Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Rigenerare Forcelle

Rigenerare Forcelle 04/11/2009 20:38 #6819933

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
vediamo come cambiare i paraolio o anche semplicemente l'olio alle forcelle. se si hanno alcuni attrezzi giusti non e' un lavoro particolarmente difficile. se mancano questi attrezzi bisogna fare un po' di attenzione :nurse: :nurse: :nurse:
prendiamo la forcella e come prima cosa allentiamo il tappo sopra " allentiamo ma non togliamo " . a volte questi tappi sono duri da svitare e se uno non ha i pezzi di alluminio da mettere nella morsa ( come quelli che si vedono nella morsa della mia foto )conviene svitarli quando sono ancora su sulla moto. in quel caso si svitano le viti superiore della piastra forcella, in modo che la piastra non stringa sul tappo e si allenta un po'.


poi svitiamo e togliamo la vite sotto alla forcella, la raddrizziamo e facciamo uscire l'olio da sotto.



mentre l'olio esce da sotto iniziamo a smontare tutti i pezzi della forcella.
prima le molle, il parapolvere e poi togliamo il fermo che tiene il paraolio







a questo punto bisogna prendere lo stelo e tirarlo su con forza.


come vediamo dalla foto sopra, in fondo allo stelo ci sono delle bussole di scorrimento. queste sono sotto al paraolio. tirando forte viene su tutto :cop: :cop: :cop:
a questo punto togliamo dallo stelo l'asta smorzante (chiamato comunemente piffero per la sua forma coi buchi) e mettiamo tutto in ordine sul tavolo


puliamo tutto ben bene con della benzina o altri sgrassanti e iniziamo a rimontare


per prima cosa mettiamo la boccola di scorrimento piu piccola nella sua sede del stelo forcella






poi prendiamo il piffero e lo infiliamo dentro allo stelo




mettiamo un po' di grasso in fondo al piffero e ci mettiamo il suo distanziale




infiliamo stelo con piffero dentro il fodero forcella e avvitiamo la vite sotto .





a questo punto mettiamo prima la boccola di scorrimento.
per fare questo ci vorrebbe questo attrezzo




non avendolo si puo' usare un punteruolo o chiave per spingere giu' sia la boccola sia il paraolio. solo che BISOGNA STARE MOLTO MOLTO ATTENTI A NON STRISCIARE LO STELO PENA LA PERDITA DI OLIO DOPO.
per mostrare usero una chiave a brugola per spingere giu boccola e paraolio ma.....OCCHIOOOOOOOO :shock: :shock: :shock: :shock:



dopo la boccola mettiamo il distanziale ( e' una grossa rondella) e il paraolio. metto sempre un po' di grasso attorno al paraolio cosi si infila meglio





mettiamo il suo fermo e il parapolvere





adesso mettiamo l'olio. yamaha consiglia da sae 10 a sae 30 ......diciamo che e' un po' vaga :nerd: :nerd: :nerd:
in inverno metto un sae 15, mentre in estate meglio un sae 20.....mi raccomando usare solo olio specifico per forcelle :nurse: :nurse: :nurse:





ci sono due modi di quantificare l'olio da mettere dentro a una forcella . in volume ossia in centimetri cubici o in misura metrica ossia quanto spazio vuoto lasciare tra dove arriva l'olio e la cima dello stelo.
nel secondo caso si prende un metro e si misura dall'alto fino a dove arriva l'olio.






queste erano le forcelle di una yamaha tenere 34l .
quantita olio cc 478
luce tra olio e tappo cm 14.5
personalmente preferisco usare la luce come misura :nurse: :nurse:

a questo punto mettiamo le molle . prima la molla piu lunga, poi il distanziale, la molla piu corta e infine il tappo.






Qua sotto le varie misure olio forcelle



queste forcelle si possono indurire mettendoci dentro dell'aria in pressione con le apposite valvoline sul tappo a 0,4 di pressione ....


ora si possono montare sul telaio e partire per dakar :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene
Ultima modifica: 20/04/2020 12:25 da clicco61.

Rigenerare Forcelle 04/11/2009 23:45 #6820041

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
l'ho detto io :banana: :banana: :banana: :ciao:

Rigenerare Forcelle 04/11/2009 23:55 #6820044

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
l'ho detto io :banana: :banana: :banana: :ciao:


maxeeeeeeeeee......accatame il codone e le rabaltate per il super :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: ....tra 15 giorni ho finito ( se carrozziere non :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: ) di rimontare il 34l :loveit: :loveit: :loveit:

come faccio a passare il tempo dopooooooooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Rigenerare Forcelle 04/11/2009 23:58 #6820045

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
l'ho detto io :banana: :banana: :banana: :ciao:


maxeeeeeeeeee......accatame il codone e le rabaltate per il super :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: ....tra 15 giorni ho finito ( se carrozziere non :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: ) di rimontare il 34l :loveit: :loveit: :loveit:

come faccio a passare il tempo dopooooooooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:?: :?: :?: :?: :?: :?: a robe' che codone e le rabaltate che so spiega in italiano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

Rigenerare Forcelle 04/11/2009 23:59 #6820046

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Sapevo che te la cavavi bene, ma qui rasentiamo la perfezione...

:clapping: :clapclap: :clapping: :clapclap: :clapping:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Rigenerare Forcelle 05/11/2009 00:04 #6820049

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
spero solo che sia capibile :book: :book: :book: e che possa servire a chi piace passare le ore nel sottoscala a mano-mettere le proprie tenerelle..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Rigenerare Forcelle 05/11/2009 00:09 #6820051

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
l'ho detto io :banana: :banana: :banana: :ciao:


maxeeeeeeeeee......accatame il codone e le rabaltate per il super :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: ....tra 15 giorni ho finito ( se carrozziere non :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: ) di rimontare il 34l :loveit: :loveit: :loveit:

come faccio a passare il tempo dopooooooooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:?: :?: :?: :?: :?: :?: a robe' che codone e le rabaltate che so spiega in italiano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao:


me faccio l'off-topic da solo :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
appena finito il 34l mettero' mano al super tenere. ho gia' il mono della wp. vorrei metterci delle forcelle rovesciate (rabaltate in veneto :mrgreen: ) ant e un bel codone da cross :banana: :banana: :banana: na roba tipo cosi' :loveit: :loveit: :loveit:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Rigenerare Forcelle 05/11/2009 00:12 #6820052

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
l'ho detto io :banana: :banana: :banana: :ciao:


maxeeeeeeeeee......accatame il codone e le rabaltate per il super :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: ....tra 15 giorni ho finito ( se carrozziere non :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: ) di rimontare il 34l :loveit: :loveit: :loveit:

come faccio a passare il tempo dopooooooooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:?: :?: :?: :?: :?: :?: a robe' che codone e le rabaltate che so spiega in italiano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao:


me faccio l'off-topic da solo :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
appena finito il 34l mettero' mano al super tenere. ho gia' il mono della wp. vorrei metterci delle forcelle rovesciate ant e un bel codone da cross :banana: :banana: :banana: na roba tipo cosi' :loveit: :loveit: :loveit:

il codone lo trovi sul tsp le forcelle vedo quello che posso fa', sti ultimi giorni ne ho comprate due una per me e una per un'amico del forum come ne capita un'altra te faccio sape'

Rigenerare Forcelle 05/11/2009 09:37 #6820073

  • sbraus
  • Avatar di sbraus
  • OFFLINE
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 134
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
robertone ti pensavo proprio ieri..... ho bloccato l'assicrazione della moto e a giorni avrei iniziato a tirar giù forcelle e ruote...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: che gran lavoro..... beh prepara carne e vino... :mrgreen: :mrgreen: che arrivo ( senza moglie e cane ) per fare le forcelle hihi hihi hihi


Ho cercato la libertà, più che la potenza e questa solo perché, in parte, assecondava la prima.
" Marguerite Yourcenar "

Mario 4 President tess. 134

Rigenerare Forcelle 05/11/2009 11:01 #6820105

  • sirpio
  • Avatar di sirpio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 309
GRAZIE CLICCO...questi suggerimenti li trovo davvero interessanti..
solo una precisazione, si possono indurire a più di 0,4 bar?
io ho un 3AJ e le ho appena fatte a 0,9....salta tutto?


:ciao:
è un destino crudele quello di chi ha un' anima ligia al dovere e un cuore fuorilegge..

Rigenerare Forcelle 05/11/2009 11:17 #6820118

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
GRAZIE CLICCO...questi suggerimenti li trovo davvero interessanti..
solo una precisazione, si possono indurire a più di 0,4 bar?
io ho un 3AJ e le ho appena fatte a 0,9....salta tutto?


:ciao:

Max 1 bar


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rigenerare Forcelle 05/11/2009 19:49 #6820243

  • triplo
  • Avatar di triplo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 614
Bravo Clicco, mo' ti mando quelle del DR.

Rigenerare Forcelle 05/11/2009 22:46 #6820330

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
portate e mandate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Rigenerare Forcelle 25/05/2011 20:17 #7041248

Proprio quello che stavo cercando !!
La mia moto è un 1VJ, la quantità di olio è la stessa ?
Su un'altro tread, qui sul forum, ho letto 493,5 !
Thanks

:ciao:

Rigenerare Forcelle 25/05/2011 21:40 #7041280

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Per 1VJ corretti 493,5 in misura 142mm :ciao:
:clubtenerei
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.284 secondi