teoricamente.... se tutto è a hoc... la sonda lambda leggendo dei valori più magri da il segnale all'ignettore di soperire buttando dentro più benzina...
di solito... si interviene sulla centralina per far buttar dentro ancora più benzina visto che i valori normali sono già magri di loro... è quindi hanno un margine...
faccio un esempio...
mettiamo che il giusto rapporto aria benza sia 17:1 ma a causa dell'euro 3 questo sia portato a 18:1
la centralina farà si che venga sempre rispettato questo parametro...
nel caso aumenti il passaggio d'aria e quindi vario il rapporto... passando a 20:1 la centralina... butterà più benzina per ristabilire il 18:1
si interviene sulle centraline... per
ingrassarla... ma stare sempre in parametri di una combustione ottimale...
ovvero si ritara la centralina per variare i parametri euro3... e farla un pò più grassa...
lo stesso problema del filtro... si ha cambiando lo scarico e mettendone uno libero...
anche questo smagrisce la miscela a causa di un lavaggio dei cilindri maggiore...
eppure... non mi sembra che tutti intervengano sulla centralina...
ma rpeto... questo discorso vale per sistemi... diciamo "evoluti"...
cosa abbia la nuova tenerella non so...
il bello delle centraline... è che non devi regolare la carburazione...
e il discorso della powercommander... come dice luca... a me pare più un amo commerciale...
qualcuno ha detto che in yamaha sono in grado di capire se sono state apportate modifiche agli scarichi o ai filtri... in quanto leggono i parametri storici della centralina...
per logica... la centralina della nuova tenerella si autoregola come tutte le altre...
p.s.
in rosso un errore nel ragionamento...