vediamo come cambiare i paraolio o anche semplicemente l'olio alle forcelle. se si hanno alcuni attrezzi giusti non e' un lavoro particolarmente difficile. se mancano questi attrezzi bisogna fare un po' di attenzione
prendiamo la forcella e come prima cosa allentiamo il tappo sopra " allentiamo ma non togliamo " . a volte questi tappi sono duri da svitare e se uno non ha i pezzi di alluminio da mettere nella morsa ( come quelli che si vedono nella morsa della mia foto )conviene svitarli quando sono ancora su sulla moto. in quel caso si svitano le viti superiore della piastra forcella, in modo che la piastra non stringa sul tappo e si allenta un po'.
poi svitiamo e togliamo la vite sotto alla forcella, la raddrizziamo e facciamo uscire l'olio da sotto.
mentre l'olio esce da sotto iniziamo a smontare tutti i pezzi della forcella.
prima le molle, il parapolvere e poi togliamo il fermo che tiene il paraolio
a questo punto bisogna prendere lo stelo e tirarlo su con forza.
come vediamo dalla foto sopra, in fondo allo stelo ci sono delle bussole di scorrimento. queste sono sotto al paraolio. tirando forte viene su tutto :cop: :cop: :cop:
a questo punto togliamo dallo stelo l'asta smorzante (chiamato comunemente piffero per la sua forma coi buchi) e mettiamo tutto in ordine sul tavolo
puliamo tutto ben bene con della benzina o altri sgrassanti e iniziamo a rimontare
per prima cosa mettiamo la boccola di scorrimento piu piccola nella sua sede del stelo forcella
poi prendiamo il piffero e lo infiliamo dentro allo stelo
mettiamo un po' di grasso in fondo al piffero e ci mettiamo il suo distanziale
infiliamo stelo con piffero dentro il fodero forcella e avvitiamo la vite sotto .
a questo punto mettiamo prima la boccola di scorrimento.
per fare questo ci vorrebbe questo attrezzo
non avendolo si puo' usare un punteruolo o chiave per spingere giu' sia la boccola sia il paraolio. solo che BISOGNA STARE MOLTO MOLTO ATTENTI A NON STRISCIARE LO STELO PENA LA PERDITA DI OLIO DOPO.
per mostrare usero una chiave a brugola per spingere giu boccola e paraolio ma.....OCCHIOOOOOOOO
dopo la boccola mettiamo il distanziale ( e' una grossa rondella) e il paraolio. metto sempre un po' di grasso attorno al paraolio cosi si infila meglio
mettiamo il suo fermo e il parapolvere
adesso mettiamo l'olio. yamaha consiglia da sae 10 a sae 30 ......diciamo che e' un po' vaga :nerd: :nerd: :nerd:
in inverno metto un sae 15, mentre in estate meglio un sae 20.....mi raccomando usare solo olio specifico per forcelle
ci sono due modi di quantificare l'olio da mettere dentro a una forcella . in volume ossia in centimetri cubici o in misura metrica ossia quanto spazio vuoto lasciare tra dove arriva l'olio e la cima dello stelo.
nel secondo caso si prende un metro e si misura dall'alto fino a dove arriva l'olio.
queste erano le forcelle di una yamaha tenere 34l .
quantita olio cc 478
luce tra olio e tappo cm 14.5
personalmente preferisco usare la luce come misura
a questo punto mettiamo le molle . prima la molla piu lunga, poi il distanziale, la molla piu corta e infine il tappo.
Qua sotto le varie misure olio forcelle
queste forcelle si possono indurire mettendoci dentro dell'aria in pressione con le apposite valvoline sul tappo a 0,4 di pressione ....
ora si possono montare sul telaio e partire per dakar