Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Allestire Un Cockpit Da Rally

Allestire Un Cockpit Da Rally 25/08/2011 17:52 #7078333

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
scusate l'ignoranza, ma la piastra per rb è meglio fissarla al telaio o al manubrio?
space, non so cosa sia quel palo della luce touratech ma secondo me è di un pericoloso mica da poco :spavento:

Al telaio
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Allestire Un Cockpit Da Rally 25/08/2011 21:43 #7078489

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
che cosìè e a cosa serve l'Iritrack/gps?????





lo noto su tutte le moto da rally / raid nel deserto......

qunlcuno mi può togliere questa curiosità????

grazie!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Allestire Un Cockpit Da Rally 25/08/2011 21:48 #7078492

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
che cosìè e a cosa serve l'Iritrack/gps?????





lo noto su tutte le moto da rally / raid nel deserto......

qualcuno mi può togliere questa curiosità????

grazie!!!

mi sembra che qualcuno te l'abbia spiegato... ma a te che te frega dell'iritrack??? A te non serve a niente.

Lo danno solo nei Rally importanti (all'albania no), serve per controllare quando il pilota va a pisciare, supera il limite di velocità, si ferma a cambiare le gomme in zona vietata, se sparisce lo rintracciano e gli possono pure parlare.... e dirgli: Ma che cazzi freni in retilineoooooooooo!!!!!!!!!!!! :lol: :mrgreen:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Allestire Un Cockpit Da Rally 25/08/2011 22:10 #7078525

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
ho fatto una breve ricerca su google.....pare che sia anche in grado di dare l'allarme (visivoe sonoro) nel qualcaso due veicoli impegnati in un rally si trovino a distanza ravvicinata.......non credo che si guardi negli specchietti......o se magri ti trovi in una nuvola di sabbia...o dietro una duna.......ecc......

pare che sia possibile tenere d'occhio chi è intorno a te.......(tipo i radar marini).....inoltre se ti perdi o se hai bisogno di assistenza puoi mandare un messaggio o chiamare i soccorsi........

bell'attrezzo.....l'ho visto sulla moto di Mark Coma.........e tanti altri......




ho trovato solo questo, un pò in inglese e un pò in francese........


PS non me lo aveva mai spiegato nessuno......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Allestire Un Cockpit Da Rally 25/08/2011 22:16 #7078533

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13978
  • Ringraziamenti ricevuti 2056
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
ho fatto una breve ricerca su google.....pare che sia anche in grado di dare l'allarme (visivoe sonoro) nel qualcaso due veicoli impegnati in un rally si trovino a distanza ravvicinata.......non credo che si guardi negli specchietti......o se magri ti trovi in una nuvola di sabbia...o dietro una duna.......ecc......

pare che sia possibile tenere d'occhio chi è intorno a te.......(tipo i radar marini).....inoltre se ti perdi o se hai bisogno di assistenza puoi mandare un messaggio o chiamare i soccorsi........

bell'attrezzo.....l'ho visto sulla moto di Mark Coma.........e tanti altri......




ho trovato solo questo, un pò in inglese e un pò in francese........


PS non me lo aveva mai spiegato nessuno......

Te l'ha spiegato Gabry al post n° 18 di questo topic :accidenti:
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Allestire Un Cockpit Da Rally 25/08/2011 22:28 #7078542

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
ah già.....ma che vuoi....sono Spacemagoo.....e al momento sono molto molto fuso......ho bisogno di ferieeeeeee!!!!!

comunque sia, dal filmato, pare che quello che assiste i sorpassi o annuncia che sulla traiettoria ci sia un altro veicolo, dovrebbe chiamarsi Sentinel......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Allestire Un Cockpit Da Rally 07/01/2012 18:14 #7138486

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Nelle vacanze di natale, secondo i miei tempi biblici,
sono riuscito a dare vita al prototipo (che poi rimarrà tale e sarà montato) del mio nuovo cockpit...











L'aletta superiore serve a fissare l'antenna del gps (che non ho) :shock:

:ciao:

Allestire Un Cockpit Da Rally 07/02/2012 00:36 #7149570

  • kart64
  • Avatar di kart64
  • OFFLINE
  • Messaggi: 134
Ragazzi sono prossimo all'acquisto dei miei primi strumenti per motorally.

