Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: TANKERITE

TANKERITE 06/12/2011 12:34 #7128400

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Si formano i microfori nelle zone basse a destra e sinistra perchè li si depositano le goccioline di acqua, che entrano, un po dal tappo quando fai benzi ae sta piovendo, un po' da alcuni distributori che hanno l'acqua nelle cisterne.
E si sa chè l'acqua affonda nella benzina che è più leggera. A lungo andare quest'acqua ossida il serbatoio fino a forarlo.
A me dell'ammoniaca non hanno detto niente, di sicuro lo ho sciacquato più volte con acqua e poi con alcool.
Ripeto il mio l'ho trattato da almeno 4 anni e va benissimo, del resto che alternativa avevo ??? lo compravo nuovo ??? :shock: :shock:
Ne prendevo uno usato magari con lo stesso problema ??? :shock: :shock:
Personalmente se tornassi indietro rifarei il lavoro.

Ciao fabri :ciao: :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

TANKERITE 06/12/2011 12:43 #7128407

Si formano i microfori nelle zone basse a destra e sinistra perchè li si depositano le goccioline di acqua, che entrano, un po dal tappo quando fai benzi ae sta piovendo, un po' da alcuni distributori che hanno l'acqua nelle cisterne.
E si sa chè l'acqua affonda nella benzina che è più leggera. A lungo andare quest'acqua ossida il serbatoio fino a forarlo.
A me dell'ammoniaca non hanno detto niente, di sicuro lo ho sciacquato più volte con acqua e poi con alcool.
Ripeto il mio l'ho trattato da almeno 4 anni e va benissimo, del resto che alternativa avevo ??? lo compravo nuovo ??? :shock: :shock:
Ne prendevo uno usato magari con lo stesso problema ??? :shock: :shock:
Personalmente se tornassi indietro rifarei il lavoro.

Ciao fabri :ciao: :ciao:
tagliavi sotto e lo facevi rifare con spessori maggiori...
certo che risulta dispendioso... ma più efficace della tankerite.... ad un mio collega gli avevan chiesto 150€... poi c'era da riverniciarlo attaccare adsivi etc etc...
risultato... ne ha preso un altro usato...
purtroppo la ruggine potrebbe camminare sotto...
la scelta della gum... è sicuramente migliore della normale...
ma... l'indelimento del serba dato da corrosione lo avrai....
purtroppo quel serba è nato male... le parti inferiori sono troppo profonde e strette e una quantità piccola di acqua copre l'intera superficie del fondo del serbatoio..
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TANKERITE 06/12/2011 15:05 #7128480

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
Personalmente se tornassi indietro rifarei il lavoro.

Ciao fabri :ciao: :ciao:

concordo con Fabri
fatto tempo a dietro sul supert e sul tenere e un mio amico lha fatto sul serba di un guzzi del 76... in condizioni estreme

come diceva fabri spt se il serba è stato intaccato pesantemente dalla ruggine dopo l'operazione di fosfatazione lo spessore del serba si assotiglia indebolendolo formando anche micro porosità (piccolissimi fori) ...la tankerite (spt la gum)
riporta il serba nelle condizioni ottimali

la tankerite s'impregna nel metallo sfruttando le sua porosità...accentuata dalla fosfatazione :wink:

ps: mi è stato riposrtato che dopo circa 15/20 anni se il serbatoio è privo di benzina, la tankerite crea piccole crepe all'interno....ma parliamo di casi limite...al limite della paranoia :nurse: :ciao:

la ruggine origina la corrosione del materiale stesso causata principalmente dal contatto del metallo con osssigeno e acqua ...quindi la fosfatazione "toglie" indebolisce il metallo originale...perchè toglie la ruggine che è metallo+ossigeno+acqua :nerd:

in secundis...sulla terra ferma...la ruggine se si dovesse creare sotto la tankerite ...non scorre sotto ma la apre come fa con la vernice dei cancelli :nerd:

:ciao:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

TANKERITE 06/12/2011 15:53 #7128486

esistono anche le corrosioni galvaniche...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
date dalle più svariate cause... anche le semplici saldature...
la tankerite ha di differente dalle vernici "normali" che resiste agli idrocarburi... punto e stop...
mi spiegate come mai allora i cancelli, le inferriate etc etc etc fanno ruggine?
eppure sono verniciati quindi non più a contatto con l'aria....
se il serbatoio ha ridotto i suoi spessori causa della ruggine...
la tancherite non riolve i problemi di resistenza strutturale...
non vorrete paragonare 1 mm di ferro ad un mm di plastica...

una buona fosfatizzazione... e poi le accortezze che ho descritto nell'altro topic...
danno gli stessi risultati... anzi forse migliori...
perchè la benzina impregna il metallo proteggendolo...
poi ovvio che è come chiedere all'oste se il suo vino è buono...
non penso che troverete mai nessun venditore di vernici che ti dica il contrario...
l'utilizzo al pubblico delle epossidiche è saltatofuori ripeto dopo l'applicazione sulle petroliere/chimichiere (alcune)...
ma li avevano anche il loro motivo d'esistere...
ora le epossidiche si usano su tutte le navi nella zavorra appunto per non mettere a contatto l'acqua salina con il metallo...
eppure.... c'è ruggine sotto la vernice... ruggine che non si elimina anche se spianata e ripassata con l'epossidica...
cisterne... che vengono controllate ogni 5 anni!!!!!
se fosse un trattamento definitivo perchè controllarle così "spesso"
le cisterne zavorra invece vengono controllate annualmente!

poi uno è libero di fare quel che vuole...
a tutti quelli che dicono che cn la tankerite hanno risolto...
io risponcdo che ho risolto senza!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TANKERITE 06/12/2011 16:09 #7128488

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
ma va la gianfranco
se hai solo un pochetto di ruggine la fosfatazione basta e avanza,ma se hai una forte e diffusa ossidazione
fare il lavoro senza tankerite è na cazzata..o meglio un lavoro fatto a metà :nerd:

po il fatto che la tankerite sia SOLO resistente agli idrocarburi ti rispondo:

ESTICHETZ CHIAMALA POCA DIFFERENZA :mrgreen:

ma certo che nn risolve un problema strutturale (non è portante) ma ( mella casistica tra le più diffuse citata da fabrifabri )
ricondiziona PERFETTAMENTE un serbatoio


concludendo : PER FARE UN LAVORO A REGOLA D'ARTE RIGUARDANTE LA RIESUMAZIONE DI UN SERBATOIO INATCCATO DALLA RUGGINE ,SENZA TANKERITE è UN LAVORO A METà :nerd: :mrgreen:


a gianfrà il serbatoio non è na petroliera ... non so se te ne sei accorto :mrgreen:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

TANKERITE 06/12/2011 16:20 #7128492

no... infatti la petroliera è la situazione ottimale... pareti piatte e facilmente spazzolabili tramite flex...
e anche li da problemi..


ripeto... la tankerite o vernice epossidica... è una vernice normale...
gli stessi problemi che si hanno con un cancello lo si ha con un serbatoio...
ho lavorato in cantiere per 9 mesi....
qualche pezzo di lamiera l'ho trattato...

mi ripeto sulla resistenza meccanica...
come ben sai... non confondiamo resine epossidiche con vernici epossidiche....
la tankerite ha una resistenza meccanica ininfluente...
e anche le resine epossidiche se no accoppiate ad una tela... lasciano il tempo che trovano
:P :P :P
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.256 secondi