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ARGOMENTO: Resuscitare TOMAHAWK TT59x

Resuscitare TOMAHAWK TT59x 20/01/2012 21:35 #7143511

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AAA cercasi regolatore di tensione xt600 o compatibile .

jake.sica-it.com:8181/popup/prodotto.php...o=8811&modelli=altri

Resuscitare TOMAHAWK TT59x 21/01/2012 10:20 #7143600

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Ha parlato KATRINA ...IL NOME DI UNA BALDRACCA DELL'EST, almeno tomahowk è un nome sacro , era l'ascia da guerra del popolo indiano di America per la lotta corpo a corpo , nel mio caso lotta corpo a mulattiera bastarda.

Tomahowk era l'ascia da guerra degli indiani d'America, Katrina era l'uragano che ha messo in ginocchio l'America.
http://i159.photobucket.com/albums/t157/giuseppeangeloni/LOGO.jpg?t=1254058606

Resuscitare TOMAHAWK TT59x 21/01/2012 13:22 #7143635

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Ammesso che riesco a finirlo Tomahowk ACCETTA :mrgreen: tutte le sfide :caricaaa:
Per il regolatore se è un 5 fili 3 bianchi un rosso e un nero allora l'ho , ma mi sembra di ricordare che il 43f ha solo due fili dallo statore .
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Resuscitare TOMAHAWK TT59x 21/01/2012 14:50 #7143658

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Ammesso che riesco a finirlo Tomahowk ACCETTA :mrgreen: tutte le sfide :caricaaa:
io farò da giudice imparziale! :mrgreen:
XT/XTZ/TT/WR...quante belle figlie Madamadoré!

Resuscitare TOMAHAWK TT59x 22/01/2012 09:20 #7143870

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.............. tomahowk è un nome sacro , era l'ascia da guerra del popolo indiano di America per la lotta corpo a corpo , nel mio caso lotta corpo a mulattiera bastarda.
.................... Katrina era l'uragano che ha messo in ginocchio l'America.



Achtung Logo, Margi si sta preparando di segreto per il duello Katrina vs Tomahawk :caricaaa:

Resuscitare TOMAHAWK TT59x 22/01/2012 09:37 #7143872

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Ammesso che riesco a finirlo Tomahowk ACCETTA :mrgreen: tutte le sfide :caricaaa:
Per il regolatore se è un 5 fili 3 bianchi un rosso e un nero allora l'ho , ma mi sembra di ricordare che il 43f ha solo due fili dallo statore .

sul 3Tb è a 4 fili, come (identico) all'originale XTZ 750 ... hai visto la tabella ?
quindi credo che ci puoi mettere anche un 5 fili, proprio come la modifica XTZ

Resuscitare TOMAHAWK TT59x 22/01/2012 11:21 #7143914

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Marven io ho scomodato Alessandro Madonna , che mi ha pure inviato delle foto , ora le pubblico anche quà cosi vedi dove è c onsigliabile rinforzare , premesso che io ti consiglio di fare sabbiare il telaio prima di intervenire di saldatrice in modo che metti a nudo le saldature e valuti se ci sono cricche, poi fai rinforzare .
Queste foto me le ha mandate Alessandro Madonna.

Sulla mia è stata fatta una riparazione in questo punto , hanno lavorato da cani con saldatrice ad elettrodo , io la ripulirò completamente e le rifaccio a regola d'arte come ha fatto Alessandro.


Invece in questo punto è perfetta ma la rinforzo tanto visto che ci sono non mi costa nulla .



Questo invece non riesco a capirlo , sembra un collarino a C che unisce ulteriormente il canotto di sterzo alle piastre dietro , la mia paura è che se saldo in questo punto rischio di deformare le sedi dei cuscinetti , dalla foto sembra che le saldature sono fatte leggermente sopra le sedi e quindi forse non dovrebbe deformare nulla, poi a fianco il canotto di sterzo ci passano anche i fasci dei cavi e forse creare una sporgenza in quel punto è problematico .
Sono graditi suggerimenti



Sia chiaro , non finirò mai di ringraziare Alessandro , se pubblico le sue modifiche e ne faccio oggetto di discussione è solo per cercare di comprendere meglio e non lasciare nulla al caso.

