Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1)

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 16/04/2009 21:31 #6757112

Alcuni dei nuovi possessori del nuovo Teneronzo hanno preso, me compreso, il kit Dna che comprende il filtro più l'aircover box, che sostituisce lo snorkel che convoglia appunto l'aria al filtro. Ecco, il foglio compreso nella scatola dell'aircover box riporta al punto 4:



Molti che hanno istallato il kit completo mi hanno rassicurato, perchè anche i loro meccanici li avevano rassicurati in quanto ci pensa la moto a tararsi da sola. La questione l'avevo posta anch'io al mio meccanico, il quale non conoscendo bene l'articolo non si era sbilanciato, ma anche secondo lui problemi non dovrebbero essercene.
Comunque, ESPERTONI DI MECCANICA del forum...che ne dite? ...come già detto, forse la mia è solo un po' ansia...

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 16/04/2009 22:00 #6757121

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
non sono un superesperto, ma su quello che hai postato te c'è scritto "Attenzione, la calibrazione dell'iniezione di benzina è assolutamente necessaria, con un Dynojet powercommander!!!!"

credo che la moto non si tari da sola......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 16/04/2009 23:21 #6757170

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
non sono un superesperto, ma su quello che hai postato te c'è scritto "Attenzione, la calibrazione dell'iniezione di benzina è assolutamente necessaria, con un Dynojet powercommander!!!!"

credo che la moto non si tari da sola......

Diciamo che è possibile che non sia sufficiente l'aggiustamento dato dalla centralina originale, e serve un surplus........e che si viaggi molto magri........
oppure per essere più sospettosi che vogliano vendere anche la centralina.......di più non so dire.... :nonso:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 17/04/2009 00:41 #6757225

teoricamente.... se tutto è a hoc... la sonda lambda leggendo dei valori più magri da il segnale all'ignettore di soperire buttando dentro più benzina...
di solito... si interviene sulla centralina per far buttar dentro ancora più benzina visto che i valori normali sono già magri di loro... è quindi hanno un margine...
faccio un esempio...
mettiamo che il giusto rapporto aria benza sia 17:1 ma a causa dell'euro 3 questo sia portato a 18:1
la centralina farà si che venga sempre rispettato questo parametro...
nel caso aumenti il passaggio d'aria e quindi vario il rapporto... passando a 20:1 la centralina... butterà più benzina per ristabilire il 18:1
si interviene sulle centraline... per ingrassarla... ma stare sempre in parametri di una combustione ottimale...
ovvero si ritara la centralina per variare i parametri euro3... e farla un pò più grassa...
lo stesso problema del filtro... si ha cambiando lo scarico e mettendone uno libero...
anche questo smagrisce la miscela a causa di un lavaggio dei cilindri maggiore...
eppure... non mi sembra che tutti intervengano sulla centralina...
ma rpeto... questo discorso vale per sistemi... diciamo "evoluti"...
cosa abbia la nuova tenerella non so...
il bello delle centraline... è che non devi regolare la carburazione...
e il discorso della powercommander... come dice luca... a me pare più un amo commerciale...

qualcuno ha detto che in yamaha sono in grado di capire se sono state apportate modifiche agli scarichi o ai filtri... in quanto leggono i parametri storici della centralina...
per logica... la centralina della nuova tenerella si autoregola come tutte le altre...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


p.s.
in rosso un errore nel ragionamento...
:P :P :P :P
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 17/04/2009 01:55 #6757236

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
teoricamente.... se tutto è a hoc... la sonda lambda leggendo dei valori più magri da il segnale all'ignettore di soperire buttando dentro più benzina...
di solito... si interviene sulla centralina per far buttar dentro ancora più benzina visto che i valori normali sono già magri di loro... è quindi hanno un margine...
faccio un esempio...
mettiamo che il giusto rapporto aria benza sia 17:1 ma a causa dell'euro 3 questo sia portato a 18:1
la centralina farà si che venga sempre rispettato questo parametro...
nel caso aumenti il passaggio d'aria e quindi vario il rapporto... passando a 20:1 la centralina... butterà più benzina per ristabilire il 18:1
si interviene sulle centraline... per smagrirla... ma stare sempre in parametri di una combustione ottimale...
ovvero si ritara la centralina per variare i parametri euro3... e farla un pò più grassa...
lo stesso problema del filtro... si ha cambiando lo scarico e mettendone uno libero...
anche questo smagrisce la miscela a causa di un lavaggio dei cilindri maggiore...
eppure... non mi sembra che tutti intervengano sulla centralina...
ma rpeto... questo discorso vale per sistemi... diciamo "evoluti"...
cosa abbia la nuova tenerella non so...
il bello delle centraline... è che non devi regolare la carburazione...
e il discorso della powercommander... come dice luca... a me pare più un amo commerciale...

qualcuno ha detto che in yamaha sono in grado di capire se sono state apportate modifiche agli scarichi o ai filtri... in quanto leggono i parametri storici della centralina...
per logica... la centralina della nuova tenerella si autoregola come tutte le altre...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


....concordo! :wink:

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 17/04/2009 01:58 #6757237

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Alcuni dei nuovi possessori del nuovo Teneronzo hanno preso, me compreso, il kit Dna che comprende il filtro più l'aircover box, che sostituisce lo snorkel che convoglia appunto l'aria al filtro. Ecco, il foglio compreso nella scatola dell'aircover box riporta al punto 4:

Molti che hanno istallato il kit completo mi hanno rassicurato, perchè anche i loro meccanici li avevano rassicurati in quanto ci pensa la moto a tararsi da sola. La questione l'avevo posta anch'io al mio meccanico, il quale non conoscendo bene l'articolo non si era sbilanciato, ma anche secondo lui problemi non dovrebbero essercene.
Comunque, ESPERTONI DI MECCANICA del forum...che ne dite? ...come già detto, forse la mia è solo un po' ansia...

...monta sto kit!!! Io c'ho fatto 1000Km senza problemi!!! .... a parte che mi sentono arrivare qualche centinaio di metri prima! :mrgreen:

Ma che bello poi aprire in galleria con il kit DNA stage 1 & 2!!!! :banana:

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 17/04/2009 10:57 #6757290

  • Bigsax
  • Avatar di Bigsax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 319
...monta sto kit!!! Io c'ho fatto 1000Km senza problemi!!! .... a parte che mi sentono arrivare qualche centinaio di metri prima! :mrgreen:

Ma che bello poi aprire in galleria con il kit DNA stage 1 & 2!!!! :banana:

ahahah allora a me mi sentono quando parto da casa col marmittone!!! Oggi alle 12 vado da mastroragno a prender il kittt!!!!!! il filtro va poi imbevuto d'olio normale da filtri o è preimpregnato?
Bigsax - Ferrara - CTI 2010 Nr. 422
XT660Z Tènèrè 2008 (+XL600R 83 +XL600PaDak 85)

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 17/04/2009 11:10 #6757296

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
...monta sto kit!!! Io c'ho fatto 1000Km senza problemi!!! .... a parte che mi sentono arrivare qualche centinaio di metri prima! :mrgreen:

Ma che bello poi aprire in galleria con il kit DNA stage 1 & 2!!!! :banana:

ahahah allora a me mi sentono quando parto da casa col marmittone!!! Oggi alle 12 vado da mastroragno a prender il kittt!!!!!! il filtro va poi imbevuto d'olio normale da filtri o è preimpregnato?


...mi hai fatto venire un dubbio!!! Io l'ho montato così come mi è arrivato... ho preso anche il kit di pulizia con lo spray dell'olio.... ma ancora non l'ho utilizzato!!!

Oggi lo rismonto e lo assaggio per vedere se c'è l'olio!!!! :mrgreen:

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 17/04/2009 11:12 #6757298

  • Bigsax
  • Avatar di Bigsax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 319
Oggi lo rismonto e lo assaggio per vedere se c'è l'olio!!!! :mrgreen:

Ma dai così oliato e basta, ma nooo buttaci su sale e una spolverata di pepe....
Bigsax - Ferrara - CTI 2010 Nr. 422
XT660Z Tènèrè 2008 (+XL600R 83 +XL600PaDak 85)

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 17/04/2009 11:16 #6757299

La centralina non corregge all'infinito, ma secondo delle mappe di correzione che tengono in considerazione un certo range, in questo caso, di valori lambda, arrivato al limite della tabella, non puo' fare di piu'...
Secondo me con modifiche a scarico e/o aspirazione e' sempre necessario modificare la carburazione, per far funzionare il motore bene...
:ciao:
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 17/04/2009 11:19 #6757301

