeto nel manuale è specificato decisamente male la quantità olio!
anche per il 34L/55W scrive 1,8! ma è solo riferito al serbatoio o al motore...
in tutto sul 55W ci vanno 3,2
se bruciasse olio come anzi oltre un 2T dietro avresti una nube di fumo azzurrognolo...
cosa che non mi pare di aver letto...
la candela nera potrebbe essere anche una carburazione grassa...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 02/06/2012 18:20 #7199708

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Eccomi,
ho appena smontato il motore, un gioco da ragazzi.... :shock: :shock: :shock: se non fosse stato per Yama58 ero ancora li adesso con il motore in bilico su di una mano e la moto sull'altra... A volte una corda funziona molto meglio di una spada, questa la capisce solo Yama :)
Detto questo un immagine del motore "bello che smontato", per oggi basta ne ho le palle piene, poi domani si passa alla diagnosi aprendolo...




Un ringraziamento anche alla mia "fidanza" che sul più bello è scesa per darmi una mano, penso sia una donna unica la mondo, anche se alla fine mi ha detto "ok che ti diverti ma tu sei tutto matto"... :wallb:

Ora un piccolo dubbio per il rimontaggio, per forza di cose ho dovuto sfilare del tutto l'asse del forcellone, solo che ora se cerco di inserirlo mi esce sempre il "rullo" cromato che è interno ai 2 attacchi del forcellone col telaio...per ora ho messo dentro una prolunga di una bussola (che ha diametro minore del perno asse forcellone) per tenere appunto saldo il forcellone al telaio.
Ma quando dovrò rimontare il motore come cavolo farò ?
Spero che da queste due foto si capisca quale è il "coso" che mi esce appena muovo l'asse forcellone verso l'interno:

Foto del momentaneo "tarocco" per tenere insieme il tutto




Foto del "cilindro" (vedi freccia rossa) che mi esce verso l'esterno appena tento di inserire l'asse forcellone, come farò a inserire l'asse quanto dovrò rimontare li motore, o meglio è fattibile il centraggio di forcellone/telaio/motore avendo tolto completamente l'assale ?





Poi vi aggiornerò su come ho trovato le valvole e le fasce del motore...
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 02/06/2012 20:14 #7199732

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:shock: tu sei matto :lol: :lol: :lol:
ma hai fatto di un gran bene :mrgreen:
dai che settembre ti copio per una guarnizioncina da due euro :banana:

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 03/06/2012 09:18 #7199846

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hai un pò troppa furia :mrgreen: , per il gruppo termico non c'era assolutamente bisogno di togliere il motore dal telaio , poi una controllata da un vero meccanico l'avrei fatta fare , magari da un paio giusto per capire la strada da prendere .
comunque a questo punto come intendi procedere , credo di avere capito che non hai molta esperienza ma credo anche che se non ti fai prendere dalle furie con qualche consiglio e un pò di buon senso riuscirai a sistemare le cose.

prima cosa se hai un motore originale di un 59 x che da 28 anni non è mai stato aperto sicuramente avrà ancora la canna riportata in cromo , sempre stata difettosa tanto che chi correva dopo poco la cambiava col cilindro in ghisa dell'XT .
la canna cromata del TT aveva come difetto più grosso il suo distacco dal corpo esterno di faffredamento dando origine ad una sua vibrazione durante il funzionamento (impercettibile ad orecchio a meno che non era strafinita) ma che contribuiva ad un consumo eccessivo dell'olio anche se le tolleranze erano perfette , perciò controlla che non ci sia ancora la canna cromata sotto la tua moto che nel caso ci fosse guarda di farci un porta penne :mrgreen: , poi trova un cilindro finito di una XT ma che sia ancora in grado di essere rettificato .

a questo punto però controlla prima il tuo cilindro originale che se è ancora della serie vecchia gli mancherà il prigioniero in più sulla testa , e se vuoi rifarlo come era dovrai cercare i primi cilindri che usava la Yamaha sulle sue Enduro .

se invece vuoi montare un gruppo termico come gli ultimi 59X dovrai cercarti sì un cilindro con il prigioniero in più ma anche un'altra testata completa di coperchio , perderesti l'originalità della moto ma avresti senz'altro un motore migliore.

nel caso il tuo cilindro fosse in ghisa vuole dire che qualcuno ci ha già messo le mani , meglio così , un bel pistone maggiorato e una rettifica sperando che il rettificatore abbia voglia di fare le cose per bene , lascia stare la sostituzione di fasce e raschiaolio con lucidatura canna che in un motore così vecchio sono solo soldi buttati via.

è importante che tu controlli la biella all'interno dove viene inserito lo spinotto del pistone , e cosa non facile senza scoppiare il motore controllare lo stato della biella dove si accoppia con l'albero motore .
controlla prima se il carter è sbancato (lato statore,altro grave difetto delle prime serie dei TT ma anche delle XT e Tenerè) basta togliere il carter dello statore e muovere il grosso volano sù e giù , non devi avvertire nessun gioco , se lo avverti invece hai il carter sbancato e allora sono cazzi perchè ti occorre anche una coppia di carter , comunque è meglio che mi fermo quì , intanto controlla il gruppo termico , poi passa al resto .
dimenticavo la testa , ma credo che una revisione completa e la sostituzione dei gommini sia scontata , magari falla fare al rettificatore che non è così semplice come sembra o certe volte si sente dire .

in ultimo non avere troppa fretta nel ricevere risposte , aspetta un pò e vedrai che qualcosa accade :ciao:
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59X Doccia Fredda, Livello Olio... 03/06/2012 09:41 #7199854

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Grazie Andrea, seguirò i tuoi suggerimenti, e naturalmente vi aggiornerò sullo stato delle cose.
Ciao
:ciao:
Gg
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59X Doccia Fredda, Livello Olio... 03/06/2012 13:15 #7199925

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Allora, intanto ho risolto il problema del perno forcellone, non era molto difficile , bastava capire ( ieri ero cotto dallo smontaggio del motore per ragionare bene) che il sollevatore era da mettere sotto al telaio e non sotto al cinematismo della forcella, a questo punto i giochi trai i fori del forcellone e del telaio sono diventati molto piu controllabili e in 2 minuti ho rimesso dentro il perno senza che i cilindretti d'acciaio che ieri mi hanno fatto sclerare si muovessero di un millimetro.

Detto questo dopo una notte di riflessioni ho deciso di portare tutto il motore da un professionista, non intendo un qualsiasi meccanico generico ma voglio trovare qualcuno che conosca questi motori come le sue tasche.
Non voglio andare per tentativi, probabilmente sono solo i gommini delle valvole ma voglio che tutto sia fatto come deve essere fatto. Naturalmente imporrò il fatto di essere presente durante tutta la fase di apertura del motore, questo sia per apprendere la tecnica che per capire come si scoprono le magagne (piccole e grandi) di un motore.
Sono uno che le cose se le fa da solo, però conosco i miei limiti e non voglio commettere errori che su di un motore potrebbero causare disastri
Che ne pensate, e conoscete qualcuno che sia un SIGNOR meccanico?
Ciao
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 03/06/2012 21:17 #7200030

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Allora, intanto ho risolto il problema del perno forcellone, non era molto difficile , bastava capire ( ieri ero cotto dallo smontaggio del motore per ragionare bene) che il sollevatore era da mettere sotto al telaio e non sotto al cinematismo della forcella, a questo punto i giochi trai i fori del forcellone e del telaio sono diventati molto piu controllabili e in 2 minuti ho rimesso dentro il perno senza che i cilindretti d'acciaio che ieri mi hanno fatto sclerare si muovessero di un millimetro.

Detto questo dopo una notte di riflessioni ho deciso di portare tutto il motore da un professionista, non intendo un qualsiasi meccanico generico ma voglio trovare qualcuno che conosca questi motori come le sue tasche.
Non voglio andare per tentativi, probabilmente sono solo i gommini delle valvole ma voglio che tutto sia fatto come deve essere fatto. Naturalmente imporrò il fatto di essere presente durante tutta la fase di apertura del motore, questo sia per apprendere la tecnica che per capire come si scoprono le magagne (piccole e grandi) di un motore.
Sono uno che le cose se le fa da solo, però conosco i miei limiti e non voglio commettere errori che su di un motore potrebbero causare disastri
Che ne pensate, e conoscete qualcuno che sia un SIGNOR meccanico?
Ciao

Vedi chi è piu' vicino tra Luca o Clicco e se sono disposti a farti questo lavoro,preparate il materiale, ti prendi un giorno di vacanza, ....chi meglio e piu' esperti??? :nurse: :wink: :mrgreen: :ciao:

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 03/06/2012 21:21 #7200034

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Allora, intanto ho risolto il problema del perno forcellone, non era molto difficile , bastava capire ( ieri ero cotto dallo smontaggio del motore per ragionare bene) che il sollevatore era da mettere sotto al telaio e non sotto al cinematismo della forcella, a questo punto i giochi trai i fori del forcellone e del telaio sono diventati molto piu controllabili e in 2 minuti ho rimesso dentro il perno senza che i cilindretti d'acciaio che ieri mi hanno fatto sclerare si muovessero di un millimetro.

