sperando che non si debba spiegare ogni mese apro un topic dedicato per come fosfatizzare (no fosfatare o fosfatante) il serbtoio
allora 1 litro di fosfatizzante di solito lo trovi nei negozi di prodotti x nautica vernici, vtr etc etc o ferramenta serie costa un 10-15€ litro o su internet...
poi prendi della catena e/o un 1/2 kg di dadi da 6... non M6!!!! dico da 6 perchè questi poi passeranno dal foro del rubinetto quando li dovrai togliere
2 pezzi di foglio di teflon e un bel tappo di sughero (questa sarà la cosa più difficile da trovare nel caso c'è una piccola scappatoia...
alcool in abbondanza.... prendi quello della lidl che lo paghi 50 cent
2-3 litri di ammoniaca
prima di tutto devi togliere tutta la benzina... e prosciuga bene togliendo i rubinetti.. poi lasci evaporare 1 gg
una volta secco fai un risciacquo con alcool... alcool che la max potrai riutilizzare in officina... alcool perchè è solubile con la benzina quindi rimuoverà le tracce più grossolane e superficiali dei residui di benzina
ora il serbatoio è pronto per l'acido... ma bisogna tapparlo
per i due rubinetti prendi un pezzo di foglio di teflon ritaglialo e fai i due buchi dei bulloni rubinetti ma quando stringi sopra il teflon mettici una piastrina di quelle del brico modificando i fori.. li devi asolare un pò...
per il tappo sarebbe bello trovare quelli enormi che si usavano una volta nelle giare...
altrimenti del nylon e chiudi bene a spago... moooooooooooooolto bene...
ricordati di lavorare sempre con gli occhiali e con dei guanti e maniche lunghe è meglio
non usare il tappo della moto!!!! se anche il tappo è rugginoso... lo tratti a parte..
butta i dadi e/o la catena dentro, metti l'acido e tappa...
personalmente l'ho trattato per 1/2 giornata
ogni tanto lo scuoti e gli cambi posizione di riposo... quando riposa in modo naturale cerca di far andare l'acido tutto da una parte... e lascialo un pò di più... la zona rubinetti di solito è quella più critica
preventiva di iniziare la mattina e di finire il pomeriggio tardo...
una volta trattato con l'acido svuotalo... e filtralo... avrà perso parte della sua "carica" ma è ancora buono.
se puoi cerca acidi con concentrazioni vicine al 10% o superiori
fai attenzione a non confondere fosfatante con fosfatizzante (il fosfatante è il ferox il fosfatizzante e questo
www.farbe.it/prodotti/vari/fosfatizzante.htm )
come leggerai nella scheda una volta trattato il serbatoio devi annullare la carica...
quindi una volta tolto l'acido, lo sciacqui abbondantemente e poi fai un risciacquo con 2-3 litri di ammoniaca... preferibilmente più "pura" possibile... quindi no profumata! perchè trattare con l'ammoniaca??? l'ammoniaca è un basico e neutralizzerà le cariche acide dell'acido fosforico..
una volta sciacquato con l'ammoniaca risciacqua abbondnatemente con acqua
togliere più acqua possibile... e procedere al primo trattamente con l'alcool...
l'alcool è idrosolubile, questo permette di "catturare" l'acqua
meglio fare 3 trattamenti con 1 litro che 1 con 3 litri...
l'alcool dopo i risciaqui è riutilizzabile per uso domestico... al max passerà da 95° a 94-93° o giù di lì...
all'ultimo risciaquo con alcool puoi riempirlo subito con benzina o o lasciarlo asciugare...
ma dev'essere conservato in un posto asciutto non umido...
la lamiera è stata aggredita ed è molto vulnerabile alle ossidazioni...
meglio sarebbe il giorno dopo metterci un paio di litri di benzina e scuotere...
questa si riapproprierà dei pori del metallo e i vapori creeranno un'atmosfera povera di ossigeno quindi un ambiente difficile per le ossidazioni leggasi ruggine...
come conservare un serbatoio...
svuotarlo totalmente e fargli un lavaggio con alcool come la preparazione perla fosfatizzazione... questo farà si di eliminare anche tracce di acqua...
mettere 2 litri di benzina... preventivamente lasciata a riposo per vedere se ha depositi di acqua!
una volta decantata metterla nel serbatoio e scuotere...
possibilmente dategli una scossa 1 volta a settimana...