  • Bigsax
  • Avatar di Bigsax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 319
La centralina non corregge all'infinito, ma secondo delle mappe di correzione che tengono in considerazione un certo range, in questo caso, di valori lambda, arrivato al limite della tabella, non puo' fare di piu'...
Secondo me con modifiche a scarico e/o aspirazione e' sempre necessario modificare la carburazione, per far funzionare il motore bene...
:ciao:


Se poi qualcuno (KARRRMMMMMAAAAAAAAAAAAA) ci desse la procedura diag corretta ;-)))))))))))
Bigsax - Ferrara - CTI 2010 Nr. 422
XT660Z Tènèrè 2008 (+XL600R 83 +XL600PaDak 85)

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 17/04/2009 11:21 #6757302

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
La centralina non corregge all'infinito, ma secondo delle mappe di correzione che tengono in considerazione un certo range, in questo caso, di valori lambda, arrivato al limite della tabella, non puo' fare di piu'...
Secondo me con modifiche a scarico e/o aspirazione e' sempre necessario modificare la carburazione, per far funzionare il motore bene...
:ciao:

...si è vero che la centralina di serie non corregge all'infinito, ma per il solo kit aspirazione non credo sia necessario in assoluto. Con una centralina programmabile è chiaro che si può regolare alla perfezione l'iniezione.... il discorso cambia se si aggiunge pure la marmitta... a quel punto una power commander diventa non più una scelta ma un obbligo!

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 17/04/2009 11:55 #6757314

  • lucajoe
  • Avatar di lucajoe
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1740
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
mah, il comandante potente mi sembra un costo ingiustificato per il guadagno (rispetto a rimappare la centralina), se poi teniamo in considerazione il fatto che con il comandande potente si aumentano le prestazioni (arrivando a consumare 1/3 in piu' - testato su altre moto! :shock: )... direi proprio che non fa per me!

Per il discorso della centralina originale... la cosa "simpatica" (ci dovrebbe essere un post di Karma in proposito) è che puoi smanettare quanto vuoi... ma poi se stacchi la batteria.... devi rifare il tutto perche' la centralina su auto-resetta!

quindi lascio tutto cosi' che prima o poi la batteria tanto la stacco!
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 17/04/2009 12:06 #6757319

  • synapsy
  • Avatar di synapsy
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
mah, il comandante potente mi sembra un costo ingiustificato per il guadagno (rispetto a rimappare la centralina), se poi teniamo in considerazione il fatto che con il comandande potente si aumentano le prestazioni (arrivando a consumare 1/3 in piu' - testato su altre moto! :shock: )... direi proprio che non fa per me!

Per il discorso della centralina originale... la cosa "simpatica" (ci dovrebbe essere un post di Karma in proposito) è che puoi smanettare quanto vuoi... ma poi se stacchi la batteria.... devi rifare il tutto perche' la centralina su auto-resetta!

quindi lascio tutto cosi' che prima o poi la batteria tanto la stacco!


...se rileggi quel post, quella procedura per le 11D1 non va bene!!!

Ci vuole un accrocco (tipo tester) che va collegato alla centralina per rimapparla. Non è possibile farlo da soli come personalmente facevo 5 anni fa sul mio ex XT660R!!! Li si che funziona la procedura dettata dal karma.

Attualmente non esiste nessuna procedura "domestica" per l'11D1 ma è pur sempre possibile magari provare a "craccare" sta centralina... qualche ponticello sul connettore? ....oppure una tensione di x volt su un piedino? .... è da studiare la cosa.... :roll:

Domandona Per I Super Tecnici!!! (11D1) 18/04/2009 13:24 #6757696

  • thor
  • Avatar di thor
  • OFFLINE
  • Messaggi: 144
non sono sicuramente un super esperto, ma dico la mia...........
allora la mia 11D1 con scarico akrapovic aperto (senza dbkiller) filtro dna più air box dna....la moro và bene, e nn sembra aver bisogno di nessun tipo di ricarburazione o rimappatura :ciao:
memento avdere semper
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.301 secondi