Alessandro Madonna è una grande persona e un'ottimo Pilota
comunque quelle modifiche occorrono se l'uso della moto è destinato all'Africa , quei rinforzi derivano tutti dai primi TT che la Byrd usava alla Parigi Dakar , anche i rinforzi al telaietto pasteriore , occorrono se si usa serbatoi supplementari e il bisogno di caricare un bagaglio pesante dietro , da ricordare che il TT ufficiale di Picco caricava solo di benzina 55 lt .
sulla tua controllala bene vernicia e rimonta , che il TT e sufficentemente robusto per qualsiasi impiego , io sul mio non ha fatto nessun rinforzo e qualche fondo corsa e cappottone stai tranquillo che se li è fatti , ci sono andato anche in Tunisia ma è sempre tutto OK , ad Aprile l'altr'anno ho preso una buca di "terra" ho piegato il cerchio posteriore e dalla botta di fine corsa che ho preso e scoppiato il tampone di fine corsa del Mono che era nuovo , al telaio non è successi niente.
è da ricordare che rinforzare il telaio equivale anche ad irrigidirlo e perciò aumentare rischi di rotture da altre parti a caua della mancata elasticità.
poi se vuoi fare qualche gara Africana chiamami che si modifica e andiamo in due a farla , NO anzi in tre viene anche il LOGO.
Mah! a me, come dicevo poco più sù, con il serba del kit, con i rinvii della Ricky e con la sola borsetta (tipo dakar) con chiavi e cose simili il telaio si è crepato nei due punti di attacco tra il telaietto e il telaio, vicino sospensione.
Presi, è vero, una botta da paura che spaccò la protezione del coccige della mutandazza UFO a protezione cosce e, appunto, coccige.
Conoscete tutti quei ciuffi i erbetta che ogni tanto compaiono in mezzo alle distese di sabbia, beh, sapete che sono come rocce. Preso in compressione perchè dentro un avvallamento. Ho fatto in tempo a spostarmi indietro per alleggerire l'avantreno (ero in 5°!) e il retrotreno mi ha sbalzato malamente in avanti. ortuna ha voluto che sono rimasto in piedi, ma la botta che mi ha dato il portapacchi della Ricky se l'è beccato tutto il mio paracoccige (che dio lo benedica). A parte qualche giorno di dolorini vari, tutto ok.
salvo poi trovarmi il telaio crepato.
Ecco, forse rinforzarlo lì non implica un gran irrigidimento. Personalmente, appeno devo riverniciarlo, lo faccio un piccolo fazzoletto, un triangolino.. qualcosa, insomma.
P.S.
Margi, sei nei miei pensieri, in settimana vedrai che spedisco il pezzo!
Bhè, la sollecitazione che gli hai dato è stata notevole. Quei kg, in quella posizione, con quella velocità di discesa più la botta secca ! Condivido il rinforzo in quel punto, non è strutturale/portante la moto
ogni punto del telaio è importante ed anche il solo saldarlo se fatto da persona non competente può essere dannoso (Margi a parte , lui è un prfessionista nel settore ).
una saldatura malfatta , anche se passata e ripassata e poi molata e rimolata può adirittura indebolire il telaio , lo stesso vale per un surriscaldamento eccessivo che stempererebbe il materiale acciaioso indebolendolo , e se magari come tante volte si sente dire che quando la saldatura è appena finita ci si butta dell'acqua sopra per raffredarlo ci potrebbe essere un'eccesso di raffredamento del metallo che lo renderebbe più duro e di consequenza meno elastico e più soggetto a rottura.
il telaietto posteriore completo , dove si ferma sella , cassetta di aspirazione , parte del serbatoio dell'olio , parafangho borsetta attrezzi , terminale della marmitta , serbatoio mono e altro nonchè il nostro amato culo
, è una parte molto importante del telaio , in fase di progettazione viene considerato anche un piccolo peso che può essere caricato in fondo alla sella tramite portapcchi , questo peso in kg viene anche indicato sull manuale di istruzione dove pregano di non superare il limitre di xx Kg .
per questo il telaietto posteriore è da considerarsi molto importante per la nostra sicurezza , nello stesso modo che viene considerato il telaio centrale , che è molto robusto e supportato anche dal motore stesso che per mezzo dei molti attacchi che posizionati non a caso contribuisce alla robustezza del telaio.
nelle TT "africane" notiamo che al telaietto posteriore (al montante di rinforzo che di serie parte saldato nella parte di telaio più o meno in linea con l'attacco del forcellone e arriva al telaietto nei pressi della fine della sella) viene aggiunto un'altro montante simile di dimensione che viene saldato sotto all'originale nella parte bassa per arrivare nella parte alta qualche centimetro in più verso la coda del telaio rispetto all'originale.
in questo modo venivano rinforzati i telai nella parte posteriore .che essendo saldati e dritti al telaietto permetteva di assorbire con maggior forza gli eventuali fondocorsa cadute ed altro , riducendo la possibilità di rottura
la Ricki Cross costruisce un portapacchi (quello che descrive Alekosd) con una struttura in ferro pià larga della dimensione del telaio originale , fornisce anche della prolunghe di rinforzo che vengonoo applicate tramite bulloneria in basso usando gli attacchi delle pedane , e in alto sfruttando alcuni attacchi già esistenti nel telaio .
anche questi rinforzi salgano più larghi e ad arco del telaietto esistente , per questo motivo e per il fissaggio a bullone (che tende facilmete a muoversi da un urto o magari perchè si allenta che lo fà girare) anzichè fisso , questo tipo di rinforzo non è efficace in certe cadute o situazioni al limite , addirittura in caso di caduta in curva , o semplicemente da fermo può anche contribuire a fare rompere in quel punto preciso che indica Alekosd a causa della sua sporgenza in eccesso alla moto che spingerebbe di lato facendo leva e causando proprio la rottara in quel punto sia dx che sx
i rinforzi sugli attacchi del mono (sia sopra che sotto) venivano fatti anche perchè il forcellone Ufficiale era più lungo di quello di serie.
in conclusione il telaio del 59X non ha bisogno di rinforzi particolari se non ci sono evidenti segni di cedimento
e anche vero che sapere di avere un telaio tutto rinforzato ci dà un senso maggiore di sicurezza , ma non è così , e se in diversi casi il lavoro di irrobustimento può essere ben fatto ma inutile , in altri può risultare addirittura pericoloso sia per la moto che per la nostra incolumità e di chì ci accompagna
io non sono un telaista di moto , ma ho lavorato con un vecchio telaista per realizzare alcune modifiche a delle mie moto da competizione , ho imparato tante cose e soprattutto che certi lavori non è possibile farli così come montare un parafango e ci vuole anni e anni di esperienza prima di sapere dove e come dare un punto di saldatura .
il Kit Ricky Cross va bene solo per turismo dove il peso del bagaglio è sempre oltre il limite della moto , ma non è un rinforzo efficace in un'uso specifico come può essere un fuoristrada impegnativo , dove avere anche solo il portapacchi può essere sia causa di cadauta e certe volte anche causa di qualche colpo ricevuto che se ne sarebbe fatto volentieri a meno .