Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: TANKERITE

TANKERITE 02/12/2011 10:10 #7126698

ciao a tutti,

non sò sè è il posto giusto per inserire il topic ... correggettemi ...

mi appresto a fare il trattamento TANKERITE per la prima volta e cerco esperienze dirette di altri per evitare danni,
se è apprezzato posso poi postare la mia esperianza,

grazie e buona giornata,
Fabio

TANKERITE 02/12/2011 10:24 #7126704

Ciao hai dato un occhio su you tube ci sono diversi filmati sulla porcedura da seguire penso che a quanto fanno vedere dovrebbe essere un lavoro abbastanza fattibile , comunque sicuramente nel forum ci sono altri che lo hanno fatto, prova col tasto cerca se non ricordo male è un argomento di cui erano state fatte alcune riflessioni.
ciao e buon lavoro
Maximiliano70

TANKERITE 02/12/2011 12:17 #7126742

Ciao, non e' difficile,
sta tutto nel calcolare il piu' preciso possibile la quantita' da inserire nel serbatoio.
Il serbatoio sai gia' quanti litri e', poi ci sono varie misure di tankerite scegli quella piu' vicina al cubaggio del serbatoio (meglio che avanzi che sia precisa e rischiare di arrivare corto).
Nel sito e nelle istruzioni allegate al prodotto c'e' scritto tutto dettagliatamente e chiaro anche come pulire bene il serbatoio.
Consiglio: tappa bene le filettature dei rubinetti in modo che il prodotto non entri nei filetti(io adopero un bullone con del teflon).
Poi tutto sta' nella pazienza di stare a rotolare il serbatoio un bel po' perche' il prodotto aderisca su tutte le pareti interne e poi scolare il materiale in eccesso.
Se sporchi pulisci subito con alcool etilico.
Vai tranquillo e' facile (rispetta le proporzioni col catalizzatore e mescolali bene).
Buon lavoro!!! :bananamecc:

Filippo. :ciao: :ciao:
...le mie radici sono nella sabbia...ma i miei rami possono arrivare ovunque... (si! fin dove dice la moglie pero')

TANKERITE 02/12/2011 12:46 #7126751

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
nel serbatoio fino ad ora ci ho messo solo BENZINA!!!!!!!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

TANKERITE 02/12/2011 16:44 #7126836

rischi di fare più danno...
esponi bene prima la tua situazione....
le vernici epossidiche resistenti agli idrocarburi vanno bene su superfici che sono state preventivamente trattate....
con i serbatoi moto si rischia di far camminare la ruggine sotto la vernice....
specialmente nel 660 che ha problemi nella zona rubinetto....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TANKERITE 04/12/2011 20:28 #7127721

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Io la tankerite la ho messa nel mio serbatoio circa 4 anni fa. :)
Trasudava benzina nei punti più bassi :( , si sa che l'acqua rimane sul fondo e arrogginisce il serbatoio fino a bucarlo.
La ho acquistata ad una fiera ad imola e il venditore mi ha consigliato quella più resistente, visto che non era una semplice manutenzione di serbatoio ruggine, ma c''erano anche dei piccoli fori.
Quindi mi ha dato la tankerite GUM, per serbatoi fino a 25 litri.
Il procedimento lo ho fatto io personalmente, non è difficile :) , ma lungo e noioso. :x
Dapprima bisogna tlgliere la benzina, ovviamente, poi riempire il serbatoio con un acido fostatante, fornito insieme alla tankerite.
Agitarlo pre i primi 10 minuti, poi un paio di minuti ad intervalli di 30 minuti circa, per un totale di 4 ore circa (meglio leggere le istruzioni fornite.
Poi togliere l'acido e lavare il serbatoio prima con acqua, poi con alcool in modo di togliere ogni traccia di umidità.
Questo primo trattamento serve per togliere tutta la ruggine dal serbatoio.
Il giorno dopo si prepara la tankerite con il catalizzatore, importante che quest'ultimo venga versato tutto nella vernice, infatti rimane un fondo solido che va necessariamente grattato e versato bene nella latta della tankerite. Si mescola bene per almeno 15 minuti, poi (dopo ovviamente aver tolto il rubitenno della benzina e tappato il relativo foro) la tankerite nel serbatoio. Come consigliato da istruzuini ho aggiunto circa il 2% di diluente nitro per diluire la tankerite GUM (con quella normale il diluente è alcool, non quello nitrosintetico)
E qui inizia il calvario... ogni 5 minuti è necessario girare il rerbatoio affinche la tankerite vada a coprire ogni punto interno. L atankerite normale è un po' più liquida, ma la GUM è più densa quindi i tempi aumentano. Io sono stato una giornata a girare il serbatoio per permettere lo spalmamento uniforme.
Alla fine si lascia catalizzare il tutto e solo dopo 10 giorni si può rimettere la benzina.
Il mio tiene perfettamente e devo dire che con poco più di 50€ ho rimesso il serbatoio come a nuovo.
Ho buttato mezzo sabato e una domenica, ma ne è valsa tantissimo la pena.
Le uniche cose che devo raccomandare:
--- Non aspettare più di un giorno tra il trattamento con l'acido fosfatante e quelo tankerite, perchè dopo il trattamento con l'acido il serbatoio rischia di ossidarsi subito.
--- Miscelare bene il catalizzatore
--- Girare ripetutamente il serbatoio per permettere il perfetto spalmamento della tankerite.