Detto questo dopo una notte di riflessioni ho deciso di portare tutto il motore da un professionista, non intendo un qualsiasi meccanico generico ma voglio trovare qualcuno che conosca questi motori come le sue tasche.
Non voglio andare per tentativi, probabilmente sono solo i gommini delle valvole ma voglio che tutto sia fatto come deve essere fatto. Naturalmente imporrò il fatto di essere presente durante tutta la fase di apertura del motore, questo sia per apprendere la tecnica che per capire come si scoprono le magagne (piccole e grandi) di un motore.
Sono uno che le cose se le fa da solo, però conosco i miei limiti e non voglio commettere errori che su di un motore potrebbero causare disastri
Che ne pensate, e conoscete qualcuno che sia un SIGNOR meccanico?
Ciao

Vedi chi è piu' vicino tra Luca o Clicco e se sono disposti a farti questo lavoro,preparate il materiale, ti prendi un giorno di vacanza, ....chi meglio e piu' esperti??? :nurse: :wink: :mrgreen: :ciao:

Sarebbe il massimo, ma bisogna vedere se hanno tempo, e sopratutto voglia...
:ciao:
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59X Doccia Fredda, Livello Olio... 04/06/2012 20:48 #7200518

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Per Luca: grazie della tua risposta al mio messaggio, ho provato a risponderti con un messaggio privato ma è rimasto dalle 13.00 nella posta in uscita (ora è ancora li), ho provato anche a mandartelo al tuo indirizzo mail ma mi sa che non ti è arrivato nemmeno li...se puoi contattami tu.
Ciao
GG

Mi ha spiegato tutto Gus, non avevo capito una mazza su come funzionavano i PM in uscita...chiedo venia..
:shock:
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59X Doccia Fredda, Livello Olio... 04/06/2012 21:24 #7200544

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NT1200, il PM resta nella tua casella di uscita finchè viene letto dal destinatario, significa che non ha ancora acceso il pc, abbi fede e soprattutto pazienza, e vedrai che risponde :ciao:
:clubtenerei

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 04/06/2012 22:08 #7200573

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NT1200, il PM resta nella tua casella di uscita finchè viene letto dal destinatario, significa che non ha ancora acceso il pc, abbi fede e soprattutto pazienza, e vedrai che risponde :ciao:

Ok grazie della dritta, non lo avevo capito. Non è però una questione di pazienza, è solo che non volevo sembrare maleducato, lui mi aveva risposto subito mentre io "latitavo".
:D
Ciao
Gg
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59X Doccia Fredda, Livello Olio... 04/06/2012 23:55 #7200615

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59X Doccia Fredda, Livello Olio... 05/06/2012 15:21 #7200805

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Arrivo arrivo :mrgreen:

Sono sereno come il tempo stamani... :D :D
:ciao:
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59X Doccia Fredda, Livello Olio... 18/06/2012 10:32 #7205434

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Che dire, ieri in giornata ho rimontato il motore sul TT, e dopo il primo avvio il motore gira come un orologio, parte al primo colpo e sopratutto non fuma.
Devo proprio dire che a smontare e rimontar motori dai TT ormai sono diventato un maestro....Un grazie particolare a Luca per i preziosi consigli, la pazienza, e molto altro ancora. Ed uno a Yama58, se non era per la sua dritta della corda per appendere la testata in fase di rimontaggio ero ancora li adesso a tirar giù Madonne...per non parlare di quella dei due forellini del carburatore otturati...

Oggi mi sono fatto un giro prima di andare al lavoro e la "smilza" cammina davvero bene, ho anche messo un pignone da 15 ed ora le marce sono più fruibili.

Grazie davvero a tutti.

:D

Il motore in sala operatoria, il chirurgo non si vede però c'è.....




Il motore appena rimesso sul telaio:



La Smilza rinata:



Ultimo dubbio, qualcuno conosce la coppia di serraggio della vite passante bassa del motore, non intendo quella che passa nel forcellone ma quella leggermente più alta che sul lato sinistro tiene fermo il carterino che protegge il tubo olio che finisce nel serbatoio in basso ?
Grazie
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