Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 03/04/2012 14:26 #7171851

Ciao ragazzi, quando ho comprato la tenerella aveva installato anche questo accessorio dal suo ex proprietario:

www.gpt.it/GPT/water_temp.html


Tuttavia quelli del concessionario non si ricordavano a cosa era collegato e il vecchio padrone non rispondeva.
Ora, dato che può segnare due valori diversi, come faccio a capire cosa segni?
Immagino che seguendo i cavi arriveranno da qualche parte ma, dato che sono un gniubbo totale di meccanica, come capisco a cosa arrivino?
When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.


Si eres motociclista, que Dios te bendiga. Si no lo eres, que Dios te perdone.

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 03/04/2012 14:42 #7171862

  • Peo
  • Avatar di Peo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 373
segui il filo e fotografa dove arriva, qualcuno ti dirà cos'è.

non è difficile :mrgreen:
chi non conosce i propri limiti non sarà mai in grado di superarli........
.

http://www.realstatte.it/index2.htm

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 03/04/2012 16:12 #7171933

segui il filo e fotografa dove arriva, qualcuno ti dirà cos'è.

non è difficile :mrgreen:

e in questi momenti mi rendo conto di come l'università non ti prepara alla vita :book:

appena torno a casa lo faccio,almeno mi risolvo l'arcano!
When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.


Si eres motociclista, que Dios te bendiga. Si no lo eres, que Dios te perdone.

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 03/04/2012 18:12 #7171991

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Ciao ragazzi, quando ho comprato la tenerella aveva installato anche questo accessorio dal suo ex proprietario:

www.gpt.it/GPT/water_temp.html


Tuttavia quelli del concessionario non si ricordavano a cosa era collegato e il vecchio padrone non rispondeva.
Ora, dato che può segnare due valori diversi, come faccio a capire cosa segni?
Immagino che seguendo i cavi arriveranno da qualche parte ma, dato che sono un gniubbo totale di meccanica, come capisco a cosa arrivino?

Nella descrizione è scritto "OIL/WATER TEMP" il che significa che può indifferentemente misurare la temperatura dell'acqua o dell'olio; senza andare a frugare nell'intimo più nascosto della moto, se segna valori intorno agli 80° misura la temperatura dell'acqua, se sale abbondantemente sopra i 100° (anche 120/130) misura quella dell'olio.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 03/04/2012 19:12 #7172050

va bè, seguire un filo sotto la sella per vedere dove va a finire... non dovrebbe essere una impresa epica. :oops:
Gli altri guidano una moto, Io cavalco una leggenda!

E CHE TE LO DICO A FARE....

aggiungerei... che è inutile replicare ad un bimbominkia. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 03/04/2012 21:46 #7172152

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
va bè, seguire un filo sotto la sella per vedere dove va a finire... non dovrebbe essere una impresa epica. :oops:

Ma fermandosi sotto la sella cosa potrebbe misurare?
Il termometro deve essere collegato ad un sensore che può trovarsi sulla testata, su di un manicotto, su un condotto dell'olio o chissà dove; trovarlo risalendo il filo com Teseo nel labirinto potrebbe non essere facilissimo, anche perchè la Tenerella, in quanto ad accessibilità meccanica, non è proprio il massimo, anzi, è più incasinata di diversi 4 cilindri.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 04/04/2012 07:20 #7172245

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Mi pare che il sistema suggerito di considerare le differenze di temperatura fra acqua e olio sia semplice e logico.

Quanto all'università, bisogna vedere che cosa si è studiato: un laureato in filosofia sumera è abbastanza normale faccia un po' fatica in certe cose, più di un ingegnere meccanico.
Ma non è una regola neppure questa: ho conosciuto certi ingegneri che fanno fatica a comprendere pure come funziona lo schiaccianoci. :censored:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 04/04/2012 10:41 #7172308

Dunque allora ieri sera ho provato a vedere dove andasse, ma ho visto che il filo andava subito a nascondersi dietro il pannello strumentazione, quindi dovrei mettermi a smontarlo per poi individuarlo nel marasma di cavi che parte da li sotto poi XD

Detto questo, seguendo il suggerimetno dei valori mediamente segna sui 55/60°, considerate che però, non avendo ancora la patente, non ho mai fatto giri lunghi tirando al massimo la moto..dovrebbe quindi essere riferito all'acqua no?

@pgc580: no be io dicevo sull'uni perchè a volte non t'insegnano a cercare la soluzione più "immediata e pratica" ma ti fanno fare lavori assurdi XD poi vabbè io ho due lauree in protezione ambientale e pianificazione territoriale, le mie concezioni di meccanica si fermano al meccano tipo XD
When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.


Si eres motociclista, que Dios te bendiga. Si no lo eres, que Dios te perdone.

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 04/04/2012 10:53 #7172317

  • Babytenerista
  • Avatar di Babytenerista
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2534
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 708
Dunque allora ieri sera ho provato a vedere dove andasse, ma ho visto che il filo andava subito a nascondersi dietro il pannello strumentazione, quindi dovrei mettermi a smontarlo per poi individuarlo nel marasma di cavi che parte da li sotto poi XD

Detto questo, seguendo il suggerimetno dei valori mediamente segna sui 55/60°, considerate che però, non avendo ancora la patente, non ho mai fatto giri lunghi tirando al massimo la moto..dovrebbe quindi essere riferito all'acqua no?

@pgc580: no be io dicevo sull'uni perchè a volte non t'insegnano a cercare la soluzione più "immediata e pratica" ma ti fanno fare lavori assurdi XD poi vabbè io ho due lauree in protezione ambientale e pianificazione territoriale, le mie concezioni di meccanica si fermano al meccano tipo XD
il filo non credo sia in mezzo a quelli yamaha ma fascettato addosso..passati un po' di tempo e smonta qualche plastica per vedere dove va' e per sfamare la tua curiosita'..niente è impossibile nella vita... :mrgreen: :mrgreen:

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 04/04/2012 11:54 #7172349

Dunque allora ieri sera ho provato a vedere dove andasse, ma ho visto che il filo andava subito a nascondersi dietro il pannello strumentazione, quindi dovrei mettermi a smontarlo per poi individuarlo nel marasma di cavi che parte da li sotto poi XD

Detto questo, seguendo il suggerimetno dei valori mediamente segna sui 55/60°, considerate che però, non avendo ancora la patente, non ho mai fatto giri lunghi tirando al massimo la moto..dovrebbe quindi essere riferito all'acqua no?

@pgc580: no be io dicevo sull'uni perchè a volte non t'insegnano a cercare la soluzione più "immediata e pratica" ma ti fanno fare lavori assurdi XD poi vabbè io ho due lauree in protezione ambientale e pianificazione territoriale, le mie concezioni di meccanica si fermano al meccano tipo XD
il filo non credo sia in mezzo a quelli yamaha ma fascettato addosso..passati un po' di tempo e smonta qualche plastica per vedere dove va' e per sfamare la tua curiosita'..niente è impossibile nella vita... :mrgreen: :mrgreen:

no be che sia fasciato assieme agli altri si, anche perchè provando il metodo classico del tirare non si muove una foglia, quindi evidentemente sarà solidale con tutto il resto dei cavi..appena mi ritaglio un pomeriggio di tempo provo a smontare e vedere dove finisce.
When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.


Si eres motociclista, que Dios te bendiga. Si no lo eres, que Dios te perdone.

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 04/04/2012 13:29 #7172396

  • chris2
  • Avatar di chris2
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3176
  • Ringraziamenti ricevuti 29
talaban ho letto nel tuo profilo che sei a cuneo, be dai lascia da parte le 2 lauree e vieni in officina da me, ho solo la 3 media ma ti posso insegnare varie cose.... :lol:

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 05/04/2012 09:02 #7172745

talaban ho letto nel tuo profilo che sei a cuneo, be dai lascia da parte le 2 lauree e vieni in officina da me, ho solo la 3 media ma ti posso insegnare varie cose.... :lol:

ehehe guarda considerando che la mia donna studia a Cuneo potrei anche farci un pensierino :D
When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.


Si eres motociclista, que Dios te bendiga. Si no lo eres, que Dios te perdone.

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 06/04/2012 08:07 #7173167

  • giotri
  • Avatar di giotri
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1097
cosa c'è di più bello di smontare qualcosa che non si è mai aperto?
con calma e curiosità per capire tutto quello che si incontra nell'avanzata e come funziona
e.poi il brivido di contare i pezzi che avanzano quando si rimonta tutto

buon divertimento

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 06/04/2012 09:15 #7173184

cosa c'è di più bello di smontare qualcosa che non si è mai aperto?
con calma e curiosità per capire tutto quello che si incontra nell'avanzata e come funziona
e.poi il brivido di contare i pezzi che avanzano quando si rimonta tutto

buon divertimento

Guarda quando smontavo il mio vecchio aerox puntualmente qualcosa mi rimaneva sempre in giro :mrgreen:

Comunque si, quandò avrò tempo inizierò a cercare di capire l'interno della piccina!
When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.


Si eres motociclista, que Dios te bendiga. Si no lo eres, que Dios te perdone.

Termometro Liquido Di Raffreddamento/olio GPT 06/04/2012 09:46 #7173195

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Dunque allora ieri sera ho provato a vedere dove andasse, ma ho visto che il filo andava subito a nascondersi dietro il pannello strumentazione, quindi dovrei mettermi a smontarlo per poi individuarlo nel marasma di cavi che parte da li sotto poi XD

Detto questo, seguendo il suggerimetno dei valori mediamente segna sui 55/60°, considerate che però, non avendo ancora la patente, non ho mai fatto giri lunghi tirando al massimo la moto..dovrebbe quindi essere riferito all'acqua no?

@pgc580: no be io dicevo sull'uni perchè a volte non t'insegnano a cercare la soluzione più "immediata e pratica" ma ti fanno fare lavori assurdi XD poi vabbè io ho due lauree in protezione ambientale e pianificazione territoriale, le mie concezioni di meccanica si fermano al meccano tipo XD

Se segna 60° gradi sicuramente misura la temperatura dell'acqua; l'olio si scalda in pochi minuti a raggunge temperature molto superiori.

Altra cosa; non è deto che il filo che esce dallo strumento vada da qualche parte, nel senso che potrebbe benissimo attaccarsi ad un altro filo presistente (tipo quello che porta all'elettroventola o ad una spia sul cruscotto), senza avere una schema del montaggio è praticamente impossibile capirlo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi