Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fosfatizzare Il Serbatoio

Fosfatizzare Il Serbatoio 06/12/2011 21:32 #7128647

se tu lo chiedi a me ti dico di no... anzi è meglio non usarla perchè la benzina ha un effetto antiossidante maggiore...
se lo chiedi a qualcunaltro ti diranno di si...
io ho già spiegato il mi pensiero da un altra parte... questo voleva essere olo un topic per come fosfatizzare al meglio un serbatoio...
:ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Fosfatizzare Il Serbatoio 06/12/2011 21:34 #7128648

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
ok capito perfettamente :wink:
Andrò a leggere per bene l'altro topic
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Fosfatizzare Il Serbatoio 10/10/2012 22:29 #7250452

Per Gianfranco o chiunque abbia una risposta: Il discorso fosfatizzazione è molto chiaro!
La cosa più difficile l'ho trovata "il tappo di sughero", non sono riuscito a trovare il resto x adesso.
1) che differenza c'è tra i dadi da 6 e M6, ti riferisci alla dimensione del filetto o a quella esterna?
2) dove posso acquistare i fogli di teflon?
3) le piastrine a cui fai riferimento sono di materiale metallico posso anche crearle io con del lamierino?
4)hai detto che dopo l'ultimo passaggio con l'alcool, si può mettere benzina o lasciarlo asciugare e il giorno dopo mettere 2 lt di benza e squoterlo, dopo devo scolare di nuovo la benzina o posso fare il pieno ed utilizzarlo subito ?

Scusa la mia miriade di domande, ma non voglio fare errori
Grazie a tutti in anticipo
:ciao:
Ciao Eliseo

Fosfatizzare Il Serbatoio 11/10/2012 22:22 #7250812

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
qualche risposta credo di riuscire a dartela io

per "dadi da 6 e non M6" intende dadi con l'esagono ESTERNO da 6 mm, mentre i dadi M6 sono quelli per le viti metriche diametro 6
in pratica, devi chiedere dei dadi per il filetto M3 (che in realtà di solito sono da 5,5 e non 6) probabilmente possono andare anche quelli M4 (che hanno l'esagono da 7)

i fogli di Teflon li vendono i negozi di forniture industriali che trattano anche materiali plastici & C., ma difficilmente te ne vendono un paio di pezzetti, ed un foglio costa caro
sospetto che, come al solito, si dica "teflon" e si intenda invece una comunissima plastica come il polietilene, come chiamare filetto di scorfano un pezzo di cavedano
serve un po' spesso, perché se ho capito bene deve fungere da guarnizione, ma basta una plastica qualunque purchè abbastanza morbida, solo perché l'acido non la attacca
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Fosfatizzare Il Serbatoio 12/10/2012 17:47 #7251167

  • TROPPO FORTE
  • Avatar di TROPPO FORTE
  • OFFLINE
  • Messaggi: 767
  • Ringraziamenti ricevuti 4
qualche risposta credo di riuscire a dartela io

TEFLON.... ma basta una plastica qualunque purchè abbastanza morbida, solo perché l'acido non la attacca

Leggi: tagliere dell'Ikea :book:, quello bianco opaco
'A Murè.....'cca ce stà uno 'ca nun se caca 'sott!!!

Fosfatizzare Il Serbatoio 14/10/2012 22:56 #7251764

Ho guardato sul catalogo ikea e il tagliere book non c'è, esiste il legitim, ci stiamo facendo una cultura sui taglieri :lol:
Cmq ho capito, costa 2 € :mrgreen:
Io già stavo impazzendo a cercare il fatidico foglio di teflon, addirittura avevo pensato di comprare il teflon da idraulici, ma quello più largo del normale, sovrapporlo in più strati, se resiste all'acido credo sia una buona idea, che ne pensate?
Ho già fabbricato le piastrine da mettere sopra il teflon o plastica che sia.
Per quanto riguarda i dadi: il ferramenta mi dava i dadi con l'esagono esterno da 5 credo che vadano benissimo,
cmq ho visto che escono dal foro dei rubinetti anche i comunissimi dadi che si smontano con la chiave da 10.
Grazie mille ragazzi, adesso il discorso è molto più chiaro.
Per il resto posso operare come nella spiegazione oppure avete qualche altro suggerimento?

:ciao: :ciao: :ciao:
Ciao Eliseo

Fosfatizzare Il Serbatoio 15/10/2012 09:38 #7251834

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
i dadi da 5 mm sono filettati 2,5 MA, non credo che quel ferramenta ne venda tanti quanti quelli da 3 MA
ergo, costano di più, e probabilmente non poco

se te li vende a peso e stesso prezzo, tutto Ok
altrimenti, prendi quelli da 3, e possibilmente sempre a PESO, non a NUMERO
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Fosfatizzare Il Serbatoio 15/10/2012 22:57 #7252099

  • TROPPO FORTE
  • Avatar di TROPPO FORTE
  • OFFLINE
  • Messaggi: 767
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ho guardato sul catalogo ikea e il tagliere book non c'è, esiste il legitim, ci stiamo facendo una cultura sui taglieri :lol:
Cmq ho capito, costa 2 € :mrgreen:
:ciao: :ciao: :ciao:

Non esiste il tagliere "book".......intendevo tagliere e basta: quello doveva essere lo smileys con il libro in mano.. :book: che con la virgola attaccata è venuto "scritto" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....ma hai capito bene lo stesso :ciao:
'A Murè.....'cca ce stà uno 'ca nun se caca 'sott!!!

Fosfatizzare Il Serbatoio 15/10/2012 23:48 #7252122

Ho guardato sul catalogo ikea e il tagliere book non c'è, esiste il legitim, ci stiamo facendo una cultura sui taglieri :lol:
Cmq ho capito, costa 2 € :mrgreen:
:ciao: :ciao: :ciao:

Non esiste il tagliere "book".......intendevo tagliere e basta: quello doveva essere lo smileys con il libro in mano.. :book: che con la virgola attaccata è venuto "scritto" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....ma hai capito bene lo stesso :ciao:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:up: :up:

Questa è..... "TROPPO FORTE"!!!

:brindisi:

Grazie ancora
Ciao Eliseo

Fosfatizzare Il Serbatoio 17/10/2012 12:26 #7252587

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
per il gian ( e il forum)

attinente ma OT

recentemente un mio amico anziche usare la tankerite ha usato un prodotto della prochima che si chiama thank rapair (e qualcosaltro ma se andate sul sito di prochima trovate tutto)

il serba in questione è di un ariel del 1928 e presentava porosità con perdite in diversi punti e dopo la fosfatazione avendo grandi quantità di ruggine i difetti si sono accentuati

...ottimo risultato con serbatoio pieno da un mese non presenta nessun segno di trasudazione, il serba a vuoto dopo l'operazione pesava poco meno di mezzokilo in più :ciao:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Fosfatizzare Il Serbatoio 24/09/2013 09:23 #7361158

Su ebay ho trovato acido fosforico ruggine 5 euro al litro andrà bene per i nostri serbatoi?

Fosfatizzare Il Serbatoio 25/12/2013 12:04 #7385944

Prima di tutti buon natale a tutti, grazie alla guida ottimamente descritta ho effettuato la pulizia del serbatoio il fondo del serbatoio si è pulito ottimamente soltanto che le pareti non si sono pulite perché ho sbagliato a lasciare il serbatoio sempre in una posizione , secondo voi posso riutilizzare l'acido vecchio o ne prendo un altro litro nuovo?

Fosfatizzare Il Serbatoio 26/12/2013 11:19 #7386110

  • gianni2
  • Avatar di gianni2
  • OFFLINE
  • Messaggi: 67
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : 17 moto diverse
Ciao ragazzi sono Gianni. innanzitutto grazie a Gianfranco per l'ottima esposizione, comunque io aggiungo che il trattamento finale con la tankerite corona il successo totale del lavoro effettuato ai nostri serbatoi. io l'ho già fatto su 4 dei miei mezzi e il risultato è ineccepibile e duraturo nel tempo. i filtrini che ho applicato sono sempre puliti. al mio 1VJ ho utilizzato il kit medio, (mi è bastato) con 53 euro spedito a casa. auguri a tutti
Prendi il meglio che esiste e rendilo migliore. Quando non esiste crealo.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.260 secondi