Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Attrezzatura "base"

Attrezzatura "base" 19/02/2012 20:20 #7153610

  • ADRY75
  • Avatar di ADRY75
  • OFFLINE
  • Messaggi: 175
per la candela..una chiave
per cambiare la trasmissione...8..

La cosa che condivido..inizia poco a poco..con le chiavi giuste e di qualità...quando nn le hai te le fai prestare, e valuti il prossimo acquisto.
Io ho impiegato 20 anni a farmi una piccola officina..e quando mia moglie mi diceva per il compleanno ti faccio un regalo...io gli dicevo:
" mi manca la pinza becchi lunghi Beta serie ..." :lol: :lol: :lol: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
...nel dubbio...apro il gassssss

Attrezzatura "base" 19/02/2012 21:47 #7153640

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
per la candela..una chiave
per cambiare la trasmissione...8..

La cosa che condivido..inizia poco a poco..con le chiavi giuste e di qualità...quando nn le hai te le fai prestare, e valuti il prossimo acquisto.
Io ho impiegato 20 anni a farmi una piccola officina..e quando mia moglie mi diceva per il compleanno ti faccio un regalo...io gli dicevo:
" mi manca la pinza becchi lunghi Beta serie ..." :lol: :lol: :lol: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Infatti, è proprio così che si comincia, poco a poco, con gli attrezzi che usi più di frequente.

Poi è anche una questione di necessità; io non avevo mai cambiato una camera d'aria, ma il giorno che ho bucato in mezzo ad un bosco....







ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Attrezzatura "base" 19/02/2012 22:46 #7153669

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
se prendi man mano che ti servono inizia da queste:



cacciavite piatto, uno grande e uno piccolo
cacciavite stella, uno grande e uno piccolo




chiavi combinate numero 7-8-10-11-12-13-14-17-19-22



chiavi esagonali numero 5-6-8-10 prendi quelle fatte come in foto



chiave a tubo numero 8-10-12-13-14-17



chiave candela



martello in gomma



martello normale



pinza poligrip



pinza normale



pinza a punte



pinza tronchese



trapano.

questi attrezzi sono il minimo indispensabile per poter far qualcosa :nurse: :nurse: :nurse:

poi man mano che lavori prendi quello che ti serve

:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Attrezzatura "base" 19/02/2012 23:38 #7153705

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
gli ultimi 7 ce li ho anche se non "professionali", decenti cmq... da sostituire pian piano :mrgreen:
come mai proprio quelle chiavi esagonali?
x quelle a tubo andrebbero bene anche quelle con l'estremità intercambiabile?

grazie :wink:

Attrezzatura "base" 19/02/2012 23:53 #7153710

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
gli ultimi 7 ce li ho anche se non "professionali", decenti cmq... da sostituire pian piano :mrgreen:
come mai proprio quelle chiavi esagonali?
x quelle a tubo andrebbero bene anche quelle con l'estremità intercambiabile?

grazie :wink:


dici quelle a tubo con leva a cricchetto? non sono molto comode. il tipo segnato sopra e' facile da adoperare. e non perdi la bussola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che quando capita :censored: :censored: :censored:

per le esagonali non prendere tipo questa. ha solo nella parte lunga l'inserto.



mentre con quelle come questa riesci a fare piu forza a svitare o avvitare

tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Attrezzatura "base" 19/02/2012 23:58 #7153712

  • zody
  • Avatar di zody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 156
quando inizi a smontare qualcosa dipende molto dal posto dove devi smontare una vite o dado, se c'e' lo spazio per inserire la chiave usi quella che hai, altrimenti ti servono delle chiavi apposite.
potreti svitare ad esempio un perno con la testa a brugola, ma a seconda di dove si trova ti fa smadonnare alla grande perche' magari provi tutte le chiavi che hai e non e' detto che viene semplice... (vedi ad esempio i collettori aspirazione nel rimontaggio).
Anche il mio consiglio e' poche chiavi alla volta ma buone.
set giraviti Pastorino eccezionali, chiavi rigorosamente beta o usag, non hai che l'imbarazzo della scelta...
basta andare in un brico center e c'e' solo da avere il portafoglio pieno che lo svuoti in un attimo...
scegli bene perche' cosa acquisti di buono te lo ritroverai negli anni...

ti do un consiglio FONDAMENTALE: non smontare MAI delle viti o dadi o qualsiasi cosa con delle chiavi NON ADEGUATE... potresti fare tanto di quel danno che non hai idea...
ti dico questo perche' a volte per non usare chiavi adeguate ho fatto qualche danno che mi ha fatto perdere mooooooolto tempo per poi risolvere il problema che creo.

a seconda di cosa sviti occorrono chiavi ROBUSTE.

Attrezzatura "base" 21/02/2012 08:42 #7154014

Beh, visto he sei proprio alle primissime armi, ti consiglio da subito il minimo indispensabile almeno per farti un cambio olio, filtro, CANDELA, pasticche e trasmissione finale.....comincia con questi lavoretti che per farli ti servono un buon set di chiavi a bussole come quelle di cui ti hanno già fornito l'indirizzo su questo forum ma che comunque arrivi Almeno alla 32, chiavi inglesi combinate, chiavi esagonali e qualche giravite a taglio e a croce, tutte rigorosamente di marca, dovrebbero bastarti per questi tipi di lavori......e poi ti renderai conto da solo di quello che ti serve ma prima di inizire controlla sempre di avere gli attrezzi per fare quel determinato lavoro, perchè non c'è niente di più rompi b...e che, deciso il giorno per eseguire i lavori, compatibilmente con gli impegni di moglie, figli, amanti e affini, scendi in garage, indossi la tuta, inizi a smontare, ti sporchi e........., ti accorgi che ti manca una chiave, quindi.....lavati, ricambiati, prendi la macchina, vai dalla ferramenta, magari fai un'ora di fila, torna a casa, ricambiati, ti rimetti al lavoro e appena ti risporchi le mani......arriva la odiosa chiamata ....... E' PRONTO IL PRANZO, SBRIGATI CHE SI RAFFREDDA AH, E LAVATI CHE PUZZI DI BENZINA E NON RIENTRARE IN CASA CON I PANNI DA LAVORO.............ADDIO PRIMA MEZZA GIORNATA DI LAVORO :lol: :ciao:

Attrezzatura "base" 21/02/2012 20:56 #7154286

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
mi sa che hai reso l'idea :D

:lol:

Attrezzatura "base" 21/02/2012 22:11 #7154319

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Beh, visto he sei proprio alle primissime armi, ti consiglio da subito il minimo indispensabile almeno per farti un cambio olio, filtro, CANDELA, pasticche e trasmissione finale.....comincia con questi lavoretti che per farli ti servono un buon set di chiavi a bussole come quelle di cui ti hanno già fornito l'indirizzo su questo forum ma che comunque arrivi Almeno alla 32, chiavi inglesi combinate, chiavi esagonali e qualche giravite a taglio e a croce, tutte rigorosamente di marca, dovrebbero bastarti per questi tipi di lavori......e poi ti renderai conto da solo di quello che ti serve ma prima di inizire controlla sempre di avere gli attrezzi per fare quel determinato lavoro, perchè non c'è niente di più rompi b...e che, deciso il giorno per eseguire i lavori, compatibilmente con gli impegni di moglie, figli, amanti e affini, scendi in garage, indossi la tuta, inizi a smontare, ti sporchi e........., ti accorgi che ti manca una chiave, quindi.....lavati, ricambiati, prendi la macchina, vai dalla ferramenta, magari fai un'ora di fila, torna a casa, ricambiati, ti rimetti al lavoro e appena ti risporchi le mani......arriva la odiosa chiamata ....... E' PRONTO IL PRANZO, SBRIGATI CHE SI RAFFREDDA AH, E LAVATI CHE PUZZI DI BENZINA E NON RIENTRARE IN CASA CON I PANNI DA LAVORO.............ADDIO PRIMA MEZZA GIORNATA DI LAVORO :lol: :ciao:

Senza contare la ben nota legge di Murphy con tutti i suoi corollari relativi alla manutenzione della moto ....
:!: Se la testa di un bullone può stondarsi tanto da non poter essere svitato lo farà quello più difficile da raggiungere.
:!: Se la punta del cacciaite scivola rigando la superficie sottostante questo avverrà invariabilmente nel punto più visibile del motore o del serbatoio.
:!: Se una rondella o una vite cade sul motore andrà a fermarsi nel punto più inaccessibile dello stesso.

Sarà un caso se tutti i meccanici bestemmiano come turchi? :roll:
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.304 secondi