Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 26/05/2009 10:27 #6768166

Immaginavo la catena troppo lenta ma il rullo ... :shock: :shock:
Ma quanti sono sti rulli ??
Dalle foto non si vede ma non c'e' traccia di quello inferiore come dite voi ed in uno dei primi post Fabiolone parlava di 4 pezzi ...
Scusate l' ignoranza ma devo capire prima di andare dal conce senno' mi spenna e mi cambia tutto il dietro della moto .
G R A Z I E !!!! :inchino:
:ciao:
Se non sei felice e' tutta colpa tua (Proverbio Tibetano)

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 26/05/2009 14:07 #6768278

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Immaginavo la catena troppo lenta ma il rullo ... :shock: :shock:
Ma quanti sono sti rulli ??
Dalle foto non si vede ma non c'e' traccia di quello inferiore come dite voi ed in uno dei primi post Fabiolone parlava di 4 pezzi ...
Scusate l' ignoranza ma devo capire prima di andare dal conce senno' mi spenna e mi cambia tutto il dietro della moto .
G R A Z I E !!!! :inchino:
:ciao:

SONO 2................nel posta che ti hanno indicato........Fabiolone ne ha comprati 4 ..............2 di scorta :wink:

Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 27/05/2009 17:50 #6768768

:!: Ciao Luca, volevo dire 2 rulli e 2 boccole rispettivamente per sopra e sotto...ho dato per scontato che sostituisse anche la boccola di plastica su cui si infila il rullo di gomma giallo, ma in effetti quella se non è rotta si può riutilizzare...
mi sono espresso non propriamente... :book:

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 27/05/2009 18:23 #6768781

Grazie lo stesso per la precisazione , alla fine dovrebbe essere solo la catena troppo lenta e forse anche a fine carriera .
Sto valutando se comprare un kit della DID su Carpimoto o i tre pezzi fra Wemoto , Carpimoto e Crosshop ... mi sa che intanto la tendo di nuovo e risparmio .
:ciao:
Se non sei felice e' tutta colpa tua (Proverbio Tibetano)

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 02/06/2009 21:56 #6770368

Tornato oggi dal viaggio in toscana (900 km in 2 gg e tanta, tanta acqua :cry: ). All'uscita dall'autostrada, a 5 km da casa, sento un rumore di "grattamenti" o "crocchiamenti" qual dir si voglia, nella zona catena-corona-pignone. :shock:
Succede solo a moderate velocità e soprattutto in accelerazione e decelerazione... che dite può essere il problema di brigante_maremmano?
Grazie alle foto postate darò un'occhiata anch'io alle condizioni dei gommini e della catena... spero non sia qualcosa di più grave.
:evil:

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 02/06/2009 23:14 #6770403

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Tornato oggi dal viaggio in toscana (900 km in 2 gg e tanta, tanta acqua :cry: ). All'uscita dall'autostrada, a 5 km da casa, sento un rumore di "grattamenti" o "crocchiamenti" qual dir si voglia, nella zona catena-corona-pignone. :shock:
Succede solo a moderate velocità e soprattutto in accelerazione e decelerazione... che dite può essere il problema di brigante_maremmano?
Grazie alle foto postate darò un'occhiata anch'io alle condizioni dei gommini e della catena... spero non sia qualcosa di più grave.
:evil:

Vedi cosa è successo...i rulli, specie quello inferiore..il dado del pignone, oppure il cuscinetto del portacorona..............e anche se la catena ha ceduto, e si è usurata in modo anomalo


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 03/06/2009 09:33 #6770450

Tornato oggi dal viaggio in toscana (900 km in 2 gg e tanta, tanta acqua :cry: ). All'uscita dall'autostrada, a 5 km da casa, sento un rumore di "grattamenti" o "crocchiamenti" qual dir si voglia, nella zona catena-corona-pignone. :shock:
Succede solo a moderate velocità e soprattutto in accelerazione e decelerazione... che dite può essere il problema di brigante_maremmano?
Grazie alle foto postate darò un'occhiata anch'io alle condizioni dei gommini e della catena... spero non sia qualcosa di più grave.
:evil:
oggi avete avuto tutti i miei stessi problemi!!!
Tra l'altro anche io in un viaggio in toscana!!! infatti ho avvertito dei crocchi ma solo a bassi regimi, sembravano venire dalla trasmissione, infatti ad un rapido controllo ho notato che il rullo inferiore si era disintegrato :oops:
Il rumore se lo senti solo a bassa velocità potrebbe essere il rullo, quando si va più veloci la catena si tende e fà meno attrito\rumore.
Appena comprato rullo più cilindretto in teflon che và dentro al rullo, 15 lemuri.
Ma ancora non l'ho montato però, mi sono perso il bullone!!! :book:

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 03/06/2009 14:37 #6770578

Spero sia quello, Marko, e cavarmela pure io con 15 eurazzi... :nurse:
Ne approfitto per chiederti se hai comprato dal rivenditore di fiducia o ti servi in qualche negozio on-line.
Personalmente mi piacerebbe ordinare tutto via web, ma non riesco a trovare uno store sul web che mi soddisfi... si accettano consigli in merito :book:
Grazie :ciao:

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 03/06/2009 20:49 #6770740


Vedi cosa è successo...i rulli, specie quello inferiore..il dado del pignone, oppure il cuscinetto del portacorona..............e anche se la catena ha ceduto, e si è usurata in modo anomalo


Luca :ciao:
Allora.. ho fatto dei controlli e i rulli sono a posto. Il dado del pignone non è allentato. CCP non sono tanto usurati. :?
La catena, invece, è bella allentata tanto che il perno della ruota posteriore sembrerebbe addirittura spostato tutto in avanti. :shock:
L'unica cosa che non ho capito è come controllare il cuscinetto della corona... qualche dritta?
Grazie :ciao:

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 03/06/2009 23:40 #6770838

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Prendi la corona con le mani ( coi guanti :mrgreen: ) e la scuoti...deve girare leggermente il avanti e indietro, ma non lateralmente.......

Se hai trovato il perno ruota in avanti, forse non era ben stretto.....verifica il tiro catena e serra il perno a 90Nm, se non hai la dinamometrica devi serrarlo abbastanza forte :flex: :flex:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 04/06/2009 00:53 #6770874

Per i "crocchiamenti" potrebbe essere semplicemente la catena un po' lenta, può capitare dopo un viaggio lungo a pieno carico... se la catena è già usata parecchio si 'stira' proporzionalmente con i km percorsi, quindi dopo 20mila Km incomincia ad allungarsi sempre più sovente e necessita di regolazioni obbligatorie ogni 500-1000 km. La mia è rumorosa di default, specie in rilascio sbatacchia, perchè è stata tenuta lenta da sempre e si è rovinata... dovrei cambiarla ma mi scoccia perchè ho pignone e corona nuovi...seppoi fate off allora che te lo dico a fare? Sicuramente un bel cambio con kit DID risolve tutto e la moto sembra uscita dal conce...(200€)...

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 04/06/2009 09:27 #6770914

Spero sia quello, Marko, e cavarmela pure io con 15 eurazzi... :nurse:
Ne approfitto per chiederti se hai comprato dal rivenditore di fiducia o ti servi in qualche negozio on-line.
Personalmente mi piacerebbe ordinare tutto via web, ma non riesco a trovare uno store sul web che mi soddisfi... si accettano consigli in merito :book:
Grazie :ciao:
ho comprato tutto in un classico negozio di roma dove di solito si riescono a comprare anche le parti "impossibili"..

per le spese online mi sembra che ci sia un post apposito dove vengono elencati i negozi più forniti!

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 04/06/2009 10:51 #6770931

Per i "crocchiamenti" potrebbe essere semplicemente la catena un po' lenta, può capitare dopo un viaggio lungo a pieno carico... se la catena è già usata parecchio si 'stira' proporzionalmente con i km percorsi, quindi dopo 20mila Km incomincia ad allungarsi sempre più sovente e necessita di regolazioni obbligatorie ogni 500-1000 km. La mia è rumorosa di default, specie in rilascio sbatacchia, perchè è stata tenuta lenta da sempre e si è rovinata... dovrei cambiarla ma mi scoccia perchè ho pignone e corona nuovi...seppoi fate off allora che te lo dico a fare? Sicuramente un bel cambio con kit DID risolve tutto e la moto sembra uscita dal conce...(200€)...


Infatti l' ho tirata e sembra non crocchiare piu' ... :banana: :banana:
Pero' te se hai pigno e corona nuovi che te ne fai della catena vecchia ??
E' come se a una bella gnocca gli metti i vestiti della nonna ... :mrgreen: :mrgreen:
Dai vai su wemoto o altro e accattati una bella catenina nuova !! , che le nostre donnine di acciaio se lo meritano !! :loveit: :loveit:
:ciao:
Se non sei felice e' tutta colpa tua (Proverbio Tibetano)

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 04/06/2009 11:37 #6770951

al più presto la cambio, solo che devo buttare anche pigno e corona e mi scazza un po' adesso...

XTZ - IL PIGNONE CROCCHIA 04/06/2009 11:43 #6770956

Per i "crocchiamenti" potrebbe essere semplicemente la catena un po' lenta, può capitare dopo un viaggio lungo a pieno carico... se la catena è già usata parecchio si 'stira' proporzionalmente con i km percorsi, quindi dopo 20mila Km incomincia ad allungarsi sempre più sovente e necessita di regolazioni obbligatorie ogni 500-1000 km. La mia è rumorosa di default, specie in rilascio sbatacchia, perchè è stata tenuta lenta da sempre e si è rovinata... dovrei cambiarla ma mi scoccia perchè ho pignone e corona nuovi...seppoi fate off allora che te lo dico a fare? Sicuramente un bel cambio con kit DID risolve tutto e la moto sembra uscita dal conce...(200€)...

La prossima volta che vengo a Prato , vengo a vedere la catena ! mi auto :ban: :lol:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.303 secondi