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ARGOMENTO: Qualche Info Agli Esperti:

Qualche Info Agli Esperti: 30/12/2011 21:14 #7136032

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Prima domanda:
Come si misura la cilindrata?????

Stanco di mettere litri e litri di olio alla KLR decido di cambiare:
Pistone completo di segmenti, sedi valvole, valvole scarico, gommini, e già che ci sono la catena distribuzione, la catena dei bilanceri, tutti i tendicatena e pattini + altri pezzi interni che non ricordo come si chiamano, per la modica cifra di 600 pippi!!!
SONO UN COGLIONE LO SO GIA' non me lo ricordate! :mrgreen:


La domanda più curiosa è questa.....
Il pistone originale è 96mm questo che ho trovato è 97mm della Wossner troppo maggiorato secondo me, poi non mi sembra affatto un pistone comune.
Oltre ad essere forgiato e grafitato, secondo voi è un pistone Racing?
Aumentando di 1mm l'alessagio a quanto ammonta adesso la cilindrata?




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Qualche Info Agli Esperti: 30/12/2011 21:19 #7136033

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alesaggio x corsa x numero cilindri :book:
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Qualche Info Agli Esperti: 30/12/2011 21:23 #7136034

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Sorry, i dati originali della moto:
Alesagio 96
Corsa 78

Cilindrata: 564 cc.

Adesso da 96 passa a 97 o di più? Visto che il pistone che ho preso è 96.94 mm?
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Qualche Info Agli Esperti: 30/12/2011 21:24 #7136035

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alesaggio x corsa x numero cilindri :book:

Non mi torna Gus:
96 * 78 = 7488 è che lo Shutle!!! :mrgreen:
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Qualche Info Agli Esperti: 30/12/2011 21:33 #7136040

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(alesaggio/2)^2*3.1416*corsa

quindi:

(96:2) al quadrato * 3,1416 * 78 = 564,583

(97:2) al quadrato * 3,1416 * 78 = 576,406
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Qualche Info Agli Esperti: 30/12/2011 21:35 #7136041

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Trovata la formula:
97 è il diametro del pistone
Noi dobbiamo trovare il raggio che è la metà quindi 97 / 2 = 48,5

Raggio*Raggio*3,14*altezza che è 78

48,5 x 48, 5 x 3,14 x 78 = 576 cc.
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Qualche Info Agli Esperti: 30/12/2011 21:37 #7136043

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(alesaggio/2)^2*3.1416*corsa

quindi:

(96:2) al quadrato * 3,1416 * 78 = 564,583

(97:2) al quadrato * 3,1416 * 78 = 576,406

Ok :wink:
Quindi deduco che non ho aumentato una gran massa. :mrgreen:
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Qualche Info Agli Esperti: 30/12/2011 21:39 #7136046

alesaggio x corsa x numero cilindri :book:

Non mi torna Gus:
96 * 78 = 7488 è che lo Shutle!!! :mrgreen:

l'alesaggio è il diametro del cilindro,quindi la formula per il volume è

(alesaggio/2)^2*3,14*corsa=(48)^2*3,14*78=564295mm^2=564cc :mrgreen: :mrgreen:
Quattro ruote muovono il corpo... DUE L"ANIMA!!

Qualche Info Agli Esperti: 31/12/2011 10:07 #7136150

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.... è 97mm della Wossner troppo maggiorato secondo me, poi non mi sembra affatto un pistone comune.
Oltre ad essere forgiato e grafitato, secondo voi è un pistone Racing?
Aumentando di 1mm l'alessagio a quanto ammonta adesso la cilindrata?

io ho montato questo wiseco è da 97 ad alta compressione (come mi pare anche il tuo ma bisognerebbe capire se i bordi del pistone rispetto al centro sono più bassi) per una cilindrata di 610 o 615 non ricordo... (cmq rileggerò cosa cè scritto sulla scatola)

ma che coglione...pistola! la malattia e la passione per "il taroccamento" non ha una logica e nn si misura
in soldi e tempo è solo GUSTO NEL VEDERE realizzati i propri sogni e progetti motoristici e non...la logica la lasciamo ai vulcaniani :mrgreen:

auguri pazza :mrgreen:

"Da un certo punto in avanti non cè più modo di tornare indietro.E' quello il punto al quale si deve arrivare." F.K.
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Qualche Info Agli Esperti: 31/12/2011 10:17 #7136154

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auguri pazza :mrgreen:
....

Cos'è questa confidenza con il Barone Lo Gatto :blink:
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Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
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Qualche Info Agli Esperti: 31/12/2011 11:09 #7136166

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Cos'è questa confidenza con il Barone Lo Gatto :blink:

sciocca, tra nobili si può infattamente io soi el duca della beata fava ...indi per cui :angle: :mrgreen:
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Qualche Info Agli Esperti: 31/12/2011 12:12 #7136183

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squotazzo le parolazze :mrgreen:
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Qualche Info Agli Esperti: 31/12/2011 15:46 #7136240

(alesaggio/2)^2*3.1416*corsa

quindi:

(96:2) al quadrato * 3,1416 * 78 = 564,583

(97:2) al quadrato * 3,1416 * 78 = 576,406


.....i miei buon voti .... 4 di media in matematica... non ho capito na mazza...

“Throttle goes both ways”

Qualche Info Agli Esperti: 31/12/2011 18:46 #7136312

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calcolo cilindrata, prova così: raggio x raggio x 3,14 x 0,0(aggiungi il valore della corsa)

naturalmente questo è il calcolo da fare per un cilindro; se il motore è a 2 cilindri, il risultato deve essere moltiplicato per 2 (o 3 o 4 secondo quanti cilindri ci sono)

i dati del tuo motore

diametro pistone 97 = raggio pistone 48,5 (diametro diviso 2)
corsa 78

la formula è: 48,5 x 48,5 x 3,14 x 0,078
risultato: 576,11 cc

ossia 11 cc in più della cilindrata originale con pistone da 96 (vedi calcolo sotto)

48 x 48 x 3,14 x 0,078
risultato: 564,29 cc

buon lavoro :ciao:

Qualche Info Agli Esperti: 31/12/2011 20:25 #7136342

  • walterino
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Invece di pensare al cenone ci tocca stare qui a confortare il gattopazzo.... :lol: :lol:
Vai tranquillo, sarò sempre poco per te, alla Befana chiedi un N.O.S. da usare nel momento del bisogno..... :mrgreen: :mrgreen:

:book: :nerd: La cilindrata deve comprendere anche il volume della camera di scoppio, che non è poi irrilevante, nel caso di una compressione 10:1 si deve valutare circa un 10% in più del volume del cilindro alesaggio x corsa; in effetti nei controlli che venivano fatti per scoprire le vespette taroccate con motore 90cc. o più, si usava immettere olio con una siringa graduata il foro della candela... Erano pochissime quelle che si riempivano con i 49cc.!!!!! :angle:


.......Bei tempi.....!!! :loveit:



AUGURI, RAGAZZACCI!!!!!!!!
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....
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