Inizio il 24 con il corso federale a Lajatico, a proposito come vi sembra?? e poi durante l'anno cercherò altri corsi (cosa mi consigliate?) per imparare bene la disciplina..

Leggendo i vari topic/ricerche su Internet avrei optato per (vado in ordine per stesso sito internet):

:arrow: porta roadbook F2R (lo prendo direttamente dal loro sito è il prezzo - paradossalmente più basso che ho trovato).. 195€ + ss

www.f2r.pt/epages/f2r.sf/it_IT/?ObjectPa...ubProducts/RB730-001

ed è compreso l'interruttore per far scorrere la carta...

poi non ho ben capito se mi serve anche questo da abbinare con il supporto qui sotto: www.f2r.pt/epages/f2r.sf/it_IT/?ObjectPa...s/f2r/Products/RB703

:arrow: Il supporto per tutta la 'baracca' :lol: ho trovato questo, su quest'altro sito sempre prodotto dalla F2R ma a un prezzo decisamente inferiore circa 102€ contro 130€ + ss

Infine sulla baia a 83€ c'è il vector + 22 per il comando a manubrio..

Ora le domande, tenete conto che il tutto andrà montato su honda xr 600 r '92 (moto senza batteria! è un problema?);
va bene così? per uno che è alle prime armi ovviamente!
Come fisso il vector ai pezzi di cui sopra?
Manca qualcosa/c'è qualcosa di troppo?
I prezzi sono buoni?


Grazie a tutti per la lettura del papiro e scusate se ho un pò di fretta ma non vorrei trovarmi all'ultimo momento a montare tutto! :wink:

Allestire Un Cockpit Da Rally 08/02/2012 11:33 #7149972

  • kart64
  • Avatar di kart64
  • OFFLINE
  • Messaggi: 134
Il supporto per tutta la 'baracca' ho trovato questo, su quest'altro sito sempre prodotto dalla F2R ma a un prezzo decisamente inferiore circa 102€ contro 130€ + ss

www.rallymanagementservices.com/products...al-navigation-clamps

Avevo dimenticato il link :P

Il vector infine l'ho preso sulla baia + remote controller a 117€ spedito.

Mi potete aiutare per quanto riguarda il porta road book è il suo relativo supporto in base a quanto scritto qui sopra? Grazie mille :book: :book:

Allestire Un Cockpit Da Rally 08/02/2012 11:56 #7149978

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
sulla moto senza batteria è un problema......!!!!! un gran problama!!!!

non riesci a montare ne il roadbook ne il vector!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Allestire Un Cockpit Da Rally 08/02/2012 12:21 #7149983

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao kart!
Il Vector normalmente (cioè, se non lo colleghi ad una tensione di alimentazione esterna) con la sola batteria a pasticca che ti danno in dotazione, non ti fa fruire della retroilluminazione (per limitarne il consumo) quindi se non pensi di "fare tardi" :mrgreen: almeno quello ti funziona comunque anche se non hai batteria.

Per quanto riguarda il suo fissaggio, utilizzando la culla del F2r potresti imbullonarci in posizione latero-superiore (in modo da far coincidere più possibile le cifre del display con la colonna delle distanze sul road book) la piastrina di supporto del Vector, modificandola leggermente -cioè aumentandone l'angolazione- non mi ricordo il codice ma lo trovi nel post del GDA Vector, secondo me acquistare la piastrina, costa un'inezia, è valido anche solo per i due piccoli silent-block che la collegano al magico apparecchietto (se vedi la mia piastra ha i due pezzettini, che ho estratto dalla piastrina) che di sicuro non trovi facilmente nei negozi.

Per il F2r, che premetto non conoscere affatto (quindi chi lo ha potrebbe consigliarti ulteriormente) so che qualcuno, per stabilizzare la corrente in uscita dall'alternatore e non far "sfarfallare" le luci quando accelera, mette cmq una piccola batteria -anche al gel- ed un ponte raddrizzatore di corredo all'alternatore e di conseguenza a sussidio di tutto l'impianto elettrico, potresti chiedere maggiori info per questo tema... certo... più roba c'è, più roba si può rompere... però questo lo puoi valutare solo tu.

