Io la tankerite la ho messa nel mio serbatoio circa 4 anni fa.
Trasudava benzina nei punti più bassi
, si sa che l'acqua rimane sul fondo e arrogginisce il serbatoio fino a bucarlo.
La ho acquistata ad una fiera ad imola e il venditore mi ha consigliato quella più resistente, visto che non era una semplice manutenzione di serbatoio ruggine, ma c''erano anche dei piccoli fori.
Quindi mi ha dato la tankerite GUM, per serbatoi fino a 25 litri.
Il procedimento lo ho fatto io personalmente, non è difficile
, ma lungo e noioso.
Dapprima bisogna tlgliere la benzina, ovviamente, poi riempire il serbatoio con un acido fostatante, fornito insieme alla tankerite.
Agitarlo pre i primi 10 minuti, poi un paio di minuti ad intervalli di 30 minuti circa, per un totale di 4 ore circa (meglio leggere le istruzioni fornite.
Poi togliere l'acido e lavare il serbatoio prima con acqua, poi con alcool in modo di togliere ogni traccia di umidità.
Questo primo trattamento serve per togliere tutta la ruggine dal serbatoio.
Il giorno dopo si prepara la tankerite con il catalizzatore, importante che quest'ultimo venga versato tutto nella vernice, infatti rimane un fondo solido che va necessariamente grattato e versato bene nella latta della tankerite. Si mescola bene per almeno 15 minuti, poi (dopo ovviamente aver tolto il rubitenno della benzina e tappato il relativo foro) la tankerite nel serbatoio. Come consigliato da istruzuini ho aggiunto circa il 2% di diluente nitro per diluire la tankerite GUM (con quella normale il diluente è alcool, non quello nitrosintetico)
E qui inizia il calvario... ogni 5 minuti è necessario girare il rerbatoio affinche la tankerite vada a coprire ogni punto interno. L atankerite normale è un po' più liquida, ma la GUM è più densa quindi i tempi aumentano. Io sono stato una giornata a girare il serbatoio per permettere lo spalmamento uniforme.
Alla fine si lascia catalizzare il tutto e solo dopo 10 giorni si può rimettere la benzina.
Il mio tiene perfettamente e devo dire che con poco più di 50€ ho rimesso il serbatoio come a nuovo.
Ho buttato mezzo sabato e una domenica, ma ne è valsa tantissimo la pena.
Le uniche cose che devo raccomandare:
--- Non aspettare più di un giorno tra il trattamento con l'acido fosfatante e quelo tankerite, perchè dopo il trattamento con l'acido il serbatoio rischia di ossidarsi subito.
--- Miscelare bene il catalizzatore
--- Girare ripetutamente il serbatoio per permettere il perfetto spalmamento della tankerite.
Se vuoi sapere altre info chiamami pure.
ciao fabri
Ciao Fabri