Alessandro Madonna è una grande persona e un'ottimo Pilota

comunque quelle modifiche occorrono se l'uso della moto è destinato all'Africa , quei rinforzi derivano tutti dai primi TT che la Byrd usava alla Parigi Dakar , anche i rinforzi al telaietto pasteriore , occorrono se si usa serbatoi supplementari e il bisogno di caricare un bagaglio pesante dietro , da ricordare che il TT ufficiale di Picco caricava solo di benzina 55 lt .
sulla tua controllala bene vernicia e rimonta , che il TT e sufficentemente robusto per qualsiasi impiego , io sul mio non ha fatto nessun rinforzo e qualche fondo corsa e cappottone stai tranquillo che se li è fatti , ci sono andato anche in Tunisia ma è sempre tutto OK , ad Aprile l'altr'anno ho preso una buca di "terra" ho piegato il cerchio posteriore e dalla botta di fine corsa che ho preso e scoppiato il tampone di fine corsa del Mono che era nuovo , al telaio non è successi niente.
è da ricordare che rinforzare il telaio equivale anche ad irrigidirlo e perciò aumentare rischi di rotture da altre parti a caua della mancata elasticità.

poi se vuoi fare qualche gara Africana chiamami che si modifica e andiamo in due a farla , NO anzi in tre viene anche il LOGO.

:banana:
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Resuscitare TOMAHAWK TT59x 22/01/2012 14:01 #7143945

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Attenti voi due..... il Gheppio vi osserva dall'alto :wink:
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Resuscitare TOMAHAWK TT59x 22/01/2012 14:06 #7143946

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Relativamente al telaio, ho portato queste foto ad un "fabbro" mio amico che fa telai ai camion e a macchine speciali. Ha condiviso in parte quello del forcellone, in parte più piccola quello del telaietto (ma solo per i carichi) non essendo influente sulla struttura portante. Quello del canotto no ! Ha controllato tutto il telaio e non ci sono segni di nulla. Mi ha consigliato di lasciarlo così per gli stessi motivi di cui sopra e cioè che perderebbe elasticità e capacità di torsione. Irrigidendolo si spezza !
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Resuscitare TOMAHAWK TT59x 22/01/2012 18:47 #7144038

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Altro quesito , volendo posso montare una steli rovesciati da 43 sulla 59X voi che dite è la forcella della TTS , che differenze ci sono di lunghezza e di escursione tra tts E tt59x ? qualcuno sa di tale forcella montata su 59X?
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Resuscitare TOMAHAWK TT59x 22/01/2012 19:49 #7144071

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Alessandro Madonna è una grande persona e un'ottimo Pilota

comunque quelle modifiche occorrono se l'uso della moto è destinato all'Africa , quei rinforzi derivano tutti dai primi TT che la Byrd usava alla Parigi Dakar , anche i rinforzi al telaietto pasteriore , occorrono se si usa serbatoi supplementari e il bisogno di caricare un bagaglio pesante dietro , da ricordare che il TT ufficiale di Picco caricava solo di benzina 55 lt .
sulla tua controllala bene vernicia e rimonta , che il TT e sufficentemente robusto per qualsiasi impiego , io sul mio non ha fatto nessun rinforzo e qualche fondo corsa e cappottone stai tranquillo che se li è fatti , ci sono andato anche in Tunisia ma è sempre tutto OK , ad Aprile l'altr'anno ho preso una buca di "terra" ho piegato il cerchio posteriore e dalla botta di fine corsa che ho preso e scoppiato il tampone di fine corsa del Mono che era nuovo , al telaio non è successi niente.
è da ricordare che rinforzare il telaio equivale anche ad irrigidirlo e perciò aumentare rischi di rotture da altre parti a caua della mancata elasticità.

poi se vuoi fare qualche gara Africana chiamami che si modifica e andiamo in due a farla , NO anzi in tre viene anche il LOGO.

:banana:
Mah! a me, come dicevo poco più sù, con il serba del kit, con i rinvii della Ricky e con la sola borsetta (tipo dakar) con chiavi e cose simili il telaio si è crepato nei due punti di attacco tra il telaietto e il telaio, vicino sospensione.
Presi, è vero, una botta da paura che spaccò la protezione del coccige della mutandazza UFO a protezione cosce e, appunto, coccige.
Conoscete tutti quei ciuffi i erbetta che ogni tanto compaiono in mezzo alle distese di sabbia, beh, sapete che sono come rocce. Preso in compressione perchè dentro un avvallamento. Ho fatto in tempo a spostarmi indietro per alleggerire l'avantreno (ero in 5°!) e il retrotreno mi ha sbalzato malamente in avanti. ortuna ha voluto che sono rimasto in piedi, ma la botta che mi ha dato il portapacchi della Ricky se l'è beccato tutto il mio paracoccige (che dio lo benedica). A parte qualche giorno di dolorini vari, tutto ok.
salvo poi trovarmi il telaio crepato.
Ecco, forse rinforzarlo lì non implica un gran irrigidimento. Personalmente, appeno devo riverniciarlo, lo faccio un piccolo fazzoletto, un triangolino.. qualcosa, insomma.
:ciao:

P.S.
Margi, sei nei miei pensieri, in settimana vedrai che spedisco il pezzo!
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Resuscitare TOMAHAWK TT59x 22/01/2012 20:22 #7144097

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Anche la Lewinsky ha messo in ginocchio l' America! :mrgreen: .....e con un ALITO di vento! :twisted:

Resuscitare TOMAHAWK TT59x 22/01/2012 21:05 #7144111

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è da ricordare che rinforzare il telaio equivale anche ad irrigidirlo e perciò aumentare rischi di rotture da altre parti a caua della mancata elasticità.

poi se vuoi fare qualche gara Africana chiamami che si modifica e andiamo in due a farla , NO anzi in tre viene anche il LOGO.

:banana:
Mah! a me, come dicevo poco più sù, con il serba del kit, con i rinvii della Ricky e con la sola borsetta (tipo dakar) con chiavi e cose simili il telaio si è crepato nei due punti di attacco tra il telaietto e il telaio, vicino sospensione.
Presi, è vero, una botta da paura che spaccò la protezione del coccige della mutandazza UFO a protezione cosce e, appunto, coccige.
Conoscete tutti quei ciuffi i erbetta che ogni tanto compaiono in mezzo alle distese di sabbia, beh, sapete che sono come rocce. Preso in compressione perchè dentro un avvallamento. Ho fatto in tempo a spostarmi indietro per alleggerire l'avantreno (ero in 5°!) e il retrotreno mi ha sbalzato malamente in avanti. ortuna ha voluto che sono rimasto in piedi, ma la botta che mi ha dato il portapacchi della Ricky se l'è beccato tutto il mio paracoccige (che dio lo benedica). A parte qualche giorno di dolorini vari, tutto ok.
salvo poi trovarmi il telaio crepato.
Ecco, forse rinforzarlo lì non implica un gran irrigidimento. Personalmente, appeno devo riverniciarlo, lo faccio un piccolo fazzoletto, un triangolino.. qualcosa, insomma.
:ciao:

P.S.
Margi, sei nei miei pensieri, in settimana vedrai che spedisco il pezzo!
Bhè, la sollecitazione che gli hai dato è stata notevole. Quei kg, in quella posizione, con quella velocità di discesa più la botta secca ! Condivido il rinforzo in quel punto, non è strutturale/portante la moto :up:
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Resuscitare TOMAHAWK TT59x 23/01/2012 14:51 #7144369

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Presi, è vero, una botta da paura che spaccò la protezione del coccige della mutandazza UFO a protezione cosce e, appunto, coccige.
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salvo poi trovarmi il telaio crepato.
Ecco, forse rinforzarlo lì non implica un gran irrigidimento. Personalmente, appeno devo riverniciarlo, lo faccio un piccolo fazzoletto, un triangolino.. qualcosa, insomma.
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Margi, sei nei miei pensieri, in settimana vedrai che spedisco il pezzo!
Bhè, la sollecitazione che gli hai dato è stata notevole. Quei kg, in quella posizione, con quella velocità di discesa più la botta secca ! Condivido il rinforzo in quel punto, non è strutturale/portante la moto :up:



ogni punto del telaio è importante ed anche il solo saldarlo se fatto da persona non competente può essere dannoso (Margi a parte , lui è un prfessionista nel settore ).
una saldatura malfatta , anche se passata e ripassata e poi molata e rimolata può adirittura indebolire il telaio , lo stesso vale per un surriscaldamento eccessivo che stempererebbe il materiale acciaioso indebolendolo , e se magari come tante volte si sente dire che quando la saldatura è appena finita ci si butta dell'acqua sopra per raffredarlo ci potrebbe essere un'eccesso di raffredamento del metallo che lo renderebbe più duro e di consequenza meno elastico e più soggetto a rottura.

il telaietto posteriore completo , dove si ferma sella , cassetta di aspirazione , parte del serbatoio dell'olio , parafangho borsetta attrezzi , terminale della marmitta , serbatoio mono e altro nonchè il nostro amato culo :mrgreen: , è una parte molto importante del telaio , in fase di progettazione viene considerato anche un piccolo peso che può essere caricato in fondo alla sella tramite portapcchi , questo peso in kg viene anche indicato sull manuale di istruzione dove pregano di non superare il limitre di xx Kg .
per questo il telaietto posteriore è da considerarsi molto importante per la nostra sicurezza , nello stesso modo che viene considerato il telaio centrale , che è molto robusto e supportato anche dal motore stesso che per mezzo dei molti attacchi che posizionati non a caso contribuisce alla robustezza del telaio.

nelle TT "africane" notiamo che al telaietto posteriore (al montante di rinforzo che di serie parte saldato nella parte di telaio più o meno in linea con l'attacco del forcellone e arriva al telaietto nei pressi della fine della sella) viene aggiunto un'altro montante simile di dimensione che viene saldato sotto all'originale nella parte bassa per arrivare nella parte alta qualche centimetro in più verso la coda del telaio rispetto all'originale.
in questo modo venivano rinforzati i telai nella parte posteriore .che essendo saldati e dritti al telaietto permetteva di assorbire con maggior forza gli eventuali fondocorsa cadute ed altro , riducendo la possibilità di rottura

la Ricki Cross costruisce un portapacchi (quello che descrive Alekosd) con una struttura in ferro pià larga della dimensione del telaio originale , fornisce anche della prolunghe di rinforzo che vengonoo applicate tramite bulloneria in basso usando gli attacchi delle pedane , e in alto sfruttando alcuni attacchi già esistenti nel telaio .
anche questi rinforzi salgano più larghi e ad arco del telaietto esistente , per questo motivo e per il fissaggio a bullone (che tende facilmete a muoversi da un urto o magari perchè si allenta che lo fà girare) anzichè fisso , questo tipo di rinforzo non è efficace in certe cadute o situazioni al limite , addirittura in caso di caduta in curva , o semplicemente da fermo può anche contribuire a fare rompere in quel punto preciso che indica Alekosd a causa della sua sporgenza in eccesso alla moto che spingerebbe di lato facendo leva e causando proprio la rottara in quel punto sia dx che sx

i rinforzi sugli attacchi del mono (sia sopra che sotto) venivano fatti anche perchè il forcellone Ufficiale era più lungo di quello di serie.

in conclusione il telaio del 59X non ha bisogno di rinforzi particolari se non ci sono evidenti segni di cedimento
e anche vero che sapere di avere un telaio tutto rinforzato ci dà un senso maggiore di sicurezza , ma non è così , e se in diversi casi il lavoro di irrobustimento può essere ben fatto ma inutile , in altri può risultare addirittura pericoloso sia per la moto che per la nostra incolumità e di chì ci accompagna

io non sono un telaista di moto , ma ho lavorato con un vecchio telaista per realizzare alcune modifiche a delle mie moto da competizione , ho imparato tante cose e soprattutto che certi lavori non è possibile farli così come montare un parafango e ci vuole anni e anni di esperienza prima di sapere dove e come dare un punto di saldatura .


il Kit Ricky Cross va bene solo per turismo dove il peso del bagaglio è sempre oltre il limite della moto , ma non è un rinforzo efficace in un'uso specifico come può essere un fuoristrada impegnativo , dove avere anche solo il portapacchi può essere sia causa di cadauta e certe volte anche causa di qualche colpo ricevuto che se ne sarebbe fatto volentieri a meno .

:ciao:
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Resuscitare TOMAHAWK TT59x 23/01/2012 15:14 #7144373

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Grazie Andrea per le tue perle di saggezza. :wink:

Ma tu sai com'è Margi, lui deve rinforzare. :lol:
Poi quando viene sverniciato da la colpa al peso dei rinforzi che ha fatto. :wink:

Per quel pirla di Margi.

Hai stressato!!!!
E posso mettere la forcella del TTS..............
E mi serve il regolatore di tensione..........ce l'ho io quante cavoli di volte te lo devo dire!!!
E devo fare i fazzoletti di rinforzo.......
E che frizione devo prendere la rinforzata o la EBC......

Tanto prenderai sempre e comunque la paga con tutti i fazzoletti di rinforzo che farai! :twisted:

Sembri uno alle prime armi che ha preso la prima moto e non sa dove iniziare.
Fine settimana vengo io da te e finiamo e facciamo resuscitare questo Tomegerry o come cavolo si chiama.

P.S. la scheda da 16GB e la telecamera HD è carica. :caricaaa: :caricaaa: :caricaaa:
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