Altrimenti prima di spendere 200 euro per il F2r acquista quello manuale Acerbis, che trovi sui 50 eurozzi, e poi lo rivendi se ti piace lo sport e vuoi implementare il tuo cockpit...

:ciao:

Allestire Un Cockpit Da Rally 08/02/2012 13:09 #7149997

  • kart64
  • Avatar di kart64
  • OFFLINE
  • Messaggi: 134
Ciao,
grazie intanto per le prime risposte.
No quello manuale proprio no, ho già avuto modo di provarlo ed è inusabile. Tanto vale inziare con uno base ma serio allo stesso tempo..e sopratutto elettrico. IMHO

Stavo pensando alla batteria ma non saprei proprio dove alloggiarla.. non c'è spazio e la moto di suo pesa già fin troppo (honda xr 600r).. :P


Per il discorso illuminazione al momento non mi interessa (ne vector ne road book), magari dopo l'estate passo all' xr650 o simili con doppia accensione e a parità ( o meno) peso ha anche la batteria...si vedrà..


Al tal proposito per alimentare il road book F2r non posso prendere la corrente dai cavi del faro? quanti Ampèrè usa il road book?

grazie :wink:

Allestire Un Cockpit Da Rally 08/02/2012 13:38 #7150013

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Anche se il voltaggio è identico (sempre 12-14 Volts sono) l'alternatore eroga corrente alternata -12 Vca- (non è una dinamo) e le lampadine funzionano anche con quella, penso, ritengo il F2r sia da alimentare con corrente continua (12-14 Vcc) altrimenti non potrebbe invertire la marcia (il F2r ha un solo motore) per cui (corigeretemi se sbalio) potrebbe essere necessario installare -prima- del motorino di avvolgimento/svolgimento un ponte di diodi reperibile in qualsiasi negozio di componente elettronici (eventualmente corredato di dissipatore alettato di calore se del caso) ovviamente di potenza adeguata all'assorbimento in Ampère del motorino del portaroadbook... ora spippolo un po' sul web... vediamo se si trova qualcosa...
:ciao:

Allestire Un Cockpit Da Rally 08/02/2012 14:05 #7150023

  • kart64
  • Avatar di kart64
  • OFFLINE
  • Messaggi: 134
Ti ringrazio e attendo news, scusatemi se vi metto fretta ma ho davvero poco tempo per montare il tutto e preparare la moto ;)

questa serve?

www.rallymanagementservices.com/products...al-navigation-clamps

Allestire Un Cockpit Da Rally 11/02/2012 16:20 #7151101

  • kart64
  • Avatar di kart64
  • OFFLINE
  • Messaggi: 134
Anche se il voltaggio è identico (sempre 12-14 Volts sono) l'alternatore eroga corrente alternata -12 Vca- (non è una dinamo) e le lampadine funzionano anche con quella, penso, ritengo il F2r sia da alimentare con corrente continua (12-14 Vcc) altrimenti non potrebbe invertire la marcia (il F2r ha un solo motore) per cui (corigeretemi se sbalio) potrebbe essere necessario installare -prima- del motorino di avvolgimento/svolgimento un ponte di diodi reperibile in qualsiasi negozio di componente elettronici (eventualmente corredato di dissipatore alettato di calore se del caso) ovviamente di potenza adeguata all'assorbimento in Ampère del motorino del portaroadbook... ora spippolo un po' sul web... vediamo se si trova qualcosa...
:ciao:

Ho parlato con il meccanico e un'elettrauto che viene li a fare dei lavori, ha detto che si può tranquillamente prendere corrente dei fari e se è il caso usare un piccolo regolatore di corrente (- credo di aver capito così- ?), comunque il verdettoè stato si si può fare, prendilo! :D

il mio ultimo dubbio rimane la staffa qui sotto:

la domanda è scritta. Attendo risposte, grazie!!! :D :ciao:

EDIT

o meglio, servire si credo serva per tenere su il tutto, ma un alternativa che non costi 100€ per un pezzo de ferro? :shock: =P
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi