Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Valvole Bruciate O Da Cambiare?

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 06/01/2011 13:36 #6984932

ciao a tutti,

ho da poco acquistato un dominator del 90 con 55000 km. ho aperto il motore fino ad arrivare al pistone, perchè quando l'ho comprata mi hanno detto che le mancava compressione. leggendo un pò qua e la ho scoperto che la mancanza di compressione può essere legata alle valvole o alle fasce.
qui sotto metto delle foto appena fatte delle valvole. qualcuno mi sa dire se si può capire se sono da revisionare o da cambiare?? ha senso pulirle?

un'altra domanda: la mancanza di compressione può essere dovuta al condotto in gomma che va dal carb al cilindro crepato e con una apertura?

grazie in anticipo a chi mi risponderà!!!!!

ciao
stefano






Valvole Bruciate O Da Cambiare? 06/01/2011 14:06 #6984940

ciao,
per il collettore posso dire con certezza che non c'entra nulla,la camera di combustione deve essere "stagna" quindi è un problema di fasce o valvole.
ma trattandosi di un dominator è un problema congenito,capitò qualcosa anche al babbo di un mio amico e mi disse che era cosa risaputa!
se vai su un forum della honda penso troverai di +,se gli hondisti sono organizzati come i teneristi....

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 06/01/2011 14:38 #6984949

Una prova "spannometrica" di tenuta delle valvole la puoi fare versando una piccola quantità di benzina nei collettori di aspirazione e di scarico. Se la benzina passa, le valvole vanno riviste.

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 06/01/2011 15:13 #6984960

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Basta guardarne la sede di battuta ( e di tenuta) se le valvole non appoggiano più vanno come minimo smerigliate con l'apposita pasta abrasiva, se le sedi sono deformate devono essere rettificate e le valvole sostituite......


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 06/01/2011 16:56 #6985003

cerco di riassumere un pò i vostri consigli: prima pulisco le valvole, poi faccio una prova di tenuta o basta vedere a occhio se entrano bene nella loro sede?

mi sto organizzando per smontarle: ne vale la pena secondo voi?

ciao e grazie ancora

stefano

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 06/01/2011 16:57 #6985004

con cosa mi consigliate di pulire i residui di carbonio?

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 06/01/2011 23:31 #6985115

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
le incrostazioni piu grosse le puoi togliere con un cacciavite o raschietto. poi con della carta vetrata togli il resto. devi stare bene attento a non strisciare con cacciavite o carta vetrata la sede della testa :nurse: :nurse: :nurse:

qua' www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=15176&start=30 viene spiegato come rifare le valvole :book: :book:
:ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 07/01/2011 07:11 #6985176

  • GaretJax72
  • Avatar di GaretJax72
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3069
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
Clicco, ogni tanto leggo quello che fai e non posso fare a meno di chiedere chiarimenti.
La procedura della pasta smeriglio con il cricchetto della filiera è valida anche per le ST?
Magari non c'è ne bisogno, ma in caso mi risparmierei qualcosina di euri invece di portarla a far sistemare
:thanks: :thanks: :thanks:
CINQUECENTOTTANTOTTO
Avatar.jpg

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 07/01/2011 09:50 #6985193

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Prima di smontarle fai la prova della benzina che dice caronte, è una prova semplice ma funzionale per vedere se perdono o no.
Versa un po' di benzina prima nei fori degli scarichi, poi dell'aspirazione e aspetta qualche minuto.
Una piccolissima trasudazione è ammessa, ma se esce copiosamente no.
Se le smonti non mischiare le posizioni dei pezzi, quando le rimonti metti ogni valvola , molla, piattello e semiconi allo stesso posto.
Sostituisci comunque i gommini paraolio.
Se trafilano, prima di sostituire le valvole puoi fare la smerigliatura con pasta fine, è un 'operzione che puoi fare anche te con della pasta fine per smeriglio valvole. Ci sono dei post che spiegano come farla.

Ciao Fabri :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 07/01/2011 10:09 #6985203

ragazzi,GRAZIE!!

SIETE TROPPO MITICI!

stefano

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 07/01/2011 23:13 #6985425

Stefano, generalmente un motore di 55000 km, a meno che non sia stato mantenuto maniacalmente e pure se si tratta di un honda(più affidabile, ammettiamolo), va revisionato d'ufficio; se io fossi in te mi recherei presso un'officina di rettifiche per fargli fare la cosiddetta prova di tenuta, non per sapere se perdono ma quali e quanto, quindi lascia perdere raschietti e bulini vari per togliere i residui della guarnizione che a quello ci pensa la fresa, credo si porterà via un paio di centesimi.
A parte il fatto che non ho capito se la moto parte, secondo me la magagna principale sta nelle fasce, che oso pensare completamente andate.

Ciao

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 07/01/2011 23:22 #6985429

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
quindi lascia perdere raschietti e bulini vari per togliere i residui della guarnizione che a quello ci pensa la fresa, credo si porterà via un paio di centesimi.

Ciao

E tra le valvole ( e le valvole stesse) con cosa pulisci? non certo con la fresa :mrgreen:

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 07/01/2011 23:27 #6985430

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
Clicco, ogni tanto leggo quello che fai e non posso fare a meno di chiedere chiarimenti.
La procedura della pasta smeriglio con il cricchetto della filiera è valida anche per le ST?
Magari non c'è ne bisogno, ma in caso mi risparmierei qualcosina di euri invece di portarla a far sistemare
:thanks: :thanks: :thanks:


certo...e' valida per tutte le valvole. basta ci sia lo spazio per avvitare il cricchetto sulla valvola. :nurse: :nurse: :nurse: non stringere troppo forte e cerca di metterlo solo in testa alla valvola in modo che non corra nessun rischio di "strisciare"
lo stelo della valvola. anche se strisci in alto non corri rischi,mentre se lo fai dove lo stelo corre sul gommino paraolio rischi poi una perdita :( :( :( consiglio sempre di usare pasta fine, magari perdi piu tempo ma fai un lavoro migliore



:ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 08/01/2011 00:12 #6985444

quindi lascia perdere raschietti e bulini vari per togliere i residui della guarnizione che a quello ci pensa la fresa, credo si porterà via un paio di centesimi.

Ciao

E tra le valvole ( e le valvole stesse) con cosa pulisci? non certo con la fresa :mrgreen:

luca :ciao:
..infatti là non si tocca nulla, la leggerissima rasata del macchinario serve ad assicurarsi della complanarità del piano della testa col blocco di plastica trasparente usato nella prova di tenuta(che gli va cioè ad aderire contro).

rettondì :banana: :P

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 08/01/2011 00:14 #6985445

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
quindi lascia perdere raschietti e bulini vari per togliere i residui della guarnizione che a quello ci pensa la fresa, credo si porterà via un paio di centesimi.

Ciao

E tra le valvole ( e le valvole stesse) con cosa pulisci? non certo con la fresa :mrgreen:

luca :ciao:
..infatti là non si tocca nulla, la leggerissima rasata del macchinario serve ad assicurarsi della complanarità del piano della testa col blocco di plastica trasparente usato nella prova di tenuta(che gli va cioè ad aderire contro).

rettondì :banana: :P

Fin li ci siamo arrivati...ma per pulire tutti i residui carboniosi, si va di raschietti e spazzole...poi si spiana :wink:

Luca :mrgreen:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.270 secondi