Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Valvole Bruciate O Da Cambiare?

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 08/01/2011 00:30 #6985449

quindi lascia perdere raschietti e bulini vari per togliere i residui della guarnizione che a quello ci pensa la fresa, credo si porterà via un paio di centesimi.

Ciao

E tra le valvole ( e le valvole stesse) con cosa pulisci? non certo con la fresa :mrgreen:

luca :ciao:
..infatti là non si tocca nulla, la leggerissima rasata del macchinario serve ad assicurarsi della complanarità del piano della testa col blocco di plastica trasparente usato nella prova di tenuta(che gli va cioè ad aderire contro).

rettondì :banana: :P

Fin li ci siamo arrivati...ma per pulire tutti i residui carboniosi, si va di raschietti e spazzole...poi si spiana :wink:

Luca :mrgreen:
nooneee, statevi fermi con quelle mani, la responsabilità lasciatela al rettificatore o quantomeno chiedete prima a lui se fare cose del genere e con quali utensili (anche perchè poi potrebbe appigliarsi a qualsiasi scusa se qualcosa dovesse andare storto)

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 08/01/2011 00:49 #6985450

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ma ci credi tutti "sprovveduti" :P

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 11/01/2011 12:55 #6986619

ciao ragazzi,

ho comprato un attrezzo simil dremel, con una miriade si spazzolette e cose del genere tipo da dentista e sto pulendo le sedi valvole e la parte delle valvole che poi va in battuta.... una ganzata!!!

certo, bisogna montare spazzolette non troppo rigide perche' si rischia di rovinare la sede valvola, pero' il risultato sembra buono.

Avevo provveduto come avete scritto voi a fare la prova di tenuto e la benzina passava abbondantemente... ora quando rimonto il tutto provo di nuovo a fare il test e vediamo come e' la situazione...

una domanda: come si smontano i gommini paraolio? si tirano e basta?

graie ancora a tutti!!

stefano

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 11/01/2011 13:27 #6986642

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
spero tu NON ABBIA lucidato la parte sotto della valvola e la sede valvola sulla testa con il dremel :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento:
le due sedi dove vanno in battuta devono essere "smerigliate" in apposito sistema. www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=...storder=asc&start=30
se usi il dremel sicuramente hai ovalizzato la sede :book: :book: :book:
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 11/01/2011 13:33 #6986647

ciao clicco,

non ho capito che parte della valvola posso aver ovalizzato...comunque ho usato una spazzola morbida, che ha tolto(dopo tanto tempo...) le incrostazioni dalle sedi valvole e poi dalla parte delle valvole che va in battuta. ora non ho le foto ma presto le mettero'.

penso di non aver ovalizzato niente...

hai qualche consiglio su come si tolgono i paraolio?

grazie,

Stefano

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 11/01/2011 13:41 #6986654

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
i paraolio si tolgono con una pinza a punte, basta tirali su e vengono facilmente. ti consiglio di cambiarli in ogni caso, costano poco.....
:ciao: :ciao: :ciao:

P.s meglio che oggi approfondisca e aggiorni il topic per la questione pulizia valvole e testa :nurse: :nurse: :nurse:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 11/01/2011 14:21 #6986667

  • renzob
  • Avatar di renzob
  • OFFLINE
  • Messaggi: 757
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0636
  • Moto: : Ténéré T700
lapping valves

ogni tanto si deve ribattere (vedi filmato) seno si formano granelli che rigano le sedi valvola .... :ciao:

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 11/01/2011 17:41 #6986739


il lavoro che fa il signore con bacchetta e ventosa a mò di aborigeno che accende il fuoco, l'officina di rettifica lo fa in 20 secondi scarsi/valvola con un apposito attrezzo pneumatico.

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 11/01/2011 18:09 #6986747

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W

il lavoro che fa il signore con bacchetta e ventosa a mò di aborigeno che accende il fuoco, l'officina di rettifica lo fa in 20 secondi scarsi/valvola con un apposito attrezzo pneumatico.


scusa ma.......se facciamo come dici tu e portiamo tutti le nostre moto in officina possiamo chiudere tranquillamente le sezioni meccanica del forum :nerd: :nerd: :nerd:
e teniamo aperte solo le sezioni chiacchere :banana: :banana: :banana:

so' benissimo che quel lavoro lo fa' qualsiasi officina con l'atrezzo pneumatico :nurse: :nurse: pero' se qualcuno vuole imparare a farsi il lavoro sulla propria moto e non ha tutta l'attrezzatura, viene qua' chiede consigli e poi lo fa'.
magari distrugge il motore ma magari lo fa' andare meglio di prima. risparmia un po' di soldi e la soddisfazione di avere aggiustato/migliorato la propria creatura da solo non ha prezzo.

altra cosa che posso dire e' che certe cose di meccanica dei tenere li conosce moolto meglio gente come Luca Rettondini che anziani meccanici ufficiali yamaha. prova ad andare in qualche concessionaria a chiedere della carburazione del super 750 oppure dei suoi problemi elettrici...o di altre cosette del genere.
con le varie esperienze dei teneristi del forum invece si risolvono quasi tutti questi problemi. io ho cercato di spiegare come smontare un motore, rifare le valvole, Luca altre cose :book: :book: :book:
anche se gli altri non lo fanno, leggono e magari hanno capito certe cose e quando vanno da un meccanico ne sanno qualcosa di piu' senza farsi abbindolare con racconti e conti fantascientifici. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 11/01/2011 23:13 #6986885

se facciamo come dici tu e portiamo tutti le nostre moto in officina

C'è un bias in questa frase, secondo il quale si ritiene che io sia venuto a dire "come si fa"...
possiamo chiudere tranquillamente le sezioni meccanica del forum

..proprio io, uno che ha scritto oltre 500 post* nella sezione tecnica di quel forum dedicato alla propria moto, scritti cercando di far passare come piacevole passatempo la manutenzione del mezzo.

*inutile cercarli, li ho cancellati tutti.

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 12/01/2011 21:58 #6987160

dai ragazzi,

l'importante è che ci lega tutti la voglia di mettere mani nei nostri motori e farli andare meglio... poi ognuno ovviamente ha il suo limite per dove spingersi....

comunque ho trovato su internet un filmato dove un signore americano smonta le valvole semplicemente e velocemente senza avere attrezzi ancora più sofisticati. ve lo posto qui sotto:




in realtà io l'ho fatto in maniera ancora più semplice, usando un pezzo di legno di dimensioni circa 20x50x300 mm, a cui ho fatto un foro nel centro e in cui ho poi fissato una calamita. Appoggiando il legno sulla parte esterna elle valvole(sopra il piatto che le serra dalla parte delle molle) e spingendo, la valvola non si muove (bloccata con un altro legnetto dall'altra parte) e le molle si abbassano lasciando liberi i fermi che vengono risucchiati dalla calamita.
se non mi sono spiegato vi metterò una foto.

buonanotte e grazie a tutti

Stefano

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 13/01/2011 13:31 #6987341

in realtà io l'ho fatto in maniera ancora più semplice, usando un pezzo di legno di dimensioni circa 20x50x300 mm, a cui ho fatto un foro nel centro e in cui ho poi fissato una calamita. Appoggiando il legno sulla parte esterna elle valvole(sopra il piatto che le serra dalla parte delle molle) e spingendo, la valvola non si muove (bloccata con un altro legnetto dall'altra parte) e le molle si abbassano lasciando liberi i fermi che vengono risucchiati dalla calamita.
se non mi sono spiegato vi metterò una foto.

potrei aver capito, ma qualcun'altro no, quindi non sarebbe cattiva idea descrivere il tuo attrezzo anche con più di una foto - 640x480 può bastare.

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 16/01/2011 22:28 #6988578

sera

qualche giorno fa sono passato in quell'officina e ho preso uno scatto dell'utensile usato per testare la tenuta delle valvole..
per arricchire l'argomento lo posto qui sotto





una volta premuto sull'uscita dei condotti il piattello rivestito di gomma tenera, su questo è praticato un foro dal quale viene risucchiata l'aria presente nel condotto stesso;
se il manometro rileva una pressione negativa di .8/1 atmosfera, la valvola tiene.

Per le testate raffreddate ad aria, come quelle dei 600 yamaha/honda e la mia, sul condotto di scarico le alette sono sicuramente d'impedimento, evitabile applicando un piattello dal diametro opportuno.

Valvole Bruciate O Da Cambiare? 06/02/2011 23:30 #6996343

in realtà io l'ho fatto in maniera ancora più semplice, usando un pezzo di legno di dimensioni circa 20x50x300 mm, a cui ho fatto un foro nel centro e in cui ho poi fissato una calamita. Appoggiando il legno sulla parte esterna elle valvole(sopra il piatto che le serra dalla parte delle molle) e spingendo, la valvola non si muove (bloccata con un altro legnetto dall'altra parte) e le molle si abbassano lasciando liberi i fermi che vengono risucchiati dalla calamita.
se non mi sono spiegato vi metterò una foto.

potrei aver capito, ma qualcun'altro no, quindi non sarebbe cattiva idea descrivere il tuo attrezzo anche con più di una foto - 640x480 può bastare.

Poi non ha voluto farci sapere più com'è fatto questo "attrezzo"...
...l'altra sera, di passaggio nel garage dell'amicizia, ho preso uno scatto di quello (glorioso) che usiamo noi alla bisogna, risale a quando faceva "apprendistato" sul Fiat 1100 della buoananima del padre..


Valvole Bruciate O Da Cambiare? 15/02/2011 22:55 #6999839

Scusate tutti, sono stato assente per un pò...

ecco l'attrezzo...come vedete è semplicissimo. basta inserire la calamita nel foro (non passante), schiacciare sulla valvola quanto basta per far uscire i fermi e farli risucchiare dalla calamita... per il rimontaggio ho usato lo stesso legno, ma senza calamita...

ciao a tutti

Stefano




  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.293 secondi