Se vuoi sapere altre info chiamami pure.

ciao fabri :ciao: :ciao:

Ciao Fabri
Fabri (tessera nr 0114)

TANKERITE 04/12/2011 22:58 #7127781

fabri hai lavato con l'ammonica dopo aver fosfatizzato il serbatoio?
e dopo aver sciacquato con l'acqua hai sciacquato con alcool per un 2-3 volte?
:book:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TANKERITE 05/12/2011 09:43 #7127864

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
fabri hai lavato con l'ammonica dopo aver fosfatizzato il serbatoio?
e dopo aver sciacquato con l'acqua hai sciacquato con alcool per un 2-3 volte?
:book:

No nessun lavaggio con ammoniaca, le istruzioni non ne parlavano...
L'ho lavato con acqua, poi lo ho risciacquato con un paio di litri di alcool.
Lo ho lasciato una notte per far asciugare l'alcool e alla mattina ho fatto il trattamento.
Se si usa la tankerite normale è un po più semplice perchè un po' più liquida, la GUM invece è più densa, ma con pazienza si riesce lo stesso.

Ciao Fabri :ciao:

ps ecco il link della tankerite GUM Tankerite GUM
Fabri (tessera nr 0114)

TANKERITE 05/12/2011 10:02 #7127870

...grazie dei suggerimenti ...

alla fine mi sembra di capire che sia fattibile, le istruzioni attendibili e concordanti con le vostre esperienze.
ho ordinato 2 confenzioni "medie" dovendo trattare 2 serbatoi...

poi vi aggiorno,
grazie a tutti e buona giornata,
Fabio

TANKERITE 05/12/2011 10:41 #7127880

certo a fare tutto fa... è il risultato che è un "?"
magari se avessi spiegato meglio la situazione... fatto delle foto...
una semplice fosfatizzazione sarebbe bastata....
:book: :book:

io personalmente sono contrario... perchè un serbatoio trattato se la ruggine cammina è da buttare...
la ruggine cammina anche sotto la vernice!
le petriliere ogni 5 anni vanno in bacino e controlano appunto lo stato della vernice e se la ruggine cammina sotto...
parliamo di lamiere da 18/22mm...
se trovano sbollamenti devono rimuovere col flex la ruggine fino a fondo e riproteggere il puno.
cmq... ormai i soldi li hai spesi
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TANKERITE 05/12/2011 11:50 #7127897

certo a fare tutto fa... è il risultato che è un "?"
magari se avessi spiegato meglio la situazione... fatto delle foto...
una semplice fosfatizzazione sarebbe bastata....
:book: :book:

io personalmente sono contrario... perchè un serbatoio trattato se la ruggine cammina è da buttare...
la ruggine cammina anche sotto la vernice!
le petriliere ogni 5 anni vanno in bacino e controlano appunto lo stato della vernice e se la ruggine cammina sotto...
parliamo di lamiere da 18/22mm...
se trovano sbollamenti devono rimuovere col flex la ruggine fino a fondo e riproteggere il puno.
cmq... ormai i soldi li hai spesi

ciao Gianfranco,

ho fatto vedere il serbatoio ad un mio amico, meccanico, che si occupa anche di restauro ed il suo parere è stato di provare a recuperare il serbatoio.
la ruggine sembra superficiale, e localizzata solo in alcune zone e comunque non lo userei nello stato in cui si trova.
l'esterno è in buono stato, solo una piccola ammaccatura poco evidente
tanto vale provare ...

ciao!
Fabio

TANKERITE 05/12/2011 22:36 #7128213

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
certo a fare tutto fa... è il risultato che è un "?"
magari se avessi spiegato meglio la situazione... fatto delle foto...
una semplice fosfatizzazione sarebbe bastata....
:book: :book:

io personalmente sono contrario... perchè un serbatoio trattato se la ruggine cammina è da buttare...
la ruggine cammina anche sotto la vernice!
le petriliere ogni 5 anni vanno in bacino e controlano appunto lo stato della vernice e se la ruggine cammina sotto...
parliamo di lamiere da 18/22mm...
se trovano sbollamenti devono rimuovere col flex la ruggine fino a fondo e riproteggere il puno.
cmq... ormai i soldi li hai spesi

Gianfranco, la ruggine non cammina se viene fermata... lo strato di tankerite poi è talmente spesso che da solo
è sufficente per tenere a bada 25 litri di benzina in pressione.
Ricorda che con la sola fosfatizzazione togli tutto lo strato di ossido (ruggine) ma assottigli il serbatoio e lo esponi ancora più maggiormente all'attacco di nuovo ossido.
La tankerite è un trattamento che se fatto self-service costa poco più che 50€ e da risultati eccellenti.
E vi assicuro che il mio tiene !!!
fabri :ciao: :ciao: :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

TANKERITE 06/12/2011 02:12 #7128285


Gianfranco, la ruggine non cammina se viene fermata... lo strato di tankerite poi è talmente spesso che da solo
è sufficente per tenere a bada 25 litri di benzina in pressione.
Ricorda che con la sola fosfatizzazione togli tutto lo strato di ossido (ruggine) ma assottigli il serbatoio e lo esponi ancora più maggiormente all'attacco di nuovo ossido.
La tankerite è un trattamento che se fatto self-service costa poco più che 50€ e da risultati eccellenti.
E vi assicuro che il mio tiene !!!
fabri :ciao: :ciao: :ciao:
la fosfatizzazione toglie solo l'sossido superficiale, infatti col fosfatante si aggiungono bulloni catene in modo da avere una rimozione meccanica profonda oltre che chimica.
la ruggine cammina sotto la tankerite! e come dire se pitturi un cancello questo non si arrugginisce... invece sai benissimo che questo non succede...
figuriamoci poi se la ruggine non viene completamente eliminata...
e mi pare di capire che non hai usato bulloni....
non solo... non hai eliminato la carica chimica dell'acido con l'ammoniaca...
detto in parole spicce... non è consierabile un lavoro definitivo...
le vernici epossidiche vengono create per il trasporto di chimici non aggressivi e prodotti petroliferi... ma non per il prodotto... ma per proteggere le lamiere dai lavaggi... (vi prego evitate di dire che le petroliere lavano a mare...)
di per se la benzina è un ottimo antiruggine perchè penetra leggermente nella lamiera eliminando la possibilità che l'ossigeno in qualsiasi forma raggiunga la lamiera...
infatti il tuo si è bucato molto probabilmente nel rubinetto... problema costruttivo ben noto...
non sei il primo...
ritornando alla fostatizzazione..... questa "disgrega" lo stato superficiale dell'ossido... parliamo di micron... quindi chi ti ha venduto la tankerite con questo motivo.... gli piegherei una spranga nella schiena...
la tankerite è un trattamento che costa poco e non da risultati sicuri e definitivi...
questo perchè su superfici lisce, trattate anche meccanicamente... non garantisce il non ritornare della ruggine...
come già detto vedi esempio della pittura normale....
ora non voglio convincere nessuno ho solo posto le basi per qualche dubbio...
il mio serbatoio l'ho fosfatizzato e poi sempre benzina dentro...
è così da 3 anni... e la ruggine non si è più presentata...
cosa stia succedendo in zona rubinetti non lo so... come non lo sai tu...
:ciao: :ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TANKERITE 06/12/2011 07:36 #7128291

  • super tenerone
  • Avatar di super tenerone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 263
  • Tessera CTI n.: 524
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Gianfranco: spiegami bene il discorso fosfatazione per favore. Il mio serbatoio non è male(no buchi non perdite benzina, ma un po' di ruggine dentro c'è), ma avrei fatto anch'io il discorso tankerite. Se invece mi dici che basta la fosfatazione, mi illumini per favore? (metodo, quantità, tempi.....)

Grazie, ciao.

TANKERITE 06/12/2011 10:38 #7128335

ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.215 secondi