Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Attrezzatura "base"

Attrezzatura "base" 19/02/2012 12:53 #7153488

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
Ciao a tutti, è da poco che possiedo la mia prima moto (sempre avuto scooter :D ) e mi rendo conto che necessita di tanto amore, cura e dedizione... in altre parole manutenzione. Su questo forum sto trovando una miniera di informazioni, guide anche dettagliate con foto e fanno venire una gran voglia di sporcarsi le mani :nurse:

Però io ho assolutamente zero esperienza, poca manualità, e poche conoscenze tecniche per farlo ma ho tanta buona volontà, molto spazio (non un garage ma qui adesso comincia a far bel tempo :mrgreen: ) e soprattutto non sono intenzionato ad andare dal meccanico per qualunque cosa perchè non posso permettermelo e non ne ho mai trovato uno bravo a cui dar fiducia(tanti soldi fegati su auto di famiglia). Di attrezzi ne ho molti anche se la maggior parte in pessimo stato. Stavo pensando di comprare una cassetta degli attrezzi da leroy merlin o altri però prima di spendere soldi inutilmente vorrei avere consigli da tutti voi su cosa avere assolutamente.

L'importante è che siano gli attrezzi "giusti" che oltre a fare il loro dovere lo facciano anche agevolmente (per esempio le chiavi inglesi smontano perni e bulloni ma in molti casi sono troppo scomode).

A voi la parola, cosa non dovrebbe mancarmi? Se prendo questa domani è un buon punto di partenza o lascio perdere? www.lidl.it/cps/rde/xchg//lidl_it/hs.xsl...=&ar2=&ERR=noservice

:ciao:

Attrezzatura "base" 19/02/2012 13:21 #7153497

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
l'attrezzatura base per uno può non essere sufficiente per un altro o essere addirittura esagerata per un altro ancora.....

tieni presente che l'attrezzatura ideale è quella di buona qualità e che ti consente di eseguire i lavori che sei in grado di fare da te......

tu non hai garage, l'attrezzatura porta via tanto posto....hai bisogno di un posto dove riporla qunado non la usi, allo stesso tempo di facile reperibilità in caso di bisogno.....

vi sono utensili professionali ch ecostano uno sproposito...e quelli economici che valgono molto meno di quello che costano....

un cacciavite di buona qualità ti dura una vita.....non ti spana le teste delle viti......il materiale di costruzione degli utensili è molto importante, direi fondamentale....

gli utensili costano davvero tanto......si spendono migliaia e migliaia di euri........ogni vite e ogni situazione ha il suo utensile.....

puoi rifornirti in un negozio di utensileria professionale, affidarti a marchi blasonati...e avrai un piccolo patrimonio.....
andare a Merlin e Brico vari, trovi utensili di scarsissima qualità, che, oltre a durare poco, ti rovinano la moto!!!!!!(e non costano poi così poco)

comperare in utensilerie ha il vantaggio pdi poter scegliere cosa vuoi e non di comperare cofanetti on 50/60 pezzi, dei quali ne utilizzerai forse la metà.....


per essere meccanici non basta una guida on line e un paio di cacciaviti...ci vuole molta molta esperienza......provare, smontare rimontare, smadonnare.......sporcarsi per bene......e tutto questo un passo alla volta!!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Attrezzatura "base" 19/02/2012 13:22 #7153498

  • ADRY75
  • Avatar di ADRY75
  • OFFLINE
  • Messaggi: 175
Materiale strettamente di "marca" Beta, usag,ecc...quando nè hai bisogno non si devono rompere o piegare al solo sguardo!! :lol: :lol: :lol:

Serie dalla 6 alla 32 chiavi fisse a stella.. serie sempre doppia con magari quella combinata aperta
Rullino,
serie di buoni cacciaviti 6-8 misure taglio e stella
Brugole corte e brugole lunghe con "sferino"in testa(non guastano quelle a T)
Serie cricchetto(non guasta la serie completa di inserti, bussole e prolunghe fino alla 32...vendono simpatiche valigette..)
Martello, mazzettina..e martello di teflon, gomma e nn guasta di rame..
Serie di pinze seeger interno esterno,
pinze a becchi, scatto, giratubi,cesoie,e non guasta l' uncino tira molle
chiavi a settori per ghiere
cacciaspine varie misure , e bulini,
seghetto ad archetto e senza ,a manico.
giramaschi con serie di maschi / filiere almeno fino al 16ma & punte (buone non di burro...)
un tester,e pila, avvitatore, moletta angolare, moletta a spillo...
Cacciaviti nani, almeno 2 taglio e stella
Un paio di tubi da 1/2" e un 1" per fare leva
e leverini( ce ne sono una infinita qualità)
estrattori per cuscinetti...torcia per cannellino( tipo campeggio)
..e qualcosina riesci a farti da solo...forse non ho messo tutto ma per farti un idea...anche se hai l' impossibile,immmancabilmete quando sei nella CACCA ti manca qualcosa!!!!!!!! :roll:

Alla fine spenderai una milionata... :roll: :lol: :lol: :lol: :lol: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


Cerca di recuperare un catalogo beta o usag...é la bibbia
...nel dubbio...apro il gassssss

Attrezzatura "base" 19/02/2012 13:23 #7153499

  • ADRY75
  • Avatar di ADRY75
  • OFFLINE
  • Messaggi: 175
l'attrezzatura base per uno può non essere sufficiente per un altro o essere addirittura esagerata per un altro ancora.....

tieni presente che l'attrezzatura ideale è quella di buona qualità e che ti consente di eseguire i lavori che sei in grado di fare da te......

tu non hai garage, l'attrezzatura porta via tanto posto....hai bisogno di un posto dove riporla qunado non la usi, allo stesso tempo di facile reperibilità in caso di bisogno.....

vi sono utensili professionali ch ecostano uno sproposito...e quelli economici che valgono molto meno di quello che costano....

un cacciavite di buona qualità ti dura una vita.....non ti spana le teste delle viti......il materiale di costruzione degli utensili è molto importante, direi fondamentale....

gli utensili costano davvero tanto......si spendono migliaia e migliaia di euri........ogni vite e ogni situazione ha il suo utensile.....




puoi rifornirti in un negozio di utensileria professionale, affidarti a marchi blasonati...e avrai un piccolo patrimonio.....
andare a Merlin e Brico vari, trovi utensili di scarsissima qualità, che, oltre a durare poco, ti rovinano la moto!!!!!!(e non costano poi così poco)

comperare in utensilerie ha il vantaggio pdi poter scegliere cosa vuoi e non di comperare cofanetti on 50/60 pezzi, dei quali ne utilizzerai forse la metà.....


per essere meccanici non basta una guida on line e un paio di cacciaviti...ci vuole molta molta esperienza......provare, smontare rimontare,

smadonnare.......sporcarsi per bene......e tutto questo un passo alla volta!!!!



:D CONDIVIDO!!! :lol: :up: :up: :up: :up:
...nel dubbio...apro il gassssss

Attrezzatura "base" 19/02/2012 13:27 #7153500

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
poi potrebbe essre utile un cannello.....un compressore.....ingrassatore.....sollevatore......trapano...punte....morsa.......

se inizi non potrai più smettere......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Attrezzatura "base" 19/02/2012 13:28 #7153501

  • ADRY75
  • Avatar di ADRY75
  • OFFLINE
  • Messaggi: 175
poi potrebbe essre utile un cannello.....un compressore.....ingrassatore.....sollevatore......trapano...punte....morsa.......

se inizi non potrai più smettere......

..per esperienza....diventa una DRoga!!! :tentatore: :tentatore: :bananadiav: :bananadiav:
...nel dubbio...apro il gassssss

Attrezzatura "base" 19/02/2012 15:25 #7153519

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
grazie per i commenti

non ho un garage ma ho un magazzino dopo riporre gli attrezzi, la porta non permette l'ingresso della moto per quello non posso chiamarlo garage :D

sono pienamente consapevole che non ci si improvvisa meccanici ma bisogna pure iniziare da qualche parte, e se non si fa esperienza (e si sbaglia) non si impara :o fortunatamente ho un'auto "da rottamare" su cui fare esperimenti eheh

allora vedo cosa ho di quella lunga lista e poi compro solo materiale di qualità, anche a costo di comprarne uno solo per volta :oops:

Attrezzatura "base" 19/02/2012 15:59 #7153524

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Comincia a vedere la trousse degli attrezzi della moto, in quella sono contenute le chiavi di tutte le misure che servono per la manutenzione spicciola.
Compra 2 chiavi (buone, di marca, perchè se ti si rompe una chiave rischi di farti male e di rovinare la moto) di tutte quelle misure; NON farti tentare dalle serie complete perchè compreresti 20 chiavi per usarne 3 o 4, meglio comprare le misure giuste.
Poi, prima di fare qualsiasi lavoro, guarda cosa devi smontare e se hai l'attrezzo giusto per farlo, se non lo hai lo compri (o te lo costruisci) PRIMA di cominciare il lavoro.
Infine, la cosa più importante è il metodo di lavoro, non il posto; i meccanici alla Dakar non hanno un garage ma "schiccolano" una moto dalla A alla Z, di notte, in mezzo al deserto perchè HANNO IL METODO (Picco docet)


Tutti hanno cominciato, l'importante è non fare il passo più lungo della gamba, perchè non esiste peggio figura di m.. :censored: ..a che andare dal meccanico con uno scatolone pieno di pezzi da rimettere insieme. :wink:
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Attrezzatura "base" 19/02/2012 16:15 #7153531

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
purtroppo non ho gli attrezzi originali dell'xtz perchè la moto l'ho avuta di "terza" mano e non erano presenti, dici che val la pena ordinarli da mamma yamaha?

p.s.: bellissima quella foto

Attrezzatura "base" 19/02/2012 17:01 #7153539

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
molto dipende dal tuo budget :nerd: :nerd: :nerd:
quanto vuoi/puoi spendere?
come scritto sopra alla fin fine conviene prendere roba buona. costa soldi, ma ti dura nel tempo e sopratutto NON ti rovina le viti della moto.

le marche da prendere sono le solite 3 o 4. beta, usag, pastorino ( forse la migliore nel rapporto prezzo qualita) o stanley ( ma difficile da trovare in italia)

questo per esempio e0 una bel kit della pastorino abbastanza fornito www.ebay.it/itm/PASTORINO-EXPERT-CASSETT...33912#ht_1137wt_1163
questa e' un'ottima base di partenza ma ci mancano delle chiavi che devi prendere a parte.

oppure...un po' alla volta vedi cosa ti serve e comperi man mano :book: :book: :book:

poi ci sono attrezzi speciali sempre da prendere a parte.

:ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Attrezzatura "base" 19/02/2012 19:35 #7153590

  • ADRY75
  • Avatar di ADRY75
  • OFFLINE
  • Messaggi: 175
ps...per esperienza..metti in conto una dinamometrica....quando smonti no problem!
Quando rimonti il 90% è alluminio .....basta un pelo di F**A per spanare filetti e quant altro...
Tirare sempre con i Kg giusti!!! Credimi sono soldini spesi bene... che ti ripaghi con il tempo !!!
...nel dubbio...apro il gassssss

Attrezzatura "base" 19/02/2012 19:45 #7153597

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
pasta rame, pasta scarico, pasta rossa, pasta abrasiva.........

ad allestire un'officina ci vuole tempo e soldi!!!!tanti soldi!!!!

altrimenti ti mancherà sempre qualcosa!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Attrezzatura "base" 19/02/2012 19:58 #7153603

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
pasta rame, pasta scarico, pasta rossa, pasta abrasiva.........

ad allestire un'officina ci vuole tempo e soldi!!!!tanti soldi!!!!

altrimenti ti mancherà sempre qualcosa!!!

Non esageriamo .... se si vuole fare lavori impegnativi sicuramente sì, ma per fare una manutenzione normale ..... considera la spesa di manodopera per cambiare l'olio, le pasticche dei freni, e magari rifare la trasmissione e vedrai che, con la stessa cifra, ti sei già comprato gli arnesi per farti da solo queste operazioni.
Poi è vero che, quando cominci, non riesci più a fermarti e la spesa lievita, ma vuoi mettere la soddisfazione di scendere in garage alle nove di sera, rientrare in casa alle 2 del mattino con le mani nere come quelle di un carbonaio, le nocche spellate e la moglie che, appena entri a letto, ti dice "stammi lontano, puzzi e hai i piedi freddi!!! :moglie:
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Attrezzatura "base" 19/02/2012 20:09 #7153606

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
bhè, hai i piedi freddi te lo dirà anche senza scendere in garage......


si, ovvio che.....per fare qualche lavoretto basta anche un set di chiavi......ma dipende sempre dal lavoro.....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Attrezzatura "base" 19/02/2012 20:17 #7153608

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
credo che gli attrezzi andranno di pari passo con il lavoro da fare, nel senso che all'inizio non mi getterò di certo nel cambio del trittico o nel controllo delle valvole perchè sarebbe come voler guidare una ferrari quando ancora non conosci la differenza tra frizione e acceleratore, a me per il momento basterebbero gli attrezzi per smontare-fotografare-capire-pulire-rimontare (che è il passo più difficile) senza toccare niente, o per fare cambio olio, cambio liquido dei freni o altre operazioni per voi semplicissime... passo dopo passo voglio imparare a cavarmela in qualunque situazione e rivolgermi al meccanico solo per operazioni estremamente difficoltose, delicate, che richiedono strumenti speciali o conoscenze avanzate

grazie a tuti per i commenti, siete molto utili :)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.244 secondi