Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 21/05/2009 10:51 #6766799

E' da un po' che sento un ticchettio metallico zona leva cambio , non ha una dipendenza fissa da qualcosa di preciso tipo azionamento leva o sgassate o buche ma accade spessissimo e con frequenza irregolare .
Pensa e ripensa , cerca e ricerca mi pare che la catena sia piu' arretrata rispetto alla sua posizione prima del cambio gomme quindi ...
:?: Domanda :?:
Secondo voi e' possibile che il mecca mi ha teso poco la catena e questa crocchia sul pignone ?
Ieri ho provato a smontare il coperchio ma non si vede una mazza ... avrei dovuto smontare la leva cambio per aprire anche il coperchio del pignone ma ero in pausa pranzo e non mi bastava il tempo .
Grazie
:ciao:
Se non sei felice e' tutta colpa tua (Proverbio Tibetano)

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 21/05/2009 11:34 #6766801

guarda se per caso non hai perso o si stà disintegrando il gommino inferiore che sostiene la catena!!!
ho vinto quacchecosa?? :roll:

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 21/05/2009 11:39 #6766803

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
il primo premio e' gia stato assegnato....
io comunque un'occhiatina al pignone.... che sia ben avvitato :mrgreen: e la ghiera ben stretta :mrgreen: gliela darei ( cosi eviti casini grossi)

:ciao:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 21/05/2009 12:41 #6766810

il primo premio e' gia stato assegnato....
io comunque un'occhiatina al pignone.... che sia ben avvitato :mrgreen: e la ghiera ben stretta :mrgreen: gliela darei ( cosi eviti casini grossi)

:ciao:
era la mia seconda ipotesi! :mrgreen:
:book:

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 21/05/2009 15:32 #6766881

Chiedo venia ... :oops: ... dove sta il gommino ?
:P :ciao:
Se non sei felice e' tutta colpa tua (Proverbio Tibetano)

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 21/05/2009 15:36 #6766884

il primo premio e' gia stato assegnato....
io comunque un'occhiatina al pignone.... che sia ben avvitato :mrgreen: e la ghiera ben stretta :mrgreen: gliela darei ( cosi eviti casini grossi)

:ciao:


Per smontatare il coperchio del pignone va smontato il braccetto del cambio ...
merita smontare solo il braccetto con le due controviti o tutto il braccetto partendo dall' attacco in alto ?
Grazie .
:ciao:
Se non sei felice e' tutta colpa tua (Proverbio Tibetano)

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 21/05/2009 16:46 #6766918

guarda prima il gommino!! si trova proprio dietro (in alto) al cavalletto laterale, ti affacci sotto e lo vedi, ma lo vedi solo se c'è!!! sorregge la catena, vedi in che condizioni si trova.
per guardare il pignone smonto sempre dall'alto, questo perche cosi non vado a modificare l'altezza della leva del cambio all'atto del rimontaggio. :wink:

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 21/05/2009 22:41 #6767021

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
guarda prima il gommino!! si trova proprio dietro (in alto) al cavalletto laterale, ti affacci sotto e lo vedi, ma lo vedi solo se c'è!!! sorregge la catena, vedi in che condizioni si trova.
per guardare il pignone smonto sempre dall'alto, questo perche cosi non vado a modificare l'altezza della leva del cambio all'atto del rimontaggio. :wink:

Se gli dici RULLO (o rulli ) scorricatena forse lo individua prima :wink:


Per togliere il pedale del cambio, svita la vite M6 in alto sul bilanciere e togli tutto , non svitare l'asta.........

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 22/05/2009 01:37 #6767076

Già Già, io li ho cambiati entrambi sotto e sopra con le rispettive boccollette di plastica , costano un botto per essere un pezzo di gomma( sui 20€ i 4 pezzi), però migliora la scorrevolezza e la silenziosità...il pignone e la sua tenuta purtroppo è un problema noto dopo tanti anni e km...non tirare troppo la catena però, ti potrebbe partire il cortecho o peggio il cuscinetto dell'albero cambio e li sono c...i.Quante bisogna saperne con ste moto...e non basta mai...

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 22/05/2009 09:27 #6767098

guarda prima il gommino!! si trova proprio dietro (in alto) al cavalletto laterale, ti affacci sotto e lo vedi, ma lo vedi solo se c'è!!! sorregge la catena, vedi in che condizioni si trova.
per guardare il pignone smonto sempre dall'alto, questo perche cosi non vado a modificare l'altezza della leva del cambio all'atto del rimontaggio. :wink:

Se gli dici RULLO (o rulli ) scorricatena forse lo individua prima :wink:


Per togliere il pedale del cambio, svita la vite M6 in alto sul bilanciere e togli tutto , non svitare l'asta.........

Luca :ciao:
non mi veniva il termine Dottò!!! :mrgreen: :mrgreen:
però se capiva ugualo.... :P

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 22/05/2009 10:49 #6767119

... domani ci guardo ...
Siete meglio un' enciclopedia !!
:ciao:
Se non sei felice e' tutta colpa tua (Proverbio Tibetano)

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 25/05/2009 17:39 #6767944

Ecco un paio di foto .
A voi i commenti ... per me le gomme sono a fine ma anche la catena e' lenta :censored: :censored:













Se non sei felice e' tutta colpa tua (Proverbio Tibetano)

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 25/05/2009 18:32 #6767962

Il rullo tendicatena non sembra poi così marcio, io non li avevo proprio e girava sulla boccola...La catena è stanca ma è diffcile valutare se sostituirla o meno...nel caso hai ancora 3-4 tacche sul pernoruota del forcellone di spazio per tirarla, prova prima a lavarla con petrolio e ingrassarla bene, poi la tendi in modo che abbia - sul cavalletto - un movimento morbido di 2-3 cm nell'asse y (verticale) , muovendola su e giù, ci fai un giretto e ricontrolli e la ritendi perchè quasi sicuramente si è stirata e assestata nuovamente.Controlla il pignone che non sia lento e il bullone tenga bene...
Se invece non hai più spazio per tenderla devi sostituirla.Auguri e 200€.
Ciao.

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 25/05/2009 22:17 #6768039

Ci sono due problemi....

-Tensione della catena da registrare (ora e troppo allentata) controlla il consumo ed evventualmente sostituisci.

- Dalla foto sembra che il rullo inferiore che tu non hai messo in primopiano sulle foto....(SI TROVA AL'INTERNO DELLA PIASTRA DEL TELAIO CHE SOSTIENE IL CAVOALETTO LATERALE) si capisce "parzialmente"che sia disintegrato a causa della catena troppo allentata (nella foto si intravede il bianco del nylon che supportava il rullo in gomma.... :jester: :!:

VEDO CHE HAI LA GOMMA NUOVA:
Pertanto deduco che il gommista che ti ha montato la ruota ha fatto qualche :censored: :censored: :censored: :cross: :cross:

Fai in lavoro subito!!! ora stai consumando anche il batticatena in plastica gialla!! :( oltre che la zona non copereta del forcellone! ocio! :shock:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 25/05/2009 23:00 #6768059

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
Ci sono due problemi....

-Tensione della catena da registrare (ora e troppo allentata) controlla il consumo ed evventualmente sostituisci.

- Dalla foto sembra che il rullo inferiore che tu non hai messo in primopiano sulle foto....(SI TROVA AL'INTERNO DELLA PIASTRA DEL TELAIO CHE SOSTIENE IL CAVOALETTO LATERALE) si capisce "parzialmente"che sia disintegrato a causa della catena troppo allentata (nella foto si intravede il bianco del nylon che supportava il rullo in gomma.... :jester: :!:

VEDO CHE HAI LA GOMMA NUOVA:
Pertanto deduco che il gommista che ti ha montato la ruota ha fatto qualche :censored: :censored: :censored: :cross: :cross:

Fai in lavoro subito!!! ora stai consumando anche il batticatena in plastica gialla!! :( oltre che la zona non copereta del forcellone! ocio! :shock:
quoto xtz750....rullo inferiore finito...e catena lenta...... :ciao:
[/url]
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi