Lo so che con le tenerè c'entra poco o nulla ma è pur sempre il caro vecchio mono Yamaha e visto che ci ho passato un intero inverno a modificarla volevo farvi vedere la mia TT600R modificata in YZ630R così come l'ho ribattezzata..
Di seguito la lista delle modifiche:
Ruota anteriore Excell per Yamaha wrf450 con mozzo FA.BA. specifico per TTR
Disco Braking wawe 270mm per Yamaha wrf450
Pompa e pinza NISSIN
Forcella Marzocchi shiver 50mm factory completa di piastre Andreani comprata nuova a rate…(costa più della moto..)
manubrio WRP 28mm
Strumento digitale Vapor
Mascherina e faro Polisport
Paramani integrali Polisport
Blocchetto devioluci sx del Beta450rr 2009
Serbatoio in carbonio e carbonkevlar made in Gani capienza 9 litri doppio rubinetto
sella,scatola filtro,fiancatine e parafanghi Yamaha YZ450F 2009 comprati usati in USA e riadattati (la scatola filtro in particolare che ho modificato per collegarci il doppio carburatore del TTR)
Telaietto post.in tubo Ø16x1mm in AISI 316 autocostruito
Radiatore olio ex Tenerè 1985 adattato
Scarico completo Rigomoto con guscio silenziatore sostituito in carbonio
carburatore Keihin CRS 31mm
Pistone wiseco 98mm 10:1
Camicia Los angeles Sleeves in ghisa sferoidale
lavorazione e lucidatura testa by Gani
Dischi frizione Barnett in kevlar + kit molle rinforzate
Leva frizione su motore allungata per ammorbidire il comando
Leva frizione al manubrio Xfun con regolaz.rapida
Carter lato frizione ex TT59x in magnesio modificato con attacco tubo olio
Paramotore in carbon kevlar autocostruito
Pedane allargate del Beta 450rr 2009
Cavalletto in alluminio del Beta 450rr 2009 adattato
Bulloneria motore e parte del telaio in titanio e ergal
Serbatoio olio tagliato e risaldato per non scaldare la vaschetta del carburatore e quindi migliorare le partenze a caldo e avere + spazio per la manutenzione
Luce post a led
attacco serbatoio Ohlins spostato per non prendere il calore dal collettore di scarico
Pompa freno post del Beta 450RR con serbatoio integrato adattata
Ruota post excell per Yamaha wrf450 con distanziale alla corona
Disco post Braking wawe 220mm per WRF450
Corona in ergal 50 denti e pignone da 15
e inoltre..
- filo limitatore scollegato
- camere aria rinforzate da 4mm (prossimamente voglio provare i tubliss..)
- secondo fermacopertone su cerchio posteriore
- sforacchiatura dei supporti pedane per alleggerirli un po’…
- verniciatura del telaio in nero lucido
- rifacimento al tornio della puleggia tiracavi su carburatore per ammorbidire il comando al manubrio
- kit artigianale di avviamento a caldo al manubrio autocostruito
- inserimento spugna sintetica antifango tra paracoppa e motore
Risultato: la moto ora pesa 130kg con 3kg di olio nel motore ma senza benzina e considerato che il serbatoio in carbonkevlar da me costruito,essendo la primissima volta che ne facevo uno, mi è venuto troppo pesante (3 kg..)
La guida è uno spettacolo;alle doti di tiro e coppia del motore portato a 630cc si sono unite la silouette e quindi l’ergonomia di un 450
Non vedo l’ora di presentarmi alla prossima “100 guadi di Saline” per vedere le facce della gente….