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ARGOMENTO: 59X Doccia Fredda, Livello Olio...

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 01/06/2012 18:35 #7199405

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Sono con il morale sotto le scarpe....dopo essermi sbattuto come un pazzo per rimettere in sesto il TT ecco la sorpresa....
Come ultimo lavoro avevo cambiato l'olio, che era perfettamente a livello.
Bene, oggi dopo neanche 205 km lo controllo e....ne ho dovuto aggiungere 700 grammi.
Mi ero accorto di un consumo eccessivo di benzina , 10 litri per 110 km (tutti in città ed abbastanza smanettati), ma pensavo fosse un consumo normale.
Invece oggi l'amara sorpresa...
Io comunque non mi arrendo, quindi sotto con le ipotesi e sopratutto da che parte incominciare per scoprire il motivo di questo consumo d'olio abnorme...
Io penso siano le guide valvola, ma è solo una delle mille cose che mi frullano per il cervello.
Che faccio, comincio con il tirar giù il motore?
Depresso :|
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 01/06/2012 19:00 #7199416

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:roll: troppo olio.... dovresti fumare come un due tempi se bruci 700grammi con 20-25 litri di benzina :?:
sicuro di aver spurgato come si deve il circuito?
non so quanto sia il pieno al tt ma considera che nel solo motore ce ne va più' di un chilo tra coppa e filtro.
provo ad ipotezzare non è che hai fatto una bolla d'aria che impediva all'olio di scendere nel motore e girando è finita nel serbatoio e ha fatto scendere l'olio? :roll:

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 01/06/2012 19:18 #7199425

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L'olio lo devi controllare seguendo una procedura .
1 accendi la moto e ti fai un giretto
2 torni e spegni la moto
3 aspetti 3 minuti
4 sviti il tappo
5 pulisci l'astina
6 appoggi il tappo senza avvitarlo


questo è il livello dell'olio che ha la tua moto , non devi superare la linea massima e ovvio non devi superare la linea minima .

il carter è a secco e l'olio va forzato in circolo con una pompa , quando la moto è ferma da un po l'olio defluisce sulla parte bassa del motore , appena l'accendi la pompa lo rimette in circolo .
Se controlli a moto fredda ne puoi aggiungere anche 1 kg per fare il livello mentre invece c'è è solo che è sulla parte bassa del motore e stai sbagliando procedura.
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 01/06/2012 19:30 #7199428

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Ragazzi vi ringrazio, ma purtroppo il controllo olio l'ho fatto come va fatto.
Moto calda, lasciata spenta per 2 minuti, il tempo di tirar fuori i soliti legni per metterla perfettamente verticale, poi svitato tappo astina, poi pulita, poi appoggiato tappo senza avvitarlo , e poi il verdetto, era a 3/4 mm dal segno minimo in basso.
A quel punto ho preso la bottiglia dell'olio e ho aggiunto sino a quasi il livello del Max, non mi piace esagerare con l'olio , i paraoli mi ringraziano.
Ne ho aggiunto quasi 700 grammi
Quando invece ho fatto il tagliando ci ho messo, come da manuale, 2,1 kg, ed ho fatto fare anche lo "spurgo" dell'aria dalla valvolina sopra al filtro.
Quanto al fumo usando il sintetico mi hanno detto che non fuma....
Che faccio quindi ?
:(
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 01/06/2012 20:19 #7199442

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Sono con il morale sotto le scarpe....dopo essermi sbattuto come un pazzo per rimettere in sesto il TT ecco la sorpresa....
Come ultimo lavoro avevo cambiato l'olio, che era perfettamente a livello.
Bene, oggi dopo neanche 205 km lo controllo e....ne ho dovuto aggiungere 700 grammi.
Mi ero accorto di un consumo eccessivo di benzina , 10 litri per 110 km (tutti in città ed abbastanza smanettati), ma pensavo fosse un consumo normale.
Invece oggi l'amara sorpresa...
Io comunque non mi arrendo, quindi sotto con le ipotesi e sopratutto da che parte incominciare per scoprire il motivo di questo consumo d'olio abnorme...
Io penso siano le guide valvola, ma è solo una delle mille cose che mi frullano per il cervello.
Che faccio, comincio con il tirar giù il motore?
Depresso :|

per quanto riguarda il consumo mi sembtra eccessivo anche se( da quello che ho capito) sei uno smanettone :lol: ----per quanto riguarda l'olio aspetterei....visto che hai rifatto il livello, provala di nuovo e poi ricontrolli. 700 gr di olio in 250km e 20 litri circa di benzina dovresti fumare come una locomotiva a vapore, diventerebbe una miscela al 3, 5% :ciao:

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 01/06/2012 20:24 #7199447

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Quanto al fumo usando il sintetico mi hanno detto che non fuma....
vai tranquillo che pure il sintetico fuma , gli olii moderni per i 2t sono sintetici , se vuoi ti faccio vedere il mio vespone come fuma :ciao: :ciao: :ciao:

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 01/06/2012 22:26 #7199491

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con un consumo del genere anche la candela dovrebbe essere piena di residui di olio bruciato :ciao:

se pensi che siano le guide valvole puoi controllare smontando i collettori e guardare se trovi tracce di olio nelle valvole di scarico

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 01/06/2012 23:00 #7199511

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Quanto al fumo usando il sintetico mi hanno detto che non fuma....
vai tranquillo che pure il sintetico fuma , gli olii moderni per i 2t sono sintetici , se vuoi ti faccio vedere il mio vespone come fuma :ciao: :ciao: :ciao:

Ok, domani mi faccio una "centata" e ricontrollo il livello. :ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 01/06/2012 23:03 #7199512

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con un consumo del genere anche la candela dovrebbe essere piena di residui di olio bruciato :ciao:

se pensi che siano le guide valvole puoi controllare smontando i collettori e guardare se trovi tracce di olio nelle valvole di scarico

Domani controllo la candela, visto che l'ho cambiata dopo le operazioni sul carburatore che ben conosci... :D
E se come temo è ancora nera lercia questa volta la colpa non è certo della carburazione grassa ma purtroppo del olio che brucia in camera di scoppio.
Dopodiché verificherò anche le valvole di scarico.
Abbacchiato ma testardo... :ciao:
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59X Doccia Fredda, Livello Olio... 01/06/2012 23:49 #7199526

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E se fossero solo le valvole da registrare?
Ormai lo so che ci passo la notte....a pensare, sarà questo, sarà quello....Ma perché non mi piace il golf....
:cry:
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59X Doccia Fredda, Livello Olio... 02/06/2012 00:16 #7199541

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E se fossero solo le valvole da registrare?
Ormai lo so che ci passo la notte....a pensare, sarà questo, sarà quello....Ma perché non mi piace il golf....
:cry:

le valvole da registrare non influenzano un'eventuale consumo anomalo di olio :ciao:

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 02/06/2012 00:31 #7199545

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Se trovi molto olio nel'airbox è un problema di fasce..... se non ci sono perdite copiose altrove, la causa è da imputarsi ai gommini dei guidavalvole........

Luca :nurse:
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59X Doccia Fredda, Livello Olio... 02/06/2012 01:18 #7199552

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Se trovi molto olio nel'airbox è un problema di fasce..... se non ci sono perdite copiose altrove, la causa è da imputarsi ai gommini dei guidavalvole........

Luca :nurse:

Domani si verifica anche l'airbox ( o meglio si controlla se c'è olio nella scatola).
Poi si mediterà sul da farsi , non ho mai aperto un motore, non vorrei fare danni.
Magari mi consigliate un MECCANICO bravo, ma anche la sfida di farlo da solo mi intriga...
Io potrei smontare il motore dal telaio, ma peso che per fare sia gommini (cortechi) delle valvole che le fasce non ce ne sia bisogno, basterà levare la testa... :ciao:
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59X Doccia Fredda, Livello Olio... 02/06/2012 11:20 #7199623

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Ora ho la certezza che mangi olio a manetta.
Ho messo uno straccio bianco davanti allo scarico e dopo 2 sgasate era nero come la pece.
Inoltre ho smontato la candela ed è un mezzo carboncino.
Tra 5 minuti posto le foto di straccio e candela.

Foto straccio, prima delle 2 sgasate era candido....



E questa è la candela dopo 100 Km...



A questo punto parto con lo smontaggio del motore dal telaio...consigli, dritte ?
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59X Doccia Fredda, Livello Olio... 02/06/2012 12:54 #7199644

Quando invece ho fatto il tagliando ci ho messo, come da manuale, 2,1 kg,
:(
come già spiegato su xt600.... il cambio olio del tt non sono 2,1 kg...
e che anchìio quando avevo cambiato l'olio sul 55W ero stato ingannato dal 1,8 litri...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
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